resturo rettifica Ribon

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
gab®y
Senior
Senior

resturo rettifica Ribon

Messaggio da gab®y » venerdì 30 luglio 2010, 16:08

ho iniziato qualche giorno fa il restauro di una rettifica universale ribon, purtroppo però non ho iniziato a documentare da subito e ora le prime foto le ho fatte quando era già  smontata e mascherata per la verniciatura... poco male visto che di rettifiche ne ho ritirate 2 che erano più o meno messe nelle stesse condizioni e una non l'ho ancora toccata, le prime foto si riferiscono alla rettifica su cui non ho ancora messo mano 8)
non mi voglio dilungare ma spiegherò brevemente quello che ho già  fatto:

1)controllo guide e condizioni generali della macchina
2)lavaggio con sgrassante
3)smontaggio (non pezzo per pezzo ma solo l'indispensabile)
4)la vernice di base era parzialmente scrostata e si alzava, subito avevo pensato di carteggiare un po e di verniciare sopra poi ho deciso di portare a nudo la macchina e l'ho sverniciata davanti, dietro la vernice era buona e l'ho lascita raccordando un poco lo scalino con lo stucco.
5) mascheratura e preparazione per la verniciatura
mi fermo qui perchè non mi è ancora arrivata la vernice, arriverà  domani, spero :? ho ordinato un fondo alto spessore per coprire in poco i difetti della ghisa...

non voglio annoiarvi, posto un po di foto.... :D

mi sapete dare un consiglio su come lucidare maniglie e le zone dove ci sono le tacche di misura??

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....

Dag50
God
God
Contatta:

Re: resturo rettifica Ribon

Messaggio da Dag50 » venerdì 30 luglio 2010, 17:28

OOOOOOHHHHHHHHHHHHHH, la vecchia TACOTA, ne avevo sistemata una nel 1978 =D> =D>
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » sabato 31 luglio 2010, 10:39

già  quando ho finito la ribon inizio con la tacota, che tra l'altro è molto più piccola...

la ribon che sto restaurando mi da un po di problemi di movimentazione, ora che è senza il banco,le teste ed i motori il carrello elevatore da 16q.li la riesce a spostare a malapena, non la alza con il sollevamento ma solo con il "ribaltatore della bandiera" ciò significa che sarà  sui 20 q.li... quando è completa sarà  25 o più :D dentro il capannone ho il carroponte e non ci sono problemi ma quando devo spostarla fuori sono dolori.... :mrgreen:

come verniciatura io pensavo di lasciarla bianca con i carter e i motori grigio scuro,lo so che non sono i colori originali però volevo farla un po "moderna", i colori originali non si capisconi più perchè era già  stat riverniciata, farla verde non mi va tanto perchè non si usano più, pensavo che il bianco e il grigio scuro la facessero più "nuova"

saluti

Alcuni video.....

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » sabato 31 luglio 2010, 10:46

ho trovato una foto in rete..
alcune verniciate di verde alcune di bianco,il grigio che volevo fare è come la base della macchina nella seconda foto...

consigli?
saluti,
Gabry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alcuni video.....

cioccospak
Newbie
Newbie

Messaggio da cioccospak » sabato 31 luglio 2010, 23:41

ciao anche io ho una rettifica universale ribon un po' più piccola della tua (il modello mi sembra rur 500) anche io devo restaurarla quando ho un attimo di tempo libero vorrei incominciare, per i colori la mia è verde più scuro però di quello postato da te e la cornicie davanti dove c'è il pannello trsparente gialla . se riesco ti faccio una foto( i colori penso siano quelli originali). Ti seguo con attenzione dato che sono abbastanza inesperto e non mancherò di chiderti consigli quando iniziero con il mio restauro.
ciao

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » lunedì 2 agosto 2010, 8:33

io non ho capito bene i colori originali, prima era un verde acqua ma come ripeto era stata già  riverniciata.
se tutto va bene oggi mi arriva la vernice 8)

ciao

Alcuni video.....

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » mercoledì 11 agosto 2010, 12:24

Quasi tutti i pezzi sono stati verniciati, ho smontato le guide.... che roba!!! :shock: come ha fatto a finire nei "pozzetti" dell'olio tutta quella polvere di retifica!!! non dovrebbe entrare tanto facilmente!! ho ripulito tutto ma e non sembra che le guide siano così malmesse...
a presto le foto.. :lol:

Alcuni video.....

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » mercoledì 11 agosto 2010, 12:31

sapete mica dirmi come si fa a lucidare le parti in acciaio che non devono essere verniciate tipo volantini, pomelli e cose simili?.. ho provato ad andar giù di cartavetro ma non basta, non viene lucido come dovrebbe!! :(

consigli?

Alcuni video.....

enrico1
Junior
Junior

Messaggio da enrico1 » mercoledì 11 agosto 2010, 12:53

adopera tela smeriglio sempre piu fina e per ultimo straccio con pasta abrasiva e ingrediente indispensabile molto ma molto tempo e paziena, scherzi a parte se di facile smontaggio le parti possono essere tolte e pulite su smerigliatrice con feltri e pasta abrasiva
buon lavoro

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 4 novembre 2010, 6:27

se ti serve il mandrino per interni ne ho 1 della mia vecchia olivetti in disarmo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

iron88
Newbie
Newbie

Messaggio da iron88 » sabato 28 settembre 2024, 18:42

Buongiorno a tutti.
Anche se è passato tanto tempo dall'ultimo intervento vi chiedo se per caso avete manuali e schemi elettrici della rettifica Ribon RUR1000.

Grazie a chiunque mi riuscirà ad aiutare.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”