Grazioli fortuna 150 restyling

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » lunedì 3 gennaio 2011, 15:40

..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » lunedì 3 gennaio 2011, 15:42

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » lunedì 3 gennaio 2011, 15:45

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » lunedì 3 gennaio 2011, 15:46

..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da minolino2 » lunedì 3 gennaio 2011, 20:40

Dirti bravo, mi sembra superfluo, hai effettuato un lavoro stupendo. =D> =D>
Attenzione alla foto 2923 ti do' una dritta: quegli ingranaggi, dorvanno essere pennellati di grasso, a scadenze...diciamo dettate dal cambio di "suono". Quel vano, a breve, diventera' lurido di grasso schizzato in ogni dove dagli ingranaggi; proteggi il micro che c'e' sotto ( a proposito, a che serve, a me non c'e') e il foro di discesa delle guaine, altrimenti sai bene a cosa andrai incontro.
Poi una curiosita', anzi due: a cosa serve quel chiavino? hai messo l'antifurto? :laughing6: :laughing6: Perche' mentre montavi pulsanteria telemecanique nera hai poi inserito qualcosa di rosso??? lovato, siemens ?? [-X [-X [-X.
Adesso hai un tornio bellissimo, e' il mio sogno, dopo il sag, ho visto la foto dei noni....ragazzi, ma lo hanno usato quel tornio???
Ultima modifica di minolino2 il lunedì 3 gennaio 2011, 20:42, modificato 1 volta in totale.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 3 gennaio 2011, 20:41

Ciao grig, bellissimo ,complimenti :shock: .Toglimi una curiosità  ,ma il mandrino gira su bronzina? Te lo chiedo perchè vedendo la seconda foto cioè: IMG_2787 sembrerebbe di si :?:

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da minolino2 » lunedì 3 gennaio 2011, 21:15

Altra domanda....nella foto 2317 manca il coperchio alla morsettiera, possibile che neanche il modello con uscita cavo laterale non entrava nel vano? Anche se non usavi le molle per il bloccaggio, era piu' professionale metterla, in quel punto si formera' con l'utilizzo, della polvere di gomma quale residuo delle cinghie del motore e si depositera', guardacaso, sulla morsettiera riducendola una chiavica.

@piumapensa, si sembrerebbe avere la bronzina.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » martedì 4 gennaio 2011, 14:18

Grazie per i complimenti! :oops: :oops:

il chiavino serve perchè da quando ho una nipotina e vari bambini in casa e nel giardino, mi sono reso conto che piu di una volta i bambini cercavano di pigiare i pulsanti.. sono colorati per un bimbo è il massimo..
allora, pur lasciando detto ai miei di non fare andare i bambini in garage perchè è comunque pericoloso ho preferito mettere anche una chiave..
diciamo che da un po sono diventato attento alle curiosità  dei bimbi.. non essite di default, è una chiave aggiunta

Gli ingranmaggi so che vanno unti, per adesso per fare le foto ho usato solo del wd
il foro dove passano le guaine viene chiuso con una specie di spugna ad espansione tipo i tappi per le orecchie da officina..
le guaine sono state tutte chiuse con guaina termoretr. con colla in modo che non si riempiano di robaccia come le originali.
la spina alla scatola dell'elettronica è invece sprovvista di coperchio perhè non c'è l'ho quindi quando il tutto sarà  collaudato farò una colata di resina nera da elettronica quella bicomp

si il tornio è a bronzina (alcuni dicono che è meglio, altri che è peggio.. non ho ancora capito bene..)

per la pulsantiera, ho usato due marche diverse perchè avevo finito i telemecanique, ed in attesa di comprarli ho messo i vecchi modelli..

per quanto parecchio materiale è nuovo grazie a quello stock che feci rimango sempre in uno spirito obbistico quindi cerco sempre di usare quelllo che ho in casa..
in fondo l'hobby è belllo per questo..

grazie per i consigli, anzi se ne avete altri preferirei visto che me lo voglio tenere per la vita..

ah dimenticavo minolino se non ricordo male tu hai il tipo con le puleggione ed il freno a pedale.. il micro nel mio serve per il freno che è elettrico. Il micro è per lo sgancio automatico

Il sag comuque è molto piu robusto..

Grazie per i complimenti!!!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da spider.prime » martedì 4 gennaio 2011, 15:38

Complimenti Grig..
se ci fosse Harry Potter putterebbe via la bacchetta..
questa sera febbre a 38, ma il PC lo accendo e leggo :mrgreen: :mrgreen:

Buon proseguimento a tutti

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Dag50 » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:16

Ciao Ivan, guardando le foto del lavoro ultimato,
devo dire che hai fatto un bellissimo restauro, non
dimenticare di rimontare i para polvere sul carro,
magari non c' erano ma , essendoci ancora i fori
non avrai problemi a rifarli :wink: =D> =D>
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Grighin » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:04

Ciao Maestro!
non li ho montati perchè non ho ancora finito mancano alcune cavolate tipo registrare le frizioni...

purtroppo quei parapolvere sono secchi e brutti, non fanno piu il loro dovere.. volevo rifarli... ilk polizene puo andare bene ho è troppo rigido..?
ci vorrebbe della gomma immagino.. ma non so dove prenderla cosi spessa..

chi mi vende un pezzo di gomma media durezza..?

o va bene il polizene?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da gab®y » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:28

Senza parole.. :shock: davvero non bellissimo lavoro, si vede che ci metti impegno in quello che fai...

Gabry
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Mariomill » giovedì 6 gennaio 2011, 5:59

Ciao Grighin,prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro che hai svolto
sul tuo Grazioli e poi passo a dirti che in merito alla questione dei parapolvere
tempo fà  un utente di nome serpent mostrò come fece di sana pianta in modo
anche abbastanza facile i parapolvere sul suo tornio piccolo tipo il mio valex cx350.
Utilizzò della plastica bianca per il corpo e cosa più furba utilizzò del feltrino tipo
quelli sottosedia per fare il parapolvere.
Ma credo che se utilizzi la funzione cerca troverai di sicuro tutto il post che serpent
fece perchè io non mi ricordo proprio il titolo del post in questione.
Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

stefano19
Member
Member
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:03
Località: piacenza

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da stefano19 » giovedì 6 gennaio 2011, 8:08

Ciao complimentoni per il super restauro e anche per avere postato gli schemi della parte elettrica per me molto utili.
Sono andato a rivedere la data del primo post, erano circa i primi di novembre.... ma come hai fatto in cosi poco tempo? :shock:

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Grazioli foruna 150 restyling

Messaggio da Dag50 » giovedì 6 gennaio 2011, 10:25

[quote="Grighin"]
volevo rifarli... ilk polizene puo andare bene ho è troppo rigido..?
/quote]

Ciao Ivan, il polizene è troppo duro per rifare i parapolvere, dovresti realizzare dei
pezzi in alluminio, prevedendo una sede dove installarvi del feltro abbastanza compatto,
che segua il profilo della guida, esso provvederà  a togliere la polvere in modo efficace ed
a contenere l'olio che immetterai nel carro dagli appositi oliatori a sfera. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”