Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 28 novembre 2011, 14:39

Ciao Roberto! grazie per il tuo interessamento. Sono mesi che sono alla ricerca di un prodotto che possa fare spessore (almeno 1 mm) simile al fondo originale color amaranto della Graziano. Chi conosce i SAG sa cosa mi riferisco … Quando ho sverniciato il mio sag l’ho portato completamente a nudo, togliendo totalmente il fondo originale che era malconcio, fino a pulire a lucido la ghisa. Poi ho dato un fondo epossidico bi-componente FANTASTICO. Copre a meraviglia e ha una potere aggrappante eccezionale. L’unico difetto è che non rasa le porosità  della ghisa. Ho quindi provato con lo stucco da auto ma francamente non mi convince: ritengo sia troppo poco tenace e se dato a spessore rischia di fare cartella o crepare. Mi ero quindi accontentato del fondo e, preso dalla smania di far girare il mandrino, ho rimontato tutto … ma me ne sono amaramente pentito ed ora torno sui miei passi. Se hai occasione, chiedi al tuo fornitore se conosce un prodotto simile a quello che sto cercando.
royx ha scritto:Non sentendoti più pensavo che stessi già  usando il sag e invece
L’ho infatti usato con molta soddisfazione. Ora, visto che devo passare un lungo e freddo inverno, ne approfitterò per finire il lavoro di verniciatura e sistemare alcune altre cosucce che richiedono di smontare il grembiale. Alla fine mi diverto di più a smontare e rimontare. Giusto per non annoiarmi mi sono anche imbarcato in un’avventura con una CNC di cui ti racconterò.
Ciao e grazie di tutto.
Mario.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 28 novembre 2011, 14:47

paolino71 ha scritto:Mi devi scusare Snupy ma percè hai optato per lo stucco a spruzzo? :wink:
Ciao paolino71. Grazie per il tuo consiglio. Francamente ho avuto brutte esperienze con lo stucco bi-componente da auto. E' un prodotto azzeccato se si devono eliminare segni che ne richiedono un spessore di pochi decimi, ma se devi fare spessore rischia di crepare e sfaldarsi molto facilmente. Ho comune già  provato (vedi foto post precedenti …) e non sono rimasto entusiasta della soluzione … Mi hanno parlato molto bene delle resine epossidiche che però non conosco e non ho mai usato.
Grazie e a presto, Mario

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da paolino71 » lunedì 28 novembre 2011, 15:40

Guarda Snupy, non mi prendere per insistente, ma se chiedi in commercio trovi, anche del settore auto quello che fa per te. Non c'è un solo tipo di stucco. Mi parli addirittura di resina epossidica che per renderla in pasta so che può essere caricata con microsfere di vetro o microfibre...mi sempbra eccesivo e inutile. Poi perchè lo stucco dici che deve essere di pochi decimi e basta? Mica è vero. Senti anche qualche amico carrozziere di fiducia. Adesso non ti rompo più!!!! :D

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » lunedì 28 novembre 2011, 18:17

Ciao Mario, ti mando in MP i dati della ditta di prodotti per carrozzeria, telefona o scrivi. :wink:
Roberto

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 28 novembre 2011, 18:48

Grazie paolino71 !
Non mi rompi affatto. Anzi è un piacere sentire anche il tuo parere sul quale concordo: la resina epossidica è eccessiva !
Lo stucco l'ho usato tante volte ma non mi ha mai esaltato ...

Grazie di cuore anche a Roberto che non perde occasione per rendersi disponibile ed utile.
Non manchèrò di sentire anche dal suo fornitore.

E' un piacere condividere con voi l'avventura.
A presto, Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » sabato 21 aprile 2012, 18:29

Ciao Mario, come procede il restauro? stai già  producendo trucioli? la famiglia dei sag aumenta
fatti sentire. :D
Roberto.

Framecc88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2021, 21:56

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Framecc88 » sabato 13 marzo 2021, 19:39

Ciao bellissimo lavoro.. Anche il mio ne avrebbe proprio bisogno.. Ho anche io un sag 180
😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”