Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » giovedì 10 giugno 2010, 23:02

Ho appena comprato una fresatrice conti cs 1300 ,mi sembra una buona macchina qualcuno la conosce? Come meccanica non sembra male ,la voglio smontare tutta e restaurarla interamente la vernice alla nitro per carozzieri va bene?Mi manca il libretto uso e manutenzione qualcuno sa come posso reperirlo?Anche perché la macchina e datata circa fine anni 50 grazie un saluto a tutti

Mangusta

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Mangusta » venerdì 11 giugno 2010, 7:55

Intanto inizia con il postare delle foto della macchina e riguardo al tipo di vernice ed altro troverai in questa sezione molte info ... basta avere un pò di buona volontà  e leggere i vari topic... :wink:

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » venerdì 11 giugno 2010, 22:57

Grazie mangusta! Infatti avevo pensato di fare delle foto prima di cominciare lo smontaggio .Ho visto sulla fresatrice una frizione con disco magnetico che è stata disattivata serrando il disco, nel quadro elettrico ho notato uno spazio vuoto presumo ci fosse un trasformatore chissa di quale voltaggio :( saluto a tutti ciao.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da minolino2 » lunedì 14 giugno 2010, 20:47

Devi da mette le foto!!!! alle volte valgono piu' di 1000 parole :lol:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » lunedì 14 giugno 2010, 22:45

minolino2 ha scritto:Devi da mette le foto!!!! alle volte valgono piu' di 1000 parole :lol:
Ecco le foto :)
Immagine
Immagine
Immagine

Mangusta

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Mangusta » martedì 15 giugno 2010, 6:40

A vederla credo ci sia da lavorare abbastanza almeno sulla parte estetica, riguardo al tipo di vernice da utilizzare è sufficiente che tu legga alcuni topic di questa sezione e vi troverai ampie spiegazioni...
PS: attento che le immagini si devono allegare al topic e non linkarle... occhio anche ai riporti... :wink:

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » martedì 15 giugno 2010, 19:31

Dovrei aver fatto tutto bene. Abbiate pazienza ma mi trovo meglio col tornio che col computer.... :lol:
15092009(001).jpg
15092009(002).jpg
16092009(004).jpg
15092009(006).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » martedì 15 giugno 2010, 22:24

Guardando le foto sullo slittone vi è disegnato il numero 21 qualcuno sa cosa significa? :oops: Domani forse (tempo permettendo) comincio a smomtare il cambio speriamo di non trovarlo tritato :D Qualcuno del forum ha mai lavorato con questo tipo di fresa?Se si come macchina come va?Io non ho mai fresato in vita mia quindi e tutta da scoprire. :D

Mangusta

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Mangusta » mercoledì 16 giugno 2010, 20:05

Potrebbe essere il numero di inventario o progressivo dell'officina o scuola dove prima si trovava la macchina...

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » mercoledì 16 giugno 2010, 23:33

Cosa dici mangusta un consiglio quando mi presto a verniciare lo slittone il numero lo cancello o lo mantengo? :?: ciao

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Teknogatto » giovedì 17 giugno 2010, 0:53

nella mia sullo slittone c'era il numero 17 ( il mio numero fortunato :D ) io lo ho cancellato doveva essere un numero per distinguerla dalle altre atre e nulla più.
Bella macchina comunque .Complimenti..!!!!

Mangusta

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Mangusta » giovedì 17 giugno 2010, 5:54

@Idrico: Che senso ha tenere quel numero che nulla ha a che fare con quella macchina? :wink:

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » giovedì 17 giugno 2010, 13:43

Grazie Mangusta e Teknogatto mi avete convinto :D A proposito della frizione della mia fresa che e stata disattivata sapete darmi qualche suggerimento in merito :) Grazie ciao

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 17 giugno 2010, 14:02

Di solito quei numeri li scrivono sulle macchine che vengono vendute alle aste fallimentari.

Ad esempio pezzo nr. 17 del lotto xxx

Puoi postare qualche foto in dettaglio della frizione che voglio dare un occhiata?

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » giovedì 17 giugno 2010, 22:22

Pablitos tra qualche giorno la smonto di nuovo e poi faccio le foto intanto provo a spiegartelo, #-o praticamente la frizione funziona con un magnete il disco delle cinghie che si vede nelle foto sul retro a un altro piatto che sarebbe il magnete. tra il magnete e il disco ci sono delle molle ce servono a distaccare i due pezzi quando il magnete viene inserito da un pulsante con un trasformatore che purtroppo manca all'interno del quadro elettrico e quindi non so neanche il voltaggio ,il magete e il disco si attaccano il grippaggio tra loro e garantito da dei ferodi tra i due pezzi. Quando io ho preso la fresa avevano serrato i due pezzi tra loro con dei bulloni e staccato elettricamente il magnete .Io penso visto che manca il trasformatore probabile che si fosse bruciato speriamo che non sia bruciato anche il magnete altrimenti non saprei come fare,questo e quanto sono riuscito a capirci . Ciao a tutti e grazie :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”