La vite: l'elica per me è ancora buona, dagli una spazzolata e buonanotte, al limite mettila sul tornio e con un foglietto di tela da 400 dagli una lustrata, giusto per spianare un po' la grattugia, ma non mi preoccuoperei più di tanto di questo; le portate delle bronzine invece mi fanno venire qualche dubbio in più, puliscile bene con spazzola e dagli una misurata per vedere se hanno un' usura tangibile, se puoi come sopra sul tornio e carta da 400 perchè qui la rugosità è più importante che sui fianchi della vite, quindi a questo punto riprova il pezzo con le bronzine. Se c'è troppo gioco non va bene perchè la vite tenderà ad ingranare male con la ruota, quindi piccola superficie di contatto quindi possibile usura precoce. A questo punto hai due soluzioni: o cromare a spessore e rettificare, oppure puoi anche provare a ridurre i diametri delle portate dei cuscinetti col tornio di 2-3 decimi cercando di ottenere una buona finitura e lustrando tutto con la tela, poi rifai le bronzine a foro minorato.
Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )
- cima96
- Senior
Re: Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )
La vite: l'elica per me è ancora buona, dagli una spazzolata e buonanotte, al limite mettila sul tornio e con un foglietto di tela da 400 dagli una lustrata, giusto per spianare un po' la grattugia, ma non mi preoccuoperei più di tanto di questo; le portate delle bronzine invece mi fanno venire qualche dubbio in più, puliscile bene con spazzola e dagli una misurata per vedere se hanno un' usura tangibile, se puoi come sopra sul tornio e carta da 400 perchè qui la rugosità è più importante che sui fianchi della vite, quindi a questo punto riprova il pezzo con le bronzine. Se c'è troppo gioco non va bene perchè la vite tenderà ad ingranare male con la ruota, quindi piccola superficie di contatto quindi possibile usura precoce. A questo punto hai due soluzioni: o cromare a spessore e rettificare, oppure puoi anche provare a ridurre i diametri delle portate dei cuscinetti col tornio di 2-3 decimi cercando di ottenere una buona finitura e lustrando tutto con la tela, poi rifai le bronzine a foro minorato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
- Alby86
- Junior
Sto valutando l'opzione di sostituire gli ingranaggi del grambiale... oggi, più li spazzolavo, peggio mi sentivo
Avendo già commissionato la costruzione della vite senza fine ad una ditta "amica" (trovare un tornio tradizionale che potesse filettare a passo 6,5 non è stato immediato), e avendo risolto anche alcuni altri problemini ricostruendo alcuni pezzi, mi sta passando per la testa di acquistare gli ingranaggi necessari (modulo 1,75) per poi lavorarli e infine nitrurare tutti i componenti del grembiale.
Ora il problema è che non mi è mai capitato di dover acquistare ingranaggi semilavorati, ho trovato in internet una ditta che ha a listino la maggior parte degli ingranaggi che mi serve, ma forse i prezzi sono un pò alti... vi riporto un esempio:
Ruota in acciaio 34c10 dritta, cilindrica semplice (spessore 18mm), Z45 modulo 1,75: € 47,14 + iva...
che ne dite? Il prezzo sembra onesto?
Dove si possono/è possibile trovare degli ingranaggi semilavorati a prezzi più contenuti?

Avendo già commissionato la costruzione della vite senza fine ad una ditta "amica" (trovare un tornio tradizionale che potesse filettare a passo 6,5 non è stato immediato), e avendo risolto anche alcuni altri problemini ricostruendo alcuni pezzi, mi sta passando per la testa di acquistare gli ingranaggi necessari (modulo 1,75) per poi lavorarli e infine nitrurare tutti i componenti del grembiale.
Ora il problema è che non mi è mai capitato di dover acquistare ingranaggi semilavorati, ho trovato in internet una ditta che ha a listino la maggior parte degli ingranaggi che mi serve, ma forse i prezzi sono un pò alti... vi riporto un esempio:
Ruota in acciaio 34c10 dritta, cilindrica semplice (spessore 18mm), Z45 modulo 1,75: € 47,14 + iva...
che ne dite? Il prezzo sembra onesto?
Dove si possono/è possibile trovare degli ingranaggi semilavorati a prezzi più contenuti?
- cima96
- Senior
Il prezzo non lo so, quello che so è che una ruota in C10 è fatta per essere cementata e non niturata, poi se hai voglia dopo il trattamento dovresti anche rettificare ogni singolo dente, direi lavoro economicamente impossibile. Lascia gli ingranaggi che hai che vanno più che bene.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
-
- Junior
Ciao Alby,
Anche io sul mio tornio Saimp ho dovuto rifare degli ingranaggi e ho proceduto così:
-Tornitura da barra di 18nicrmo5 per ottenere i semilavorati.
-dentatura con modulo 1,75
-protezione con anticementante
-trattamento termico
-rettifica del foro
-foratura per inserire la spina conica
-alesatura conica
-montaggio sull'albero
-Brindisi per festeggiare!!!!!
Ciao e buon lavoro
Anche io sul mio tornio Saimp ho dovuto rifare degli ingranaggi e ho proceduto così:
-Tornitura da barra di 18nicrmo5 per ottenere i semilavorati.
-dentatura con modulo 1,75
-protezione con anticementante
-trattamento termico
-rettifica del foro
-foratura per inserire la spina conica
-alesatura conica
-montaggio sull'albero
-Brindisi per festeggiare!!!!!
Ciao e buon lavoro
- Alby86
- Junior
Proseguono i lavori, oggi ho sverniciato l'interno del grembiale usando esclusivamente un pennello e diluente nitro. La vernicie si è sciolta con poco lavoro, e il risultato non è male. Manca solo una spazzolatura e poi si vernicia.
Oggi è stato il turno anche della scatola dei rapporti, che non si è sentita molto bene ed ha prodotto questo:
Quella fanghiglia che si vede era depositata sul fondo... però a prima vista sta decisamente meglio rispetto al grembiale:
Ora non mi resta che smontare tutto, controllino, sostituzione di cuscinetti, spia livello olio, O-ring, pulizia generale e riverniciatura...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- royx
- Senior
Caspita!!! anche tu sei ben preso
continua così che sarà stupendo
gli ingranaggi che rifaccio io li porto a temprare a induzione.
Quando vernici fammi sapere i risultati.
Ciao

gli ingranaggi che rifaccio io li porto a temprare a induzione.
Quando vernici fammi sapere i risultati.
Ciao
- Alby86
- Junior
I lavori proseguono, anche se in silenzio... Ho un pò da fare tra autocentranti e piattaforma a 4 griffe.. La ruggine (superficiale per fortuna) non manca. Meritano uno smontaggio completo ed un accurata revisione e pulizia.
Al più presto le foto dei progressi più sostanziosi...
Dopo un pò di lavoro ecco il risultato del primo: trattasi di un Pinto a doppia guida da 230mm. Sotto ruggine e sporco per fortuna questo è in buone condizioni, sembra quello usato meno..
Per spezzare un pò la monotonia del lavoro, mi sono contemporaneamente dedicato alla completa sverniciatura di tutti i particolari più piccoli, alla loro stuccatura e, meteo permettendo, anche alla parziale verniciatura, di cui presto posterò gli avanzamenti.
Anche il carrino merita delle attenzioni, in quanto le sue condizioni non sono propriamente pari al nuovo... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- cima96
- Senior
- Alby86
- Junior
Per la sverniciatura dellle superfici più ampie, come bancale e basamento, mi sono già studiato un metodo. Grazie alle precedenti esperienze, mi sono accorto che il fondo, sebbene epossidico, non aggrappa bene sul famoso pastone di cui erano ricoperte queste macchine. A parte che non conosco la composizione del fondo originale, presumo che la mancata adesione sia causata dai contaminanti che nel corso degli anni sono stati assorbiti dal fondo e dalla ghisa stessa (olii, emulsioni e chissà che altro). Ho anche notato che per quanto bene si possa preparare il fondo originale, c'è sempre la possibilità che l'olio sia penetrato tra fondo e ghisa, e spesso non è sufficente la classica soffiata di aria compressa per far saltare via la crosta e risolvere il problema. Per questo può capitare che una volta finito il restauro si presentino delle bolle o delle parti di vernice sollevate. Mi era successo sul precedente tornio. Ho dovuto rismontare, grattare nuovamente, sgrassare e ripetere la verniciatura, con dispendio sia di tempo ma anche economico. Per cui, ho deciso che il metodo migliore è quello di riportare la ghisa a nudo, e soprattutto, farla trasudare affinchè si liberi di tutte le sostanze estranee. per i pezzi piccoli non è un grosso problema, tanto la vernice residua è anche poca.. ma per i più grossi il lavoro potrebbe essere pesante. Lascio perdere sverniciatori vari, non mi ci trovo. Per cui ho deciso di costruire una lama, temprata ed affilata, da saldare ad un attacco SDS, in modo da poterla usare come raschietto con il trapano a percussione, ovviamente escludendo la rotazione. Dopo di che una bella passata con la spazzola montata sulla smerigliatrice, lavaggio con nitro, trasudazione della ghisa (pensavo alla fiamma, ho notato che va bene), ulteriore lavaggio, e poi classico fondo, stucco, fondo... e finitura. Probabilmente può sembrare eccessivo come lavoro, ma, dato che sono comunque lavori dispendiosi, sporchi e noiosi, sono dell'idea che sono da fare una volta e bene. 

-
- Member
Alby dove la trovo una ferraglia simile in Friuli???
Ne ho visti un 2 su subito!! Ma sono già spariti!!
È un ex scuola???

Ne ho visti un 2 su subito!! Ma sono già spariti!!
È un ex scuola???
- AvioP
- Member
il 230 è troppo grande per il ks155 va sul 180... attento che rischi di far fuori i cuscinetti a meno che non lo usi solo in ritardo e non in volata...
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
- AvioP
- Member
al 90% l'avanzamento non va perchè si è tranciata la spina del 4 D è una 5mm conica lunga 50mm (se non ricordo male). Stano che sia così consumata l'ingranaggeria... allora mi ritego fortunato visto che la mia è quasi perfetta
. Ho 2 decimi di gioco sul trasversale con la vite ancora originale 

la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
- Alby86
- Junior
Mumley, io i miei ferracci li recupero o da chi recupera rottami (proprio da un rottamaio ho recuperato il trapano a colonna, ma queste persone di solito sono restie a trattare sul prezzo delle macchine utensili, che sebbene in condizioni evidentemente non buone, chiedono cifre alte) o sennò tenendo sott'occhio i siti come subito.it, ebay annunci, kijiji ecc.. In Friuli non saprei proprio dove indirizzarti a colpo sicuro, ma però tieni presente che purtroppo molte officine chiudono, o qualcuna particolarmente fortunata rinnova il parco macchine... per cui il passaparola con i conoscenti è un buon sistema. Spesso quello che cerchiamo è più vicino a noi di quel che si pensi, basta parlare. Questo tornio in particolare l'ho trovato su ebay annunci a Padova, in ogni caso sarebbe molto meglio trovarlo vicino a casa se possibile, se non altro per avere l'occasione di poter visionare la macchina con calma e più volte se necessario.
AvioP, il problema era l'acqua penetrata nel grembiale, che ha fatto ossidare tutti i componenti interni, bloccando di fatto gli avanzamenti. Per questa ragione gli ingranaggi del grembiale sono così mal ridotti. Per fortuna la scatola di alimentazione è in ottime condizioni meccaniche, e ora ha ricevuto un lifting estetico. Colgo l'occasione per aggiornare lo stato dei lavori....
Verniciatura particolari Verniciatura scatola alimentazione e rimontaggio, dopo aver sostituito tutti gli O-Ring e i cuscinetti reggispinta, prestando particolare cura alle scorrevolezze e alla precisione degli innesti. Manca la spia livello olio che provvederò a breve.
AvioP, il problema era l'acqua penetrata nel grembiale, che ha fatto ossidare tutti i componenti interni, bloccando di fatto gli avanzamenti. Per questa ragione gli ingranaggi del grembiale sono così mal ridotti. Per fortuna la scatola di alimentazione è in ottime condizioni meccaniche, e ora ha ricevuto un lifting estetico. Colgo l'occasione per aggiornare lo stato dei lavori....
Verniciatura particolari Verniciatura scatola alimentazione e rimontaggio, dopo aver sostituito tutti gli O-Ring e i cuscinetti reggispinta, prestando particolare cura alle scorrevolezze e alla precisione degli innesti. Manca la spia livello olio che provvederò a breve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Alby86
- Junior
Il grembiale ha ricevuto un trattamento con convertiruggine all'interno, dopo diversi cicli di spazzolatura e diversi lavaggi... Ovviamente riceverà anche lui alcune mani di fondo antiolio...
Mi spiace solo che le foto tendano ad alterare i colori, che sono stati fatti sui campioni dei colori originali. Infatti cercherò do rispettare quanto più possibile l'originalità della macchina..Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- sbinf74
- Senior