Restauro tornio Superalpha

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » sabato 22 agosto 2009, 22:53

Circa due anni fa ho acquistato un tornio Superalpha risalente all'incirca ai primi anni '60.
Era piuttosto malconcio e privo di svariate parti.
Le foto che posto di seguito rendono l'idea meglio di mille parole...
Imgp1159.jpg
Imgp1160.jpg
Imgp1163.jpg
Visto che volevo dargli una sistemata, ho cominciato a cercare in rete quelche info su questa macchina, ma non ho trovato praticamente nulla.
Ho quindi deciso di fare il restauro anche senza disporre di specifica documentazione, grazie anche alla relativa semplicità  del mezzo.
Ora, a distanza di quasi due anni, il torniozzo è finalmente tornato a nuova vita, e mi sembra giusto condividere questa cosa con chi, magari, potrebbe avere bisogno di elementi-suggerimenti-informazioni per fare un analogo lavoro.

Tenete conto che tutte le fasi del restauro sono state ampiamente documentate, nel senso che ho circa 4 Gb di foto di tutte le operazioni che ho dovuto fare, a vario titolo.

Per il momento non posto le foto del tornio nelle odierne condizioni, e questo perchè proprio ora sto finendo le ultimissime parti che ancora mancano.
Mi sembra un po' una sciocchezza mettere delle foto quando poi, tra uno-due giorni, dovrei riaggiornarle con quelle nuove, definitive.
Pazienza quindi per un altro paio di giorni e poi posto il tutto.
A presto.
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...mille misure, un solo taglio...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da emmeci » domenica 23 agosto 2009, 8:50

Beh...a vederlo com'era ridotto...di sicuro ora ci sarà  una differenza abissale!!
Aspetto le foto! :wink:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » domenica 23 agosto 2009, 17:38

La definizione più bella del mio tornio com'era (e forse anche la più appropriata) me l'ha data proprio il "mio" Mastro Luigi, l'amico tornitore che in questi anni mi sta guidando per mano nel mondo della meccanica.
Quando per la prima volta l'ha visto mi ha detto: ahò, sembra più 'na porchetta che 'n tornio!!! :D :lol:
In effetti.... =P~
...mille misure, un solo taglio...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da emmeci » domenica 23 agosto 2009, 19:06

:lol: ...Bellissima!!
La crosta all'inizio trattiene il grasso del maiale....quindi quando l'hai smontato l'avrai certamente trovato "lubrificato"... :lol:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » lunedì 24 agosto 2009, 8:57

Lubrificato? :doubt:
Per togliergli di dosso tutto quel grassone che c'era ho dovuto penare da bestia.
Che poi è servito a poco, perchè dopo averlo lavato e lustrato a dovere ho provato a dargli una stuccatina dove erano presenti graffi o abrasioni vistose, ma avevo fatto i conti senza l'oste:
lo stucco non faceva presa (stucco metallico bicomponente, quello da carrozziere per auto), perchè quello suo originale che c'era era completamente impregnato di sostanze oleose assorbite negli anni (acqua chimica o similare, immagino), tant'è che bastava rompere un po' le scatole alle stuccature nuove (magari andando li con l'unghia o anche semplicemente soffiandogli col compressore da vicino) che saltavano via come niente fosse.

Per farla breve, ho dovuto armarmi di santa pazienza e, frullino alla mano (il "flessibile" per i nordici, la smerigliatrice angolare per tutti gli altri), ho dovuto riportare al metallo vivo ogni singola parte verniciata del tornio e quindi ristuccare e spianare tutto da zero.
Un mazzo come un tarallo! #-o
Certo, alla fine è ritornato praticamente nuovo, perlomeno per la parte estetica, ma ci è voluto un sacco di tempo.

Ho dovuto fare un lavoro del genere perchè per il momento il garage che ho è in condizioni pietose (strutturalmente, intendo) e non posso schiaffarci nessun macchinario la dentro, sennò lo butto nel giro di poco.
Per ora quindi ce l'ho dentro casa, per gentile concessione della mia signora, ma la cosa è avvenuta alle SUE condizioni (ovviamente :roll:), ossia che:
- il tornio non doveva essere in condizioni schifose
- e, soprattutto, non doveva puzzare come quando l'ho preso (in versione porchetta :D ).
E così è stato.

Ieri comunque ho finito di stuccare e verniciare le ultime 5 parti (di 6 in totale) che ancora mi mancavano per terminare tutto il lavoro. Me n'è rimasta solo una da fare (lo sportello che chiude l'alloggiamento dove dentro c'è la testa di cavallo e relativi ruotismi per l'avanzamento) e poi ho finito.... mamma mia!!!!

Tra brevissimo quindi sarò in grado di postare le foto finali.

Ma al di la di tutto, il fatto che io stia pubblicando qui i lavori che ho fatto è per mettere a disposizione di chi eventualmente ne avesse bisogno del materiale informativo, per quanti devessero magari trovarsi a fare un lavoro del genere sulla medesima macchina, visto che di questo tornio non c'è praticamente traccia in rete.
...mille misure, un solo taglio...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da emmeci » lunedì 24 agosto 2009, 9:21

Immagino il "tarallo" che ti sei fatto... :mrgreen:
D'altronde penso che quando l'hai preso, hai certamente messo in conto una "sabbiatura" totale!
Per quanto mi riguarda se c'è una cosa che odio, sono proprio i punti di ruggine sulle macchine utensili o peggio ancora sugli accessori..... #-o

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » lunedì 24 agosto 2009, 9:40

Se c'è una cosa che anche io, a pari tuo, proprio non sopporto sono i punti di ruggine sui macchinari. E' più forte di me.

Ci ho messo quasi due anni, tra tutto (lavorandoci solo nei week-end, famiglia e impegni vari permettendo), ma devo dire che ne è valsa la pena.
...mille misure, un solo taglio...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da spider.prime » martedì 25 agosto 2009, 22:52

restauriamo

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » mercoledì 26 agosto 2009, 10:57

:?: :?:
...nel senso che è una incitazione a restaurare?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 26 agosto 2009, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. rimosso
...mille misure, un solo taglio...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da spider.prime » mercoledì 26 agosto 2009, 12:15

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahahahaha

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » mercoledì 26 agosto 2009, 12:24

Ah, ecco!! :D

Comunque non mi sono dimenticato del fatto che devo postare le foto del tornio, tutto sistemato.

E solo che mentre stavo finendo di rimontargli le ultime parti mi sono dovuto fermare perchè ad un mio caro amico si è rotto un trapano radiale con cui sta lavorando e siamo impegnati a riaggiustarlo.
Sono già  due sere ormai che faccio nottata dietro a questo trapano, e per fortuna ormai siamo in finale, è quasi tornato ok, come prima più di prima (lo abbiamo anche modificato un po' :badgrin: ).

Sistemato quello, finisco di montare ciò che ancora manca al mio Superalpha e poi posto il tutto :wink:
...mille misure, un solo taglio...

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » venerdì 28 agosto 2009, 11:57

Ci ho messo un po' a postare queste benedette foto, ma alla fine eccole.

Queste prime due sono una vista d'insieme:
Sa00.jpg
Sa01.jpg
Mentre con queste ho cercato di riprendere delle inquadrature il più possibile simili a quelle che ho postato all'inizio (quando era in versione "porchetta" :D ):
Sa02.jpg
Sa03.jpg
In realtà  il restauro non ancora proprio del tutto terminato, perchè, come si vede dalla foto che segue, manca ancora da sistemare lo sportello che chiude l'alloggiamento della testa di cavallo.
Il problema è che la chiusura estiva dei negozi mi ha lasciato senza stucco e quindi ormai se ne riparla per i primi di Settembre.
Sa04.jpg
Come si può chiaramente vedere, anche l'impianto elettrico è ancora da sistemare, al momento l'ho accroccato alla bene e meglio con le funzionalità  minime necessarie (acceso-spento e inversione di rotazione del motore), ma quello me lo sistemerò con calma durante l'inverno, a tempo perso.

Per chi dovesse avere bisogno di info tecnico-manutentive di questa macchina, sono qui.
Penso di conscerla abbastanza bene ormai, visto che l'ho praticamente fatta a pezzi, ingranaggio per ingranaggio, risistemando, sostituendo o modificando (dove necessario ho apportato qualche miglioria) praticamente tutto.

Visto che sono un po' un maniaco delle cose fatte per bene, ho anche trattato con vernice antiruggine bianca tutti gli interni, ovunque, anche dove non visibile o non più accessibile a macchina assemblata (tipo sotto le guide, tanto per dire).
Insomma, non credo che ci sia un punto del mio tornio che non ho visto e sistemato.

Semmai fosse necessario, la mia mail è: *************** (ti ricordo che per ragioni di sicurezza è vietato postare ind. email e recapiti tel. in chiaro..)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 28 agosto 2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rim. ind. email
...mille misure, un solo taglio...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da emmeci » venerdì 28 agosto 2009, 12:40

:shock: WOW!!!...Complimenti davvero! Ora la "porchetta" è diventato un gioiellino.... :D
Una cosa, ma ce l'hai in casa?

Bello il calendario!!! :mrgreen:

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da rancido » venerdì 28 agosto 2009, 13:12

Azzz.... non è sfuggito il dettaglio del calendario, eh?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ohi, del resto ogni tanto mentre si lavora bisogna pur fermarsi, fissare qualcosa di piacevole e ritrovare la concentrazione. No? :roll: :wink:

Scherzi a parte, si, ce l'ho in casa, ma lo avevo già  detto in uno dei miei post precedenti (quello del 24, ora che ho controllato).
Per ora non ho un garage in condizioni decenti e quindi, per gentile concessione della mia signora, mi sono attrezzato ad uso officina una delle stanze di casa (abito in campagna ed ho una casa molto grande, per fortuna).
...mille misure, un solo taglio...

Mangusta

Re: Restauro tornio Superalpha

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 agosto 2009, 14:33

Ottimo lavoro. Questo tornio per molti versi si rassomiglia molto a quello che sto sistemando io... saranno coetanei... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”