Fimap Tp22

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Nerioo777
Newbie
Newbie

Fimap Tp22

Messaggio da Nerioo777 » venerdì 26 luglio 2024, 22:59

Buonasera, mi è stato regalato da un paio di settimane un Fimap tp22 del 1962.
Lo regalavano in seguito ad un guasto elettrico, dopo un paio di prove che ho fatto a casa mi sono reso conto che il motore del tornio funziona bene, quello della centralina idraulica idem e nell'impianto elettrico non sembra esserci nulla di bruciato.
Qualcuno che conosce la macchina potrebbe aiutarmi ?
Comunque, la mia idea è di procedere ad un restauro totale della macchina e riportarla alla sua bellezza.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Fimap Tp22

Messaggio da CARLINO » sabato 27 luglio 2024, 9:33

E' un tornio di una certa importanza vale la pena di restaurarlo a meno che non abbia seri problemi meccanici visto che la dismissione ufficiale a causa di problemi elettrici non regge. Per restaurarlo e poi usarlo c'è bisogno di un locale adeguato con spazio in abbondanza e impianto elettrico al minimo di 8 Kw.... :)

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 28 luglio 2024, 21:04

In realtà il problema è elettrico, ma l'azienda che me lo ha ceduto non aveva interesse a sistemarlo dopo preventivo di 3mila per il rifacimento elettrico.
La meccanica è buona, ho verificato anche la parte elettrica e non sembra esserci nulla di bruciato.
A breve mi metto a fare un po' di problem solving sull'impianto.
Di kW ne ho 6 ma penso vada bene lo stesso, magari non farò passate incredibili però lo utilizzi in ugual modo

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 4 agosto 2024, 20:29

Aggiornamento, problema elettrico risolto. Adesso procedo con un po' di smontaggio e pulizia. Non se se mi convenga tirar giù tutto e riverniciarlo... Non vorrei che rimanga smontato per sempre :wink:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 4 agosto 2024, 22:14

Devi valutare tu se hai la pazienza e le capacità per un lavoro del genere : in genere smontando una macchina si trovano sempre piccole cose da riparare , viti mancanti , paraoli da cambiare , è di aiuto operare in una officina attrezzata con macchine utensili che possano contribuire a ripristinare o rifare qualche particolare malfunzionante. :)

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » lunedì 5 agosto 2024, 8:54

Dici bene Carlino,
restaurare è sempre un' avventura, da tante soddisfazioni ma a volte costa molto caro.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 1 dicembre 2024, 20:37

Aggiornamento

Ho provveduto a fare una revisione al tornio, ora è perfettamente funzionante, l'ho ripulito a fondo, sostituito feltrini delle guide, olio testa e grembiale.
Devo solo trovare una posizione nel capannone meritevole e piazzarlo.

L'unica cosa che ho lasciato indietro è la contropunta, l'ho smontata, pulita e lubrificata per bene ma ho mosso i grani per il centraggio, come posso rimetterla per bene in asse con il mandrino ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 1 dicembre 2024, 21:10

E' molto semplice ,supponendo che l'asse del mandrino sia allineato alle guide del tornio : prendi un pezzo nel mandrino , tornisci un cono appuntito e riallinei la contropunta su questo.

dko
Junior
Junior

Messaggio da dko » domenica 13 aprile 2025, 23:24

Alessandro il TP 22 è un gioiello di tornio, se ricordo bene vi erano due versioni , il 1000 e 1500 di distanza punte,
macchina robusta con spiccate caratteristiche di maneggevolezza e precisione.
Infine quel comodissimo cambio idraulico delle velocità mandrino ne hanno fatto uno dei migliori paralleli italiani !
Per allineare la contropunta oltre al suggerimento di Carlino, puoi anche montare un comparatore sul mandrino e farlo
ruotare intorno al canotto della contropunta.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 14 aprile 2025, 0:07

Dopo più di 4 mesi dovrebbe aver sistemato l'allineamento della contropunta, comunque anche il tuo suggerimento è buono a patto di avere un supporto per il comparatore all'altezza del compito.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 14 aprile 2025, 11:29

@ Carlino credo che dko intendesse montare il comparatore nel mandrino con un supporto articolato e farlo ruotare intorno alla contropunta. Lo stesso sistema che si usa per centrare una fresa con un foro, una tavola rotante ecc.
Certo che questo sistema, cosi come anche quello che suggerivi tu del resto, sara accurato quanto il mandrino. Quindi sarebbe bene prima verificare l'eccentricita del mandrino autocentrante, e se necessario sistemarlo/rettificarlo, oppure fare l'allineamento con un 4 griffe indipendenti.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 14 aprile 2025, 13:38

Infatti ho subito scritto che il mio sistema è valido supponendo l'asse mandrino parallelo alle guide del tornio : tornendo un pezzo preso nel mandrino a forma conica si prescinde dalla eccentricità del mandrino che può essere fuori centro di decimi, la punta del cono risulterà sempre a centro e su quella si potrà allineare la contropunta. Poi . se la testa del mandrino non è in asse, con questo sistema si allineerà la contropunta con un errore che sarà tanto più grande quanto più lungo sarà il cono. Per verificare l'allineamento della testa ci sono due metodi , avere una test bar da inserire nel cono del fuso e controllare con un comparatore fissato alla torretta che non ci siano variazioni facendo scorrere il carro, l'altro metodo, più economico, consiste nel tornire un pezzo a sbalzo cilindrico per circa 100 mm o più, avendo cura che abbia un diametro tale che non sia influenzato dalla flessione in punta sotto la spinta dell'utensile, verificando che abbia lo stesso diametro sia all'inizio che alla fine della tornitura.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » mercoledì 7 maggio 2025, 20:34

In realtà per il momento l'ho centrato a "spanella" utilizzando le tacche di azzeramento che ci sono sulla base della contropunta anche perché non l'ho utilizzato più di tanto.
Comunque macchina eccezionale, l'ho usata poco ma è una soddisfazione accenderla.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 7 maggio 2025, 23:02

Sono contento che hai confermato il mio giudizio iniziale. Buoni trucioli...!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”