Ne aprofitto anche per fare delle considerazioni su come viene lubrificato internamente questo tipo di tornio, sembreranno cose banali ,ma per me non lo erano e quindi visto che ne girano di qualcuno di questi torni e magari i proprietari non lo hanno mai aperto e non sanno come funziona (il sottoscritto qualche mese fa per es
) lo scrivo lo stesso.Praticamente dopo prove varie con schermi trasparenti al posto dei coperchi ho trovato la seguente procedura: Prima riscaldo un po il motore a 30hz (ciò l'invert
) perchè è vecchiotto e non si sa mai , male non gli fà poi un pò d'olio nella bronzina dall'apposito oliatore sul coperchio esterno (nella 2° foto si vede l'imbutino in al che ho fatto per essere sicuro che l'olio vada dentro dove deve andare) , in seguito attacco la frizione con il ritardo inserito perchè e la ruota dentata di quest'ultimo che porta su l'olio nella scatola dietro la bronzina.Se si attaccasse subito con la volata ,questa è costituita solo dall'albero e ruote dentate sul mandrino che non prelevano olio da nessuna parte quindi di sbatimento non se ne vede.Poi stacco il ritardo e con la volata innesto gli avanzamenti , sono questi che nell'altra "camera" effettuano lo sbatimento dell'olio.Serve la volata perchè con il ritardo (max 200 giri) non avviene sbatimento , mi sembra che ne bastino 400 in su.Senza quest'ultima parte ho constatato che il conico in fondo è a "secco" per fortuna me ne sono accorto
.Poi stacco l'avanzamento e faccio quello che mi serve, non so se restando molto in volata servirebbe rieffettuare tutta la sequenza,
.Do per scontato ungere tutti gli oliatori in giro carroecc. L'unico dubbio resta il reggispinta alla fine del mandrino, da cosa viene lubrificato
, per sicurezza ci metto un pò d'olio con l'oliatore, serve o posso fare a meno? poi cosa sono i tappini con una molla dentro sopra i coperchi interni? Se sbaglio qualcosa è graditissima una correzzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login