Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » domenica 25 maggio 2008, 0:03

Vedo che va' di moda usare l'azzurro ( e' azzurro oby ;) ) per
le macchine utensili ultimamente...
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » domenica 25 maggio 2008, 0:06

a me il verdone pero' piaceva di +... :lol:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » domenica 25 maggio 2008, 0:11

ma si dai è un blu chiaro poi te chiamalo pure azzurro :lol: :lol: :lol:
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 25 maggio 2008, 4:46

Per chi fosse interessato:
RAL 5015- per il blù cielo
RAL 7047- per il grigio chiaro
Vorrei precisare che normalmente i colori si scelgono sulla base di cartelle, ma gli smalti una volta preparati dal rivenditore, sono sempre sensibilmente diversi da tale cartella e inoltre se uno smalto non dovesse bastare rifatto a distanza di qualche giorno sempre dallo stesso rivenditore può essere leggermente differente da quello preparato precedentemente. Non ho capito da cosa può dipendere stà  storia.... eppure il tintometro fino a prova contraria è una macchina elettronica!
A titolo di curiosità  sono riuscito a misurare lo spessore dello strato di vernice che ho dato alla macchina. In pratica ho preparato due pezzetti di nastro di carta leggermente unti di grasso e li ho attaccati in due punti diversi della struttura su parti schermate da altro nastro, ieri sera a vernice secca ho staccato lo strato di vernice che si era formato su questi pezzi di nastro: Lo strato che si era formato, tra mani di fondo e vernice finale, misurato con il calibro risultava essere mediamente di 5-6 decimi di millimetro. Credo che basta e avanza! :D

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » domenica 25 maggio 2008, 20:27

Bel colore Angelo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Verniciatura terminata

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 6:52

La verniciatura della fresatrice è finalmente finita, ora è arrivato il momento del rimontaggio e del miglioramento della parte elettrica con l'integrazione delle lampade spia e fungo di emergenza e quant'altro. In più prevedo un sistema di protezione sulla tavola e forse un sistema ad aria compressa per l'allontanamento e convogliamento dei trucioli dalla stessa, peraltro ancora da mettere a punto.
Con l'occasione posto alcune foto delle frese inviatami da zeffiro62, di un azzeratore a pile, di 2 inserti per filettature, e di un attrezzo per la tornitura sferica interna ed esterna autocostruito da zeffiro62; (posto le foto di tale attrezzo perchè se qualcuno è interessato può prendere spunto per costruirselo), ci tengo a precisare inoltre, che sia gli inserti per filettature che l'attrezzo per la tornitura mi sono stati regalati da Ugo (alias zeffiro62). Buona visione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Frese zeffiro62

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 6:55

Queste le frese e altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Attrezzo per tornitura sferica

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 6:57

......E questo l'attrezzo per la tornitura delle "palle".

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 27 maggio 2008, 7:48

Hem hai montato l'utensile in modo sbagliato deve essere il linea con lo spostamento non a 90° :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 9:55

Hai ragione però io l'ho solo infilato in sede, non ho effettuato nessuna regolazione, preso dallo scatolo così come si trovava.... :D
Se nel caso dopo che ho portato a misura l'attacco alla torretta che adesso misura 30 mm e a me serve da 20 mm, lo piazzo sul tornio con le regolazioni esatte e ci faccio qualche foto. semprechè interessi qualcuno. A proposito e se il quadrello invece di saldarlo lo fisserei con dei bulloncini incassati?
Ultima modifica di Mangusta il martedì 27 maggio 2008, 9:59, modificato 1 volta in totale.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 27 maggio 2008, 9:58

Basta che non sfondi il supporto dell'albero. Per girare allenti in bullone vicino alla slitta e ruoti il porta utensile

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 27 maggio 2008, 13:33

bella bella bella BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 14:14

Spero solo che quando sarà  il momento, oltre che ad essere bella, BALLI!!! :lol:
E che non sia come certe donne che ti fanno sbollire il sangue e mettere in posizione il periscopio al solo guardarle e poi al dunque ti fanno venire ... sonno!!! :lol: :lol:

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 27 maggio 2008, 19:52

fa attenzione che prima o poi ti chiamerà  papà  :lol: :lol: :lol:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 27 maggio 2008, 20:48

Si per averla tolta dall'oblio in cui stagnava e farla rinascere con nuove e più attuali sembianze. :lol:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”