Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Angelotg
Newbie
Newbie

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » sabato 7 settembre 2019, 12:23

Grazie delle notizie che mi avete dato, ho comprato le cinghie mattina della stessa marca, (pagate 10 euro l una).lunedì comprerò .Nelle foto che ho postato ci sono dei seggi con dei fori, lì non vanno tenute non c era nulla quando l'ho smontato? Non è che da lì scorreva l olio che imbrattava cinghia e frizione ? Vorrei metterci qualcosa non vorrei smontarlo nuovamente .Consigliatomi voi.

Angelotg
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelotg » sabato 7 settembre 2019, 12:39

Chi lo vende il feltro? Questi sono i seggi che dico, sopra c 'e la puleggia. Grazie e scusate se sono pesante.l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 7 settembre 2019, 20:31

gino ha scritto:
sabato 7 settembre 2019, 11:06
da esperienze , ma anche da consiglio costruttori..

un olio con densita` 68 non e`adatto alla Testa tornio assolutamente
il 68 va benissimo per il grembiale da dove si pompa alle guide
oppure per oleare le stesse manualmente.

l`alta densita del 68 non scorre bene nel sistema lubrificante..con fori dei tubi stretti
in periodi invernale ancor peggio.

li si consiglia di usare un olio di densita` 46 piu fluido.
Il Mobil DTE Oil Heavy Medium è un olio di tipo idraulico quindi per turbine, non ingloba aria e di conseguenza non fa il cappuccino, il vg 68 va bene per questo e altri torni che hanno la lubrificazione della testa per sbattimento, tra l'altro è ottimo per climi temperati e medio caldi, inoltre visto che le bronzine, nonostante il recupero a labirinto, una parte comunque la sputano fuori con temperature calde e uso prolungato del tornio con una gradazione tipo 46 la perdita sarebbe maggiore, il 46 va bene per climi più freddi e per le fresatrici, anzi in qualche caso per le fresatrici si utilizza il 32. Poi ognuno si regola come meglio crede, tra l'altro lo uso anche per il sistema di lubrificazione della scatola norton dove la lubrificazione avviene tramite tubicini di ottone per sola caduta e non per pompaggio. In merito a questo tipo di olio vedi anche questa discussione viewtopic.php?f=19&t=65252&p=600671&hil ... um#p600671

@angelotg: il feltro lo trovi nelle ferramenta attrezzate per articoli di meccanica in rotoli e di diverso spessore, in mancanza devi acquistarlo in rete

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 settembre 2019, 14:57

Anch'io utilizzerei Il Mobil DTE Heavy Medium: sia nella testa che nel grembiale.
Oltre alle motivazioni scritte da Mangusta, vorrei aggiungere: considerando che la macchina è "vecchiotta", un olio più denso risulta più indicato.

Sulle guide invece ti consiglio il Mobil Vactra 2.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Angelotg
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelotg » lunedì 9 settembre 2019, 23:25

Buonasera grazie di tutta la vostra attenzione,ho visto internet ed è un po' difficile trovarlo e questo il dilemma come mi aveva anticipato Mangusta..Un altro dubbio e se con il 90 che c 'era prima (quindi abbastanza denso)ho trovato cinghia e frizione unta di olio figurati col 68 a questo punto opterei per un 75'\90 sintetico.migliore lubrificazione .Dovrò trovare solo il sistema per migliorare la sigillatura per evitare che dalle tenute a labirinto e dal coperchio trafili l olio
Aspetto una vostra opinione..Grazie ..
Questo e quello che mi hanno consigliato.Mi dite dove potrei trovarlo il mobil a litro, inoltre quando ne va ogni scatola ?..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 settembre 2019, 6:55

Quello è un olio che non va bene per il tornio, il cambio di un'auto non ha nulla a che fare con quello di una macchina utensile... condizioni di lavoro assai diverse. Io l'olio l'ho acquistato da questi https://www.montoli.com/StoreB2C001/Sto ... ctID=11699 a suo tempo ne presi una tanica da 20 lt che ho diviso con altro utente del forum avendo entrambi tornio e fresatrice da lubrificare. Gli fai una telefonata e vedi se hanno anche confezioni da pochi litri o altro, in due-tre giorni hai l'olio a casa, per la quantità dovresti averi i livelli sulla scatola.

Angelotg
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelotg » martedì 10 settembre 2019, 21:25

Buonasera a tutti. Grazie per i consigli, domattina chiamerò la ditta e vedrò se riesco a recuperarlo,devo prendere il medium, se ho capito bene. Per quanto riguarda i livelli,non c é nulla che indichi i livelli solo nella scatola ingranaggi di destra (per capirci vicino il mandrino )c é una vite che indica il livello credo. Lo porterò a livello della vite bordo inferiore inferiore (allo stesso livello anche l' altra scatola) e poi vedrò se ho anche risolto il problema della fuoriuscita dell' olio nel vano cinghie di trasmissione. :D , Vi terrò sempre informati...ho ancora un po' di problemi da risolvere.. :(
P.S.non ho trovato su internet nessuna foto del tornio Ingers student..Se qualcuno avesse qualche foto gli è ne sarei grato..Buonanotte.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”