Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
- PumaPiensa
- Senior
Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
-
- Senior
non e' che per registrare il gioco assiale dell'albero mandrino , hanno chiuso il cuscinetto lato autocentrante da entrambe i lati e l'imbuto superiore ti trae in inganno e pensi sia x le bromzine ?.
comunque , con tre cuscinetti , se ben registrati , hai una linea mandrino molto piu' ferma e meno giochi , a tutto vantaggio della precisione .
fossi in te , doo un rabbocco dei livelli e oleature varie , lo proverei .
senza fare passate molto profonde , massimo 2mm sul raggio , cosi non lo stressi ed i giochi sono quelli che potresti recuperare con i registri .
una volta fatte le prove , decidi cosa e' meglio fare .
il nonio , se non sbaglio , indica 5 centesimi ogni tacca , ma sul diametro , cioe' l'utensile affonda sul pezzo 2.5 centesimi ogni tacca .
sul mio , c'e anche un secondo nonio con scala 2 centesimi sul diametro , se vuoi ti faccio una foto del mio x farti capire come' .
ma alla fine , quello che e' importante secondo me' e' capire l'errore congenito del tornio e poi lo recuperiamo noi .
cioe' l'ultima passata deve portare il pezzo a misura , magari devi togliere 0.5mm sul diametro , ruoti il nonio del dovuto e sapendo che il pezzo verrebbe 5 centesimi piu' grande , lo correggi tu a mano .
questo perche ' lavorando con utensili a placchetta e' molto meglio fare l'ultima passata non troppo leggera , altrimenti sia la misura , ma specialmente la finitura , fanno pena .
se poi hai una rigidita' della linea mandrino , del carro sulle guide longitudinali , della guida del trasversale , della guida del carrellino e l'utensile non sporge troppo e non vibra , allora senza tutte queste variabili che ti possono creare l'errore dei 5 centesimi sul pezzo , sei a cavallo
riguardo ai riccioli delle cinghie e' normale , e' dovuto all'usura che hanno .
comunque , con tre cuscinetti , se ben registrati , hai una linea mandrino molto piu' ferma e meno giochi , a tutto vantaggio della precisione .
fossi in te , doo un rabbocco dei livelli e oleature varie , lo proverei .
senza fare passate molto profonde , massimo 2mm sul raggio , cosi non lo stressi ed i giochi sono quelli che potresti recuperare con i registri .
una volta fatte le prove , decidi cosa e' meglio fare .
il nonio , se non sbaglio , indica 5 centesimi ogni tacca , ma sul diametro , cioe' l'utensile affonda sul pezzo 2.5 centesimi ogni tacca .
sul mio , c'e anche un secondo nonio con scala 2 centesimi sul diametro , se vuoi ti faccio una foto del mio x farti capire come' .
ma alla fine , quello che e' importante secondo me' e' capire l'errore congenito del tornio e poi lo recuperiamo noi .
cioe' l'ultima passata deve portare il pezzo a misura , magari devi togliere 0.5mm sul diametro , ruoti il nonio del dovuto e sapendo che il pezzo verrebbe 5 centesimi piu' grande , lo correggi tu a mano .
questo perche ' lavorando con utensili a placchetta e' molto meglio fare l'ultima passata non troppo leggera , altrimenti sia la misura , ma specialmente la finitura , fanno pena .
se poi hai una rigidita' della linea mandrino , del carro sulle guide longitudinali , della guida del trasversale , della guida del carrellino e l'utensile non sporge troppo e non vibra , allora senza tutte queste variabili che ti possono creare l'errore dei 5 centesimi sul pezzo , sei a cavallo

riguardo ai riccioli delle cinghie e' normale , e' dovuto all'usura che hanno .
- PumaPiensa
- Senior
Ciao tenk,ma se fosse su cuscinetti e non su bronzine a cosa servirebbe quel piccolo imbuto,forse per dare olio di tanto in tanto al cuscinetto?Mi sembra che in altri torni piccoli a bronzine il coperchio sia fatto apposta per essere tolto per riempire d'olio le bronzine (es. il caser) ,ma sul mio è tutto tranne che rapido.Quindi ne deduco che non va aggiunto olio spesso quindi si opterebbe per un cuscinetto.Ma non c'è un modo per distinguere i due diversi sistemi di rotazione senza aprire tutto?Penso di provarlo molto prudentemente,prima devo controllarlo per evitare imprevisti.Ho letto che entrambi i due modi ,cuscinetti-bronzine,hanno vantaggi e svantaggi, il problema che mi pongo è che se sono su bronzine devo saperlo per controllare periodicamente l'olio (ogni quanto?).
-
- Senior
Ciao Puma, per il motore non ti so dire ma secondo me è un doppia velocità . Vedi con un tester se riesci a capire come è collegato il motore nella posizione 1 e nella posizione 2 dell'interruttore.
Secondo me monta un cuscinetto a sede conica sull naso del mandrino. La ghiera dovrebbe servire per registrare il gioco. Il piccolo imbuto sopra dovrebbe coincidere con un foro sul coperchio da cui cola l'olio per la lubrificazione del cuscionetto, il quale dovrebbe ricevere l'olio sparato verso l'alto dall'ingranaggio del ritardo.
Secondo me monta un cuscinetto a sede conica sull naso del mandrino. La ghiera dovrebbe servire per registrare il gioco. Il piccolo imbuto sopra dovrebbe coincidere con un foro sul coperchio da cui cola l'olio per la lubrificazione del cuscionetto, il quale dovrebbe ricevere l'olio sparato verso l'alto dall'ingranaggio del ritardo.
- PumaPiensa
- Senior
Ciao blanko,ho provato a smontare l'interruttore e forse ho risolto il mistero.Sono giunto alla conclusione che il motore è un monovelocità , infatti non ho visto la cosa più ovvia ovvero che dal motore all'interruttore ci sono solo 3 fili + la terra mentre per un doppia velocità c'è ne dovrebbero essere 3+3+terra.Quindi lo passo a 220v trifase e ci metto l'inverter.Per la velocità ho concluso cosi:sulla targhetta della leva per le velocità oltre a V e R ci sono delle frecce <- e -> ,poi ho notato che la leva sdoppiata sulla scatola avanzamenti e sul carro ha 3 posizioni ,penso sia orario-folle-antiorario, quindi ne deduco che sulla targhetta siano indicate 8marce volata 4 orarie e 4 antiorarie (di differenti colori) e 8marce ritardo suddivise come prima.Se ci sono altre ipotesi sono beneaccette.Per il discorso dei cuscinetti,se fosse conico non c'e ne vorrebbero 2 contrapposti, o lo davi per scontato.Inoltre tu non lo potevi sapere perchè non sono stato chiaro,ma quando ho detto che ci sono 3 coperchi intendevo uno pesante a vista e 2 per coprire singolarmente le due camere in cui ci sono gli ingranaggi.Sono questi due ad essere stagni e se guardi la pasta tipo silicone vedi che l'imbuto "indagato" viene lasciato fuori.Sembra un rabbocco da fare più frequentemente del cambio olio ,ma non tanto da avere un coperchio ad apertura "rapida".La soluzione più logica è un rabbocco per cuscinetti (per bronzine mi sembra troppo piccolo) da fare una volta ogni tanto,probabilmente non si fidavano della lubrificazione per sbatimento.A proposito il tappo sotto il mandrino senve per svuotare la testa o ha un altro scopo?
-
- Senior
Ci siamo incrociati i messaggi, io avevo scritto il messaggio che segue ma mi sa che hai ragione tu, sono 8 velocità in un senso e 8 in senso contrario.
----------------------------------------------------
Lo schema dei collegamenti del tuo motore è visibile qui:
http://digilander.libero.it/mikimoni/motori.htm
E' il secondo tra gli schemi a singola polarità .
I motori a lingola polarità hanno 1 velocità . I motori a doppia polarità hanno 2 velocità , quindi a vedere questo schema il tuo motore sembra un motore a singola polarità (4 poli) singola velocità ma con diversi valori di tensione di alimentazione
Il tutto sembrerebbe confermato dal fatto che sull'etichetta del motore è riportata una unica velocità di 1450g/min. Il fatto che sia un 4 poli si capisce dalla velocità , se fosse un 2 poli la velocità sarebbe circa 2800 g/min).
Però c'è qualcosa che non torna, il tornio sembrerebbe predisposto per la doppia velocità . Infatti sulla leva del cambio sono riportati 16 valori di velocità : 4 del cambio meccanico * 2 della volata/ritardo * 2 velocità del motore.
Quindi l'unica è controllare come è collegato il motore all'interruttore così vediamo di cercare di capirci qualcosa.
----------------------------------------------------
Lo schema dei collegamenti del tuo motore è visibile qui:
http://digilander.libero.it/mikimoni/motori.htm
E' il secondo tra gli schemi a singola polarità .
I motori a lingola polarità hanno 1 velocità . I motori a doppia polarità hanno 2 velocità , quindi a vedere questo schema il tuo motore sembra un motore a singola polarità (4 poli) singola velocità ma con diversi valori di tensione di alimentazione
Il tutto sembrerebbe confermato dal fatto che sull'etichetta del motore è riportata una unica velocità di 1450g/min. Il fatto che sia un 4 poli si capisce dalla velocità , se fosse un 2 poli la velocità sarebbe circa 2800 g/min).
Però c'è qualcosa che non torna, il tornio sembrerebbe predisposto per la doppia velocità . Infatti sulla leva del cambio sono riportati 16 valori di velocità : 4 del cambio meccanico * 2 della volata/ritardo * 2 velocità del motore.
Quindi l'unica è controllare come è collegato il motore all'interruttore così vediamo di cercare di capirci qualcosa.
-
- Senior
Non intendevo due coscinetti conici contrapposti ma proprio un cuscinetto a rulli con sede conica. Tale cuscinetto ha solo la sede conica e non fa da reggispinta, stringendo la ghiera frontale la sede si allarga e permette di registrare il gioco radiale. Questo perchè i reggispinta mi pare che siano collocati nella parte posteriore dove vedo altre due ghiere che dovrebbero permettere la registrazione del gioco assiale.
Allora è possibile che l'imbuto serva per far arrivare l'olio dentro alla camera del cuscinetto. Ma c'è qualcosa che ancora non va. Loperazione dovrebbe essere fatta abbastanza spesso anche per un cuscinetto (prima e durante ogni utilizzo). Per cui non ha senso che sia necessario smontare un coperchio per farlo.
Il tappo non lo so prova a svitarlo e vedi a cosa serve.
Allora è possibile che l'imbuto serva per far arrivare l'olio dentro alla camera del cuscinetto. Ma c'è qualcosa che ancora non va. Loperazione dovrebbe essere fatta abbastanza spesso anche per un cuscinetto (prima e durante ogni utilizzo). Per cui non ha senso che sia necessario smontare un coperchio per farlo.
Il tappo non lo so prova a svitarlo e vedi a cosa serve.
- PumaPiensa
- Senior
Il mio tornio, anzi i miei, hanno più o meno lo stesso sistema e di fori ne hanno uno per coperchio in corrispondenza delle bronzine e servono per mettere una goccia di olio prime di metterlo in moto se è stato troppo tempo fermo... poi provvederà il sistema a sbattimento ad effettuare una lubrificazione continua.
-
- Senior
i due cuscinetti che si vedono , prendono sicuramente olio per sbattimento , ma quello lato autocentrante , potrebbe prendere olio per sbattimento solo dall'interno , ma come fa' con la ghiera di contrasto che batte sulla ghisa della testa e non si vedono aperture ?.
non e' che ha al suo interno un serbatoio proprio ?.
PUMA , prova a soffiarci dentro con la pistola e vedi quanto olio esce e se ne esce , poi con un bicchiere di carta , lo riempi a meta' di olio e lo versi nell'imbuto x quantificare quanto olio potrebbe contenere .
se come penso ha un serbatoio interno , con questa operazione , rabbocchi e mgari cambi un po' l'olio .
e' un'ipotesi .
non e' che ha al suo interno un serbatoio proprio ?.
PUMA , prova a soffiarci dentro con la pistola e vedi quanto olio esce e se ne esce , poi con un bicchiere di carta , lo riempi a meta' di olio e lo versi nell'imbuto x quantificare quanto olio potrebbe contenere .
se come penso ha un serbatoio interno , con questa operazione , rabbocchi e mgari cambi un po' l'olio .
e' un'ipotesi .
-
- Senior
Tenk inizialmente avevo pensato la stessa cosa ma poi mi sono reso conto che per tenere l'olio dovrebbe esserci un paraolio cosa che non e' possibile perche' la ghiera che si vede va a battuta sulla sede del cuscinetto a sede conica. Quindi tenderei ad escludere che ci sia un serbatoio interno per l'olio. Mi sembra piu' probabile che sia come dice Mangusta. La verifica si puo' fare in maniera molto semplice versando un po' d'olio per vedere da dove esce.
-
- Senior
e' vero , difatti l'ho messo come possibile e non certo .
nel mio quando ho sostituito i cuscinetti , la ghiera che stringe i cuscinetti conici e' in fondo , come sul tornio di PUMA ed e' per questo che ho pensato ad un sistema a se' .
PUMA se fai ruotare l'albero , la ghiera interna del cuscinetto lato autocentrante gira o no ?.
nel mio quando ho sostituito i cuscinetti , la ghiera che stringe i cuscinetti conici e' in fondo , come sul tornio di PUMA ed e' per questo che ho pensato ad un sistema a se' .
PUMA se fai ruotare l'albero , la ghiera interna del cuscinetto lato autocentrante gira o no ?.
Io credo che state parlando di un problema che non c'è... molto sinteticamente non è affatto vero che i 2 coperchi che sono sotto a quello principale sono a tenuta stagna, di norma sono solo appoggiati e il sigillante grigio che si nota sarà stato messo da chi lo aveva in precedenza per evitare che trafilasse qualche goccia di olio specialmente dopo qualche ora di lavoro. Il cuscinetto prende olio da quell'imbutino che c'è perchè l'olio sbatte sotto al coperchio e quando ricade qualche goccia passa attraverso quel foro e lubrifica il cuscinetto, quello in eccesso dovrebbe essere intercettato da una scanalatura dietro al cuscinetto che funziona anche da paraolio (questo sistema di trattenimento olio ha un nome particolare che ora mi sfugge..) e rimesso in circolo. La flangia anche se in battuta (almeno nei miei è fatta così) è leggermente conica quasi impercettibile e permette sia l'entrata che l'uscita dell'olio. A volte sotto la flangia è possibile trovare un disco forato perimetralmente che svolge sempre la stessa funzione di far passare l'olio.
Allego una immagine dell'ultimo tornio che ho quasi finito di restaurare, forse si capisce meglio... da tenere presente che i relativi coperchi, non visibili in foto, sono anch'essi forati in corrispondenza dei 2 fori presenti sulla testa e questo serve sia per lubrificare all'inizio di un ciclo di lavoro se la macchina è stata troppo ferma e credo ma con beneficio d'inventario che il passaggio dell'aria attraverso i fori aiuti l'olio ad avere un flusso più omogeneo...
Allego una immagine dell'ultimo tornio che ho quasi finito di restaurare, forse si capisce meglio... da tenere presente che i relativi coperchi, non visibili in foto, sono anch'essi forati in corrispondenza dei 2 fori presenti sulla testa e questo serve sia per lubrificare all'inizio di un ciclo di lavoro se la macchina è stata troppo ferma e credo ma con beneficio d'inventario che il passaggio dell'aria attraverso i fori aiuti l'olio ad avere un flusso più omogeneo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- PumaPiensa
- Senior
Per prima cosa grazie del vostro interessamento riguardo i miei dubbi-problemi,appena letto i post sono sceso a fare due foto e sapendo ,ora, dove guardare ho fatto interessanti "scoperte".Primo, ho rovesciato il coperchio esterno che avevo frettolosamente accantonato per vedere se c'erano canalini o altro (magari i due coperchi interni non erano originali ,non si sa mai) e ho scoperto che c'è un oliatore che da dall'esterno risultava invisibile in quanto in tempi remoti il tornio deve avere subito una verniciata alla buona ,con il pennello, senza curarsi di cosa si pitturava Pultroppo causa ansia di vedere lo stato degli ingranaggi l'ho appoggiato da una parte senza farci caso,un bun'esempio di quanto la fretta sia una "cattiva consigliera".Quindi si puo avere una lubrificazione dall'esterno comodamente con un oliatore "a pressione", inoltre non l'ho mai detto ma anche sui coperchi interni ci sono una specie di oliatori quindi possono essere sigillati e apriti solo per controlli "approfonditi"..Poi ho fotografato i cuscinetti per postare delle foto più dettegliate,si vede che il posteriore è un conico (ho fatto una prova con un filo di stagno per vedere com'era il profilo interno) messo in tensione dalla doppia ghiera posteriore,il centrale e solo radiale,per quello anteriore non si vedono internamente fuoriuscite d'olio mentre dal davanti sotto il mandrino un po si.La ghiera interna non ruota,avrebbe senso accoppiare una bronzina con un cuscinetto conico (il posteriore)?Non è logico che ci sia un'altro conico sul davanti su cui si appoggia una battuta sull'albero (la mia fresa è cosi) o la ghiera anteriore mentre il tutto viene messo in tensione tirando la ghiera posteriore?Potrebbe essere che la sede del cuscinetto sia chiusa dalla ghiera sul davanti in modo da rendere il tutto quasi ermetico e che quindi sia prevista una regolare aggiunta d'olio, ora fattibile.Per la prova dell'olio la faccio con calma sabato,anche perchè proprio davanti al tornio c'è la macchina di mio padre e se ci va olio mi tocca espatriare.
- PumaPiensa
- Senior