Lubrificato?
Per togliergli di dosso tutto quel grassone che c'era ho dovuto penare da bestia.
Che poi è servito a poco, perchè dopo averlo lavato e lustrato a dovere ho provato a dargli una stuccatina dove erano presenti graffi o abrasioni vistose, ma avevo fatto i conti senza l'oste:
lo stucco non faceva presa (stucco metallico bicomponente, quello da carrozziere per auto), perchè quello suo originale che c'era era completamente impregnato di sostanze oleose assorbite negli anni (acqua chimica o similare, immagino), tant'è che bastava rompere un po' le scatole alle stuccature nuove (magari andando li con l'unghia o anche semplicemente soffiandogli col compressore da vicino) che saltavano via come niente fosse.
Per farla breve, ho dovuto armarmi di santa pazienza e, frullino alla mano (il "flessibile" per i nordici, la smerigliatrice angolare per tutti gli altri), ho dovuto riportare al metallo vivo ogni singola parte verniciata del tornio e quindi ristuccare e spianare tutto da zero.
Un mazzo come un tarallo!
Certo, alla fine è ritornato praticamente nuovo, perlomeno per la parte estetica, ma ci è voluto un sacco di tempo.
Ho dovuto fare un lavoro del genere perchè per il momento il garage che ho è in condizioni pietose (strutturalmente, intendo) e non posso schiaffarci nessun macchinario la dentro, sennò lo butto nel giro di poco.
Per ora quindi ce l'ho dentro casa, per gentile concessione della mia signora, ma la cosa è avvenuta alle SUE condizioni (ovviamente
), ossia che:
- il tornio non doveva essere in condizioni schifose
- e, soprattutto, non doveva puzzare come quando l'ho preso (in versione porchetta
).
E così è stato.
Ieri comunque ho finito di stuccare e verniciare le ultime 5 parti (di 6 in totale) che ancora mi mancavano per terminare tutto il lavoro. Me n'è rimasta solo una da fare (lo sportello che chiude l'alloggiamento dove dentro c'è la testa di cavallo e relativi ruotismi per l'avanzamento) e poi ho finito.... mamma mia!!!!
Tra brevissimo quindi sarò in grado di postare le foto finali.
Ma al di la di tutto, il fatto che io stia pubblicando qui i lavori che ho fatto è per mettere a disposizione di chi eventualmente ne avesse bisogno del materiale informativo, per quanti devessero magari trovarsi a fare un lavoro del genere sulla medesima macchina, visto che di questo tornio non c'è praticamente traccia in rete.
...mille misure, un solo taglio...