Aggiornamento:
Ho modificato il volantino esistente (non originale) per la discesa del cannotto.
Era stato fermato con un grano passante sull'albero della discesa cannotto, danneggiandolo ma fortunatamente non in maniera irreparabile.
Ho ridotto (al tornio) la boccola del volantino, e ne ho quindi tornita una seconda di diametro maggiorato inserita a pressione sulla prima e fermata su di questa con un grano per ulteriore sicurezza che non scivoli.
Sulla boccola maggiorata ho quindi praticato un foro filettato M4 nel quale ho avvitato la spina (tornita a misura) che trasmette il moto dal volantino alla discesa cannotto.
Questo consente di sbloccare il volantino molto semplicemente, tirandolo verso l'esterno quando si innesta la discesa automatica, in modo che il volantino non giri trascinato dall'ingranaggio.
Questo è il sistema originale, avrei potuto sostituire il volantino con uno originale, ma ho preferito riprodurlo vista la semplicità dell'intervento e per non dover aspettare.
Qualche foto esplicativa del volantino e dell'ingranaggio (con i fori fatti del precedente proprietario per fermare il volantino):
Ho ricostruito il pomellino zigrinato che spingendolo o tirandolo aziona, mette in folle o inverte la discesa automatica del cannotto. Il diametro e un po' più grande del foro del volantino, in modo che sbloccando il volantino questo non si sfili completamente.
Se si vuole estrarre il volantino è necessario prima rimuovere il pomello zigrinato.
Questo piccolo particolare ha migliorato di moltissimo la manovrabilità e la precisione nella selezione del movimento. Inoltre in caso di emergenza basta tirare energicamente verso fuori il volantino per interrompere la discesa del cannotto. Sono molto soddisfatto del risultato, sia dal punto di vista estetico che (soprattutto) da quello funzionale.
E con questo, per il momento, la riparazione del sistema di discesa automatica del cannotto può dirsi conclusa.
Resta da rimontare il sistema di sblocco automatico al raggiungimento della profondità impostata, che potra' essere fatto solo dopo che mi verranno consegnati i ricambi (ordinati su eBay), nel giro di un mese circa.
Per quanto riguarda il cambio di velocità, attualmente funziona solo la velocità maggiore per i motivi spiegati ampiamente nei post precedenti.
Ho contattato H&W Machine Repairs, che mi ha confermato che per sistemare il cambio è necessario smontare la testa, ma mi ha anche detto che è possibile sfilare la parte superiore della testa, per avere accesso alle parti in questione, senza bisogno di smontarla completamente.
Purtroppo per farlo è necessario un muletto o un argano, quindi per il momento ho deciso di soprassedere.
Ho un argano manuale di quelli a catena, ma non ho una struttura a cui ancorarlo. Sto ragionando sulla questione, con il limite che qualunque soluzione deve comportare un ingombro minimo. Una soluzione potrebbe essere una struttura tipo "altalena" per capirci, smontabile o richiudibile, e da sistemare sotto un altra tettoia all'esterno quando non in uso.
Infine ho ricosfruito la levetta di blocco della discesa del cannotto, uguale all'originale che era stata sostituita con una vite da 6.