Arrivo SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
nick1984
Newbie
Newbie

Arrivo SAG 14

Messaggio da nick1984 » mercoledì 11 dicembre 2024, 17:43

Dopo un botto di ricerche ho trovato la macchina che cercavo per iniziare a fare un pò di pratica.
Un ingranaggio riporta 1977 ma potrebbe essere precedente dato il quadro comandi verticale la torretta è marcata Rapid Fontana tipo B e 2 delle cartelle in dotazione sono simili ma non si innestano.

Ingranaggi sembrano ok anche se c'è qualche segno, frizione da regolare, in una foto si vede il piano verticale della guida lato mandrino.
Ovviamente il carro perde gioco verso la controtesta ma penso di tornire roba molto corta
Pompa da comprare. Quadro elettrico d'epoca compresi portafusibili in ceramica, cavi in sezione piena ed addirittura un teleruttore originale.
Tavola avanzamenti e filettature leggibile ma messa male, verniciatura esterna originale e quindi messa male.
Ci sono un pò di quei vari accrocchi "temporaneamente definitivi" come una leva ricavata da una barra filettata... il tipo di lavori che proprio odio vedere ma che sono abbastanza comuni.

La parte peggiore per ora sembra il goniometro del carro che è stato ribattuto ed è inguardabile.

Per ora il piano prevede:
- Verifica movimenti e funzionamento
- Controllo torretta
- Posizionamento, vorrei alzarlo di come minimo 100 mm per lavorare con maggior confort, sto cercando la soluzione migliore considerando che sono certo che eseguirò lavorazioni molto molto leggere.

Appena avrò la certezza che tutto sia in ordine:
- portare l'impianto elettrico in questo decennio
- dotazioni di sicurezza
- pompa
Sarebbe fantastica anche una riverniciata ma non credo si possa fare qualcosa di buona qualità senza lo smontaggio completo.
Sono ancora nella fase nella quale penso di aver fatto un buon affare ed investito nel giusto attrezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nick1984
Newbie
Newbie

Re: Arrivo SAG 14

Messaggio da nick1984 » mercoledì 11 dicembre 2024, 17:45

allego altre fotografie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 11 dicembre 2024, 20:12

Forse ti può interessare Questo catalogo : http://lathes.co.uk/graziano-14-180 . E' una macchina degli anni '70 se trovi la matricola puoi saperlo con precisione : ho anche il manuale ma è troppo grande per postarlo come allegato.

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » mercoledì 11 dicembre 2024, 20:22

Ho anche io il manuale grazie. Dove potrebbe essere apposta la matricola? Dalla matricola come si risale all'anno?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 12 dicembre 2024, 13:54

La matricola dovrebbe essere sul banco , non so in che posizione : la matricola di solito ha il numero di serie seguito dall'anno, in qualche azienda si metteva anche il mese.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » giovedì 12 dicembre 2024, 20:25

Gran bella macchina, complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo per i lavori.

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » giovedì 12 dicembre 2024, 22:07

Grazie, ma fino ad alcune verifiche non sciolgo la prognosi. Per ora la maggior parte dei lavori sembra di basso profilo, a parte la frizione che richiede qualcosina in più. Ma per ora incrocio ancora le dita.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 12 dicembre 2024, 22:34

Bella macchina ma...messa maluccio direi. :(
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma, considerato che i ricambi sono difficili da trovare, la vedo duretta. :mrgreen:
Seguo il restauro con interesse. In bocca al lupo! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » venerdì 13 dicembre 2024, 14:22

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 12 dicembre 2024, 22:34
Bella macchina ma...messa maluccio direi. :(
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma, considerato che i ricambi sono difficili da trovare, la vedo duretta. :mrgreen:
Seguo il restauro con interesse. In bocca al lupo! :wink:
Si concordo.
Tuttavia le premesse sono due: il mio obiettivo di usarla avvicinarmi alla tornitura manuale, tornendo piccole cose.
Ho un meccanico in grado di riparare o realizzare qualsiasi cosa, reperibilità permettendo.

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » martedì 7 gennaio 2025, 18:47

CARLINO ha scritto:
giovedì 12 dicembre 2024, 13:54
La matricola dovrebbe essere sul banco , non so in che posizione : la matricola di solito ha il numero di serie seguito dall'anno, in qualche azienda si metteva anche il mese.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 7 gennaio 2025, 20:07

E' una matricola in codice , la N potrebbe essere 7 ,quindi del '75 e le cifre rimanenti il numero di produzione : l'ipotesi che possa esserlo 5514 mi sembra improbabile.

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » martedì 7 gennaio 2025, 20:28

CARLINO ha scritto:
martedì 7 gennaio 2025, 20:07
E' una matricola in codice , la N potrebbe essere 7 ,quindi del '75 e le cifre rimanenti il numero di produzione : l'ipotesi che possa esserlo 5514 mi sembra improbabile.
un ingranaggio riporta 77. Gli anni comunque sono quelli e quando sono cosi tanti conta più l'usura e la manutenzione che l'età vera e propria.
Per ora ho fatto qualche aggiustatina e sono alla ricerca delle cartelle che sono RAPID FONTANA.
Vorrei anche rimuovere gli oliatori inchiodati ma non sò ancora bene come fare

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 gennaio 2025, 14:11

Trovare cartelle originali Rapid Fontana non è semplice devi cercare qualcosa di compatibile ma sempre verificando montandole, perchè a volte le differenze sono minime e non si riesce bene a valutarle. Gli oliatori solito sono di due tipi , o a vite o a pressione , questi ultimi sono quelli più usati. per rimuoverli in modo da sostituirli a volte si possono tirar via usando gli estrattori di prigionieri , utensili conici con filettatura da inserire nel foro dove ora hai la pallina (bloccata).

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”