Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
minolino2
Senior
Senior

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da minolino2 » lunedì 27 dicembre 2010, 20:14

Che bel lavoro, bravo =D>
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 27 dicembre 2010, 20:59

Grazie, pultroppo il tempo è poco e adesso è freddino (7°) cosi anche verniciare è un problema.Ieri mi sono dedicato alle ruote dentate per cambiare avanzamenti sia le tre che erano già  montate (e che ho rimontato) sia le altre (una decina) che mi avevano dato con il tornio.Pulite un dente alla volta visto che le due faccie delle ruote ero nuove , ma fra un dente e l'altro c'èra una specie di grasso-ruggine :evil: ,poi il carro trasversale è pronto, anche il carrino, ma devo aspettare per rimontare tutto perchè ho l'alberino che porta il moto dalla barra scanalata che si è piegato.Se ho visto giusto è temprato quindi devo usare questo non posso limitarmi a rifarlo (a meno che non impari a temprare :roll: ), inoltre non so se devo fare una fioritura alle guide del trasversale.Le guide sono praticamente nuove ,ma in ditta si sono limitati a qualche tacchetta solo sul carrello non sulle guide che sono sul carro .boh :?: .Ho fatto al volo qualche foto, se si comparano con le prime di quando l'ho portato a casa c'è un'abillso , l'autocentrante l'ho smontato ,pulito ,reigrassato e ora si apre con due dita :) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 27 dicembre 2010, 21:19

Ed ecco qui i problemini- dubbi. prima l'albero piegato, deve essere temprato visto che nella parte più grossa scorre una ruota dentata mentre l'albero resta fermo.La fenditura che si vede serve per oliare il tutto.Praticamente la parte più stretta si inserisce nel carro con la feritoia verso l'alto.Questa va in corrisppondenza di due fori nel foro sul carro in cui si inserisce l'alberino e da cui fluisce l'olio che si versa (una parte ovvio) dal tappo sopra il carro.Non pensavo si ingegnassero cosi tanto con il sistema di lubrificazione :shock: ,ma fra goccioli-canalette e stoppini il carro viena praticamente spalmato d'olio.Poi metto due foto delle guide su cui non so se fare una fioritura.In effetti un po c'è sul carro trasversa ed è vero che non è che fa i chilometri però visto che le guide sono messe bene vorrei che lo restassero...Poi ci sarebbe na domandina sulle bronzine, ma prima devo chiarirmi le idee.A proposito se qualcuno ha un'idea di come o come si dovrebbe fare per raddrizare l'alberino è il beneaccetto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » martedì 28 dicembre 2010, 18:04

Hai fatto un ottimo lavoro complimenti.
Roberto.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 29 dicembre 2010, 7:32

Che senso aveva rettificare quelle fresature se non hanno influenza pratica su nulla?! E' solo una questione di estetica ... al limite, poi tieni presente che già  in fase di progettazione di qualsiasi pezzo meccanico viene stabilito il grado di finitura, rugosità , che deve avere nelle sue varie parti, tale grado viene contrassegnato con una linea e dei triangolini capovolti... (sono vuoti non pieni per l'esattezza...)
â–¼= superficie sgrossata
▼▼= " lisciata
▼▼▼ " levigata
La superfice grezza viene contrassegnata così, più o meno: ~
Al tuo posto mi preoccuperei invece di fare una fioritura alle guide per agevolare la lubrificazione e quindi uno scorrimento ottimale. :wink:

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » mercoledì 29 dicembre 2010, 9:39

(Vedi immagine allegata).

Sembrano i segni di lavorazione lasciati dalla fresa utilizzata
per fare le guide a coda di rondine.

Saluti,

Franco

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 29 dicembre 2010, 19:06

Sisi infatti non mi riferivo ai segni lasciati sulla parte centrale che non va a contatto con nulla ,ma ai segnetti sulle guide (forse mi sono spiegato male #-o ). Il fatto è che come unico paragone ho le guide della fresa che hanno un grado di finitura-fioritura più alto, pensavo fosse quello la "norma".
Per mangusta: infatti mi chiedevo proprio se mi conveniva farla la fioritura, il dubbio è perchè non sia stata prevista in fabbrica. Inoltre ho guardato qua e là  e ho trovato vari post in cui si dice cos'è la fioritura, ma nessuno in cui viene spiegato come farla.Non mi riferisco a come si fanno le "fossette" (penso come la raschiettatura :?: ), ma dove si fanno ,cioè come devono essere disposte sulle guide, es. gruppi di \\ e // ?. Inoltre volevo chiedere, ho visto che i (adesso il) tuoi torni avevano un "ricircolo" dell'olio che dal coperchio veniva convogliato sulla bronzina quando è in funzione.Mi domando, ma non c'è il rischio che l'olio ,che proviene per sbatimento, si porti dietro delle impurità  presenti nella testa facendole finire dentro la bronzina? Lo domando perchè anche la mia bronzina a un certo punto che aggiungo olio lo cede varso l'interno della testa percui pensavo di modificare (o rifare visto che è una semplice lamiera) il coperchio della prima scatola nella testa (quella dietro la bronzina per intenderci) per fare lo stesso "ricircolo".Lascerei comunque la possibilità  di aggiungere olio dall'esterno attraverso l'oliatore sul coperchio "principale" (penso utile quando si parte), e avrei la sicurezza che la bronzina un pò d'olio in + lo prende sempre (non avendo il manuale non so neanche ogni quanto dovrei rabboccarla).Intanto grazie per l'interessamento- complimenti :D

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 30 dicembre 2010, 8:03

Riguardo alla goccia di olio prima di iniziare a lavorare con il tornio anche io la metto specialmente se è stato fermo da qualche giorno. A tal proposito e anche per integrare la lubrificazione durante il moto specialmente alle velocità  più alte, avevo pensato di montare una pompa a leva manuale, nei pressi della testa, basta tirare la leva e la pompa rilascia in automatico una goccia di olio in continuo per oltre 2/3 ore... oppure una di quelle piccole pompe a funzionamento elettrico ma il principio è sempre lo stesso. Una lubrificazione forzata, che tra l'altro consentirebbe anche un aumento sensibile della velocità  max, richiede delle modifiche importanti anche perchè la tenuta dell'olio attualmente è a labirinto e quindi ci sarebbero dei trafilamenti esterni sicuramente notevoli.
In merito alla fioritura, da fare dopo ripristino della geometria ovviamente, si può eseguire in tanti modi... da quelli meno complessi per agevolare la sola lubrificazione a quelli che appagano anche la vista e sono di notevole effetto decorativo... per questo credo sia necessario aprire un topic apposito... ma il tempo è davvero tiranno! :wink:

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 30 dicembre 2010, 11:50

Grazie mangusta, ma riguardo alla possibilità  che l'olio che ritorna nella bronzina ,convogliato dalla sommita del coperchio,abbia impurità  mi sai dire qualcosa? Il mio gia a 300 giri "sbuffa" olio in abbondanza e se lo convogliassi alla bronzina non avrei problemi, pero il fatto delle eventuali impurità  mi frena.Se non è un idiozia pensavo eventualmente di mettere un filtro (una semplice retina molto fitta) sopra il foro della bronzina.Anche perchè ogni volta che apro il coperchio c'è sempre il rischio che ci finisca dentro qualcosa (solita sfiga :roll: ).In ogni caso pensavo di fare un blocchetto in Al a forma di "imbuto" che incollero con la pasta rossa dove c'è il foro della bronzina, non mi convince il sistema con l'oliatore esterno infatti chi mi dice che l'olio , cadendo, va dentro il foro della bronzina? Meglio fare qualcosa di + sicuro 8) .Riguardo la pompa a cui facevi riferimento, penso debba pescare l'olio all'interno della testa,altrimenti un pò alla volta la riempiresti portando continuatamente olio "dall'esterno".Premesso ciò o si fora la testa o si trova il posto per metterci la pomba dentro :?:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 30 dicembre 2010, 18:15

Mah... io queste impurità  non le ho mai notate, comunque se vuoi mettere un filtro male non fa. Riguardo alla pompa manuale esterna cui facevo riferimento nell'altro post c'è da dire che la quantità  di olio è regolabile e comunque trattasi di una goccia ogni tanto da mandare solo se si lavora a velocità  alte.. quindi non sempre, inoltre era sottinteso che l'olio deve essere convogliato alle vaschette munite di foro per la lubrificazione delle bronzine tramite dei tubicini di rame o altro materiale... anzi con l'occasione si possono servire anche altri punti di lubrificazione. Poi in relazione alla quantità  di olio che si andrebbe ad accumulare nella testa facendo alzare il normale livello credo che sia una quantità  talmente irrisoria considerando anche una modesta quantità  che si disperderà  per lievi trafilamenti, che basterà  di tanto in tanto aspirarlo con una siringa per olio se necessario.

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 28 febbraio 2011, 21:35

Aggiorno un pò il post , ho montato il carro trasversale mentre il carrino è solo appoggiato.Questo è la parte mobile un pò maltrattata :evil: su cui poi ho qualche domandina.Prima di montare il trasversale ho dovuto finire il carro e per questo raddrizzare l'albero che si vedeva poche foto prima.Pensavo che la mia pressetta da 10t fatta in casa non c'è la facesse invece bisogna solo capire in che punto e come premere. Dopo un pò di prove l'ho portato sui 6cent, considerando che l'albero resta fisso , quindi anche il gioco fre gli ingranaggi , non me la sono sentita di rimetterlo sotto la pressa. Questo perchè non potendo misurare (ho solo un comparatore e mi scocciava si toglierlo continuamente dalla fresa) non mi rendevo conto di quanto piegavo l'albero (ho rischiato di svirgolarlo dalla parte opposta le prime volte).Il trasversale invece è andato liscio come l'olio e si muove divinamente. Il carrino invece ha due prob. 1) il lardone a cuneo piegato e con la sede della vite di bloccaggio spaccata 2) il nonio del volantino che va inserito a pressione sul carrino mi sembra troppo duro da inserire.Non vorrei che mi spaccasse la ghisa in cui va infilato, cosa che fra l'altro dovrò fare almeno qualche altra volta per metterlo a posto definitivamente :( . Anche perchè comunque c'è una guida che contribuisce a bloccarlo, non vedo la necessità  quindi di una tale interferenza. E qui la domandina: Ho preso il nonio sul mandrino e gli ho dato una passata (5min in tot) con la spugna da carrozziere.Ora per due mm entra anche a mano facendo molta pressione , ma non di più. Non voglio che entri come niente ,ma neanche buttarlo giù ogni volta con la pressa, per il trasversale l'ultimo cm ho usato un morsetto da muratore ed è andato giù senza problemi.Pensavo quindi ,se non è osceno ,di usare della carta vetrata, solo una passatina, avrei della "400" riscio di fare danni? compro una "1000"? Poi devo rifare il lardone che ora è in acciaio, pensavo all'ottone ,ma visto che lo userò poco il carrino se lo facessi in derlin? visto che l'ottone fatico a trovarlo.Per adesso pensavo di montare il carrino e serrare il lardone finchè resta tutto bloccato solo per poter montare la torretta e cominciare a tornire la flangia visto che ha qualche centesimo (sembra grezza! :roll: ) e inoltre la battuta interna non lascia nessuna regolazione di centraggio ,ma anzi si incastra sull'autocentrante #-o .Rischio di fare danni se lo blocco con il lardone (monto anche la vite-chiocciola naturamente) e quindi lo uso come "fisso" in attesa di rifare il lardone? un po di foto:

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 28 febbraio 2011, 22:16

Ecco il resto, la parte elettrica.Ho fatto un telaio in ferro che va ad agganciarsi sulla base del tornio (senza fare fori cosa che evito se possibile) ,su cui posizionare l'inverter.Il telaio ha dei fori in più visto che ho cercato di farlo in modo che si potesse adattarlo a inverter diversi in caso di rottura di questo.Inoltre superiormente ha due staffe per la vasca del refrigerante.Questa sarà  doppia per evitare possibili allagamenti inverter (giusto sotto) in caso di perdite-rotture.Ho abozzato, per prove "ergonomiche" anche il quadro comandi che andrà  al posto dell'interruttore originale (uso gli stessi fori), ho già  concluso che dovro aggiungere un bordo di 1,5-2cm per allontanarlo dal basamento del tornio anche per fare stare più comodo il fungo d'emergenza.Se a qualcuno può essere utile posto lo schema elettrico per il comando dell'inverter, il comando è "a tre fili" cioè a impulsi, non ad interruttori.Questo perchè lo reputo più sicuro e flessibile. Ho aggiunto due contatti uno sul commutatore che fa si che ogni volta che si passa da orario ad antior. e viceversa il motore si fermi, l'altro ancora da montare è un interruttore a levetta con rotella che andra sulla barra che comanda la frizione.Lo posizionerò appesa visibile (per poterlo controllare al bisogno) sotto il bordo bella porta dove c'è il motore su una staffa che non si vede,azionato da una camma fissata alla barra verticale della frizione.Praticamente se il tornio non è in folle il motore non si avvia ,mentre a motore avviato non cambia più niente finche non si attiva lo stop o cambio direzione. Manca la parte di emergenza che devo ancora decidere come fare e il fusibile per l'inverter ora posticcio.Pultroppo come si vede i carter (e altro, vedi contropunta) sono da colorare ,impossibile per via del freddo :(

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 14 aprile 2011, 23:02

Piccolo aggiornamento, approfittando dei giorni di sole ho dato una verniciata :D .Mancano da fare dei ritocchi con il pennellino dove non potevo arrivare con l'aerografo, ma il più è fatto.Notare che manca il volantino del carrino, questo perchè e messo li provvisoriamente ,bloccato finchè non rifaccio il lardone conico.Devo poi trovare una ghiera o dado 12X1 per la vite visto che c'è ne solo una e si svita.La controtesta è finita, manca solo il pomolo della leva con cui si blocca (non c'era) e misurando con il comparatore sopra il canotto, sia muovendo il canotto sia muovendo il comparatore sul carro con canotto tutto fuori ,la misura stà  nel centesimo.Probabilmente in futuro aggiungerò dei cuscinetti ( ora funzia strisciando) dove la vite ruota perchè ,complice il canotto che ci stà  strettino nella sua sede, il movimento è un pò "duretto". Devo sostituire anche il volantino troppo rovinato e senza pomolo.La lunetta fissa è a posto, mancha una riverniciata alla parte sotto che la blocca.Ho trovato anche la protezione del mandrino praticamente identica all'originale.I carter sono colorati e ho reso definitiva la scatola dei comandi. Il prossimo punto è rettificare i morsetti per interno (quelli che hanno preso la mazzata). Infatti, con mia grande sorpresa, il naso mandrino a vuoto (sottolineo a vuoto non sotto carico) con comparatore millesimale mytutoyo è praticamente fermo, la flangia sta nel centesimo (forse ci andrebbe na pelatina) addirittura le faccie anteriori delll'autocentrante (che certo non sono il massimo per misurare) sono agli estremi sotto i 2cent e mi ritrovo con più di 1 decimo a 2cm tenendo nelle griffe il gambo di una fresa #-o .Restano solo le griffe come imputate e infatti guardando i "denti" si notano ammaccature e non tutti toccano il gambo della fresa. Nuovi ,per esterno,la gbf ha sparato ad un nostro "collega" sui 200 e passa E :evil: quindi vado di retifica. Domandone :?: Qualcuno sa a cosa servono i due fori filettati presenti su una piccola superficie fresata e raschiettata presente davanti al carro fra le guide di quest'ultimo? C'erano due normalissime viti a testa esagonale, se fosse una battuta che senso avrebbe avuto fresare ed addirittura raschiettare la faccia?

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 14 aprile 2011, 23:19

Ecco le altre foto.Devo rifare anche le targhette perchè le originali sono troppo malridotte.L'ideale sarebbe rifare anche quelle con imbutitura delle leve varie ,ma li si va sul difficile.Aggiungerò anche una paratia posteriore che si fisserà  sia alle viti del supporto della protezione mandrino sia sotto al banco del tornio, tutto senza fare fori aggiuntivi.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 15 aprile 2011, 6:11

I 2 fori servono per attaccarci la lunetta mobile.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”