Tornio Di Palo DPR.5

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » martedì 28 settembre 2010, 7:32

in ogni caso funziona da parastrappi, in pratica si accoppia frontalmente con un albero flangiato che presenta i medesimi tre perni rivestiti in gomma che si inseriscono tra quelli del motore, puoi vedere i segni in foto, così facendo la rotazione viene ammortizzata dai due tondi in gomma.
qualcuno sa come identificare questo motore? c'è modo per capire quanti cv abbia?
più che altro mi interessa per l'eventuale montaggio di un inverter...
Assoline Performance

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da pablitos_69 » martedì 28 settembre 2010, 8:04

Se fosse un motore standard dalle misure del diametro esterno flangia, interasse fori e diametro albero risali alla grandezza del motore, sicuramente sarà  un 4 poli e vedi nella tabella delle grandezze standard a che motore corrisponde, senza un banco di prova per motori elettrici è difficile stabilire le caratteristiche esatte, oppure una volta rimontata la macchina fai una passata notevole e vedi con la pinza amperometrica quanto assorbe così puoi farti un idea abbastanza mirata della potenza.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da stefano19 » martedì 28 settembre 2010, 8:45

grazie. avevo visto i segni dei "controperni" ma non ero sicuro fosse cosi.
thank you

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da pablitos_69 » martedì 28 settembre 2010, 16:46

Potresti postare una foto delle leve sul cambio avanzamenti e filettature, la A ho visto che seleziona whitworth/metrico quella più in basso dovrebbe selezione barra o madrevite posso vedere la terghetta dell' altra? La leva di selezione a con innesto a bottiglia mi sa che arriva al massimo a 7 posizioni, quindi per filettare ci vogliono molti ingranaggi, a questo punto non so se li hai proprio tutti quelli che servono.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » mercoledì 29 settembre 2010, 15:29

gli ingranaggi a corredo sono:
4 da 48 denti (probabilmente sono 2 in quanto gli altri sono rotti, quindi saranno stati sostituiti)
1 da 127
1 da 97
1 da 114
1 da 96
1 da 35
il motore invece ha un albero da 35 e interasse fori della flangia 150, sopra c'è scritto motori borletti N°1297
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 29 settembre 2010, 15:53

Non è un motore standard perchè con albero da 35 non ce ne sono, ma visto l'eta non mi aspettavo di certo fosse standard, 150 mm di interasse fori mi sembrano pochi per un motore così, io intendevo diametro su centro fori, ora avendo visto che la leva B ha 5 posizioni i conti tornano, 7x5 = 35.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » mercoledì 29 settembre 2010, 19:32

fammi capire sti conti vah che a me non tornano :mrgreen:
Assoline Performance

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » venerdì 1 ottobre 2010, 14:09

Pablitos dici che si riesce a vedere se mancano ingranaggi e rifare una tabella per i filetti? #-o
Assoline Performance

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 1 ottobre 2010, 16:56

Pensavo che se la leva a bottiglia ha 7 posizioni e la leva B 5 posizioni puoi fare 35 filetti (7X5) che diventano 70 cioè 35 metrici e 35 whitworth, naturalmente solo in teoria perchè alcuni saranno passi del tutto inutili.

Per gli ingranaggi è difficile capirlo ora, io aspetteri ad avere rimontato tutto e sistemato la leva piegata con ricostruzione della sua piastra forata con i vari innesti.

Una volta fatto questo puoi vedere con ogni posizione di leva ad un giro esatto dell' albero in entrata alla scatola norton quanto corrisponde lo spostamento del carro con un comparatore, da li poi ti fai i calcoli degli ingranaggi.

Un altra soluzione sarebbe smontare il cambio, misurare i denti di tutti gli ingranaggi e calcolare tutti i rapporti.

Comuque presumo che la leva B faccia rapporto 1/1 1/2 1/4 1/8 2/1 e la differenza di ogni ingranaggio della scatola norton dovrebbe essere di 5 denti (in linea generale nei torni che ho visto è cosi).

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » sabato 2 ottobre 2010, 14:09

bene bene, grazie pablitos, se sto tornio funzionerà  una buona parte del merito è anche la tua =D>
Assoline Performance

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da pablitos_69 » sabato 2 ottobre 2010, 14:22

Se funzionerà  il merito è tuo, io non ho fatto niente, ho fatto un errore i rapporti di solito sono 1/1 1/2 1/4 1/3 2/1
non so perchè mi era scappato 1/8.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » giovedì 7 ottobre 2010, 20:36

qualche passo avanti e gran sospiro di sollievo... il cambio è a posto, posso passare alla verniciatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Assoline Performance

Avatar utente
magajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 8:57
Località: Prov di TO
Contatta:

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da magajo » sabato 9 ottobre 2010, 22:13

innanzitutto vorrei farti i miei complimenti per il tuo bel tornio e per l' avanzamento del restauro.
Secondariamente, vorrei approfittare della tua gentilezza per chiederti una cortesia:
potresti gentilmente fotografare ( o trascrivere in qualche modo ) la tabella degli avanzamenti e postarla?
ho appena acquistato il gemello del tuo, ottime condizioni meccaniche e pessime condizioni estetiche, e purtroppo con la tabella assolutamente illeggibile :(

a giorni posterò foto del mio, se ti servono riferimenti vari non esitare.
Grazie
D.

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da AssO » lunedì 11 ottobre 2010, 10:34

ciao magajo, grazie il lavoro tuttavia é ancora lungo..., comunque interessante! Purtroppo anche io sono alla ricerca della tabella per le filettature, anche sul mio non si legge. .. Anzi approfitto per chiederti se puoi fare delle foto alla leva del cambio e alla flangia perché devo ricostruirla...e se non ti dispiace mi dici quali ingranaggi hai a corredo? Grazie
Assoline Performance

Avatar utente
magajo
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 8:57
Località: Prov di TO
Contatta:

Re: Tornio Di Palo DPR.5

Messaggio da magajo » lunedì 11 ottobre 2010, 22:01

che proprio non si legge non è vero, qualcosina si vede.
provo a estrapolare tutto ciò che posso dalla tabella e lo posto, magari sul tuo si legge qualcos altro....

per la leva del cambio no problem, domani la fotografo, se mio figlio è riuscito a rendrerla visibile ( era tutto nero!! :lol: )
come ingranaggi a corredo ne ho uno solo, e credo 4 montati con solo due in presa.
penso che collaborando dovremmo riuscire a restaurarli un po piu facilmente, almeno spero :)

e ora vado a cercare un ricambio per il motore tavola dela fresa.... maledette frese chinatown....

ciao
Diego

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”