Restauro tornio Superalpha

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » mercoledì 2 settembre 2009, 21:06

Frullino per me è un uccello migratorio simile al beccaccino... quando andavo a caccia non mi è mai capitato di vedere alzare in volo una........... smerigliatrice angolare. :badgrin:
Credo sia più corretto o verosimile chiamarlo flexino perchè Flex, ma non ricordo con esattezza, è stata la prima o una delle prime a produrre questo tipo di smerigliatrice, quindi quella più piccola flexino..
Per rancido: Mi resta perplessa la storia di quel rivenditore perchè mi domando e dico, se il tornio fosse stato a norma non avrebbe peggiorato lo stesso le cose? O sono quei 4 pezzi di plastica a protezione, non mi riferisco alle protezioni di tipo elettronico ovviamente, che avrebbero causato meno danni? Misteri italiani.......
- Tu che ti occupi anche di motociclismo è chiaro che farai uso di componenti derivanti da tale attività , io preferisco utilizzare altri tipi di materiali nei quali mi sento più portato a mettere mano. Speriamo solo che alla fine questi torni non diventino degli elicotteri...... :mrgreen:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » venerdì 4 settembre 2009, 8:29

Non chiedermi i dettagli sulla vicenda di Medori, perchè non saprei davvero che dirti oltre quello che ho raccontato.
Chi ha assistito alla scena mi ha detto che non c'è stato verso di fermare la mano crminosa, che peccato!

Per la modifica del freno motore ritengo che sia obiettivamente realizzabile, il tornio non diventerebbe un elicottero, come temi :D , anche perchè la modifica (relativamente poco invasiva) sarebbe interna.
Mi dirai invece che per un fissato della pulizia e dell'ordine come sono io, ogni tanto bisognerebbe aprire il vano pulegge e pulire la polvere di pasticche lasciata dalle "frenate" :roll:

Grazie David per il frullino perugino, mi sento meno isolato :wink:
Comunque grazie a questa chiacchierata ho anche imparato perchè viene chiamato flessibile. E vi pare poco?

In questi giorni mi sto limitando a fare solo due chiacchiere qui sul forum perchè sono in vacanza, al mare (Monte Argentario), ma stasera si ritorna a casa e quindi nel week-end conto di portare a termine anche l'ultimo dei pezzi da restaurare del mio tornio che ancora manca all'appello, lo sportello dei ruotismi degli avanzamenti.
Non vedo l'ora.

Ma guarda te se uno in ferie brama di rientrare a casa per lavorare!!! :oops: :doubt:
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » venerdì 4 settembre 2009, 14:04

Dove c'è gusto non c'è perdenza! Riguardo alla ferie, le ultime le ho fatte nel 1975. Poi non le ho più fatte, in primis perchè non me le pagava più nessuno e secondariamente non le ritengo necessarie, mia opinione personale ovviamente..., perchè in Italia tra feste comandate e non, ponti e mezzi ponti vari, ecc.ecc. se ne fanno pure troppe... :mrgreen:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » sabato 26 settembre 2009, 18:44

Non mi hanno rapito, eh! :mrgreen:
E' solo che col riavvio della vita normale sono stato travolto dagli eventi settembrini e quindi ho poco tempo per gli hobby.ù
Comunque il tornio è finito, appena ho due secondi posto le foto finali.
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » sabato 26 settembre 2009, 19:54

Anche io ho quasi completato il mio, domani dovrei finire di modificare una lunetta che, tanto per cambiare non era la sua.. :mrgreen:
in un prossimo futuro vedrò se sarà  il caso di aprire un topic a proposito di quest'altro restauro..

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » domenica 27 settembre 2009, 9:23

Io un topic lo aprirei sul lavoro del tuo restauro Angelo, tantopiù che la sezione giusta (quella dedicata) ora c'è.

E comunque mi hai fatto ricordare che anche io ho ancora una delle mie lunette da sistemare.
Appena preso il tornio le avevo subito ricondizionate entrambe, sia la fissa che la mobile, però poi quando il tornio era rimontato sono andato per provarle ed ho visto che una delle due non era la sua :doubt: e l'ho riportata indietro dove due anni prima avevo acquistato tutto e mi sono fatto dare quella giusta, che è ancora li mezza inchiodata.

Se dopo trovo due minuti vedo di postare le foto finali del mio lavoro
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » domenica 27 settembre 2009, 15:22

A me le lunette non c'erano proprio... capirai questi torni erano caricati su un camion che li stava trasportando in fonderia (come i vitelli pronti per il mattatoio..) senonchè mentre l'autista era fermo in un bar per una bibita è arrivato un mio amico (pazzo anche lui per questo tipo di macchine.. e non poteva essere altrimenti.. :badgrin: ) che aveva lavorato tanti anni negli USA in una fabbrica di lavorazioni meccaniche e ha proposto all'autista, ovviamente dietro adeguato compenso di 3/4 fogli a 6 zeri.. parlo in lire perchè questo è avvenuto 11 anni fa, di scaricarli a casa sua. Per la cronaca erano una decina come i miei, 3 molto più grandi di cui non ricordo la marca e un Alpin che il mio amico si è tenuto per sè. A proposito delle capacità  di questo amico, ti posto in anteprima una foto di un apparecchio tipo divisore che abbiamo fatto in tandem qualche mese fa nella sua officina e che questi giorni mi è servito per fare i vernieri nuovi al tornio. Per i dettagli tecnici lo farò quando sarà  il momento nel mio topic, la qualità  dell'immagine è by telefonino... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da AssO » domenica 27 settembre 2009, 16:16

spettacolo!!
Assoline Performance

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da spider.prime » domenica 27 settembre 2009, 21:59

ogni volta che vedo quella fresatrice da te restaurata magu mi si apre il cuore

bravu

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » lunedì 28 settembre 2009, 8:57

Alla faccia!!! :shock:
Complimenti, che meraviglia!

E complimenti pure per l'intraprendenza del tuo amico che ha salvato quel po po di roba che era sul camion.
Grandi! :wink:
...mille misure, un solo taglio...

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » lunedì 28 settembre 2009, 9:13

Colgo pure l'occasione, già  che ci sono, per postare le foto della fine del restauro, perlomeno per la parte meccanica, l'impianto elettrico in versione definitiva me lo porterò a termine con calma, durante l'inverno.

Niente, mancava da fare lo sportello della scatola degli avanzamenti e l'ho fatto.
Il lavoro risale a qualche settimana fa, ma tra compleanni, inviti irrinunciabili, lavori in casa ed eventi vari non ho mai trovato le condizioni di tranquillità  per mettermi a postare le foto.
Ad ogni modo eccole.
Imgp7947.jpg
Imgp7948.jpg
Questa è una vista con lo sportello aperto.....
Imgp7949.jpg
....e questa è una veduta generale della macchina terminata.
In pratica è identica a una delle ultime foto già  postate, in più c'è solo lo sportellino appena messo.
Imgp7950.jpg
Ci sono un paio di cose che però devo ancora fare:

- un sistema per il bloccaggio del carrello (che ho già  predisposto in fase di restauro)
- l'attacco per inserire un calibro o una riga digitale sul longitudinale, visto che sul volantino grande del grembiale non c'è nessuna armilla graduata (o nonio che dir si voglia). Sostanzialmente ora non ho riferimenti precisi (anzi, non ce l'ho per niente) di quanto mi sposto lungo le guide.

Il problema sarà  "quando" farò questi lavori, questo è un periodo in cui sono incasinatissimo.
Vabbè, vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » lunedì 28 settembre 2009, 14:19

Ottimo lavoro.. :D credo che noi due, almeno per quanto riguarda questa faccenda del restauro siamo sulla stessa lunghezza d'onda..
Il mio ha il bloccaggio del carro ma l'ho integrato con un altro, per quanto riguarda il verniero sul volantino del carro neanche il mio ce l'ha ma in questo momento non ne vedo la necessità , forse sarebbe più necessario un fermo stellare o uno munito di attacco per il comparatore. Una riga ottica la vedrei più per il trasversale comunque, oppure un sistema di battute tipo fresatrice.. sicuramente ne riparleremo.
PS: Il mio amico dei torni maggiormente ha fatto i suoi interessi perchè ci sta ricavando il doppio... ovviamente non con me... :mrgreen:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » lunedì 28 settembre 2009, 21:03

:D Si, anche io ho l'impressione che io e te abbiamo molte vedute in comune in tema di restauri. :)

Un riferimento di quanto mi sposto col trasversale già  c'è, ed è pure veritiero, nel senso che (prove alla mano) posso fidarmi di quello che dice fino al centesimo.

Per il longitudinale invece non ho praticamente nulla (al pari del tuo tornio, se non ho capito male).
Per come sono abituato a lavorare, sento da matti la mancanza di questa indicazione, quindi mi organizzerò in questo senso.

Per il PS, ovvio che il tuo amico ci lucra sopra, ma io ci vedo anche una componente "umanitaria" in tutto questo (quella di aver salvato belle macchine da morte certa), anche se il tuo amico probabilmente manco ci pensa a questa cosa.
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » lunedì 28 settembre 2009, 21:14

Il mio amico è molto appassionato di macchine e per certe cose di meccanica è una specie di Leonardo da Vinci, ma è molto forse troppo appassionato di soldi... io sono il contrario (per i soldi ovviamente...) forse è pure per questo che non ho fatto fortuna. :mrgreen:
Il riferimento a cui ti riferisci riguardo al trasversale, esattamente di cosa si tratta? Caso mai vedo di farlo anche al mio senza scervellarmi troppo..

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » martedì 29 settembre 2009, 9:15

L'ho presa un po' alla lontana la cosa Angelo, ma per il trasversale mi riferivo semplicemente all'armilla graduata (il nonio) che già  c'è sul volantino.
Ho visto che nonostante la chiocciola in bronzo un pelino (abbastanza) usurata, posso fidarmi ciecamente della sua lettura (a patto di fare un mezzo giro all'indietro per recuperare il gioco) e quindi per quello mi sento a posto.
Certo, avere una indicazione digitale anche della sua corsa non sarebbe male, ma per ora non ne avverto una particolare necessità .

Invece per lo spostamento del carro è diverso, al momento non ho riferimenti di nessun tipo, e questa cosa non può andare, perlomeno per me.
Ma comunque intendo fare una modifica molto semplice, a basso impatto, e soprattutto reversibile. Reversibile più che altro per la eventuale possibilità  di ripristinare l'originalità  della macchina, anche se una volta che monterò una cosa del genere dubito che la toglierò mai, quantomeno finchè ci lavoro.

Se le cose vanno come spero (devo prima portare a termine una serie di importanti lavori che sto facendo a casa), forse riesco a metterci le mani tra una mesata, verso fine ottobre.

Ohi, tu comunque se vai avanti coi lavori di restauro del tuo tornio posta qualcosa, che mi ingrifo (in senso buono, s'intende) pure a guardare tutte le belle cose che fanno gli altri.
...mille misure, un solo taglio...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”