Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » martedì 8 marzo 2011, 21:24

Mario hai trovato un posto dove trattano ricambi per il sag, o il volantino è
diverso ma ha lo stesso diametro.
Roberto.

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 marzo 2011, 6:45

snupy ha scritto:Ottima risposta Mangusta!
Chiara ed esaustiva. Complimenti.

Sai se esiste qualche esempio di copia conica autocostruita ?

Grazie, Mario.
Da qualche parte dovrei avere il progetto di questo accessorio purtroppo, ma non poteva essere diversamente, è in inglese e le misure in pollici ma non è un problema in quanto è l'idea che conta... è evidente che va modificato ed adattato al tornio su cui deve essere montato. Proprio in questi giorni sto studiando un sistema di copia per un mio vecchio tornio manuale da legno (nell'era delle cnc sembrerebbe anacronistica questa cosa ma per pochi pezzi e/o forse delle mini serie, l'idea è sempre valida oltre che non dispendiosa) e anche se in linea di massima il funzionamento è simile, data la versatilità  delle lavorazione del legno credo sia più complesso considerando che i profili possono essere molto più elaborati... comunque questo è un altro discorso.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » mercoledì 9 marzo 2011, 8:25

Grazie Mangusta !.
Per me non è problema se è in inglese.
Attenderò con trepidazione tue new ...
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 9 marzo 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. canc.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » mercoledì 9 marzo 2011, 8:40

Mario hai trovato un posto dove trattano ricambi per il sag, o il volantino è
diverso ma ha lo stesso diametro.
Roberto.
Ciao Roberto.
Sì, credo di aver trovato l'unico posto in Italia dove hanno i ricambi originali Graziano.
Non so quanto questa affermazione sia vera ma sta di fatto che mi hanno trovato quello che cercavo.
Da quello che mi ha detto il titolare dell'azienda, anni fa hanno comperato tutto i magazzino ricambi di quella che fu la gloriosa "Graziano Tortona".
Il volantino che ho comperato sembra infatti originale. Quantomeno è identico a quello che ho rotto.
Purtroppo però se ne approfittano oltre misura e hanno dei prezzi allucinanti. Il loro cliente tipico sono le aziende e non i priviti. In più sono particolarmente arroganti e maleducati. Mi spiace parlarne male ma ritengo che con i “Clienti” ci si dovrebbe comportare in modo totalmente diverso da come hanno fanno con me.
Ti invio comunque un mp con i riferimenti.

Ciao Mario

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 marzo 2011, 19:14

Il progettino dell'accessorio per la tornitura conica appena lo trovo te lo mando. Poi voglio spendere 2 parole in generale in merito a ditte che vendono ricambi originali di questa o quella marca visto che tutte affermano che hanno rilevato a suo tempo magazzini stracolmi di ricambi e quant'altro... domanda.. ma sti magazzini non si esauriscono mai? Oppure come è lecito pensare hanno gli esecutivi originali e all'occorrenza fanno o si fanno fare i pezzi richiesti? Altra cosa che sembra accomunarli è l'arroganza, la strafottenza e naturalmente dulcis in fundo i prezzi stellari.... questo lo dico perchè ho avuto la possibilità  di conoscerne un paio... una per le macchine utensili e una per una nota marca di motocoltivatori da qualche decennio non più in produzione... ci ho rinunciato. :mrgreen:

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » giovedì 10 marzo 2011, 15:05

Mangusta, concordo pienamente !.
A mio avviso ciò che hanno sono i programmi per CNC o eventualmente gli stampi di fusione che usano per rifare i pezzi di ricambio quando si presenta lo sfortunato di turno.
Tempo di esserne stato vittima anch'io.
L'azienda dal quale ho comperato il volantino vantava di avere casse su casse di pezzi di ricambio della Graziano e che quindi per "cercare" il pezzo da me richiesto ci sarebbero voluti 20 giorni.
A mio avviso tutto quel tempo lo hanno impegato per rifarmi il pezzo, che mi pare di recente fusione.

Ciao, Mario.

P.S.:
Grazie in anticipo per il progettino dell'accessorio per la tornitura conica !

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Blanko70 » giovedì 10 marzo 2011, 15:23

Be' pero' c'e' da dire che se e' vero che si sono messi in casa un capitale in pezzi di ricambio, e' naturale che al momento della vendita' ti facciano pagare l'immobilizzazione del capitale: un conto e' se, da commerciante, compri una merce che sai di poter rivendere entro un mese, in tal caso e' normale un 25% di ricarico. Un'altra cosa e' se la merce te la metti in casa e poi la rivendi dopo due anni. Il ricarico non puo' essere lo stesso.

D'altro canto se e' vero, come ipotizzate, che i pezzi te li rifanno "on demand" in tal caso il costo dell'attrezzaggio per rifare un singolo pezzo incide sul costo in maniera estremamente elevata.

In ogni caso il prezzo del pezzo di ricambio non puo' essere basso.

Naturalmente a prescindere da strafottenza, arroganza e maleducazione che in ogni caso non sono giustificabili.

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 marzo 2011, 18:59

Parzialmente d'accordo... ma secondo te una chiocciola di un Grazioli Fortuna.. nulla di eccezionale può costare poco meno di 400,00 € da uno di questi ................?(omissis..).

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Blanko70 » giovedì 10 marzo 2011, 19:06

Lo so è tanto ma è il mercato che fa il prezzo. Assumendo che siano gli unici ad avere quel ricambio, se ti costa meno che farla fare da una torneria il prezzo è sempre favorevole a loro, se costa di più si va in torneria...

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 marzo 2011, 19:26

Naturalmente non era la mia, ma è quanto hanno chiesto ad un utente del forum che certamente capirà  e potrà  essere più esaustivo.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da minolino2 » giovedì 10 marzo 2011, 21:11

73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » venerdì 11 marzo 2011, 6:25

Sai come la penso... sono solo dei sciacalli!

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » venerdì 11 marzo 2011, 9:17

Concordo pienamente !
Vi porto un’altro esempio: dovendo sostituire due bronzine del grembiale ho chiesto al rivenditore quanto costavano. Risposta: 160 €. L’ho “ringraziato” e le ho fatte fare ad un’officina che mi ha rilasciato anche la fattura. Totale: 38 € iva compresa. Fate quindi molta attenzione a non cadere nelle fauci degli sciacalli.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » venerdì 11 marzo 2011, 11:37

tante volte i pezzi di ricambio costano una fucilata anche se la ditta produce ancora qual tipo di macchina... :evil:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da mozafa » venerdì 11 marzo 2011, 13:40

vero e purtroppo non vale solo per le vecchie macchine
tradizionali ma anche per gli ultimissimi centri di lavoro :doubt:
scusate lo sfogo :wink:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”