Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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enricopiozzo
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 6 febbraio 2025, 19:17

potresti anche procurarti un cavalletto fatto con tubi innocenti da allestire alla bisogna, tanto la testa non è che devi tirarla giù spesso, negli ultimi due anni io non l'ho mai tolta.
per gli uggelli secondo me l'unica soluzione è lasciarli in ammollo, io la macchinetta ad ultrasuoni ce l'ho, va bene ma comunque non fa miracoli, mi han detto che puliscono bene anche le pastiglie che si mettono nella lavastoviglie ma non ho mai provato.
mi mandi il link del visualizzatore?

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leomonti
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da leomonti » giovedì 6 febbraio 2025, 20:31

Volevo dire "sfilare" la Z :shock:
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

umbez
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da umbez » giovedì 6 febbraio 2025, 20:55

Fulcron
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Gumbo
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » giovedì 6 febbraio 2025, 22:47

CARLINO ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2025, 18:57
Mi sembra strano che non riesci a sturare gli ugelli Che diametro è il foro ? Bello il dislay LCD .... Le fresatrici le ho sempre smontate e montate con un argano a catena , l'unico problema è avere un punto dove fissarlo.
Non sono forati, sono abbastanza complessi e sono fatti in modo da consentire il flusso in una sola direzione.
Allego una foto di uno che è stato "vivisezionato". Secondo me la parte che si ottura e il tubetto da .050" che sarebbe 1.2 quindi non sarebbe nemmeno difficile trapanarli con una punta da 1 o al limite da 1.2 sul tornio.
Però potrebbe anche essere qualche valvola che non si apre.
Se vengono forati da parte a parte non svolgono più la funzione, sia perché sbilanciano il flusso del lubrificante (che tende ad andare tutto dove trova meno resistenza cioè nell'ugello forato) sia perché l'olio tende a refuire indietro nella pompa.
Certo prima di ricomprarli un tentativo di riaprire il tubetto con una puntina da 1 si può sempre fare.
L'argano a catena è quello che ho anch'io.
Sto pensando di avvitare un travetto trasversale sui discendenti del soffitto, e sorreggerlo alle estremità con due travetti messi in piedi. Quando ho finito smonto tutto e via.
162281105.aHIz4y6V.jpg
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » venerdì 7 febbraio 2025, 1:51

leomonti ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2025, 19:15
Per fissare la Z sarebbe utile una capretta.
Eh sì, sarebbe l'ideale. Prolungandola con un travetto andrebbe bene anche per la testa. Purtroppo non ne ho una e non è nemmeno facile da trasportare se la trovassi in prestito.

@enricopiozzo, ecco il link del visualizzatore un po' più caro di quello che l'ho pagato io, ma i sembra che al momento sia il prezzo più basso.
https://it.aliexpress.com/item/1005006 ... 729280f55

Ce anche un offerta a 150 euro per quello "tradizionale". Del quale peraltro c'è un video (in italiano) fatto molto molto bene di EBG models.
https://m.youtube.com/watch?v=DcLySL28kWU
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 7 febbraio 2025, 8:05

mi sembra che ha delle guide enormi o sbaglio?

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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » venerdì 7 febbraio 2025, 10:34

Mi sembra che all'incirca quelle in vetro siano tutte di dimensioni simili.
La sezione è 21x33. Volendo sono disponibili anche "ultrasottili" con sezione da 20x27 ad un non meglio identificato "costo extra".
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » lunedì 17 febbraio 2025, 2:04

Dato che dopo varie settimane di bagno in vari solventi gli ugelli del sistema di lubrificazione centralizzata continuavano a non funzionare, non avendo nulla da perdere, ho deciso di provare a smontarli.
Non solo ci sono riuscito senza danneggiarne nemmeno uno, ma ho anche scoperto che adottano un sistema diverso, più semplice ed efficace, di quello dei Bijur originali presenti sulle Bridgeport made in USA.
Non sono sicuro che tutte le Bridgeport made in UK (by Adcock & Shipley) per il mercato Europeo usino lo stesso tipo di ugello, ma è probabile.
Comunque sono riuscito a revisionarli perfettamente e ora funzionano a meraviglia.
Il corpo dei Bijur originali è identico al mio, e dunque una volta eliminate le parti interne dei Bijur non funzionanti, dovrebbe essere possibile convertirli al sistema adottato dai miei con una certa facilità, con l'ausilio di pochi attrezzi, tornio piccolo, micrometro, filiera M5 x 0.8.
Dato che il problema è annoso ed irrisolto, ho postato un lungo thread con tutta la procedura, con diverse foto esplicative, su Practical Machinist.

https://www.practicalmachinist.com/foru ... to.435584/

L'argomento è particolare e non credo sia interessante riportarlo anche qui, considerato il ridotto numero di utenti Bridgeport in Italia e che non tutte le Bridgeport sono equipaggiate con il sistema di lubrificazione centralizzato.
Tuttavia se a qualcuno interessasse, e non fosse in grado di comprendere il post linkato sopra per difficoltà linguistiche, mi può contattare in MP per avere le indicazioni necessarie.
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 febbraio 2025, 7:57

Il mio pensiero è che l'argomento interessi anche qui.
Del resto rimarrebbe documentato e scritto in italiano: utile per gli utenti -per l'appunto- italiani di questo forum.

Che poi gli utenti possessori di una Bridgeport siano pochi o tanti è secondario; un argomento in più non guasta mai: resta "archiviato" qui a disposizione di coloro a cui possa interessare.
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » martedì 18 febbraio 2025, 18:35

Non potendo smontare e lavare anche il "ginocchio" (come si chiama in Italiano ?) voi come ne pulireste l'interno ? Che ci sono kili di trucioli e grasso e non mi va di lasciarli lì dentro. Pistola ad aria compressa che spruzza gasolio e benzina dopo aver levato con una spatola il grosso ??
Se estraggo il lardone del ginocchio senza smontare il resto rischio che si sbilancia e poi è un casino rimontarlo ?
Oltre che per pulire bene le guide devo spessorare i lardoni dunque devo estrarlo per forza. È un problema ??
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » martedì 18 febbraio 2025, 18:41

C'è anche un pezzo di ferro incastrato..mancano solo i topi morti :?
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 febbraio 2025, 9:20

Scusami ma non ho proprio capito di quale parte della macchina stai parlando. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » mercoledì 19 febbraio 2025, 11:52

L'asse Z. Quello che vedi in foto è perché ho già smontato e rimosso la tavola e l'asse Y su cui scorre la tavola che non so come si chiama (sella ?).
Stasera viene un amico che ha un camioncino con la gru per vedere se riesce ad avvicinarsi abbastanza da smontare questo "ginocchio". Mi scoccia proprio non poterlo smontare, dopo aver smontato tutto il resto.

PS.
Sarebbe veramente utile in questa sezione un post da mettere sticky dove c'è scritto come si chiamano in Italiano tutti i vari pezzi delle macchine utensili.
Sarebbe utile a chi non è madrelingua italiano, ma anche a chi non è un professionista o non ha studiato a scuola queste cose !
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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 febbraio 2025, 13:50

Vedendo l'ingranaggio che è tipico per quel tipo di fresatrice avevo capito che parlavi della slitta verticale , non avendo mai smontato una Bridgeport non sospettavo che la fusione fosse così complessa : dovrebbe pesare intorno ai 100Kg , per tirarla su dovrebbe bastare una gruetta da officina di quelle che si usano per sollevare i motori delle auto dal cofano.

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Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » mercoledì 19 febbraio 2025, 14:51

Eh, purtroppo non ce l'ho !
Questo amico ha una piccola impresa di costruzioni, vedremo se mi può mettere su una bancata per poter finire il restauro in pace e senza fretta, così smonto anche la testa.
Poi anche per riverniciarla meglio farla a pezzi.
Che colore mi consigliate. Il colore attuale (che non è originale) e triste.
Sono indeciso tra il colore originale e un grigio chiaro.
Esclusi Blu, Verde e Bianco (e colori strani).
New-Bridgeport-Mill-3763-25.jpg
386vi-IMG_8681_copy_612x816.jpg
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