Dato che dopo varie settimane di bagno in vari solventi gli ugelli del sistema di lubrificazione centralizzata continuavano a non funzionare, non avendo nulla da perdere, ho deciso di provare a smontarli.
Non solo ci sono riuscito senza danneggiarne nemmeno uno, ma ho anche scoperto che adottano un sistema diverso, più semplice ed efficace, di quello dei Bijur originali presenti sulle Bridgeport made in USA.
Non sono sicuro che tutte le Bridgeport made in UK (by Adcock & Shipley) per il mercato Europeo usino lo stesso tipo di ugello, ma è probabile.
Comunque sono riuscito a revisionarli perfettamente e ora funzionano a meraviglia.
Il corpo dei Bijur originali è identico al mio, e dunque una volta eliminate le parti interne dei Bijur non funzionanti, dovrebbe essere possibile convertirli al sistema adottato dai miei con una certa facilità, con l'ausilio di pochi attrezzi, tornio piccolo, micrometro, filiera M5 x 0.8.
Dato che il problema è annoso ed irrisolto, ho postato un lungo thread con tutta la procedura, con diverse foto esplicative, su Practical Machinist.
https://www.practicalmachinist.com/foru ... to.435584/
L'argomento è particolare e non credo sia interessante riportarlo anche qui, considerato il ridotto numero di utenti Bridgeport in Italia e che non tutte le Bridgeport sono equipaggiate con il sistema di lubrificazione centralizzato.
Tuttavia se a qualcuno interessasse, e non fosse in grado di comprendere il post linkato sopra per difficoltà linguistiche, mi può contattare in MP per avere le indicazioni necessarie.