Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
secondo me' , in fondo alla linea mandrino ce' 1 cuscinetto conico , ed un secondo cuscinetto , magari a rulli o sfere ma dalla forma a rondella che funge da rondella appunto , dove , con le ghiere e' possibile tirare l'albero mandrino verso sinistra e contemporaneamente registrare il gioco del cuscinetto conico .
altrimenti non si spiega perche' non l'hanno montato piu' semplicemente al contrario .
il centrale e' solo di rinforzo , mentre quello lato autocentrante come' non l'ho capito , ma a mio giudizio , il fabbricante del tornio a voluto privilegiare la resistenza a fatica e ridotti giochi del cuscinetto , visto che sta' proprio dietro all'autocentrante , sacrificando il migliore sistema di lubrificazione , ed appunto a messo l'imbuto e l'oliatore esterno .
se e' cosi' , alla faccia dei cinesi e ben vengano i vecchi torni
altrimenti non si spiega perche' non l'hanno montato piu' semplicemente al contrario .
il centrale e' solo di rinforzo , mentre quello lato autocentrante come' non l'ho capito , ma a mio giudizio , il fabbricante del tornio a voluto privilegiare la resistenza a fatica e ridotti giochi del cuscinetto , visto che sta' proprio dietro all'autocentrante , sacrificando il migliore sistema di lubrificazione , ed appunto a messo l'imbuto e l'oliatore esterno .
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- PumaPiensa
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Cosi' suona bene anche a me,naturalmente vicino al mandrino il cuscinetto o qualsiasi cosa sia dovrà resistere a sforzi assiali oltre che trasversali in quanto non penso che quest'ultimo compito sia affidato solo al o ai cuscinetti posteriori (a proposito effettivamente il conico posteriore è montato all'incontrario).Sabato faccio delle prove con l'olio.Domando una cosa,se aggiungo olio e si riempie tutta la sede dove il cuscinetto scorre posso lasciarlo immerso nell'olio come succederebbe per una bronzina o poi devo toglierlo?Cioè volevo sapere se un cuscinetto può lavorare immerso nell'olio o se questo può causare problemi (come succede per un cuscinetto chiuso nella sua sede e riempito troppo di grasso senza che possa scaricarlo da qualche parte,mi hanno detto che si rovina).Per la cronaca,ho resistito cosi tanto a prendermi un tornio proprio per non avere un cinese (anche se hanno il merito di dare attrezzatura anche a chi altrimenti non potrebbe permettersela),quindi che sia di qualità superiore è il minimo che mi aspetto.
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
puoi sempre toglierlo usanto un pezzo di tubo ed una siringa o soffiando con la pistola del compressore .
pero la prova i quanto olio ci puo stare , la farei .
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Voto 10+ a PumaPiensa per la discesa del tornio dal furgone!!!!!
P.s buon lavoro...

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- PumaPiensa
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Grazie evo,pultroppo i lavori vanno avanti a rilento anche perchè non riesco a concentrarmi su un lavoro solo ,ma continuo a saltare di palo in frasca.Il tornio è ora su un carrello "artigianale" in legno con 4 rulli in modo da riuscire ,seppur con qualche difficoltà , a spostarlo (fuori è freddino per lavorarci).Domani faccio qualche foto per documentare lo stato a cui sono arrivato.Posso aggiungere due novità :la prima era ovvia ma ci sono arrivato da poco ,avevo detto di avere 8velocità orarie + 8antiorarie fra loro doverse e mi chiedevo a cosa servisse l'inversione elettrica del motore poi mi è venuto in mente che invertendo con il comando meccanico e considerandi anche l'elettrico arrivo ad avere 16 velocità orarie + 16 velocita antiorarie (fra loro uguali) da un min di 30giri a max 1450giri che credo sia un buon n° di velocità considerando la stazza del tornio.La seconda ,visto che maya ne ha uno molto simile ho provato a chiedere informazioni e mi ha detto che il mandrino gira su boccola conica registrabile e questo risolve il dubbio esposto nelle pagine precedenti.Penso sia per questo che la velocità max è limitata a 1450 giri,in compenso ho letto che la boccola assicura maggiore rigidezza rispetto a un cuscinetto (o no ?).
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Complimenti! Bello il tuo tornio, te lo invidio, ha una dimensione ideale anche per me. Sono curioso di vedere il restauro finito.
È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che vagliono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Giacomo Leopardi
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
il ripiano:la tavola è vista da sotto,i piatti sono 80x8mm, le saldature non sono un gran chè visto che l'ho usato per sperimentare la saldatura a filo per la prima volta con il gas e ho un pò di prob con le regolazioni certe le ho addirittura rifatte con l'elettrodo.Devo fare pratica....
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
complimenti per il lavorone
il tornio è molto bello

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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Grazie......
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Ciao buon lavoro piuma... anche io sono ancora in alto mare con il mio... da giugno dovrei avere più tempo da dedicare a questo lavoro... per ora complimenti... ciao ciao
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Ciao Puma
ma anche tu hai trovato una sostanza simile alla creta tra la vernice il fondo e la ghisa ? che faceva spellare la vernice stessa ?
Lo ho notato anche in qualche altra macchina utensile datata ,tra cui anche alcune parti della mia fresa cst
Complimenti bel lavoro

Lo ho notato anche in qualche altra macchina utensile datata ,tra cui anche alcune parti della mia fresa cst
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- PumaPiensa
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Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125
Diciamo che la sequnza era:ghisa (bella compatta,senza porosità o "buchi") ,primo strato di fondo-stucco rosa , stucco biancaceo (abbastanza friabile), vernice originale verde chiaro,vernice 2° verde (quella che si vede) che era comunque datata.Solo il carro presenta prima del fondo rosa uno smalto rosso scuro che è veramente inattaccabile,neanche con il cacciavite e un martelletto a mo di scalpello (e infatti lo lascio li).Ora sto perdendo tempo a togliere gli ultimi residui dai posti più angusti dove non posso andare di sverniciante,spatola e levigatrice.Lo tolgo un po alla volta "grattandolo" con un cacciavite,succede questo perchè non ho voluto smontare niente di quello che fosse coinvolto con il movimento motore-cambio-testa-avanzamenti e quindi ci sono dei punti difficilmente accessibili .In questo modo se ci dovessero essere problemi di funzionamento almeno so che non sono dovuti allo smontaggio.
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