Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
cima96
Senior
Senior

Re: Tornio SAIMCA KS 155 ( SAIMP )

Messaggio da cima96 » giovedì 30 gennaio 2014, 23:53

Sei un artista =D>
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

AvioP
Member
Member

Messaggio da AvioP » venerdì 31 gennaio 2014, 18:24

bello e basta! Che vernice stai usando?
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

maxnonino
Member
Member

Messaggio da maxnonino » venerdì 31 gennaio 2014, 18:46

Gran bel lavoro di restyling =D>

Bye Max

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » venerdì 31 gennaio 2014, 21:31

Grazie a tutti dei complimenti! Ammetto che sono d'aiuto nei momenti di sconforto, e lo sconforto è sempre in agguato, il lavoro da fare attorno a questa macchina è davvero tanto, ma sono ostinato, e il motivo c'è, ma ve lo svelerò alla fine, se questo lavoro darà i risultati che spero.

Per rispondere ad AvioP, ecco la lista dei prodotti che ho usato fin ora:

uno stucco metallico della 3C;
fondo riempitivo Franchi & Kim Acrifiller Serie 3400;
finitura poliuretanica Franchi & Kim ISO90 Serie 0410;
rivestimento epossidico bicomponente della Aemme colori Epofond AM-9 (questo è il color avorio usato per gli interni e le parti che lavorano a contatto continuo con l'olio, è un prodotto specifico).

Domandina per chi conosce bene il KS... la parte di bancale inclusa tra le guide (il tralicio per intenderci) di che colore è? Perchè pulendo il mio mi sta venendo fuori un rosso cupo, ma mi pare molto strano, da foto di altri KS mi sembra avorio o al massimo giallo...

E apro anche un nuovo capitolo. Oggi mi sono dedicato al toppo mobile (o contropunta, o controtesta, o come lo vogliamo chiamare :D )...
DSCN1230 (FILEminimizer).jpg
Insospettito da questo spessore, ho preso coraggio e l'ho capovolto...
DSCN1233 (FILEminimizer).jpg
Com'era prevedibile guardando la foto precedente, la base ha le guide consumate in maniera indegna...
DSCN1240 (FILEminimizer).jpg
DSCN1241 (FILEminimizer).jpg
E da una prima misurazione di massima, eseguita nei punti colorati di rosso, l'usura è così ripartita
DSCN1248 (FILEminimizer).jpg
Male, è vero, ma ho pensato ad una possibile soluzione. Misurando dalla superficie inferiore del corpo del toppo (escludendo la base sulla quale trasla) a centro canotto l'altezza risulta essere 123mm. Misurando la base a contatto col bancale, questa ha uno spessore massimo di 32mm, com'era prevedibile dato che il tornio ha altezza punte 155mm. Per cui ho pensato di far rettificare le guide della base e ridurne l'altezza a 31mm. Dopo di che interporre uno spessore da 1mm(Turcite? Lamiera calibrata?) tra la base e il corpo del toppo. Perchè spessorare proprio li e non le guide stesse? Perchè posso gestire meglio lo spessore da interporre, perchè la superficie di contatto è maggiore e perfettamente piana, perchè la Turcite che io sappia lavora bene su guide in perfette condizioni, mentre risente dello sfregamento su guide non proprio perfette, e poi perchè lì non sarebbe sottoposta ad usura, penso che la ghisa si consumi ben più lentamente della Turcite..
Comunque questa è un idea di massima, sono pronto ad altre interpretazioni :D
Domani mattina armato di micrometri ed alesametro misurerò canotto e sede, vediamo se riservano sorprese...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » venerdì 31 gennaio 2014, 21:49

Che io sappia il "traliccio" tra le guide è verde come il resto del tornio, il rosso per me è il primer che a forza di refrigerante e trucioli è rimasto senza lo strato di colore.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » domenica 2 febbraio 2014, 17:44

Ok, pessime notizie. Specie per il mio conto in banca già miserrimo. :cry: Domani contatto una ditta della zona specializzata in revisione macchine utensili. Mi farò fare un preventivo per la rettifica di tutte le guide più applicazione turcite..... :doubt:

claban
Junior
Junior

Messaggio da claban » domenica 2 febbraio 2014, 22:54

A suo tempo per il restauro del mio Saimp avevo chiesto in giro e per la rettifica delle guide mi avevano chiesto intorno ai 1500€...

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » giovedì 6 febbraio 2014, 21:02

Claban mi sa che il lavoro di rettifica ha un prezzo predeterminato.... :D anche a me hanno proposto più o meno quella cifra, dipende da quanto lavoro c'è da fare... Ma non mi scoraggio, una grossa azienda della mia zona ha preso in esame il mio caso, e mi ha "confessato" che per queste macchine piccole loro si rivolgono a loro volta ad altre ditte. Gentilmente mi hanno girato il nominativo di una di queste che si occupa proprio di piccole macchine tradizionali, proverò a contattarli per vedere se in effetti, rivolgendomi direttamente all'esecutore del lavoro, si riesce a risparmiare qualcosa.. :doubt: :doubt:

Alby86
Junior
Junior

Messaggio da Alby86 » venerdì 25 aprile 2014, 19:19

Ennesima puntata del restauro infinito. Grazie all' interessamento di un utente del forum, pare che sia finalmente giunto ad una svolta nella mia ricerca di una persona che mi rettifichi il tornio ad un prezzo umano. Ma purtroppo sono stato rallentato da un piccolo problemino alla spalla che mi ha costretto a passare un lunghissimo mese a riposo. Ora, quasi ripresomi, sono pronto a continuare il mio lavoro.. a dir la verità, anche se avrei dovuto star fermo, ho proseguito per quanto possibile senza strafare. Per cui ho dato una revisionata veloce alla pompa del lubrorefrigerante (lavoro semplice, smontaggio, pulizia, ingrassaggio cuscinetti, riverniciatura parte sommersa, rifacimento parziale della valvola di sovrapressione) e ho smontato il motore per pulirlo da tutta la morchia presente sopra e dentro di esso. Inizialmente le intenzioni erano quelle di non riverniciarlo, per lasciare una parte "com'era", ma date le pessime condizioni non ho scelta, e mi sa che lo devo portare a far sabbiare. Il problema sta tutto negli avvolgimenti. Se pulire le culatte e il rotore è noioso ma semplice, mi vengono dubbi su come eliminare efficacemente ed in sicurezza la morchia nera che si è formata sugli avvolgimenti, ed è composta da olio, grasso, gomma e polveri varie. L'avvolgimento è tenuto in posizione nella carcassa da due spine elastiche, che vanno trapanate per essere estratte, e penso di fare proprio così, in modo da poter sverniciare la carcassa senza problemi. Mi è capitato in un azienda di lavare i motori elettrici con del vapore in pressione per eliminare le morchie, salvo poi lasciare un mese il tutto ad asciugare. Però io non dispongo del vapore a casa, e mi sa che i diluenti o gli idrocarburi non fanno benissimo all'avvolgimento. C'è un sistema efficace e sicuro? Pensavo al pulitore per freni che evapora all'istante... Che ne dite?
Immagine 032 (FILEminimizer).jpg
Immagine 030 (FILEminimizer).jpg
Immagine 031 (FILEminimizer).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » sabato 26 aprile 2014, 4:49

per un motorino di avviamento di un trattore usai la benzina e va ancora

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » venerdì 6 marzo 2015, 22:05

=D>

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”