Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 4 giugno 2014, 20:27

Per tutte quelle superfici che non siano le guide dei vari assi ho usato delle spugne da carrozziere verdi, sembrano quelle da cucina, ma tolgono di più senza però esagerare. Per fare un bel lavoro sulla scatola avanzamenti però , quando mi gira, devo smontare le manopole. Con il tornio son andato avanti a breve ,tempo permettendo, ricomincio il post.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da darix » mercoledì 4 giugno 2014, 21:24

Io ti seguo. Ma come l'hai pulito l'autocentrante? E il colore, il grigio, sai che RAL è?
Saluti
Marco
SAFETY FIRST!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 5 giugno 2014, 18:17

Sempre con la solita spugnetta verde da carrozziere con pazienza e ovviamente smontandolo. Poi una volta rimontato ho dato una passatina all'esterno facendolo girare a bassa velocità. Il ral è 7043 grigio traffico B mentre l'altro è un bianco perla. Ci sono però solo poche foto da cui si vede bene la tinta perchè alcune sono con scarsa luce altre, all'opposto ,con il flash. Comunque trovo che i due stiano benissimo insieme ,sto facendo tutto di quei colori anche la futura cnc seria. Ho dato base e colore tutto epossidico non mi ricordo se l'ho pagato sui 12 o 20 E/kg.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da maya » lunedì 19 novembre 2018, 15:58

ciao puma

non è ora di aggiornare il post? :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 23 novembre 2018, 20:09

Ehmm non è che ci sia molto di più. Prima cosa ho aggiunto una paratia posteriore per non inzozzare il muro, purtroppo al tempo non conoscevo nessuno in campo meccanico quindi invece di fare tutto in un pezzo unico e poi piegare ho fatto la paratia in più pezzi, poi saldata e stuccata quindi verniciata. Si vede che non è venuta benissimo, ma la sua funzione la fa. Ho aggiunto il quadretto sotto per l'inverter fatto da una lamiera in al piegata in casa. All'interno oltre all'inverter c'è una basetta autocostruita con rele per l'autoritenuta e un alimentatore da 12v. Per finire ho fatto l'impianto di refrigerazione anche se poi non lo uso mai perchè inzozza tutto. Pompa a trascinamento magnetico, una piccola vasca che ho ricavato da un pezzo di tubo 20x20 saldando dei tappi laterali e un beccuccio snodato fissato al trasversale in modo che segua l'utensile.Non so se lo avevo già mostrato ,ma ho aggiunto il freno per il carro, praticamente prima si bloccava con una vite a brugola, ora ho messo una manopola ricavata da pezzi di recupero. La manopola doveva essere molto "a filo" per non interferire con il carrino. Dimenticavo aggiunto un orrido , ma utilissimo calibro digitale cinese sulla controtesta. Mi ha permesso di fare gli ugelli della stampante 3d in cui necessitavo di fare un foro 2mm con una lunghezza precisa la decimo di millimetro.
Purtroppo e mezzora che provo ad aggiungere foto con imagine resizer ,ma anche se sono 800x600 non me le accetta. boh ho provato anche con una foto già presente nel post quindi sicuramente giusta ,ma niente. Mi dice che la dimensione è molto più grande di quello che effettivamente è.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Naxter » venerdì 23 novembre 2018, 20:41

Ciao Puma,
prova ad aprire la foto con Xnview e quando la salvi in Jpeg vai su opzioni e rimuovi la spunta da "conserva i dati EXIF".

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”