Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
ruotadentata
Senior
Senior
Contatta:

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da ruotadentata » sabato 15 maggio 2010, 23:12

=D> complimenti un ottimo lavoro di retrofith :thumbup:
ciao claudio

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » sabato 15 maggio 2010, 23:23

Grazie :D Hehehe :lol: Qualche idea per le protezioni ? Mi sembra un'operazione non sempicissima :)

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 16 maggio 2010, 1:44

Oggi ho finito di forare il pannello e terminato di cablare il quadretto la parte di comando funziona ala perfezione :D devo solo verniciarlo ,purtroppo non ho potutto provare il motore (non è ancora arrivato) ma a giudicare da quello che hanno scritto nel tracking del pacco l'indirizzo è sbagliato :( Lunedi chiamo e vedo se le cose stanno davvero cosi , speriamo bene .
L'inverter mi ha dato una buona impressione anche se non è la versione vettoriale come pensavo .

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 16 maggio 2010, 6:05

Per le protezioni non hai che l'imbarazzo della scelta... ovvero.. puoi decidere di acquistarle nelle misure standard oppure fartele fare a misura ed esistono in diversi materiali... ma costicchiano, oppure puoi fartele anche tu e se fai una ricerca nel forum l'argomento è stato trattato più volte, credo che qualcuno abbia postato anche una utility per il calcolo e la piegatura della protezione. Quando ho restaurato la mia ho adottato un sistema molto semplice e molto economico avendo utilizzato un paio di pezzi di telone rinforzato da camion... ad oggi devo dire che in 2 anni nonostante i trucioli bollenti ancora è in perfette condizioni e svolge in modo egregio il suo compito... allego un paio di immagini per rendere l'idea... da notare che quella dell'incastellatura è ancorata alla parte posteriore della mensola e nell'angolo è costretta a passare sotto a una guida a rullino.. in tal modo è tenuta sempre in posizione ottimale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 16 maggio 2010, 9:51

Grazie Mangusta :D vedo cosa riesco a procurarmi , anche la tua fresatrice ha la leva per l'avanzamente longitudinale ?

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 16 maggio 2010, 13:17

ce anche da dire che se ti si rovina, ci metti 3 secondi a cambiarla con un nuovo pezzo di telo da camion..
quindi funzionalità  e massima reperibilità  e sostituzione..

io avevo provato per la BF a fare il disegno ma con poco impegno e scarso successo

poi ho optato per un pezzo di tessuto come il tuo..

ora devo provare se il refrigerante e i truccioli lo rovinano troppo velocemente...

che belle macchinine che avete ragazzi

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 16 maggio 2010, 14:52

Teknogatto ha scritto:Grazie Mangusta :D vedo cosa riesco a procurarmi , anche la tua fresatrice ha la leva per l'avanzamente longitudinale ?
Se intendi quella lunga sulla sx della prima foto è quella per il ritorno rapido della tavola.... l'altra più piccolina e coassiale alla precedente è l'innesto della chiocciola, infine quella sulla dx è per l'inserimento degli avanzamenti automatici della tavola.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » lunedì 17 maggio 2010, 1:43

Si. Anche la mia ha la leva per il ritorno rapido ha ovviamente anche la leva piccola per lo sgancio della chiocciola che è sotto e non si vede ,non ha i comandi automatici :) oggi mi è tornata la febbre :( sono comunque riuscito a fissare i circuiti del quadretto all'interno , che tempo orribile si passa dal caldo al freddo in un paio di ore, tra pioggia e vento :(

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 17 maggio 2010, 23:06

Riguardo le protezioni ,anch'io ne ho sentito subito la mancanza,il problema è che a differenza della fresa di mangusta su quelle piccoline si deve tenere conto che la protezione non deve ridurre la già  ridotta corsa in x.Più precisamente la protezione deve arrivare con tavola tutta esterna-bassa , ma deve occupare il minimo posto accumulandosi dietro la tavola quando è tutta alta-indietro.Per questo ho optato per una protezione "rustica" con una carta-allumineo (certo bisogna trovare qualcosa di più decente del sacco di biscotti) che mi toglierà  sie no 2-3mm di corsa in x.Pensaci su.Bello il quadro,certo che a n° di pulsanti non scherzi.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 18 maggio 2010, 0:12

Oggi è arrivato il motore sono riuscito a cablare tutto :D bisogna riprogrammare l'inverter la sequenza dei tasti non è come seve a me .
i Pulsanti sono per la marcia avanti, indietro ,stop e jog poi fungo emergenza Spia linea , avanti e stop pompa emulsione ,luce (faretto) acceso e spento tutto a pulsanti con comando a relè :D

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 18 maggio 2010, 13:50

Finalmente in funzione ..!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ho settato tutto secondo le mie preferenze manca solo il Jog ( avanzamento passo passo per filettare)
che emozione ..!!!! la macchina è molto silenziosa :D

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » martedì 18 maggio 2010, 14:46

Il quadro dei comandi è fatto molto bene =D>
Adesso facci vedere qualche truciole di c40 :mrgreen:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 18 maggio 2010, 15:09

Grazie !!!! Manca ancora qualcosa per finirla :)
Credo che il primo lavoro saranno alcune parti della lampada per la fresatrice stessa :D
Già  che ci sono voglio fare una cosa bella e robusta :wink:

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 18 maggio 2010, 21:30

bravo Tekno..

invidiaaaa

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 19 maggio 2010, 17:14

Grazie Spider :D

Ho finalmente fissato il pannello del quadretto comandi ,stasera mi leggo la funzione jog (come si imposta)

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”