@Royx....
Bloccoporta ?????, cosa intendi ?, quale porta ?
I dati di targa del motore li posto a breve, faccio una foto e la appiccico alla discussione così non commetterò errori.
Per quanto riguarda cablare un quadro non è un problema e non lo è nemmeno il trafo, lo è invece capire sti benedetti teleruttori che mi sono un tantino sconosciuti.
Per il momento di motore c'e solo quello del tornio, il motore elettrico per il refrigerante lo installero sicuramente ma in un secondo momento, prima devo capire cosa usare e come usarlo....da qualche parte ho letto di persone che hanno utilizzato la pompa di una lavatrice...!
Per quanto riguarda ciò che voglio azionare dal quadro l'ho scritto qualche post indietro ma non è un problema ripetere ( non sono Paganini !!

)...
Il quadro lo immagino e sarei felice di realizzarlo così...
1 Interuttore generale
2 Tre spie indicanti la presenza in ingresso delle tre fasi ( a monte di ogni cosa/circuito )
3 Tre fusibili, ovviamente uno per fase !
4 Tre spie indicanti la presenza delle tre fasi a valle dei fusibili ( so bene che è una ripetizione ma in questo modo saprei esattamente quale/i dei tre fusibili è da sostituire senza cercare alla cieca ( so anche che sono solo tre ! ))
5 Pulsante ON motore principale naturalmente con spia integrata
6 Pulsante OFF motore principale
7 Pulsante ON motore refrigerante...con spia integrata
8 Pulsante OFF motore refrigerante
9 Fungo STOP emergenza ( stop di tutto tranne le luci )
IPOTIZZO di inserire anche i seguenti comandi ( magari non subito )
10 Pulsante ON luce mobile ( posizionata sul carro ).....( questo se c'è la disponibilità di contatti liberi )
11 Pulsante OFF luce mobile
12 Pulsante ON plafoniera neon posizionata sullo scudo di protezione/raccogli-trucioli fronte operatore, retro tornio ( mi sono spiegato..beeeeeeenissimo !! )
13 Pulsante OFF plafoniera
I punti 5, 6, 7, 8, 9 intendo ripeterli anche sul carro quindi credo proprio che dovrò procurarmi un cingolo in plastica o qualcosa del genere anche se l'idea non mi piace granchè visto che in poco tempo si ridurra ad un ammasso di trucioli intrisi di olio appiccicoso ( qua ci vorrebbe una idea per una realizzazione più pratica, ordinata e pulibile !! )
Non so se è altamente riduttivo ma credo che sto benedetto teleruttore sia niente meno che un gigantesco relais, quindi, per lavorare con un pulsante lo si deve far lavorare in autoeccitazione ?...bho !!!???
Doeroso ringraziamento a tutti voi che mi accompagnate in questa....catastrofe !!!