Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » mercoledì 20 aprile 2011, 22:00

ok di tutto , si ho le bronzine avanti e dietro , ma penso che non ci sia problema , l'unico problema e la velocita
nel tornire pezzi inferiori a diametro 25 , comunque ho anche un altro tornio fresa cinese e quello gira sui 2200
ma pecca nelle velocita inferiori , mi dovro adattare oppure faccio ribobinare il motore 1400-2800

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da cima96 » mercoledì 20 aprile 2011, 22:51

Be se è un tornio a bronzina lascialo così, la bronzina è quasi indistruttibile se ben lubrificata e lavora nei suoi parametri, ma se la fai andare un po' oltre ti si brucia subito e addio precisione, se la macchina fosse stata a cuscinetti avresti anche potuto farlo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

androber
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 13 aprile 2008, 9:59
Località: moncalieri (torino)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da androber » giovedì 21 aprile 2011, 20:46

avevo questo dubbio anchio sulle bronzine , e aspettavo qualche commento per
decidere , penso di lasciare tutto cosi anche perche da prove fatte è abbastanza
preciso e non vorrei peggiorarlo

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 22 aprile 2011, 16:50

Andare più forte si può anche con le bronzine a patto di avere un sistema di lubrificazione forzata, cioè con pompa che manda di continuo l'olio in pressione alle bronzine, ora fare una modifica così al tornio la vedo abbastanza dura, io opterei per usare utensili non ad inserti per i diametri piccoli.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Mangusta

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Mangusta » venerdì 22 aprile 2011, 19:16

La modifica risulterebbe ancora più complessa perchè si dovrebbe prevedere anche l'inserimento di adeguati paraolio, normalmente il recupero dell'olio di lubrificazione delle bronzine è affidato al sistema a labirinto che notoriamente non ha una tenuta ottimale, di conseguenza con il sistema di lubrificazione forzata l'olio verrebbe espulso fuori in larga percentuale. C'è anche da dire che con tale sistema le bronzine permettono velocità  fino a 5/6000 giri al minuto.

uber
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 10:27
Località: Roma

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da uber » lunedì 2 maggio 2011, 20:32

complimentissimi,
veramente stupendo (io mi accontenterei di averlo già  com'era in origine) :)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 2 maggio 2011, 21:48

grazie uber......in effetti la pensavo anch'io come te all'inizio, ma vuoi per problemi da risolvere vuoi perchè " la voglia di smontare vien smontando" alla fine l'ho praticamente rifatto.Allego 2 foto della scatola con pulsante generale- fusibile - rele in autoritenuta e pulsante per innescarlo. Ci ho pensato solo dopo ,ma con un circuito stampato al posto dei collegamenti a cavi e dei rele sempre da c.s. sarebbe risultato tutto più pulito e meno affolato.....magari in futuro :roll:. Poi una foto della flangia, devo passare alla messa a punto (cosa che mi preoccupa un pò #-o ) senza fare danni. Come dicevo sembra grezza, ma c'è una parte liscia che gira al centesimo mentre il resto fa muovere la lancetta alternando da 0 a un 3-4cent in meno :? sembra che sia stata appena pelata, ma non in maniera sufficente per togliere la parte grezza. Credo che ci voglia un'altra pelata, ora mi documento bene e appena mi arriva il supporto nuovo per il comparatore (preso un "Noga" di certo meglio del cinese di prima che ho già  venduto) mi metto all'opera.Poi man mano che arrivano i dubbi (e so già  che arriveranno :roll: ) posto e chiedo consiglio.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Mecnich » mercoledì 18 maggio 2011, 8:40

ciao puma, ho un tornio che sembrerebbe avere lo stesso attacco mandrino, purtroppo ho solo la flangia datami con l'autocentrante a quattro griffe; non sono riuscito a reperirle da nessuna parte; eventualmente, potrebbe interessarti se ne faccio fare qualcuna da un mio amico sul tornio a controllo? potremmo fare un post a parte e vedere se aderisce qualcuno.... si suddividerebbero i costi e saremmo tutti contenti...
al limite postiamo uno schizzo per vedere se coincidono...
Si riuscisse almeno a reperire il codice di questa maledetta flangia!!!
ho girato mezza brianza e nessuno ha saputo dirmi niente...

ciao

Luca

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 18 maggio 2011, 10:36

Dalla foto il tuo attacco è un ASA B 5.9 tipo L detto anche a naso lungo, ad esempio la OMAP http://www.gruppodepra.com/indexom.php le ha, puoi vedere la tabella che ho postato nel mio topic:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=15

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 18 maggio 2011, 19:54

Ciao ,mecnich, il problema è sempre lo stesso...... il costo.Io son messo meglio, ne ho una per l'autocentrante a 3g, un platou e infine una che serviva come menabrida che ho verificato posso adattare per il 4g indipendenti. Prima bisognerebbe capire su che prezzo si va e comunque più di una per il 4 griffe non me ne servirebbe.Appena ho un po di tempo faccio un po di foto con le quote.Magari posta na fotina del tuo , cosi per curiosità  se ne vedono pochi di torni cosi in giro.
Per pablitos_69 pultroppo, come mi sembra è gia successo ad un "collega" in un altro post ,io ho un attacco inferiore al più piccolo della tabella , infatti la flangia ha un diametro max di 130mm inoltre il cono interno non è un morse o almeno non un 3 o 4, una via di mezzo.Anche su questo c'è da indagare #-o.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 27 luglio 2011, 21:53

piccolo aggiornamento,ho misurato la flangia mandrino siamo sui 1-max 2 centesimi misurati come si vede nella foto (la superficie della flangia è un pò grezza , magari peggiora le misure).Il naso invece è praticamente a zero (meno di un cent con comp millesimale pultroppo di questo non ho fatto foto).Come dicevo poi sulle griffe avevo un'enormità  circa 12 centesimi quindi sono andato di rettifica. Per prima cosa ho cercato di migliorare per quanto possibile il centraggio del corpo dell'autocentrante e qui ho trovato che non si muoveva di un cent perchè il genio che ha fatto i fori sulla flangia ha sbagliato e quindi le viti trisciano sui fori bloccando autocent. che ,infatti ,deve essere separato a martellate dalla flangia. Ho allargato i fori con la lima il meno possibile e solo dove serve per avere un minimo di lasco. Poi ho ridotto la battuta sulla flangia visto che anche questa era troppo "stretta" come misura e quindi ho centrato il mandrino misurando sul suo esterno circa 2 cent. Poi mi son fatto il marchingegno classico per tenere le griffe e son andato di moletta. 200 giri mandrino , moletta a manetta (non è regolabile) e son arrivato a 2 centesimi sul gambo di una fresa a 2cm dalla griffe. Non è un gran chè, ma visto che l'errore resta costante in senso longitudinale forse se riesco a dare un po di lasco ulteriore (ora sono in battuta) all'autocentrante credo di poter migliorare un pò.Considerando come era messo per ora sono soddisfatto, se aggiungiamo che ho già  spaccato un utensile con le griffe rovesce mi sa che me lo tengo finche non sono pratico solo dopo eventualmente lo sostituisco ( fra l'altro è un 130mm e non un 125 più diffusa come misura)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 27 luglio 2011, 22:22

Ecco il risultato. Poi man mano che lo uso e mi fido di mandarlo in velocità  saltano fuori le magagne alle cinghie, preventivavo già  di sostituirle, ma speravo di farlo il pù tardi possibile visto che dovrei smontare la linea mandrino. Praticamemente a un certo punto salendo in velocità  (1000 giri) sento un toktok ,che sovrasta di poco il rumore del tornio ,a cadenza fissa dopo un po di giri del mandrino , ho tolto il coperchio e ho visto che era uscito un filo d'acciao dalla cinghia meno consumata. Meno consumata perchè fra le due c'è una netta differenza di spessore e larghezza (1-2mm), tolto il filo lungo circa 15cm ho notato anche che il motore è spostato di 0,5-1cm verso destra rispetto alla verticale delle ginghie. Quindi ricapitolando cinghie vecchie e ferme da anni , una più consumata dell'altra (forse non selezionate a dovere) e motore spostato a destra di circa 1cm......cosa faccio posso lasciarle cosi per un pò (ho allentato un po le cinchie e sembra che il toktok sia migliorato) o rischio di fare danni (mi viene in mente che una sola cinghia si spezza e vada a finire da qualche parte). Eventualmente se ne taglio una ( per evitare il disastro menzionato prima) con un motore da 1.1kw e lavori leggeri posso tirare avanti o una sola rischia di spezzarsi? Cambiarle sarebbe l'ideale #-o perchè se levo il cambio rifinisco anche l'interno del tornio e riposiziono il cambio nella giusta posizione e con nuovi piedini (gli originali fanno pietà ), ma come detto prima se posso evitarlo :roll: .Ho messo un po di foto, se qualcuno ha qualche idea...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 27 luglio 2011, 23:03

Ne aprofitto anche per fare delle considerazioni su come viene lubrificato internamente questo tipo di tornio, sembreranno cose banali ,ma per me non lo erano e quindi visto che ne girano di qualcuno di questi torni e magari i proprietari non lo hanno mai aperto e non sanno come funziona (il sottoscritto qualche mese fa per es :) ) lo scrivo lo stesso.Praticamente dopo prove varie con schermi trasparenti al posto dei coperchi ho trovato la seguente procedura: Prima riscaldo un po il motore a 30hz (ciò l'invert 8) ) perchè è vecchiotto e non si sa mai , male non gli fà  poi un pò d'olio nella bronzina dall'apposito oliatore sul coperchio esterno (nella 2° foto si vede l'imbutino in al che ho fatto per essere sicuro che l'olio vada dentro dove deve andare) , in seguito attacco la frizione con il ritardo inserito perchè e la ruota dentata di quest'ultimo che porta su l'olio nella scatola dietro la bronzina.Se si attaccasse subito con la volata ,questa è costituita solo dall'albero e ruote dentate sul mandrino che non prelevano olio da nessuna parte quindi di sbatimento non se ne vede.Poi stacco il ritardo e con la volata innesto gli avanzamenti , sono questi che nell'altra "camera" effettuano lo sbatimento dell'olio.Serve la volata perchè con il ritardo (max 200 giri) non avviene sbatimento , mi sembra che ne bastino 400 in su.Senza quest'ultima parte ho constatato che il conico in fondo è a "secco" per fortuna me ne sono accorto #-o .Poi stacco l'avanzamento e faccio quello che mi serve, non so se restando molto in volata servirebbe rieffettuare tutta la sequenza, :?: .Do per scontato ungere tutti gli oliatori in giro carroecc. L'unico dubbio resta il reggispinta alla fine del mandrino, da cosa viene lubrificato :?: , per sicurezza ci metto un pò d'olio con l'oliatore, serve o posso fare a meno? poi cosa sono i tappini con una molla dentro sopra i coperchi interni? Se sbaglio qualcosa è graditissima una correzzione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 luglio 2011, 5:17

Premetto che ci ho capito poco in quanto mi pare strana la storia di quel coperchio sfinestrato in corrispondenza della presa d'olio, l'imbuto aggiunto che toglie spazio per il passaggio dell'olio, ecc. comunque di tutto questo se ne è ampiamente già  parlato e anche di come eventualmente migliorare e/o integrare questo sistema di lubrificazione,(basterebbe una pompetta esterna anche manuale da utilizzare all'avvio e poi di tanto in tanto durante la lavorazione oppure una di quelle pompette a rilascio regolabile di qualche goccia di olio sia di tipo manuale che elettrico) riguardo al reggispinta dovrebbe venire lubrificato dall'olio che inevitabilmente trafila dalla tenuta a labirinto che come è noto non ha una tenuta pari ad un paraolio... almeno nel mio funziona così.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 28 luglio 2011, 18:42

Infatti se ne era già  parlato, per questo con il mio ultimo post volevo solo mettere in risalto il fatto che usando la volata in questo (non so gli altri) tipo di tornio non avviene nessun tipo di lubrificazione , l'olio se ne sta tranquillo in fondo e i cuscinetti ai lati delle cinghie e il conico che c'è in fondo restano a "secco" come tutto il resto ,tipo i meccanismi delle leve per il ritardo e per innestare gli avanzamenti. I coperchi sono originali quando mi è arrivato erano sigillati con pasta che ho poi ripristinato.A differenza di altri il coperchio che chiude il tutto non separa le due camere con l'olio dalla feritoia con le cinghie quindi senza questi coperchi "aggiuntivi" l'olio andrebbe sulle cinghie e giù fino al cambio. Il tornio è nato con la lubrificazione della bronzina manuale separata da tutto il resto. Per il reggispinta posteriore faccio dei controlli, daltronde da poco ho scoperto che senza avanzamenti innestati il conico che gli è contrapposto resta a secco e se questo non riceve olio tanto meno ne trafila verso il reggispinta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”