Tornio Denham Junior MKII

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Tornio Denham Junior MKII

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 maggio 2016, 11:24

Complimenti! Well done! =D>

Permettetemi un'osservazione: sarò "razzizta", ma le macchine "di una volta" NON hanno nulla da spartire con le "cineserie" moderne!...Visto il calo di qualità "generalizzato" (purtroppo anche a livello di macchine utensili professionali), credo che il restauro tornerà di moda sempre più prepotentemente!...
Ciao
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 10 maggio 2016, 13:00

Anche se andiamo un po' OT, do il mio punto di vista.
Le macchine utensili vanno acquistate e considerate in funzione del ruolo che devono svolgere. Se hai una fabbrica e fai produzione, certamente non comprerai un tornio "economico" (indipendentemente dal luogo di produzione) per almeno due motivi. Il primo è la presunta durata della macchina, il secondo è perchè chi ha una azienda, detrae le spese (di solito).
Se guardiamo la qualità delle macchine, le economiche hanno lavorazioni non perfette, tolleranze sballate, pesi ridotti... ma se devi fare una boccola ogni 2 mesi vanno benissimo, te lo assicuro. Ho avuto un BV20 col quale, tra le altre cose, ho fatto un albero in 39NiCrMo3 lungo una quarantina di cm, di diametro 21mm con cono morse 3 ad una estremità e sede per interno del cuscinetto dall'altra, per la fresatrice che avevo ai tempi. Non solo non ho avuto problemi, ma l'albero ancora lavora.
Certo, fare innumerevoli passate da 4/10mm è stato uno strazio, ma infondo solo quell'albero dovevo fare.
Dopo il BV20 ho avuto un tornietto simile a questo del topic. Italianissimo però. Stesse dimensioni di un BV20. Non ho riscontrato grandi differenze nelle lavorazioni fattibili, ad essere sincero. Solo che andava molto lento e mi annoiava stare una vita a fare i pezzi, così sono passato ad un altro tornio. Nuovo. Cinese (o taiwanese secondo qualcuno, ma il succo è quello). 500Kg e un metro tra le punte. Mi trovo MEGLIO di quanto immaginassi. Se dovessi usarlo per sgrossatura di pezzi da 200mm di diametro probabilmente lo butterei, ma non è così. Ho provato torni italiani di pari dimensioni, e per fare quel che faccio io ti assicuro che non ci sono differenze apprezzabili.
Detto questo, il restauro è una cosa molto bella, sempre nei limiti delle usure delle macchine, è ovvio.
Gioielli come il Dehnam se ne vedono ormai pochi e vedere una rinascita come quella testimoniata in queste pagine è veramente un piacere.
SAFETY FIRST!

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 maggio 2016, 13:57

Sono d'accordo che la macchina utensile vada scelta in funzione dell'uso che se ne vuole fare...E' un concetto ovvio!...
Il mio discorso però è in po' diverso: perdonerai la provocazione.

Se prendi un tornio Schaublin 125 (H punte 135 D punte 500mm)
http://www.lathes.co.uk/schaublin125/

e lo paragoni a questo
http://www.catoccimacchine.it/tornio-pa ... -t700.html

...Devi mettere in conto che lo schaublin (usato ma in -buone- condizioni) ti costa il doppio ed ha sulle spalle, come minimo, 25-30 anni di sevizio a 8 ore al giorno!...Vorrò vedere un Fervi -usato in modo hobbistico- tra 15-20 anni in che condizioni arriva!...

Per carità, il Fervi è un tornietto più che dignitoso per un hobbista e, se devi fare una boccola ogni tanto, va benissimo. La qualità di una macchina però poi, la si valuta anche in funzione dell'assistenza e della reperibilità di parti di ricambio...
Poi se hai bisogno un'attrezzo a fresare...Te lo devi costruire! Oppure un divisore...Te lo devi costruire!...Il tornio hobbistico non ha tutta una serie di attrezzature che ti consentono di sfruttare al meglio la macchina.
Ora come si può leggere dalla mia frase di saluto, l'operatore fa la differenza a parità di macchina. Ma se mettessi Valentino Rossi su di un CIAO, credo che farebbe fatica a piazzarsi, se gli altri usano delle Moto GP!... :wink: Allo stesso modo, se mettessi me su una Moto GP, sarebbe già buono se riuscissi a partire!...

In ultimo uno Schaublin 125 sistemato e poi utilizzato da un hobbista, "rischia", tra 10 anni, di valere più soldi di quelli che hai speso. Non credo che per un tornietto hobbistico valga lo stesso.

Sintetizzo il mio pensiero:
La qualità di una macchina utensile è oggettiva...Il valore è soggettivo!

Ciao
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » martedì 10 maggio 2016, 14:17

Complimenti, bel lavoro!

* * *

Sopra ed a lato dell'inverter, senza compromettere il raffreddamento dell'inverter e l'accessibilità del suo pannello di comando,
metterei delle lamiere di protezione. Questo per evitare che i trucioli che rimbalzano occasionalmente sull'operatore vadano a
fermarsi sopra l'inverter e anche per evitare che in caso di debordamento della vasca, il liquido lubrorefrigerante possa finire
nell'inverter.

Sia sopra che sotto l'inverter sono presenti tensioni pericolose, la prudenza non è mai troppa! (Vedi immagine allegata).

* * *

Il compressore montato sul basamento del tornio è una fonte di vibrazioni.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » martedì 10 maggio 2016, 21:03

Se qualcun altro vuole cimentarsi: http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... e/97169471
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”