Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
lelef
Senior
Senior

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da lelef » mercoledì 28 maggio 2025, 17:17

per riportare i denti spazio permettendo 2 spine coniche ed una vite centrale che una volta bloccata va`molata a manina col profilo del dente.
lavoro fattibile ma impegnativo .
roba piccola da trapano a colonna le feci riportando con elettrodo da ghisa ed il pezzo va`scaldato molto per fare attaccare.
l èlettrodo da ghisa e`un po´un macello restaran buchi da svasare e ririempire e quel che ottieni e`tanto duro che lo devi profilare a mola, un dente e, piccolo si fa`ma, se son tanti ci vuole una manina da chirurgo! io non ne sarei capace.
sono anche io tra quelli che spenderebbe i soldi per il nuovo.

p.s. certo che hai beccato una macchina piena di magagne,vabbe`, poco da menarsela sull usato capita.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 28 maggio 2025, 19:55

Vero, ma diciamo anche che alla fine di usate come la mia con tutto il lavoro maniacale di ripristino di tutte le funzioni della testa (che peraltro non usero mai) ce ne sono poche.
Normalmente la compri, la usi, sistemi quello che ti serve e non va (che nel mio caso erano i motori degli assi e questo problema che ho lasciato in ultimo) e il resto lo lasci com'e.
Pero purtroppo io sono fatto cosi, se levo una vite addio, non mi fermo piu.
Alla fine voglio vedere quanto avro speso e che precisione mi da, ma a occhio penso sotto i 2000.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 maggio 2025, 23:55

Se la cifra è quella hai fatto un ottimo affare , considerando la cura che hai impiegato nel revisionarla.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 30 maggio 2025, 13:57

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 30 maggio 2025, 14:22

La seconda e' strana, ha la testa Bridgeport montata su un altra macchina.
Comunque nonostante qualche problema mi ritengo fortunato, e se tornassi indietro sicuramente ricomprerei la mia. Se cosideri morsa e tavola rotante, che sono comunque soldi che avrei dovuto spendere, la fresa l'ho pagata sui 500 euro.

Per la riparazione ho deciso di seguire il consiglio di Carlino, con qualche variante.
Faro', una tasca unica, piatta, in corrispondenza dei denti rotti, profonda circa 3mm alle estremita vicine ai denti rimasti. Li andro ad inserire un pezzo di trafilato quadro C45, fermato con 4 viti M4 ed epossidica.
Poi monto il pezzo su tavola rotante con contropunta e freso i denti. Spero di riuscire perche sono a fine corsa sull'asse Z della X2. Penso sia il modo migliore, piu solido e piu preciso.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 maggio 2025, 16:05

La prima non l'avevo mai vista , un trapano fresa della Rigiva , semplice ma molto robusto : la seconda è un trapianto per implementare le possibilità della macchina , che è una fresatrice universale , dotandola di testa veloce.
@ Gumbo : la soluzione che hai descritto si può fare ma il pezzo da cui ricaverai i denti deve andare incastrato molto bene ( lavoro lungo di lima e raschietto ), le viti devono contrastare solo la tendenza a sollevarsi del pezzo. Verificherei anche la possibilità di brasare a Castolin il pezzo , mi sentirei più sicuro al tuo posto.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 30 maggio 2025, 16:11

La prima è una Rigiva v2
La seconda è una Adcock & Shipley 1ESG con testa Brigeport.

La Adcock & Shipley costruiva le Bridgeport su licenza, per cui non so se possa essere uscita così di fabbrica o meno; sembrerebbe di no (hanno colore e attacco differente), ma potrebbe anche essere.

Ecco, ho trovato la stessa macchina con la stessa testa: https://www.quinnbros.co.uk/product-pag ... ng-machine
Ultima modifica di zoidberg il venerdì 30 maggio 2025, 16:16, modificato 2 volte in totale.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » venerdì 30 maggio 2025, 16:12

Gumbo puoi anche fare l'accrocchio, ma in cuor tuo saprai sempre che li c'è la magagna...e ti tormenterà
U.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 30 maggio 2025, 16:18

@Carlino come scritto da zoidberg non è una trapano fresa ma proprio una fresa in esecuzione solo verticale, modello V0 o V2 in base alle dimensioni

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 30 maggio 2025, 19:32

umbez ha scritto:
venerdì 30 maggio 2025, 16:12
Gumbo puoi anche fare l'accrocchio, ma in cuor tuo saprai sempre che li c'è la magagna...e ti tormenterà
:lol: Hai ragione, ma se riesco a farlo come dico io non e' un accrocchio..

@Zoidberg, se guardi bene le due Adcock non hanno la stessa testa. La prima ha una testa J-Head, la seconda M-Head.
La M-head era da 1/2 hp vs 1.5 o 2 hp dell'altra. Inoltre non aveva avanzamento automatico del cannotto, aveva MT2 vs R8 della J-Head, e non aveva il varispeed.
Sempre che non siano state modiicate, perche ad esempio Adcock su richiesta offriva anche la J-head con ISO30. Quella dell'inserzione e' ISO40 dunque probabilmente avranno sostituito l'albero originale con un Cinese, essendo loro gli unici che fanno alberi ISO40.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 30 maggio 2025, 22:03

Fanno alberi iso40 per la testa della bridgeport ??

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 maggio 2025, 22:49

enricopiozzo ha scritto:
venerdì 30 maggio 2025, 16:18
@Carlino come scritto da zoidberg non è una trapano fresa ma proprio una fresa in esecuzione solo verticale, modello V0 o V2 in base alle dimensioni
Hai ragione ,ma tendo a definire trapani- fresa le fresatrici che non sono universali : il trapano fresa di solito ha la colonna circolare.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 30 maggio 2025, 23:02

enricopiozzo ha scritto:
venerdì 30 maggio 2025, 22:03
Fanno alberi iso40 per la testa della bridgeport ??
I cinesi si. Li fanno R8, ISO30 e ISO40.
Fanno anche delle teste clone con alcune parti dell'avanzamento canotto leggermente diverse per gli alberi ISO40, tra cui quella che ho revisionato recentemente con il sistema sfera&molla.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » sabato 31 maggio 2025, 3:25

Metterci l'albero iso40 non sarebbe mica male

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 31 maggio 2025, 10:09

https://it.aliexpress.com/item/10050069 ... 522123%21X

Bisogna prima capire bene se questo comporta la sostituzione di altri componenti della testa.
Nella foto sotto puoi vedere che diversi componenti sono disponibili in due dimensioni diverse, una e' per R8/NT30, e l'altra per NT40.
Bisogna capire se quelle per NT40 sono diverse perche la testa clone NT40 made in china e' stata fatta con quelle componenti maggiorate, oppure se montando albero NT40 su una testa originale devi upgradare anche quei componenti.
Io penso sia corretta la prima ipotesi, perche tutte quelle parti "maggiorate" riguardano la discesa del cannotto, e quindi non lavorano direttamente sull'albero, ma comunque meglio informarsi. Che abbiano deciso di maggiorare alcune parti per la testa NT40 e' comunque una cosa da tenere in considerazione...
Screenshot_20250531-095208~2_copy_480x904_copy_360x678.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”