Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 6 agosto 2010, 8:28

Ciao Idrico, io non mi preoccuperei tanto di quanto porta il filetto del golfare, ma sollevare la macchina dallo
slittone non mi sembra una buona idea, sei sicuro che le code di rondine dove scorre lo slittone sopportano
il peso di tutta la macchina?

Secondo me rischi di rompere tutto.

La macchina non è fatta per essere alzata dallo slittone, se sullo slittone c'è un golfare e solo per
sostenere lo slittone durante lo smonataggio.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 6 agosto 2010, 8:59

In più guardando la foto della fresa, il peso non sarebbe equilibrato sulle code di rondine dello
slittone, la fresatrice ha molto più peso dalla parte anteriore che dalla parte posteriore, quindi
quello che avevo ipotizzato è ancora peggio, il peso graverebbe in maggior parte all' inizio
delle code di rondine anteriori.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » venerdì 6 agosto 2010, 13:16

Ciao Pablitos io sono daccordissimo con te. Il tutto nasce perche quando me l,anno portata sia per scaricarla che caricarla l,anno presa per lo slittone il vecchio propietario mi ha detto che a sempre fatto cosi.Avevano passato una fascia davanti che c'era montata la testa verticale che e legata sia allo slittone che al corpo fresa quindi aiuta molto e dietro sotto lo slittone, lavorava piu' in tensione la cinghia davanti ma andava via abbastanza bilanciata ,per questo pensavo a un golfare (che devo mettere per forza per smontare lo slittone per verniciarlo) :D Saluti a tutti ciao P.S. per Pablitos.Come procedono i lavori al tornio? :D

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 6 agosto 2010, 14:39

Ciao Idrico, per smontare lo slittone va bene sicuramente però io non mi fideri a sollevare la macchina,
il tornio è completamente smonatato fino all' ultima vite, devo iniziare a pulire e qui è sorto il primo problema
la vasca del refrigerante è piena di schifezza ed è dalla parte verso il muro, non riesco a pulirla. Inoltre pulire
il tornio dentro al garage è un disatro, il problema è sempre portarlo fuori, se devo costruire qualcosa per
spostarlo col tempo che ho, ci metterò tre anni come per la Dekel, che tra l'altro non ho ancora del tutto
completato.
Il fatto è che vicino non ho niente, per comprare anche un solo pezzo di profilato devo fare almeno 20 km andata + 20 km ritorno, farmelo tagliare in tre pezzi da 2 mt e caricarlo in macchina perchè spezzoni non ne vendono.

Poi il sabato è chiuso ed alla sera chiude alle 19 io esco dal lavoro alle 18:30 di solito.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » venerdì 6 agosto 2010, 23:09

Ho visto che il tornio e su un bancale non hai nessuno che puo' prestarti un traspallet,con quello forse riesci a portarlo fuori ciao e grazie dei consigli :D

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » sabato 7 agosto 2010, 11:27

Ciao, non ho nessuno che me lo può prestare, sto valutando anche di cercarne uno usato, ma poi una volta sistemato il tornio non lo userei mai piu.

Boh vedro, perchè ho anche altre spese, devo comprare delle cartelle portautensili della rapidroginal tipo "A" e
meno di 45 euro l'una non le ho trovate, io ho due torrette con portautensili tipo B ma sono troppo alte per il
tornio con altezza punte da 160. E poi devo trovare un 4 griffe indipendenti, ho chiesto alla OMAP diametro 280 con attacco L00 mi costa 500 euro in più altre 140 euro di pompa del liquido refrigerante in quanto la sua originale trifase
si è corrosa tutta la parte in allumino che rimane immersa. Ma prima di tutto devo comprare tutti i cuscinetti per la revisione
del tornio che sono una cifra.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » sabato 7 agosto 2010, 22:46

Ti capisco benissimo Pablitos siamo sulla stessa barca io i cuscinetti li sto comprando un po alla volta ed e propio come dici te una bella cifra ma ormai siamo partiti quindi bisogna cercare di arrivare in fondo ciao e auguri per il restauro :D

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » domenica 19 settembre 2010, 21:34

Il restauro procede abbastanza bene, soprattutto lento ma abbastanza bene. :D
Posto qualche foto per farvi vedere il lavoro svolto.
P8050022.JPG
P8220018.JPG
Queste sono le foto dopo la sverniciatura:
P9090007.JPG
P9090008.JPG
Dopo la prima mano di fondo:
P9100014.JPG
Ora mi devo mettere a chiudere i vari "crateri" che ci sono sulle fusioni della ghisa.
Ciao ciao a presto. Saluti a tutto il forum :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da spider.prime » domenica 19 settembre 2010, 22:11

esemplare..vai cosi

Avatar utente
Idrico
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 22:43
Località: Pesaro

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da Idrico » domenica 19 settembre 2010, 22:55

Grazie spider :D

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 20 settembre 2010, 8:05

Bene, vai alla grande, che colore hai deciso di farla?

Io come verniciatura sono proprio a zero, se decidessi di verniciare il mio Alpin mi sa che diventerbbe più
brutto di come è già .

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da spider.prime » lunedì 20 settembre 2010, 12:34

[quote="pablitos_69"][/quote]

non dirlo nemmeno per scherzo
allora
prendi una pistola qualsiasi della asturo 35€
con ago da 1,4 o 1,5 come la vendono
si è un po grosso ma tu non fai macchine ne vespe
qui bisogna solo mettere a nuovo qualcosa di obsoleto


poi scartavetri e pulisci tutto BENE con diluente in modo che la nuova vernice possa attaccare bene
le stuccature dei buchi errori di fusione puoi anche lasciarli , non è che la macchina non funziona se non stucchi :mrgreen:
quindi passi un fondo aggrappante che ti farai fare per il 4:1 4 parti di colore e 1 di catalizzatore..
questo copre bene le fantomatiche righe...

non ti soffermare troppo in un punto, fai scorrere la pistola come i veri professionisti..credici

poi lasci asciugare e dai una scartavetrata a 240 o 320
tanto sono colori Epossidrici o poliuretanici che devi usare, cioè colori molto spessi da dare
pulisci lo sporco della scartavetratina e ti prepari il colore a 2:1

spruzzato qusto bene da per tutto brillerà  come un gioiello da donna
ne passi una mano intera e ne passi una successiva dopo 30 minuti dalla prima o appena vedi che comincia a tirare



il colore qui dalle mie parti costa 16 al Kg e con 1 kg a voglia a fare una macchina

come diluente devi usare o un diluente universale, o un diluente dedicato Epox o poliuretanico


credici

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 20 settembre 2010, 13:07

Grazie 1000 spider, riguardo a temperature ed umidità  per verniciare cosa mi dici? Io sarei obbligato a lavorare fuori dal garage, sempre ammesso che trovo un sistema per spostare il tornio velocemente.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da spider.prime » lunedì 20 settembre 2010, 13:14

ma basta che prendi una giornata di sole non ci dovrebbe essere problema...
nel senso che asciuga ugualmente anche senza sole
ma la bella giornata aiuta...
certo non farlo se piove

o se no lo fai dentro e metti della carta di giornale per terra o un po di teli al lato del tornio per non inzaccherare tutto


per spostarlo è dura servirebbero un paio di krik da auto
sotto al palez alzi tutto

comunque senza testa carrelli e contropunta penso peserà  molto meno il tornio...

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Restauro fresatrice universale Conti cs 1300

Messaggio da pablitos_69 » lunedì 20 settembre 2010, 13:21

Già , se riesco a sistemare il transpallet, dovrei spostarlo abbastanza facilmente, dentro è impossibile, garage troppo piccolo e soffitto basso, in più ho tanti scaffali pieni di roba, si vernicerebbe tutto oltre al pavimento che è facile da proteggere.

Vedrò cosa riesco a fare, magari inizio a pulire tutto e aspetto la primavera.

Come colori mi piacciono molto stile fresatrice Alcor di Mangusta, cioè blu e grigio chiaro.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”