Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 4 maggio 2008, 20:43

minolino2 ha scritto:Mangusta prima di stringere il perno hai messo della loctite bloccafiletti????
No, perchè questo pezzo di perno in effetti è solo un tappo alla fin fine, serve solo a pareggiare la superfice della guida onde evitare che il tassellino che viene premuto dalla chiave di bloccaggio quando si trova in perfetta corrispondenza vada a finirci dentro, non so se sono stato chiaro.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 4 maggio 2008, 21:22

Tanto per completare la giornata "festiva" ho tolto il carterino sotto lo slittone per avere accesso alla scatola ingranaggi, sia per vedere in che condizioni erano sia per cercare se era possibile spingere dall'interno per fare uscire la spia del livello olio che era praticamente illegibile e del tipo a pressione che pare pure difficile da reperire. La vista che mi si è presentata una volta tolto il carterino era quella di un secchio di bitume. Gli ingranaggi erano ricoperti da uno strato di olio praticamente secco e della stessa consistenza dell'asfalto a freddo. Ne ho subito dedotto che la macchina è stata ferma per qualche anno per arrivare a questo risultato, gli ingranaggi tuttavia sembravano in buono stato, in fondo si notava si e no un litro di olio che ho provveduto a scaricare poi ho preparato la solita miscela a base di benzina, gasolio e diluente e l'ho versata nella scatola, ho chiuso con il carterino leggermente avvitato e attraverso l'apertura della spia del livello olio, che dopo solo tre calendari nominati ad alta voce perchè letteralmente incollata alla sede e inarrivabile con la mano, ero riuscito a togliere, ho infilato l'ugello della pistola ad aria compressa e ho iniziato ad immettere aria a tratti facendo ruotare l'ugello in modo da creare un vortice di lavaggio. Tutto questo per una mezzora circa e smettendo quando usciva tipo vapore attraverso uno straccio che avvolgeva l'ugello della pistola. Alla fine un minimo risultato c'è stato, al limite potevo anche riempire tutta la scatola e tenerla così per due o tre giorni in modo da far distaccare completamente il velo di olio secco, ma credo che una volta che la fresatrice inizierà  a funzionare si arriverà  allo stesso risultato e quando vedrò che l'olio diventerà  molto scuro lo cambierò di nuovo. Intanto allego qualche immagine degli ingranaggi prima e dopo la cura, mi sarebbe piaciuto fare qualche foto con la pistola dell'aria in funzione e la nebbia che avvolgeva fresa e "operatore" ma con le mani sporche non me la sono sentito di mettermi a regolare l'autoscatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » domenica 4 maggio 2008, 21:28

munand ha scritto:Chiarissomo Enzo, avevo dimenticato di dire che ho saldato con il tig senza riporto, avevo lasciato un labbro sul tondino di ferro che scaldandosi si è fuso con la contropunta.

mentre saldavo cercando di non scaldare più di tanto, sentivo le cricche aprirsi, Domanda, portare a temperatura un pezzo, per saldarlo, con i nostri mezzi casalinghi e quindi portarlo a 100°, se ci si riesce, può essere sufficiente per ovviare il problema?
Non ho nessuna conoscenza del TIG- MIG-MAG ma penso che scaldarlo sia sempre un intervento valido dato che scaldare il pezzo serve a far si che non subisca uno shock termico visto che da quel che so TIG-MIG-MAG differenziano dalla saldatura con elettrodo rivestito per il fatto che il detto rivestimento crea un campo inerte onde evitare che l'ossiggeno interferisca sulla fusione questi altri tre creano il vuoto d'ossiggeno proprio con uso di gas inerte (molto sommariamente parlando), poi dalla mia poca conoscenza che ho in merito mi risulta che quando c'è movimento d'aria con TIG-MIG-MAG bisogna essere certi che il vento non porti via il gas onde evitare che la fusione sia esposta all'ossiggeno, scalda il più possibile 100° sono sempre meglio che niente fa la prova!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » domenica 4 maggio 2008, 22:12

ciao, angelo.ti faccio una domanda quì e non in privato, perchè sia leggibile da tutti(non ho segreti...). quando ti ho trovato questa macchina, mi eri sembrato molto entusiasta.come ho già  detto tante volte, non era una macchina mia, ma di un mio amico che l'aveva presa da tenere a casa per giocare e poi mai utilizzata.quindi io ho fatto solo da tramite.in poche parole , vi ho messo in contatto.a suo tempo , tu mi avevi chiesto di darci un'occhiata e di valutarne lo stato.io , visionandola, ne avevo tratto le considerazioni che avevo espresso pubblicamente nell'altro argomento(consigli su fresatrice grazioli m0...).non stancherò mai di chiederti scusa per aver detto "credo che vada anche la pompa dell'acqua".la pompa non c'è.......il fatto si spiega , forse, perchè quando la provavo ero incastrato tra un centro di lavoro grande come un monolocale e una decina di torni cnc accesi in piena lavorazione...forse quando io ho girato il pomello della pompa , il centro ha cambiato utensile e io l'ho confuso col rumore della pompa...non sò se ti ricordi, ma per parlare al telefono con te, son dovuto uscire , perchè dentro ci volevano le cuffie della 3M.....forse è solo una mia impressione , ma da quando ti è arrivata, mi sembri un pochino meno soddisfatto.....magari ti è venuto da pensare che io ho guadagnato sopra la transizione, oppure, visto che è un mio amico, ti ho nascosto delle magagne di cui ero al corrente... io quella macchina l'ho provata per mezz'oretta circa e roberto(il mio amico), non sò se l'ha mai accesa...penso che vedendo gli ingranaggi del cambio si capisca che è la verità ...la macchina , a parte l'estetica, credimi, non è messa male ....forse ti fai impressionare da qualche riga sulle guide della y o da qualche pomello o bloccaggio mancante, ma credimi, dopo una sommaria revisione(non c'è bisogno di rettifiche a mio avviso...)quella macchinetta ti accompagnerà  fino alla fine dei tuoi giorni.forse son tutti viaggi mentali che mi stò facendo io(riguardo alla tua presunta perdita d'entusiasmo....), ma se per caso non fosse così, se hai qualcosa da dirmi su di un mio comportamento che non ritieni corretto, dimmelo pure in faccia, non aver paura di offendermi.io aprezzo la gente diretta. anche io sono molto diretto e penso che se uno ha qualcosa che lo rode, se lo tira fuori subito, magari si litiga, ma poi quando ci si è capiti, si ritorna di nuovo amici come prima :wink: !quindi se hai qualcosa che ti punge, non esitare....
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 maggio 2008, 6:47

Visto che hai appena detto che a te piace chi parla in modo diretto, e io senza presunzione sono uno di quelli, dico semplicemente che stai prendendo un abbaglio.
Scusa da cosa deduci che io ho perso l'entusiasmo per questa fresatrice? O che io vada a pensare che tu ci abbia speculato sopra, o che hai fatto gli interessi solo ed esclusivamente di Roberto?
Se avessi voluto una fresatrice più grande, di costruzione recente o solo da collegarla all'impianto elettrico, senza starci a perdere delle ore, certamente avrei saputo dove trovarla o no?
Se fino a ieri sera ho continuato a inserire le immagini delle varie fasi di pulizia o della condizione della fresa, è solo per dare delle informazioni più complete su quello che sto cercando di fare, e anche per dare in qualche modo aiuto a chi si accingesse ad acquistare una macchinetta usata, o agevolare chi volesse darmi una risposta a qualche mia domanda: Nulla di più. Nè mi risulta che io ti abbia inviato qualche mp dove mia sia lamentato per l'acquisto fatto o della mancanza della pompa dell'acqua. Fatte queste doverose precisazioni, aggiungo che in fondo io mi sto attenendo a quanto hai detto tu in un mp che mi hai inviato. Riporto integralmente uno stralcio del tuo messaggio: " tengo a precisare che tutte le foto e quello che ti senti di dire , lo puoi inserire anche nel forum alla vista di tutti.anche altri , come te , avranno sicuramente i problemi che stai passando quando aquistano una macchina vecchiotta.penso che faresti un grosso favore a tutti ! "
Allora? Ciao :D

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » lunedì 5 maggio 2008, 7:49

scusami, è solo che avevo paura che tu non fossi pienamente soddisfatto dell'aquisto.sai,mi sentirei responsabile , visto che ho fatto da collegamento.un conto è se tu l'avessi visionata e provata di persona .sai, non voglio fregare nessuno e allora mi faccio un sacco di viaggi con la mente.....
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 maggio 2008, 8:15

Se io avessi avuto qualche dubbio o sospetto nei tuoi confronti, non sarei andato avanti nella transazione, e a ulteriore conferma di quello che sto dicendo inserisco uno stralcio di un mp di una mia risposta a tornitore2 che mi chiedeva appunto dei consigli sull'acquisto di una fresatrice usata: "Specialmente poi quando si compra a distanza la cosa è ancora più complicata, per la mia ho avuto la fortuna che è andato a vederla Carlo1974 e gli ha dato anche una controllata con il comparatore .."
Credo che ora puoi metterti l'anima in pace, e se in privato o sul forum ti chiedo qualche consiglio su dei problemi che incontro man mano che vado avanti nell'opera di restauro, non vederci cose o scopi occulti.
Va bene capo? OK :D :D :D

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 maggio 2008, 8:34

Ragazi non avete mai visto macchine veramente messe male :D :D Io ne ho riparate 3 per conto di altrettanti amici rifare le bronzine di una linea mandrino con ingranaggi che erano diventati crateri per mancanza di olio nella scatota della testa andare a smontare il grembiale e trovare limatura di quegli che erano una volta ingranaggi queste sono macchine veramente usate siamo riusciti a rimetterle in sesto perlomeno il mandrino gira entro 3/100 e vi garantisco che non ho mai lavorato come aggiustatore.
quel buco sulla guida può essere stato causato da 2 motivi c'era una vite di fine corsa che invece di saltare lei e saltato la sede(propendo per questo) oppure una bolla di fusione capita spesso si riporta materiale e si procedere a lavorare normalmente, non casca il mondo basta ripareggiare la sede. Credo Carlo tu ti stia facendo seghe mentali io sono convintissimo della tua buona fede :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » lunedì 5 maggio 2008, 8:46

si, si tutto ok :D !scusatemi , ma alle volte divento paranoico :lol: !
x zeffiro : il buco nelle guide è stato fatto da angelo per sbaglio. non c'era nessun finecorsa lì...
ciao!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 maggio 2008, 8:49

Urca ha preso lucciole per lanterne :lol: :lol: :lol:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 maggio 2008, 14:22

Zeffì consentimi una battuta, secondo me tu la domenica ti dai troppo da "fare" e poi il lunedì ti senti debole e con la vista appannata. Vacci piano, ormai non abbiamo più vent'anni!!! :D :lol:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 maggio 2008, 14:37

lasciamo perdere domenica l'ho passata a cercare di rimediare ad un botto fatto sabato ho fatto un cambio utensile e invece di allontanarmi di 200mm mi sono allontanato di 20mm.Ho tritato i morsetti spaccao il bareno da 20mm e peggio mandato fuori fase la torretta. Ho passato la domenica a rimediare la cazzata riallineato la torretta fuori di 0,2mm e ricentrata tutto entro 0,005 una bestemmia dietro l'altra con mia moglie e figlia che mi telefonavano ogni 10 minuti per sapere come andava :roll: :roll:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 maggio 2008, 14:37

[quote="zeffiro62"]lasciamo perdere domenica l'ho passata a cercare di rimediare ad un botto fatto sabato ho fatto un cambio utensile e invece di allontanarmi di 200mm mi sono allontanato di 20mm.Ho tritato i morsetti spaccato il bareno da 20mm e peggio mandato fuori fase la torretta. Ho passato la domenica a rimediare la cazzata riallineato la torretta fuori di 0,2mm e ricentrata tutto entro 0,005 una bestemmia dietro l'altra con mia moglie e figlia che mi telefonavano ogni 10 minuti per sapere come andava :roll: :roll:[/quote]

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 5 maggio 2008, 17:32

una bestemmia dietro l'altra con mia moglie e figlia che mi telefonavano ogni 10 minuti per sapere come andava :roll: :roll:[/quote]

Una curiosità ...... ma quali sono i santi che si bestemmiano a Firenze?????? :lol: :lol: :lol:
Io speriamo che me la cavo!!!

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » lunedì 5 maggio 2008, 18:13

zeffiro62 ha scritto:lasciamo perdere domenica l'ho passata a cercare di rimediare ad un botto fatto sabato ho fatto un cambio utensile e invece di allontanarmi di 200mm mi sono allontanato di 20mm.Ho tritato i morsetti spaccao il bareno da 20mm e peggio mandato fuori fase la torretta. Ho passato la domenica a rimediare la cazzata riallineato la torretta fuori di 0,2mm e ricentrata tutto entro 0,005 una bestemmia dietro l'altra con mia moglie e figlia che mi telefonavano ogni 10 minuti per sapere come andava :roll: :roll:
Succede anche a me, quando riparo la stampatrice tutta la family che ogni tanto telefona manco ci fosse la crisi di Cuba tra Crusciof e Kennedy :lol:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”