Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Mangusta

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Mangusta » giovedì 29 ottobre 2009, 20:49

Mi corre l'obbligo precisare che nel mio la linea mandrino lavora solo su bronzine e che i cuscinetti sono presenti prima e dopo la puleggia e alla fine ovviamente ci sono quelli assiali... In ogni caso dubito che puoi montare una pompa a media pressione visto che l'olio tende a trafilare, al limite una di quelle volumetriche a bassa pressione a leva manuale.

tenk-70
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da tenk-70 » giovedì 29 ottobre 2009, 21:04

secondo me' , in fondo alla linea mandrino ce' 1 cuscinetto conico , ed un secondo cuscinetto , magari a rulli o sfere ma dalla forma a rondella che funge da rondella appunto , dove , con le ghiere e' possibile tirare l'albero mandrino verso sinistra e contemporaneamente registrare il gioco del cuscinetto conico .
altrimenti non si spiega perche' non l'hanno montato piu' semplicemente al contrario .
il centrale e' solo di rinforzo , mentre quello lato autocentrante come' non l'ho capito , ma a mio giudizio , il fabbricante del tornio a voluto privilegiare la resistenza a fatica e ridotti giochi del cuscinetto , visto che sta' proprio dietro all'autocentrante , sacrificando il migliore sistema di lubrificazione , ed appunto a messo l'imbuto e l'oliatore esterno .
se e' cosi' , alla faccia dei cinesi e ben vengano i vecchi torni =D>

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PumaPiensa
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 29 ottobre 2009, 21:23

Cosi' suona bene anche a me,naturalmente vicino al mandrino il cuscinetto o qualsiasi cosa sia dovrà  resistere a sforzi assiali oltre che trasversali in quanto non penso che quest'ultimo compito sia affidato solo al o ai cuscinetti posteriori (a proposito effettivamente il conico posteriore è montato all'incontrario).Sabato faccio delle prove con l'olio.Domando una cosa,se aggiungo olio e si riempie tutta la sede dove il cuscinetto scorre posso lasciarlo immerso nell'olio come succederebbe per una bronzina o poi devo toglierlo?Cioè volevo sapere se un cuscinetto può lavorare immerso nell'olio o se questo può causare problemi (come succede per un cuscinetto chiuso nella sua sede e riempito troppo di grasso senza che possa scaricarlo da qualche parte,mi hanno detto che si rovina).Per la cronaca,ho resistito cosi tanto a prendermi un tornio proprio per non avere un cinese (anche se hanno il merito di dare attrezzatura anche a chi altrimenti non potrebbe permettersela),quindi che sia di qualità  superiore è il minimo che mi aspetto.

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da tenk-70 » giovedì 29 ottobre 2009, 21:31

puoi sempre toglierlo usanto un pezzo di tubo ed una siringa o soffiando con la pistola del compressore .
pero la prova i quanto olio ci puo stare , la farei .

evo
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da evo » giovedì 7 gennaio 2010, 19:38

Voto 10+ a PumaPiensa per la discesa del tornio dal furgone!!!!! =D>
P.s buon lavoro...

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 8 gennaio 2010, 1:42

Grazie evo,pultroppo i lavori vanno avanti a rilento anche perchè non riesco a concentrarmi su un lavoro solo ,ma continuo a saltare di palo in frasca.Il tornio è ora su un carrello "artigianale" in legno con 4 rulli in modo da riuscire ,seppur con qualche difficoltà , a spostarlo (fuori è freddino per lavorarci).Domani faccio qualche foto per documentare lo stato a cui sono arrivato.Posso aggiungere due novità :la prima era ovvia ma ci sono arrivato da poco ,avevo detto di avere 8velocità  orarie + 8antiorarie fra loro doverse e mi chiedevo a cosa servisse l'inversione elettrica del motore poi mi è venuto in mente che invertendo con il comando meccanico e considerandi anche l'elettrico arrivo ad avere 16 velocità  orarie + 16 velocita antiorarie (fra loro uguali) da un min di 30giri a max 1450giri che credo sia un buon n° di velocità  considerando la stazza del tornio.La seconda ,visto che maya ne ha uno molto simile ho provato a chiedere informazioni e mi ha detto che il mandrino gira su boccola conica registrabile e questo risolve il dubbio esposto nelle pagine precedenti.Penso sia per questo che la velocità  max è limitata a 1450 giri,in compenso ho letto che la boccola assicura maggiore rigidezza rispetto a un cuscinetto (o no ?).

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Gabry63 » martedì 19 gennaio 2010, 22:08

Complimenti! Bello il tuo tornio, te lo invidio, ha una dimensione ideale anche per me. Sono curioso di vedere il restauro finito.
È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Giacomo Leopardi

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2010, 23:03

Ciao a tutti ,é un bel pò con non lo aggiorno,pultroppo manca il tempo per proseguire i lavori e l'inverno non è stato certo clemente.Ora le cose vanno meglio almeno ci sono 14 gradi nella "tana" e quindi dovrei dare una "spinta" ai lavori.Intanto posto delle foto di come è ridotto e del ripiano su cui andra collocato.Infatti è impensabile posarlo direttamente sul pavimento (in teoria dovrebbe essere della taverna della casa ,ma l'ho "espropriata") perchè poi distruggerei le mattonelle per muoverlo cosi ho costruito (ben 3 sabati pomeriggo) un ripiano in ferro (40kg circa) con 8 piedini antivibbranti e due "ali" laterali sulle quali agganciare dei rulli ,previo sollevamento con un cric, per muoverlo se necessario.Il ripiano interno è in mdf da 19mm e fresato per far posto alle saldature e ha il solo scopo "riempitivo".Fra le piastre e l'mdf ho inoltre steso una colla "strutturale" e poi pressato il tutto con betonelle (240kg circa) per far si che la colla andasse ad occupare eventuali spazi vuoti fra i traversi inferiori (non perfettamente dritti) e l'mdf sovrastante.Domani tolte le betonelle ci metterò sopra il tornio con interposte delle tavole per tenerlo rialzato e comincerò con aggrappante-stucco colore vario,in questo modo quando è finito devo solo togliere le tavole e calare il tornio con una gruetta o simile, quindi in teoria non corro rischi di rovinare il lavoro,poi ci metto sotto i rulli e lo porto nella tana.Speriamo vada tutto come previsto.....
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2010, 23:18

il ripiano:la tavola è vista da sotto,i piatti sono 80x8mm, le saldature non sono un gran chè visto che l'ho usato per sperimentare la saldatura a filo per la prima volta con il gas e ho un pò di prob con le regolazioni certe le ho addirittura rifatte con l'elettrodo.Devo fare pratica....
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da mozafa » domenica 9 maggio 2010, 0:11

complimenti per il lavorone =D> il tornio è molto bello

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » domenica 9 maggio 2010, 13:31

Grazie......

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da guadafox » martedì 11 maggio 2010, 12:21

Ciao buon lavoro piuma... anche io sono ancora in alto mare con il mio... da giugno dovrei avere più tempo da dedicare a questo lavoro... per ora complimenti... ciao ciao

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Teknogatto » martedì 11 maggio 2010, 14:36

Ciao Puma :D ma anche tu hai trovato una sostanza simile alla creta tra la vernice il fondo e la ghisa ? che faceva spellare la vernice stessa ?
Lo ho notato anche in qualche altra macchina utensile datata ,tra cui anche alcune parti della mia fresa cst
Complimenti bel lavoro :D

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 12 maggio 2010, 20:39

Diciamo che la sequnza era:ghisa (bella compatta,senza porosità  o "buchi") ,primo strato di fondo-stucco rosa , stucco biancaceo (abbastanza friabile), vernice originale verde chiaro,vernice 2° verde (quella che si vede) che era comunque datata.Solo il carro presenta prima del fondo rosa uno smalto rosso scuro che è veramente inattaccabile,neanche con il cacciavite e un martelletto a mo di scalpello (e infatti lo lascio li).Ora sto perdendo tempo a togliere gli ultimi residui dai posti più angusti dove non posso andare di sverniciante,spatola e levigatrice.Lo tolgo un po alla volta "grattandolo" con un cacciavite,succede questo perchè non ho voluto smontare niente di quello che fosse coinvolto con il movimento motore-cambio-testa-avanzamenti e quindi ci sono dei punti difficilmente accessibili .In questo modo se ci dovessero essere problemi di funzionamento almeno so che non sono dovuti allo smontaggio.

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da spider.prime » domenica 16 maggio 2010, 22:28

verniciamo tutte le macchine del mondo ??

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