Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Pak1
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 20:51
Località: (FG)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Pak1 » venerdì 15 aprile 2011, 12:10

Complimenti Puma =D>

E' veramente ammirabile la dedizione che tutti voi mettete in questi lavori!
Io purtroppo gna faccio, mi spazientisco subito :)

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da spider.prime » venerdì 15 aprile 2011, 12:43

Puma celo fai un filmatino di come funziona COdesto tornio ?

si potrebbe fare un filmato di tutti e tipi di Torni in nostro possesso tipo questo

http://www.youtube.com/watch?v=7buaS-phjR4

e poi metterli in una apposita sezione solo di visura...

gran tornietto

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 15 aprile 2011, 22:21

Per mangusta: non ci avevo pensato, credevo si dovesse fissare sulla "tavola" del carro trasversale , ma poi pensandoci si sposterebbe non quest'ultimo allontanandosi quindi dal pezzo quando si affonda con l'utensile.Peccato che non ci fosse (in compenso me ne hanno dato due di fisse o meglio ho raccattato tutto quello che c'èra nel raggio di 3m :badgrin: visto il salasso per il tornio).
Per spider: lo faccio appena rimedio al danno alla griffe per interno o uso quelle per esterno, ma allora le devo pulire dall'ossido. Comunque prima o poi arriva :roll:
Per tutti: grazie dei complimenti.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da spider.prime » sabato 16 aprile 2011, 0:23

e noi ti aspettiamo
e nel frattempo
:happy1: :occasion5:


poi

:sleepy2:

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » domenica 17 aprile 2011, 20:55

complimenti per il lavoro che hai fatto su questo tornio , io ne ho uno quasi uguale
pero la sigla è "MS 125" ma molti pezzi sono identici al tuo , appena posso postero
le foto , ho quasi finito di verniciare anche il mio , dato che letto che hai due lunette mobili
se vorresti cederne una sarei interessato , visto che ho quella fissa ma non la mobile.
saluti Andrea

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » domenica 17 aprile 2011, 21:21

Molto interessante, è difficile trovare informazioni circa questi torni ,quindi più siamo meglio è :) . Per esempio sai che tipo di cono ha il mandrino? non un CM4 perchè ho già  provato, non vorrei fosse qualcosa di strano #-o (tipo jcobs).Inoltre non ho mai visto un attacco conico come questo , credo sia un americano standart, ma è più piccolo :roll: . Per la lunetta se leggi ne ho due di fisse e nessuna di mobile. Comunque le fisse penso di tenerle tutte e due, la mobile penso si usi molto raramente. Ms 125 è quello con la scatola norton? mi sembra che ne girassa uno rosso su "subito" qualche tempo fa :?: non è che per caso........

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » domenica 17 aprile 2011, 21:49

e ma allora sei molto attento alle offerte di torni , mi sa che hai centrato il bersaglio ,
il mio tornio è proprio quello rosso , lo avevo vicino casa sono andato a vederlo e
lo ho preso era ridotto un po male ma con un po di olio di gomito è migliorato
per la lunetta avevo invertito tra fissa e mobile comunque se ti servono ok
in settimana faccio delle foto e le posto , ho ancora un problema che vedo di risolvere
in uno o due giorni , non ha la scatola norton è un seminorton , per il cono non ho ancora guardato bene
domani controllo , per adesso ho solo pulito , levato ruggine e verniciato non bello come il tuo , del
tuo ho copiato il supporto per le ruote molto funzionale

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » domenica 17 aprile 2011, 22:41

Allora avevo visto giusto :badgrin: , pensa che quando l'ho visto mi sono un po mangiato le mani visto che costava meno del mio (poi ho pensato al trasporto che mi è venuto gratis e che il mio era messo un pò meglio e allora ci può stare :| ). Se hai prob di meccanica o smontaggio chiedi pure se escudiamo la linea mandrino ho smontato quasi tutto, non so se l'hai già  provato, ma se era trascurato ti consiglio di smontare almeno il carro e guardare il cambio.Io avevo il carro pieno di segatura e un alberino piegato , se lo mettevo in moto spaccavo tutto :evil: . Per il supporto effettivamente è molto comodo, l'unico dubbio sarà  quando andrò a metterlo in bolla, forse era meglio farlo più rigido e con solo 4 piedi...bohh!.Infine se anche il tuo è a bronzina ricordati di metterci dell'olio a inizio lavorazione ( sul mio ,prima di accenderlo per la prima volta, ho versato olio e lo facevo uscire dallo scarico che si vede in una foto finchè non è uscito chiaro).Non vedo l'ora di vedere le foto :D

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » martedì 19 aprile 2011, 19:12

allora ecco le prime foto , dico subito che la verniciatura è meno curata della tua ,
ho fatto tutto a pennello con vernice catalizzata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » martedì 19 aprile 2011, 20:58

qui c'è ne sono altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 aprile 2011, 0:12

Un po ci somiglia, ma alcune soluzioni sono "insolite" :lol: , credo meriterebbe un suo post con na marea di foto e descrizione dei meccanismi, per es il motore a cosa è collegato con le cinghie? alla scatola sopra? è un cambio? c'ha la bronzina? Inoltre mi sembra che sia venuto bene soprattutto considerando che è data a pennello, complimenti =D>

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » mercoledì 20 aprile 2011, 8:44

non solo ci somiglia ma alcuni pezzi sono gli stessi , il motore è collegato tramite le cinghie al cambio che a sua volta è collegato con cinghie al mandrino , gira su bronzine l'unica cosa che non mi piace e la velocita massima che è 1150 giri , un po poco , è stato fatto anche tutto l'impianto elettrico con comandi a 24V , in origine aveva solo un deviatore collegato alla 380 (avanti indietro fermo), la pompa del raffreddamento non l'ho collegata , per quello che devo fare non mi serve uso uno schizzetto , come vedi ho tornito il primo pezzo , il plato che devo ancora finire

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 aprile 2011, 12:53

Anche il mio aveva solo un commutatore a 380, ma anche per usarlo in 230 monofase ho preferito sostituirlo (il commutatore) con un inverter e portare il motore a 230 trifase. Cosi mi sono risparmiato tutta la parte di comando in bassa tensione e posso variare ulteriormente la velocita del motore entro certi margini senza usare il cambio meccanico, Praticamente il mio "armadio" si ridurra a una scatolina 15x15cm con un rele 4scambi per l'emergenza comandato in bassa tensione ,da un piccolo trasformatore , tenuto in autoritenuta. La pompa l'ho svincolata dal motore e la sostituirò con una da acquari. Per la velocità  in effetti è bassina , il mio arriva a 1450 ed già  poco per le dimensioni del tornio.Se trovi le flange da qualche parte fammi un fischio....

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » mercoledì 20 aprile 2011, 15:31

non so se per flangia intendi il plato che mi sono tornito per provare il tornio
sotto sforzo , gli devo ancora fare le asole per il fissaggio oppure gli faccio una serie di fori filettati
adesso decido , mi puoi dire che velocita riesci a raggiungere con l'inverter , mi pare che il tuo sia col motore a due velocita
come pensavo di farlo anchio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 aprile 2011, 18:52

Con flangia intendo quella che va avvitata con la ghiera sul naso del mandrino e su cui poi si fissa l'autocentrante, se ho visto bene è quella a cui hai avvitato il discho che stai tornendo.Me ne hanno date tre ,una per l'autocentrante a 3 griffe, una è un plato come quello che ti stai facendo (si vede in alcune foto) e per finire una per la menabrida. Con quest'ultima pensavo di riciclarla per fissarci un 4 griffe indipendenti (tanto non penso lavorerò fra le punte), però se la trovassi nuova eviterei di farlo.Per l'inverter , il motore è un trifase monovelocità , se fosse stato un 2 velocità  l'inverter non potevo collegarlo direttamente al motore per usarlo in 230 mono (se ne è parlato in più post).Sempre da varie discussioni è venuto fuori che non conviene aumentare di molto gli Hz mi sembra che fino a 60hz non ci siano problemi, ma dipende dal tipo di inverter e dalla qualità  del motore (probabilmente i vecchi motori erano fatti bene ,ma sono pur sempre vecchi :roll: ).Non penso che andro sopra i 50hz, vuoi perchè il motore è di costruzione un pò particolare (non so se ne troverei uno di uguale) vuoi perchè il tornio è a bronzina quindi non vorrei grippare. Piuttosto evito gli utensili con inserto , restando a quelli a placchetta non dovrei risentire della modesta velocità . Ma il tuo ha la bronzina anche dietro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”