Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 novembre 2011, 21:45

Aggiorno il post, alla fine ho smontato tutto visto che avevo un problema alla bronzina che non riuscivo a regolare.Cosi ho cambiato anche le cinghie e i cuscinetti del mandrino: reggispinta-conico posteriore- uno dei due radiali che sostengono le puleggie.Visto che c'ero ho estratto il motore cambio con una gruetta molto artigianale e ho rifatto l'interno. Pultroppo l'interno ,sotto alla vernice, presentava una specie di antirombo bituminoso che si era intriso d'olio quindi un lavoro di una giornata si è trasformato in un'odissea di spatola-sverniciante- carta assorbente.Alla fine però sono riuscito a togliero fino al metallo aiutandomi con uno specchio per vedere nei posti difficili (per la mia schiena :evil: ) e poi sono passato al colore.Alla fine è venuto bene , ma ora ho un dubbio......Ho rimontato in sede il motore-cambio con un nuovo e più decente supporto motore che mi permette anche di regolare l'altezza del motore in modo da poterlo alzare comodamente per infilarci sotto degli spessori se la chinghia si rivelasse troppo corta (la nuova misura 2cm in meno).Collegato il tutto e sostituito l'olio con uno di gradazione 68 al posto del 46 precedente (simile al dte medium 68) ho avviato il tutto senza collegare le cinghie e ho visto che anche a frizione disinserita la puleggia (quella che porta il moto su al mandrino) gira un po lo stesso. La velocità  è ridotta rispetto a quando la frizione è inserita e basta appoggiare due dita sul fianco della puleggia per fermarla.Premetto che il tornio ha due frizioni una per orario, l'altra per antior. e la puleggia tenta di girare solo in uno dei due sensi.Probabilmente è sempre stata cosi visto che con le cinghie attaccate sicuramente non ce la farebbe a girare , ma ora che lo so mi domando se può darmi problemi anche perche non vorrei mettere mano alle regolazioni (spero ci siano) delle frizioni.Aggiungo che magari la temperatura (15°) e il fatto di essere passato ad un olio più denso( il 68) probabilmente hanno accentuato il fenomeno. Che ne pensate :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 novembre 2011, 22:01

Aggiungo le foto delle frizioni se qualcuno intuisce come regolarle :? .Riguardo l'impianto elettrico è ancora quello provvisorio perchè non ho ancora ben chiaro cosa fare per la parte della refrigerazione-pompa. Notare che il supporto dell'inverter è stato alzato cosi posso mettere il contenitore del refrigerante subito sotto l'inverter e non sopra come pensavo all'inizio.La pompa farà  un pò di fatica in più (almeno 1,2m di dislivello) ma è più sicuro e comodo. Un'altra sciocchezzuola è il foro che si vede nella prima foto fatto sull'mdf davanti al cambio sulla base "porta tornio" , sembra una cazz### ,ma è molto comodo per il cambio olio del cambio. Basta mettere un imbuto che prende l'olio dal tappo frontale del cambio e lo porta a una vasca (bassa) da posizionare sotto il mobile, senza questo foro avrei dovuto aspirare l'olio con una pompa visto che sul fondo del tornio non c'è lo spazio per una vasca (almeno 1-1,5L di olio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da paolino71 » mercoledì 9 novembre 2011, 9:19

Non so come aiutarti per il tuo problema delle frizioni non conoscendo il tornio sicuro leggendo il post volevo dirti che lo seguo con interesse....complimenti. ...L'olio più denso non dovrebbe agevolare lo slittamento della frizione? .........o diminuire il trascinamento ???....mettiamola così.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 9 novembre 2011, 9:31

Le frizioni si registrano girando le ghiere. Le ghiere hanno un sistema di bloccaggio. Nelle mie e' un sistema a scatto con una levetta, per le tue mi pare che il sistema di bloccaggio sia costituito dal bullone a brugola che deve essere allentato per poter regolare le ghiere.

La registrazione si effettua nel modo seguente. In folle il mandrino deve stare fermo. Se gira in una direzione (avanti o indietro) vuol dire o che una ghiera e' troppo stretta o che l'atra e' troppo allentata: per esempio se noti che il mandrino in folle gira indietro e la marcia avanti slitta allora vuol dire che devi stringere la ghiera della marcia avanti, se invece la marcia avanti non slitta allora devi allentare la ghiera della marcia indietro.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da cima96 » mercoledì 9 novembre 2011, 14:50

L'olio più "denso", o più propriamente con una viscosità  maggiore, aumenta la tendenza al trascinamento degli ingranaggi in folle in quanto ha tra le se molecole una forza di coesione e di adesione alle superfici maggiore, praticamente il lubrificante "assomiglia" nel suo piccolo di più ad una giunzione rigida che ad un liquido e questo genera il movimento anche sull'albero in uscita senza ruote in presa; di vantaggi invece abbiamo che l'olio essendo più "appiccicoso" aderisce meglio agli organi in movimento e ne diminuisce l'usura, ovviamente un olio troppo viscoso invece può dare problemi al movimento stesso del sistema meccanico in quanto genera un attrito turbolento troppo grande che può diventare una bella gatta da pelare per il motore, è inoltre importante precisare che con l'aumentare della temperatura la viscosità  di un fluido cala, quindi con un olio della giusta gradazione e non freddo come a motore spento la vostra macchina funzionerà  meglio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 9 novembre 2011, 19:13

Infatti intuitivamente pensavo che le frizioni essendo in bagno d'olio si conportassero come i giunti viscosi delle auto per cui all'aumentare della viscosità  dell'olio aumentasse anche il trascinamento con la leva frizione in posizione di riposo.Anche perchè come dicevo si tratta di una forza minima visto che con il cambio alla massima riduzione basta appoggiare le dita sulla puleggia per fermarla. Per blanko: grazie della spiegazione appena posso provo, riguardo alla mia situazione mi spiego più in dettaglio: con la leva a riposo il moto è solo in un senso es orario, se voglio fermare del tutto la puleggia mi basta spostare leggermente la leva da riposo verso antiorario. Non mi è mai parso che slittasse in nessuno dei due sensi, quindi se ho capito bene svito leggermente solo quella dell'oraio.A proposito meglio fare la regolazione a caldo o a freddo? e va bene se fatta a vuoto? cioè senza cinchie attaccate? : Per finire grazie dei complimenti :)

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 9 novembre 2011, 19:58

considera che appena monti anche solo una cinghia, col cavolo che si muoverà .

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 11 novembre 2011, 20:53

Infatti andrea era prorpio per quel motivo che ero indeciso se metterci le mani o no.Non vorrei che per eliminare questo slittamento "a vuoto" la frizione si trovi poi a slittare quando il tutto è sottocarico per una lavorazione. Credo sia meglio uno slittamento leggero a vuoto quando monterò le cinghie, piuttosto di uno quando la frizione è innestata sottosforzo per una lavorazione.Magari intanto rimonto il mandrino e poi vedrò.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 maggio 2012, 20:35

Riaggiorno il post,una volta rimontata la linea mandrino e le cinghie nuove tutto il resto sono state piccole aggiunte (per fortuna)al fine di migliorare la sicurezza o la praticità  nella manutenzione.Ho aggiunto un finecorsa che tramite una camma sull'abero ,che comanda la frizione, fa partire il motore solo con frizione disinserita.Poi ho aggiunto un convogliatore per l'olio che fuoriesce dai cuscinetti della vite e barra avanzamenti e un imbutino per convogliarci l'olio (prima finiva dappertutto tranne dove serviva).Poi son passato alla bronzina, ho ricostruito un coperchio nuovo con un "prototipo" di convogliatore per l'olio che prende tramite sbattimento dalla ruota dentata sul mandrino.L'olio è convogliato sull'imbuto che avevo già  aggiunto e causa anche olio più denso (un 68) gocciola nella bronzina un pò alla volta (sarà  una goccia ogni minuto).Poi vedro di fare un convogliatore definitivo in un sol pezzo in derlin.Pelata la flangia sono arrivato a 2 centesimi a 5cm dall'autocentrante, con pazienza magari potrei fare meglio ,ma per far pratica va bene anche cosi.Ho provato a tornire un pezzo di un albero di un riduttore che ho smontato sarà  sui 3cm di diametro solo per vedere se il tornio aveve i prob di prima, non guardate la rifinitura perchè ho lavorato un pò a caso (era la prima volta che usavo un tornio) poi studio e vedo di migliorare magari con i vosrtri consigli.Tenevo il pezzo sul filetto per un 3cm, prima ho eliminato il filetto sporgente e poi ho fatto passate sia manuali che in automatico sempre crescenti. Alla fine ne ho fatta una da 2mm sul raggio, devo dire che un pò mi son cag... sotto perchè si vedeva che il tornio era sottosforzo ,ma salvo un leggero calo del motore non ci sono state vibbrazioni o cose strane solo il trucciolo era "strano" e quindi mi son fermato dopo pochi mm, quindi come base ci siamo.Adesso mi procuro un po di materiale (C40 e Al) e poi vedo di capircene qualcosa, per uno come me che è passato dallo stagnatore e un tornio da 4qt mi crea un po di timore a usarlo soprattutto man mano che i giri aumentano......Mi resta solo da rifare il lardone conico del carrino ,ma devo trovare dell'ottone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 maggio 2012, 20:52

Metto anche le foto della prova di tornitura, premetto che serviva solo a capire se la bronzina lavorava bene visto i problemi di regolazione che ho avuto. Praticamente aumentavo la passata un pò alla volta e provavo anche i vari avanzamenti.Giri fra i 750 circa (solo dopo e solo a vuoto l'ho portato molto timorosamente al massimo di 1450).Fino a 1mm sul raggio i truccioli erano normali poi passando direttamente a 2mm sul raggio si è fatto quell'obrobrio , sicuramente ne ho il merito visto che ho scoperto poi che anche l'altezza utensile era errata, però quello che mi interessava è che il tornio nonostante tutto c'è la faceva e sanza vibbrazioni o "grida" varie. Ho staccato più per paura di liquefarre l'utensile (un saldobrasato da 16mm) piuttosto che il tornio.Dalla prossima volta-prova non ho più scuse ,devo imparare ad usarlo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da cima96 » martedì 8 maggio 2012, 22:55

Be dai poteva andare peggio, non hai mica rotto niente, per la prima volta vai alla grande io ad esempio nella prima tornita che ho fatto ci ho lasciato una punta da centro :mrgreen: , il truciolo come dici tu è molto strano sembra un truciolo di troncatura non rotto e non arricciato, non ho idea da cosa possa saltar fuori, per la finitura non nego che il pezzo è un po' arato ma molto dovrebbe dipendere dall'affilatura dell'utensile (a scuola mi prende un nervoso non da poco perchè gli utensili non puoi affilarteli da solo e quelli che dovrebbero essere finitori sono degli sgrossatori, quelli da sgrossare non ne parliamo, tagliano più consumando il pezzo per attrito che col tagliente) e dovrebbe anche dipendere da che tipo di acciaio è perchè ce ne sono alcuni che dovrebbeo prendere una buona finitura mentre altri che da lavorare sono schifosissimi per il risultato della lavorazione, il tuo pezzo essendo parte di un riduttore sarà  stato quasi sicuramente un acciaio legato trattato termicamente, sinonimo di roba dura avvelenata che a dirla tutta penso sia una rogna anche per i modeni utensili ad inserti.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

vermillion
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 16:11
Località: benevento

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da vermillion » martedì 8 maggio 2012, 22:59

occhio a quel truciolo che taglia solo a guardarlo :D, comunque lavoro magnifico, mi piace anche l' idea del finecorsa sulla frizione, un' idea ottima.

duddyhero
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 11:01
Località: Vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da duddyhero » domenica 10 giugno 2012, 11:33

Ciao puma, ho appena letto le ultime news del MB125 e ti faccio i complimenti, veramente bravo.
Hai trovato l' ottone il C40 e altro materiale? Se ti serve qualcosa fammelo sapere, naturalmente
materiale di scarto (fine barra o pezzi sbagliati ) 8)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da PumaPiensa » domenica 10 giugno 2012, 16:47

Grazie dei complimenti e dell'offerta, in effetti mentre per l'allumineo non ho problemi, per il C40 e l'ottone faccio fatica.Butto giù le misure che mi servono e poi più avanti ti chiamo, grazie ancora mi risolveresti un bel problema :D

misal
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 21:46
Località: frosinone

Re: Il mio nuovo (vecchio) tornietto MB125

Messaggio da misal » domenica 1 giugno 2014, 15:48

ciao Puma,come hai risolto perr togliere la ruggine dalle parti non verniciate tipo la scatola d'avanzamento trasversale/longitudinale?
grazie

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”