Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » giovedì 2 gennaio 2025, 1:37

Avrei bisogno di un consiglio.
Come ho scritto sopra, ho un problema nella cascata di ingranaggi del cambio di velocità dell'avanzamento automatico del cannotto.
Gira solo l'ingranaggio superiore, perché l'alberino con gli altri due non è più vincolato all'ingranaggio superiore. Dagli esplosi si vede che l'alberino e l'ingranaggio superiore sono vincolati con una chiavetta, che si sarà consumata (o rotta, o caduta).
Per sostituirla dovrei smontare tutta la testa, lavoraccio che non vale la pena di fare. D'altra parte la discesa automatica del cannotto funziona ora perfettamente e dunque mi piacerebbe risistemare anche il cambio.
Ho pensato di inserire un grano da 4 o da 5 forando e filettando il primo ingranaggio e parzialmente l'alberino per creare una sede per la punta del grano.
In teoria non dovrebbe influire più di tanto ne sull'ingranaggio, ne sull'alberino, anche in considerazione del fatto che l'avanzamento automatico del cannotto non è una funzione che si usa assiduamente, e che comunque lo sforzo dovrebbe essere relativo.

Cosa ne pensate di questa soluzione ? E' fattibile ?
Tra l'altro non vorrei che gli ingranaggi o l'alberino fossero in acciaio indurito o cementato, cosa che comunque si verifica facilmente, e che renderebbe impossibile forare e filettare.

Allego una foto con una freccia a indicare il punto in cui sto pensando di inserire il grano.

Immagine
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 2 gennaio 2025, 7:57

Smonta e fai il lavorone, ne vale la pena, è la tua fresatrice
U.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 2 gennaio 2025, 9:29

è una porcheria, smonta tutta la testa e revisionala come si deve

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 gennaio 2025, 10:37

Forare un ingranaggio fra un dente ed un altro è una follia, ammesso che ci riesci lo indebolisci , le macchine usate ,se funzionano non conviene toccarle ma se hanno qualche malfunzionamento è opportuno smontarle completamente per vedere se ci sono altri punti critici che potrebbero dare problemi in futuro.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 2 gennaio 2025, 11:55

dalla mia poca esperienza, se ti trovi in mano una testa che già a vederla così ha dei problemi, se la smonti ne usciranno certamente altri, quindi, meglio prendere il toro per le corna una volta sola, smontarla e sistemarla. per come la userai non ci pensi più per tutta la vita.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 2 gennaio 2025, 11:59

Ok, ma smontare la testa che è l'unica cosa che non ha problemi, rumori ecc (probabilmente sarà stata revisionata) per sostituire una chiavetta da 50 centesimi di una funzione che si usa saltuariamente non me la sento. Revisionare un cosa che funziona bene non mi pare il caso.
Se pensate che si indebolisce lascio stare.
Vorrà dire che userò solo una marcia e se e quando dovessi smontare la testa faro anche quello.
Grazie comunque per il consiglio.

Praticamente mi rimane da verificare se funziona il circuito di lubrificazione delle guide e dargli comunque una pulita, registrare i lardoni e ordinare i pochi ricambi necessari, tra cui la molla di ritorno del cannotto.
E poi passare a sistemare l'estetica.
Secondo voi quanto può costare una rettifica (tangenziale) della tavola ? È lunga circa 107 cm.
Una volta rimesso tutto a nuovo, lucidata e riverniciata, quella tavola sara un pugno in un occhio...
Non che sia messa male, però i segni dell'età si vedono.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 2 gennaio 2025, 12:15

enricopiozzo ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2025, 11:55
dalla mia poca esperienza, se ti trovi in mano una testa che già a vederla così ha dei problemi, se la smonti ne usciranno certamente altri, quindi, meglio prendere il toro per le corna una volta sola, smontarla e sistemarla. per come la userai non ci pensi più per tutta la vita.
La parte superiore della testa, dove c'è il variatore per capirci, non mostra i segni di usura tipici di questa macchina, rumori, vibrazioni ecc.
Purtroppo non si può separare il blocco dalla testa vera e propria senza smontarlo completamente, altrimenti lo avrei fatto.
Anche la testa vera e propria, a questo punto, l'ho revisionata completamente.
Anche i cuscinetti del cannotto non hanno gioco.
Manca solo da verificare visivamente l'ingranaggio che innesta la discesa del cannotto, che non è accessibile da sotto (ma che se non funziona o è consumato non gira niente) e che fa girare un pignone a cui è collegata la ruota superiore del cambio.
Quindi in sostanza l'unica cosa che e rimane da sistemare nella testa e la chiavetta che trasmette il moto dal pignone/prima ruota agli altri due ingranaggi delle marce media e bassa della discesa del cannotto.
Consideriamo anche che smontare (e maneggiare) una testa che pesa ben oltre un quintale potrebbe non essere alla mia portata.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 gennaio 2025, 9:26

Bravo!...Stai facendo un ottimo lavoro ben documentato. =D>

Per gli esplosi, se vuoi renderli disponibili su questo forum, ti consiglio di scaricarli ed invivarli all'amministratore alla mail up_load@cnc_italia.net (ovviamente senza i trattini). che provvederà a renderli disponibili nella sezione manuali.
E' capitato infatti spesso che, dopo qualche tempo, i siti chiudano e chi si linka alla pagina rimanga a..."bocca aciutta"... :lol:

PS: per regolamento, riguardo ai video, sarebbero ammessi solo i link a Youtube. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kaiard
Newbie
Newbie

Messaggio da kaiard » sabato 4 gennaio 2025, 11:35

Anche io sto restaurando una bridgeport, avevo dei falsi contatti nei cavi che collegano la centralina alla tavola motorizzata,colpa anche del refrigerante trovato dentro la guaina flessibile esterna che creava dei cortocircuiti.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 5 gennaio 2025, 2:05

Aggiornamento:
Ho modificato il volantino esistente (non originale) per la discesa del cannotto.
Era stato fermato con un grano passante sull'albero della discesa cannotto, danneggiandolo ma fortunatamente non in maniera irreparabile.
Ho ridotto (al tornio) la boccola del volantino, e ne ho quindi tornita una seconda di diametro maggiorato inserita a pressione sulla prima e fermata su di questa con un grano per ulteriore sicurezza che non scivoli.
Sulla boccola maggiorata ho quindi praticato un foro filettato M4 nel quale ho avvitato la spina (tornita a misura) che trasmette il moto dal volantino alla discesa cannotto.
Questo consente di sbloccare il volantino molto semplicemente, tirandolo verso l'esterno quando si innesta la discesa automatica, in modo che il volantino non giri trascinato dall'ingranaggio.
Questo è il sistema originale, avrei potuto sostituire il volantino con uno originale, ma ho preferito riprodurlo vista la semplicità dell'intervento e per non dover aspettare.
Qualche foto esplicativa del volantino e dell'ingranaggio (con i fori fatti del precedente proprietario per fermare il volantino):
Immagine Immagine

Ho ricostruito il pomellino zigrinato che spingendolo o tirandolo aziona, mette in folle o inverte la discesa automatica del cannotto. Il diametro e un po' più grande del foro del volantino, in modo che sbloccando il volantino questo non si sfili completamente.
Se si vuole estrarre il volantino è necessario prima rimuovere il pomello zigrinato.
Questo piccolo particolare ha migliorato di moltissimo la manovrabilità e la precisione nella selezione del movimento. Inoltre in caso di emergenza basta tirare energicamente verso fuori il volantino per interrompere la discesa del cannotto. Sono molto soddisfatto del risultato, sia dal punto di vista estetico che (soprattutto) da quello funzionale.
Immagine Immagine

E con questo, per il momento, la riparazione del sistema di discesa automatica del cannotto può dirsi conclusa.
Resta da rimontare il sistema di sblocco automatico al raggiungimento della profondità impostata, che potra' essere fatto solo dopo che mi verranno consegnati i ricambi (ordinati su eBay), nel giro di un mese circa.
Per quanto riguarda il cambio di velocità, attualmente funziona solo la velocità maggiore per i motivi spiegati ampiamente nei post precedenti.
Ho contattato H&W Machine Repairs, che mi ha confermato che per sistemare il cambio è necessario smontare la testa, ma mi ha anche detto che è possibile sfilare la parte superiore della testa, per avere accesso alle parti in questione, senza bisogno di smontarla completamente.
Purtroppo per farlo è necessario un muletto o un argano, quindi per il momento ho deciso di soprassedere.
Ho un argano manuale di quelli a catena, ma non ho una struttura a cui ancorarlo. Sto ragionando sulla questione, con il limite che qualunque soluzione deve comportare un ingombro minimo. Una soluzione potrebbe essere una struttura tipo "altalena" per capirci, smontabile o richiudibile, e da sistemare sotto un altra tettoia all'esterno quando non in uso.

Infine ho ricosfruito la levetta di blocco della discesa del cannotto, uguale all'originale che era stata sostituita con una vite da 6.

Immagine

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 5 gennaio 2025, 2:27

@Fiveaxis, quegli esplosi sono fatti per essere consultati online, nel senso che si clicca una zona della macchina fino ad arrivare all'esploso della parte che interessa.
Inoltre cliccando sul numerino della parte, si apre una scheda della parte stessa, con il nome della parte, il numero dell'articolo e una foto.
Quella ditta esiste da due generazioni, speriamo che non chiuda. Di certo non è un sito che oggi c'è e domani non si sa.
Riguardo al video, speriamo che gli amministratori lo accettino. Sendvid è l'equivalente per i video di Postimage, che sto utilizzando per linkare foto visto che mi sembra che non sia possibile uploadarle direttamente sul forum.

@kaiard, che altri problemi o cose da sistemare hai trovato nella tua macchina, oltre al falso contatto di cui parlavi ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 5 gennaio 2025, 10:03

Mi sono perso qualcosa , dove hai postato il link per gli esplosi?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 5 gennaio 2025, 11:26

@Carlino, ho postato un link all'esploso, nel mio post del 31 dicembre alle ore 11:50, alla pagina precedente.
Quello è l'esploso della sezione che loro chiamano "cradle" (in italiano "culla") che sarebbe quella immediatamente sotto la parte superiore della testa con il variatore.
Nella "culla" (attendo lavata di capo da @Fiveaxis con indicazione del nome corretto in italiano...) è presente il sistema che ingaggia e trasmette il moto al cambio, e alle altre parti sottostanti che io ho revisionato.

Inserisco qui il link alla pagina generale della macchina, dove si può cliccare sulla sezione di cui si vuole analizzare l'esploso e/o cercare il numero del ricambio da ordinare, oppure dargli un'occhiata per provare a ricostruirlo, visto che per ogni ricambio è presente anche una foto.
Chiaramente non essendo foto quotate questo vale solo per quelle parti (ad esempio la levetta del freno che ho appena ricostruito) di cui non è necessario sapere esattamente le misure.
https://machinerypartsdepot.com/all-breakout-pages/

Segnalo anche che la stessa ditta ha un canale YouTube con molti video che mostrano come smontare, riparare e rimontare qualsiasi parte della macchina.
https://m.youtube.com/@HWMachRepair/videos

Penso che ogni proprietario di Bridgeport dovrebbe guardarseli tutti (nell'arco di qualche giorno perché nell'insieme parliamo di diverse ore) e non solo quelli riguardanti la parte da riparare, perché così facendo alla fine diventa ben chiaro come funziona la macchina in ogni sua parte, l'individuazione di problemi futuri e la soluzione di problemi noti che richiedono piccole modifiche.

Un esempio. Il precedente proprietario aveva rimontato la frizione inserendo una rondella dalla parte sbagliata della frizione, probabilmente per aumentarne lo spessore e dunque la tenuta. Questo impediva però lo sblocco della frizione a una pressione di sicurezza e ciò ha causato la rottura di alcune parti che ho dovuto riordinare.
In questo video viene descritto come modificare la frizione e l'alloggiamento in modo da ovviare a questo problema con un grano che svolge la funzione di registro fine della posizione della frizione.
https://m.youtube.com/watch?v=G1E5IYd_eXs

Da notare che la registrazione della posizione della frizione è cosa ben diversa dalla registrazione della molla che ne determina la forza necessaria per sbloccarla.
Questa cosa inizialmente non mi era affatto chiara per cui ho passato un intero pomeriggio, prima a smontare e revisionare la frizione convinto che non si sbloccava perché era inchiodata, e poi a cercare di regolarla senza venire a capo del problema.
Dopo avere visto il video ho effettuato la modifica descritta, e in 5 minuti, con un grano e un controdado ho risolto. Non solo, ma adesso è possibile, regolando la posizione della frizione con molta precisione, prevenirne l'usura dovuta a sfregamento con l'altra metà quando la discesa automatica è disattivata.
Chiaramente la conoscenza dell'inglese aiuta, ma comunque si capisce abbastanza bene anche semplicemente guardando.
A parte il fatto che (probabilmente grazie all'intelligenza artificiale) ormai i sottotitoli in italiano mi sembrano un po' migliorati, anche se a mio avviso la traduzione di argomenti tecnici mette in crisi anche la I.A., per cui se uno può meglio disattivarli.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 5 gennaio 2025, 14:10

Grazie per la segnalazione , il link mi era sfuggito. Hai fatto bene a segnalare il sito , molto interessante anche per chi non possiede una Bridgeport, ho memorizzato l'indirizzo. Il termine "craddle" , culla nella traduzione più usata , come termine tecnico può essere tradotto come basamento , intendendo qualcosa che contiene altri elementi, da qui l'uso della parola nella lingua inglese.
Stai facendo un ottimo lavoro documentandoti ed affrontando le varie situazioni valutando bene tutte le varie possibilità.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 gennaio 2025, 12:31

Gumbo ha scritto:
domenica 5 gennaio 2025, 2:27

Riguardo al video, speriamo che gli amministratori lo accettino. Sendvid è l'equivalente per i video di Postimage, che sto utilizzando per linkare foto visto che mi sembra che non sia possibile uploadarle direttamente sul forum
Che l'amministratore accetti link ad archivi esterni o meno io non la so, quello che so è che, da Regolamento, l'unica possibilità di linkare video e a YT. Riguardo alle immagini invece, andrebbero allegate. Detto ciò, non sono moderatore quindi vedi un po' tu che fare.... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”