Aggiornamento:
Sono riuscito a sistemare la molla di ritorno di cui ai post precedenti. Mi sono semplicemente accorto che era uscita dalla vite che ferma la parte esterna, mentre io mi accanivo pensando che saltasse fuori dall'albero.
Rimessa in posizione e stretta bene la vite che fa da fermo, problema risolto.
Visto che la molla funziona e non avendo voglia di aspettare ho deciso di provare a riparare il pezzo che scende insieme al cannotto, arrestandone la discesa quando arriva sulla battuta nell'uso manuale.
Lo stesso pezzo, raggiungendo la battuta, sblocca la discesa automatica del cannotto.
Il pezzo originale è in ghisa e quindi non sono riuscito a risaldarlo, nemmeno con la TIG e usando bacchette SilBro (il pezzo sudava olio appena si scaldava, anche dopo essere stato 24 ore a mollo in acetone).
Quindi ho deciso di ricostruirlo in C40.
Vista la forma la cosa più semplice era realizzarlo in due pezzi da saldare successivamente.
Richiedeva estrema precisione perché ha scarsa tolleranza con la battuta sottostante e va calcolata con precisione anche la distanza a cui si posiziona rispetto al cannotto, altrimenti non si incastra nella battuta.
Comunque con un po' di calma e precisione nel prendere le misure e riportarle sui pezzi sono riuscito a ricostruire un pezzo identico all'originale, e che funziona alla perfezione.
Allego un paio di foto deI pezzi pronti per essere saldati ( a TIG) e del pezzo finito, con i fianchi svasati con una fresa "ballnose" da 8.
Allego anche un video di tutto il sistema di discesa automatica completamente revisionato in ogni sua parte e perfettamente funzionante anche nello sblocco. Sono abbastanza orgoglioso di essere riuscito a ripararlo a costo zero riparando o ricostruendo i pezzi rovinati o rotti.
Manca un pezzo minuscolo (del costo di 3 euro) di forma e dimensione tale che non si può ricostruire, necessario per lo sblocco in caso si utilizzi la funzione di salita automatica.
Permane il problema delle due velocità di avanzamento più basse, che richiede la rimozione di tutta la parte del variatore per reinserire/sostituire una chiavetta da pochi centesimi, ma che non potro sistemare finché non mi invento un sistema per ancorare un argano sopra la fresa per alzare il variatore
.
Comunque la macchina ora è sostanzialmente riparata in tutte le funzioni.
Proverò a ripulire il motore dell'asse X, per vedere se il problema dhe ho verificato dipende dall'olio che si è infiltrato all'interno del motore (le spazzole sono completamente unte).
Se non riesco a ripararlo lo sostituiro con un uno più recente a servocomando.
È ora di iniziare a ragionare sui piedi, e sulla riverniciatura.
I piedi regolabili fatti realizzare in inox dal precedente proprietario non sono affatto male e mi dispiacerebbe scartarli, ma ne parliamo più avanti.
Link al video del sistema di discesa automatica riparato
https://sendvid.com/is5ep6kl
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login