Grazie a tutti per i complimenti
, in effetti ne è venuto fuori un bel restauro.
Ad essere sinceri all'inizio non intendevo fare un lavoro del genere, ma tra la moglie che come ho già detto aveva dettato condizioni ben precise per poterlo fare entrare in casa, e me che man mano che lo sistemavo esageravo sempre di più nella cura dei particolari, insomma alla fine è venuto come lo avete visto.
Ci ho messo due anni, però, diamine!!!
E' vero che per i primi 6 mesi non l'ho toccato, ma poi da Aprile 2008 in avanti è stata una full immersion (quando potevo).
Si che lo uso!!!
Ha cominciato a funzionicchiare (man mano che ci rimontavo i pezzi che finivo) all'incirca da questa primavera.
La piena operatività l'ha raggiunta a Maggio-Giugno di quest'anno ed in effetti quando i vari trucioloni lunghi cominciavano a lasciare qualche segno sulle parti appena restaurate (in particolare su quelle verniciate del carro, subito a ridosso del mandrino) qualche sussulto ce l'ho avuto, lo ammetto
.
Ma del resto quando l'ho comprato non è stato certo per farne un fermacarte o un soprammobile, quindi....
Comunque ora va veramente bene, ho quasi terminate di fare tutte le regolazioni del caso e devo dire che ci si lavora che è un piacere.
La sua bussola originale (l'autocentrante) era da 160 mm e l'ho sostituita con una da 200, meno vincolante per un sacco di lavori.
Ah, mi stavo dimenticando di
una cosa importante:
questo tornio, data l'età , è uno di quelli che gira su bronzine, a differenza di quelli più recenti che viaggiano su cuscinetti.
Bene, le bronzine, sempre data l'età , erano (sono) abbastanza... vissute, diciamo così, e nostante le varie ripulite ed allisciature del caso e nonostante una loro abbondante lubrificazione, non si riusciva a serrarle abbastanza strette, pena un loro rapido surriscaldamento e successiva (pericolosa) tendenza al bloccaggio.
Mi è venuta in mente quindi una soluzione che alla prova dei fatti si è rivelata moooolto efficace, un vero toccasana:
invece di lubrificarle con del comune olio da tornio (ho usato fin dall'inizio un prodotto specifico) ho diluito nel lubrificante un po' di Power Ceramic, uno di quegli additivi che normalmente si usano nei motori automobilistici (e non solo) per abbattere gli attriti degli organi interni.
Siccome uso (con grande soddisfazione) questo prodotto da oltre 15 anni su tutte le vetture che abbiamo avuto in casa e visto l'effetto che hanno avuto sui nostri motori (scooter compreso), ho deciso di provare ad usarlo anche sul Superalpha.
Bè, credetemi, è stato una vera manna dal cielo. Ho risolto ogni problema di attrito.
Ora il mandrino, ben serrato e quindi con ridottissimo gioco, gira all'infinito senza mai fermarsi, ci ho lavorato per ore senza il minimo problema, cosa impensabile all'inizio, quando invece dovevo lasciare il mandrino piuttosto lasco se non volevo arrivare rapidamente al bloccaggio, e questo succedeva con qualsiasi tipo di olio io avessi provato.
Lo consiglio senza meno a chiunque dovesse trovarsi in condizioni del genere.
Mangusta, a parte le dimensioni ed il colore (il tuo tornio ad occhio mi pare almeno di una "taglia" più grande del mio), per il resto in efftti le due macchine hanno molto in comune, a livello strutturale intendo.
Mi sono riguardato bene le tue foto e la parentela tra i due è netta, anche nei dettagli più nascosti.
Per le tue considerazioni sulla pulizia delle guide sono daccordo.
Non ho usato prodotti di derivazione petrolifera perchè non è molto salubre farsi un prolungato aerosol dei vapori di quella roba, specialmente ora che nella benza attuale (la verde) c'è il benzene, altamente cancerogeno, checchè se ne dica.
Visto che il VIM e lo sgrassatore dell'Eurospin invece non hanno ancora ucciso nessuno
, ho optato per quelli.
Sacrosante le tue considerazioni sulla lubrificazione delle guide, io più che oliare regolarmente la superficie delle guide non posso fare.
Anche se.... anche se potrei provare ad usare il Power Ceramic anche su quelle.... perchè no?
Uhm... da verificare....
Ho fatto a suo tempo la misura di cui parli, mi sono fatto un giro col comparatore sulle guide nella parte più prossima alla bussola, ed ho visto che rispetto alle quote che ho sulle parti più lontane (ossia rimanendo in zona contropunta) sono sotto di circa 6-7 centesimi.
Per me va più che bene, è un valore che non mi causa particolari problemi.
Ah, mi stavo dimenticando, il mio sito non è assolutamente di tipo commerciale, come ho già detto si tratta di una normale home page personale, oltretutto anche datata ormai e nemmeno più tanto aggiornata, dove descrivo (anche in modo forse un po' troppo fesso e colorito
) i miei hobby.
Sarebbe pure da completare in tante sue sezioni, è una vita che mi riprometto di farlo, e invece poi non mi ci metto mai.
Va bene, sto capendo quindi che il link al mio sito posso metterlo. Corretto?
...mille misure, un solo taglio...