Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » domenica 5 giugno 2011, 8:51

Ti posto la foto del paraolio che mi interessa sapere la sigla, e vero che non è a bangno
d'olio ma non fa fuoriuscire quello che cola dalle pareti interne.
il mio è 20-30-7 piantato in una sede da 29.
Grazie Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » domenica 5 giugno 2011, 12:59

Ciao Roberto.
La leva dell'inversione è l’unica che non ho smontato perché la spina conica non si riesce ad estrarre agevolmente (non si riesce a martellare efficacemente dal lato piccolo per mancanza di spazio). Temo che l’unico modo per toglierla sia trapanarla, ma anche tale soluzione potrebbe riservare qualche sorpresa perché la spina è molto vicina alla scatola delle velocità  e quindi non c’è posto per il mandrino del trapano.
Vorrei aiutarti ma per farlo devo togliere quella maledetta spina …
Tu come hai fatto a toglierla ?. Ma soprattutto, togliendola si riesce poi a smontare il corteco ? Da dentro alla scarola delle velocità  mi sembra impossibile.

Altra questione: l’estrazione dell’albero che controlla delle barra di manovra (vedi foto) mi sta dando qualche problema. Ho insistito con il martello e sono riuscito a muovere l’albero e a spostarle il cuscinetto di sinistra, ma non del tutto. Continuando a martellare non sembra muoversi ulteriormente. Non è che va smontata la piastra esterna fissata con le tre brugole ? (vedi foto).
Tu hai usato un estrattore o hai martellato energicamente ?
Ogni suggerimento è ben accetto …

Grazie, Mario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » domenica 5 giugno 2011, 17:40

Per togliere l'albero ho usato il martello tanto dovevo sostituire i cuscinetti, prendi un punzone con manico lungo e centralo nel forellino centrale dell'albero e poi... :naka:

La leva non è stato un problema smontarla, trapanandola faresti solo danni, la spina conica è di acciaio e molto lunga, prendi un martello che abbia una parte sottile e allungata ci batti da sotto sulla spina e vedrai che viene via magari aiutati con una prolunga tipo un quadro o un tondino, smontarla da dentro è possibile ma devi togliere il leveraggio che altrimenti ti blocca l'accesso, all'interno trovi una spina con dado tolta la spina l'albero con attaccata la leva viene via, attenzione a quando sfili il perno perchè ti potrebbe cadere la forcella nella vasca dell'olio.
Il corteco non è un problema sfilarlo e ripiantarlo con l'albero montato io
ho smontato il tutto perchè quel corteco non riesco a trovarlo e di conseguenza per fare modifiche ho bisogno di spazio in più ho anche sostituito i 4 OR dei perni del leveraggio che colavano olio pure loro.
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 6 giugno 2011, 9:54

Ciao Roberto.
Francamente non avrei intenzione di smontare la leva dall'interno ...
Vorrei però essere sicuro che smontandola dall'esterno si riesca poi a leggere il codice del corteco che ti interessa.
La rimozione delle leva sarebbe infatti finalizzata solo per leggere i codici che ti interessano poichè. per il momento, non ho rilevato perdite d'olio.
Mi confermi quindi che togliendo la leva dall'esterno si riescono a leggere i codici che ti servono ?

Grazie e a presto, Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » lunedì 6 giugno 2011, 19:55

Togliendo la leva si legge il codice, però lascia stare ho già  risolto il problema utilizzando una riduzione da 29mm. a 28mm. così posso montare un paraolio standard 20-28-7 :wink:
Grazie Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » martedì 7 giugno 2011, 8:45

Ok, se ti serve qualcos'altro non esitare a chiedere.
Ciao, Mario.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » sabato 18 giugno 2011, 21:13

Ciao Mario, hai tolto la spina conica che blocca l'ingranaggio e il seger quindi non avere paura batti con un perno morbito nel senso che hai fatto la freccia, si sfilerà  cuscinetto-ingranaggio-distanziale sfilato l'albero potrai
svitare le brugole che tengono la flangia con inserito il paraolio e il cuscinetto.
Ricordati di vedere la sigla del paraolio della leva inversione.
Roberto.
Ciao Roberto.
Scusa se torno sull'argomento, ma purtroppo non riesco a sfilare l’albero. Anche battendo con vigore l’albero si sposta di 10-12 mm e poi non c’è verso di farlo avanzare.
A forza di martellare ho il timore di danneggiare qualcosa …
Non è che sbaglio qualcosa o c’è qualche altro fermo ?.


Grazie Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » domenica 19 giugno 2011, 13:28

Ciao Mario, non c'è nessun altro fermo, se pensi che le martellate siano eccessive fatti imprestare un "divisore con vite di forza" con quello sei sicuro di non fare danni, proteggi bene con della plastica o legno nel punto dove i due vitoni appoggiano sulla vernice, ti ripeto che non ho trovato particolarmente difficile l'estrazione dell'albero senza estrattore, ho tribolato di più a rimontarlo. :wink:

Ti posto l'accrocchio che serve ad estrare il tuo albero, nella foto non si vedono i due vitoni.
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da spider.prime » mercoledì 29 giugno 2011, 22:39

anche qui complimentoni ti seguo

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da danny » martedì 15 novembre 2011, 9:36

ciao snupy bel lavoro e bel tornio ma che fatica e ti capisco visto che mi sono messo anche io nel restauro del mio de barnardi che è pure più grosso del tuo.
ti volevo chiedere un paio di cose riguardo alla vernice; se ho capito bene hai dato il fondo epossidico e vorresti verniciarlo hai già  in mente il colore? siccome anche io ho già  verniciato con fondo epossidico alcune parti mi stavo domandando se convenisse verniciarlo sopra di altro colore visto che l'epofan della letcher che ho usato è già  un bel grigio chiaro e già  così è pure resistente agli oli e benzine.
altra cosa ti volevo chiedere per verniciare la parte più massiccia (non sò come si chiama nello specifico) e pesante del tuo tornio hai dovuto spostarlo? l'hai verniciato a spruzzo? io purtroppo ho il tornio in garage e per uscire ho una rampa e quindi stavo valutando se verniciarlo a pennello o se cè un modo di verniciare a spruzzo in ambiente chiuso senza verniciare tutto il garage e senza rischiare di intossicarsi.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » giovedì 17 novembre 2011, 18:08

ciao danny. E’ un piacere sapere che c'è chi si sta divertendosi con un tornio da oltre 15 q.li.
In riferimento alla vernice io ho dato un fondo epossidico bi-componente eccezionale. Copre a meraviglia ed ad un potere aggrappante eccezionale. Prima avevo riportato a nudo la ghisa usando uno sverniciatore e la spazzola di ferro. Il lavoro è venuto discretamente bene ma non sono del tutto soddisfatto perché il fondo, pur coprendo bene, non ha eliminato le porosità  della ghisa. Ho quindi provato ad applicare dello stucco metallico bi-componente (quello da auto) con la spatola ma temo che con le vibrazioni possa, alla lunga, creare delle fessurizzazioni. Prima di verniciare con poliuretanica bi-componente (ral 6010 – verde) mi piacerebbe trovare uno stucco, da dare a spruzzo, che faccia spessore tale da coprire le porosità  della ghisa. Ha qualche suggerimento ?
Per quanto ti riguarda, ritengo che verniciare a spruzzo in un ambiente picco e chiuso (garage) non sia una buona idea. Se fossi in te userei un piccolo rullo, non il pennello.
Tieni informato, ciao Mario

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » giovedì 17 novembre 2011, 18:28

Ciao Mario! non ti abbiamo più sentito!
A che punto sei con il sag?
Racconta :D :D :D
Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » venerdì 18 novembre 2011, 19:45

Ciao Roberto!
E’ un piacere risentirti.
In effetti ho trascurato sia voi che il mio tornio. La situazione è questa: ho da tempo finito di sistemare tutta la parte meccanica sostituendo diversi cuscinetti e le bronzine del grembiale. Ora meccanicamente è quasi perfetto. Mi rimane da sistemare le lunette.
Preso dalla smania di sistemare la meccanica e di usare il tornio l’ho però rimontato tralasciato di dare l’ultima mano di vernice verde (ral 6010). Devo dire che il fondo grigio chiaro che ho usato ha un gran bell’aspetto e quindi avevo deciso di fermarmi lì. Ma ora me ne sono pentito amaramente perché si vede che la verniciatura non è finita. Ho quindi deciso di finire il lavoro per bene rismontando il bimbo verniciandolo di verde. Lo vernicerò però solo dopo aver trovato uno stucco, da dare a spruzzo, in grado di coprire (rasare) le porosità  della ghisa che proprio non sopporto.
Sono quindi alla ricerca di uno stucco a spruzzo che faccia SPESSPORE come quello originario.
Conosci qualche prodotto simile ?

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » venerdì 18 novembre 2011, 20:35

Ciao Mario, io non sono pratico di vernici e similari però ti posso mandare se vuoi tramite MP il nome della ditta
dove mi rifornisco e dove mi hanno sempre dato ottimi consigli, li ritengo molto professionali e non a caso riforniscono le varie carrozzerie della valle, li puoi sentire anche via email.
Non sentendoti più pensavo che stessi già  usando il sag e invece... nuovamente tutto a pezzi caspita!
fai bene a rismontare, devi trafficare finchè non ne sei pienamente soddisfatto. =D>
Sono contento di averti risentito.
Roberto.

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da paolino71 » mercoledì 23 novembre 2011, 15:01

Mi devi scusare Snupy ma percè hai optato per lo stucco a spruzzo?
Non ritieni meglio usare il classico stucco metallico da carrozziere che poi andrai a carteggiare per spianare il tutto? Al limite successivamente a una rasata con stucco da carrozziere darei quello a spruzzo...questo è il mio modesto parere. Sempre polvere andrai a fare.....per cui....
Personalmente dopo la stuccatura avrei dato una mano di fondo e poi verniciato. Io ho sofferto a verniciare a causa dei pochi e limitati mezzi ,spazio compreso, però posso dirti che l'occhio vuole la sua parte e ritengo che un tornio come il tuo valga senza ombra di dubbio il tempo che ci dedichi e ci dedicherai...ma questo lo sai e non te lo devo nemmeno dire! :wink:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”