Tornio ALFA

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » lunedì 31 marzo 2014, 22:08

Mangusta..benletto, c'è movimento nel settore legno dalle tue parti ?
@Franco99...sai spiegarmi le sigle AC-3 AC-1 1 con 0 barrato 3 con 0 barrato ?, proprio non ci arrivo !
Sento la necessità di comprendere a pieno le sigle per non fare casino cablando il quadro...per molti di voi saranno certamente cose banali e di routine ma per me è un'altro discorso !
Mercoledì 2 finalmente il tecnico ENEL verrà a installare il contatore...si passa a 400 V !, spero solo che bastino 4500 W !!!

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Franco99
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da Franco99 » lunedì 31 marzo 2014, 22:53

Vedi questa tabella: LINK

AC-1
Carichi non induttivi o debolmente induttivi, forni a resistenza

AC-2
Motori ad anelli: avviamento, arresto

AC-3
Motori a gabbia: avviamento, arresto a motore lanciato

AC-4
Motori a gabbia: avviamento, frenatura in contro corrente(1), manovra a impulsi(2)


Saluti,

Franco

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » lunedì 31 marzo 2014, 22:57

@Royx....
Bloccoporta ?????, cosa intendi ?, quale porta ?
I dati di targa del motore li posto a breve, faccio una foto e la appiccico alla discussione così non commetterò errori.
Per quanto riguarda cablare un quadro non è un problema e non lo è nemmeno il trafo, lo è invece capire sti benedetti teleruttori che mi sono un tantino sconosciuti.
Per il momento di motore c'e solo quello del tornio, il motore elettrico per il refrigerante lo installero sicuramente ma in un secondo momento, prima devo capire cosa usare e come usarlo....da qualche parte ho letto di persone che hanno utilizzato la pompa di una lavatrice...!
Per quanto riguarda ciò che voglio azionare dal quadro l'ho scritto qualche post indietro ma non è un problema ripetere ( non sono Paganini !! :lol: )...
Il quadro lo immagino e sarei felice di realizzarlo così...
1 Interuttore generale
2 Tre spie indicanti la presenza in ingresso delle tre fasi ( a monte di ogni cosa/circuito )
3 Tre fusibili, ovviamente uno per fase !
4 Tre spie indicanti la presenza delle tre fasi a valle dei fusibili ( so bene che è una ripetizione ma in questo modo saprei esattamente quale/i dei tre fusibili è da sostituire senza cercare alla cieca ( so anche che sono solo tre ! ))
5 Pulsante ON motore principale naturalmente con spia integrata
6 Pulsante OFF motore principale
7 Pulsante ON motore refrigerante...con spia integrata
8 Pulsante OFF motore refrigerante
9 Fungo STOP emergenza ( stop di tutto tranne le luci )

IPOTIZZO di inserire anche i seguenti comandi ( magari non subito )

10 Pulsante ON luce mobile ( posizionata sul carro ).....( questo se c'è la disponibilità di contatti liberi )
11 Pulsante OFF luce mobile
12 Pulsante ON plafoniera neon posizionata sullo scudo di protezione/raccogli-trucioli fronte operatore, retro tornio ( mi sono spiegato..beeeeeeenissimo !! )
13 Pulsante OFF plafoniera

I punti 5, 6, 7, 8, 9 intendo ripeterli anche sul carro quindi credo proprio che dovrò procurarmi un cingolo in plastica o qualcosa del genere anche se l'idea non mi piace granchè visto che in poco tempo si ridurra ad un ammasso di trucioli intrisi di olio appiccicoso ( qua ci vorrebbe una idea per una realizzazione più pratica, ordinata e pulibile !! )

Non so se è altamente riduttivo ma credo che sto benedetto teleruttore sia niente meno che un gigantesco relais, quindi, per lavorare con un pulsante lo si deve far lavorare in autoeccitazione ?...bho !!!???

Doeroso ringraziamento a tutti voi che mi accompagnate in questa....catastrofe !!!

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da cima96 » lunedì 31 marzo 2014, 23:31

Appunto il teleruttore è nientemeno che un relè piuttosto grosso capace di sopportare carichi di tensione e corrente anche considerevoli, poi ce n'è per tutti i gusti con le più disparate caratteristiche ma il concetto di fondo è quello e lavora in autoritenuta (o autoeccitazione), se sai questo beh....perchè non stai già spellando i fili? :mrgreen:
I comandi sul carro, come hai già detto la catenaria si riempirà di sporcizia in un amen, potresti mettere una guaina flessibile ma anche questa poi dove l'appendi? perchè non finisca a bagno nell'emulsione e nei trucioli, poi è grossa, ingombrante e nel piegarsi si rompe. Io sono dell'idea che sul carro a esagerare ci debba essere il fungo di emergenza che poi è l'unico che veramente a volte mi è capitato di cercare. Il resto dei comandi come pompa, luce ecc... beh secondo me sul quadro bastano, tanto sono comandi che azioni quando inizi e quando te ne vai, l'unica potrebbe essere la pompa, ma anche questa puoi tranquillamente strozzarla dal rubinettino del tubicino sul carro che non succede niente, ergo non hai bisogno di pulsanti vari a portata di mano. Da come scrivi sembra più l'impianto di una centrale atomica che di un tornio, credo che la voglia di implementare comandi ti passerà quando vedrai i prezzi della pulsanteria da 22mm :lol:
Volendo risparmiare per esempio per utenze minori monofase come appunto le luci puoi semplicemente mettere un interruttore rotativo, il costo è un pelo più alto rispetto al singolo pulsante, ma risparmi un comando una basetta e un contatto, saranno 10€, 10 qui, 10 là, a fare 100€ fai presto.
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » lunedì 31 marzo 2014, 23:38

TRAFO...Questo può andare bene ?, 100W sono sufficienti ? http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-TO ... 27de0d4c32 Comunque il buon Mario Mariano aveva già postato uno schema elettrico, magari da aggi ornare/rettificare ma come partenza credo sia ok...
Ultima modifica di Anonymous il martedì 1 aprile 2014, 7:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link lungo

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da cima96 » lunedì 31 marzo 2014, 23:45

Direi che può andare, di solito i teleruttori vogliono qualche decina di mA, quindi cen'è d'avanzo a mio parere, altra cosa, in uno dei messaggi precedenti ti avevo detto che i telemecanique erano ok, in realtà mi sono sbagliato perchè credevo che la loro targhetta fosse quella della prima foto (che invece è riferita agli spercher.... di cui ne hai parecchi esemplari), ora non è che con questo messaggio te li boccio, rimetto solo il dubbio, ad ogni modo degli altri credo che ne avrai a sufficienza per più di un quadro.
Ultima modifica di cima96 il lunedì 31 marzo 2014, 23:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » lunedì 31 marzo 2014, 23:50

Bella Cima...il mio nome di " battesimo " è Diego.....il mio secondo nome è....CANNIBALE !! :mrgreen:
Ho un demolitore a 700 mt da casa !! \:D/ ...basta un poco di pazienza e si trova tutto !, i teleruttori arrivano proprio da lì e visto che il tipo tratta principalmente metallo le sue testuali parole sono state queste " là dietro ci sono dei quadri elettrici..smonta quello che vuoi basta che almeno per oggi ti togli dai cogli__i !! "..questo perche gli faccio visita almeno ogni due giorni, non mi sopporta più :lol: !

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da cima96 » lunedì 31 marzo 2014, 23:53

Ah, ho modificato il messaggio precendente, comunque.....voglio un rottamaio come il tuo :banghead:
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da gas guzzler » martedì 1 aprile 2014, 0:02

inviato manuale per email! a breve dovrebbero inserirlo!

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » martedì 1 aprile 2014, 0:08

Cima....esistono gli spedizionieri ! Basta chiedere, se c'è si spedisce !!! :wink:
@Gas Guzzler...semplicemente fantastico, ti rimane solo da dirmi come posso sdebitarmi...attendo !

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da Franco99 » martedì 1 aprile 2014, 0:34

Le bobine dei tuoi Sprecher + Schuh CA4-9 assorbono 22 VA (20W) di potenza
di spunto per chiudere i contatti e poi l'assorbimento scende a 4 VA (1,4W)
di potenza quando i contatti si sono chiusi. (Potenza di mantenimento).

Vedi "Coil Data" a pagina 12 del datasheet: LINK

Saluti,

Franco

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da mario mariano » martedì 1 aprile 2014, 2:09

Ciao Diego,
quoto Cima per i consigli di non appesantire il carro con "Civetterie" inutili, anch'io ci vedrei il fungo di emergenza e al massimo marcia e arresto. Come ho avuto modo di dirti in precedenza i due Telemecanique non sono altro che magnetotermici tarabili che possono fungere da salvamotore (vanno tarati come da targhetta motore, al massimo 0,2 A in più). All'elenco delle cose che vorresti, ti sei dimenticato l'inversione di rotazione, se guardi nello schema che avevo postato c'è ed è importante. Per la luce bordo macchina, sullo schema è riportato, per la plafoniera di sevizio io la cablerei a parte. La pompa del refrigerante la piloterei con un comune interruttore rotativo. Come ho avuto modo di dirti in precedenza un trafo 230/24 V da 200 VA è sufficiente. Mentre se desideri i pulsanti per marcia e arresto del motore del tornio, al posto del selettore che ti ho disegnato, va realizzata l'autenuta come c'è nel contattore generale. Adesso è tardi e vado a letto ..... Buona notte a tutti Mariano

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da cima96 » martedì 1 aprile 2014, 16:47

L'inversione è su frizione, in teoria quella elettrica non serve.
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Re: Tornio ALFA

Messaggio da mario mariano » martedì 1 aprile 2014, 17:57

Perfetto Cima,
quindi con inversione meccanica si semplifica di molto lo schema elettrico, quindi non c'è più bisogno di comandare le bobine col contatto NC dell'altro contattore (marcia oraria e antioraria) è sufficiente un contatto NO per l'autotenuta. a questo punto il contattore della marcia oraria si può adoperare per la pompa di refrigerazione e il gioco è fatto, saluti Mariano

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Re: Tornio ALFA

Messaggio da kittyhawk » martedì 1 aprile 2014, 19:28

La discussione sull'impianto elettrico comincia a piacermi non poco....fa venire voglia di metter mano immediatamente a forbici e spellafili !!
Comunque voi continuate a parlarne molto molto sciolti io invece sto marciando col freno di stazionamento tirato !! :mrgreen:

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