Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 3 gennaio 2011, 11:50

Salve a tutti !.
Apro il presente topic per condividere e raccogliere i Vs. preziosi suggerimenti utili al restauro del mio SAG 180.

Innanzi tutto tengo a precisare che sul forum esiste un'altro topic, creato da royx, dedicato al restauro di un altro Tornio Graziano SAG 180.
Royx sta facendo un ottimo lavoro e quindi consiglio a tutti di seguire entrambi i topic.
Al fine di rendere più chiara e pratica la lettura dei topic, in accordo con “Mangusta” (administrator) e con “royx” è stato deciso di aprirne uno per ogni macchina. In questo topic troverete quindi SOLO le attività  relative al mio (Snupy) SAG 180.

Ma ora veniamo al dunque:
Ho da poco iniziato a restaurare un SAG 180 che ho recentemente comperato da un’officina che ha chiuso. La macchina è meccanicamente valida ma necessità  di un pesante restauro.
Dovrò pulirlo, smontarlo, sverniciarlo, riverniciarlo e rimontare.
Ho già  iniziato a smontare il grembiale che è stato sverniciato e pulito.
Ho portato a nudo la ghisa usando uno sverniciatore in gel. Successivamente ho lavoro il tutto con nitro.
Ora devo riverniciarlo e mi serve il Vs. aiuto.
Non ho beni chiaro se sia meglio usare vernice epossidica o poliuretanica (entrambe bi-componente). Mi è stato detto che l’epossidica ha maggiore capacità  di presa e migliore resistenza agli acidi e prodotti chimici. Di contro ingiallisce e teme i raggi UV. Per tal motivo mi è stato consigliato di usare la poliuretanica.
Tale scelta determinerà  il resto del lavoro.
Meglio epossidica o poliuretanica ?
Voi cosa ne pensate ?

Grazie, Mario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » lunedì 3 gennaio 2011, 14:49

io userei epossidica bi-componente come fondo e poliuretanica sempre bi-componente come vernice poi aspetta anche il consiglio di altri più esperti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » lunedì 3 gennaio 2011, 18:14

Ciao Mario!, finalmente vedo lavorare anche te :lol:
Certo che se ti spazzoli il tutto come quel grembiale...è stupendo =D>
Seguirò con interesse i tuoi sviluppi.
Roberto.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 3 gennaio 2011, 19:26

Ciao, non sono certo un'esperto per cui mi riferisco alla mia esperienza "diretta" visto che per la fresa ho usato la poliuretanica mentre poi per il tornio ho usato la epossidica ed entrambe della stessa marca.Premettendo che la sensibilità  agli uv della epossidica risulta da più fonti (anche nel forum) e quindi non deve essere sottovalutata, io preferisco la epossidica.Sara che ho scelto colori poco delicati all'ingiallimento (grigio traffico b e pianco perla) e che ho sempre protetto il tornio con un nailon bianco quando era nel garage quest'estate, ma non ho avuto problemi.Ora l'ho sistemato in un punto in cui non vedrà  mai il sole (se escudiamo gli uv dei neon) quindi dovrei essere al sicuro.Piuttosto ho notato un grande vantaggio della epossidica cioè l'elasticità , la poliuretanica se data su una lamiera a cui davi un colpo (sono scivolato col trapano mentre foravo) si stacca a scaglie , la epossidica no.Addirittura è finita su un foglio di acetato e sono rimasto sorpreso perchè potevo piegarlo a "U" e ancora resatava attaccata.Personalmente preferisco una vernice che "eventualmente" può ingiallire piuttosto che una che se mi cade qualcosa (sopprattutto se su una lamiera come la vasca del mio tornio) si stacca a pezzi.Ribadisco però che non sono un esperto, sono solo considerazioni data dalla mia "esperienza", magari dipende anche dalle marche che si usano (scadenti o più costose).Anche dal supporto,se è rigido e non flette magari non hai i prob che ho avuto io con la poliuretanica.

scs
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 20:01
Località: italia

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da scs » lunedì 3 gennaio 2011, 20:15

Ciao,
quando io ho verniciato il mio tornio fap,
dopo avere rimosso tutta la vecchia vernice,ho dato 2 mani di antiruggine alla nitro,
poi ho spruzzato con verde martellato(sempre alla nitro),
e sopra 2 mani di trasparente per auto.
Secondo me è la miglior cosa usare il nitro come vernice e il trasparente di sopra.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 3 gennaio 2011, 21:28

Grazie per i Vs. utilissimi suggerimenti.
Come avrete visto dalle foto il mio sag necessità  di un pesante lavoro di riverniciatura che, visto lo sforzo che richiederà , non vorrei immprovvisare o sbagliare.

L'idea che mi sono fatto documentandomi su più fronti è che la vernice epossidica bi-componente sia la scelta migliore. Un carrozziere di fiducia mi ha garantito che come potere aggrappante non è seconda a nessuno. Idem sul fronte elasticità , durezza e tenuta agli agenti chimici.
Mi è anche stato spiegato che per risolvere il problema del raggi UV sarebbe consigliabile dare due mani di epossidica bi-componente seguita da un'ultima mano di poliuretanica (volendo anche trasparente). Tale accorgimento viene comunemente utilizzato per verniciare le barche che, come noto, sono soggette flessioni, abrasioni, agenti chimici, atmosferici, ecc.
Mi è inoltre stato suggerito di non usare vernici alla nitro perchè meno dure di quelle bi-componenti e quindi molto più soggette a graffi e scalfiture.

Le preziose indicazioni di "PumaPiensa" (che ringrazio di cuore) sono la prova che aspettato e mi hanno fatto decidere.
Userò questo prededimento:

-------- sverniciatura totale ----------------
1. sverniciatura totale con sverniciatore chimico universare in gel, applicato con pennello.
2. rimozione della poltiglia di vernice con spatola.
3. leggera passata con spazzola di ferro.
4. lavaggio con diluente alla nitro e pennello.
5. veloce passaggio con stracci puliti.

fin quì ho già  testato direttamente il procedimento (sul grembiale) ed è risultato veloce e non ha presentato particolari problemi. E' quasi divertente ... (si fa per dire :lol:)

-------- ri-verniciatura ------------------------
6. applicazione della prima mano di vernice epossidica bi-componente
7. leggera carteggiata
8. applicazione della seconda mano di vernice epossidica bi-componente

Optional:
9. leggera carteggiata
10. applicazione della mano finale con di vernice poliuretanica bi-componente


Cosa mi sono dimenticato ?
C'è qualcosa di sbagliato o migliorabile ?
Non abbiate timori a darmi consigli.

Grazie a tutti,
Mario.

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » martedì 4 gennaio 2011, 7:46

Sull'argomento verniciatura macchine se ne è trattato abbastanza che penso sia inutile aggiungere altro o quasi e il fattore raggi ultravioletti a mio modesto parere lo ritengo un falso problema sia perchè le macchine sono all'interno di un locale e non certo esposte all'esterno per mesi e sia perchè queste sono macchine utensili... passati i primi giorni o meglio qualche mese di utilizzo la vernice sarà  sottoposta a ben altri attacchi certamente più devastanti dei raggi u. si pensi ai trucioli anche infuocati, al lubrorefrigerante che schizza da tutte le parti, olio, ecc. ecc. Quindi quello che conta veramente è una buona e costante manutenzione nel tempo.
Ritornando alla vernice... la migliore è quella epossidica in quanto offre caratteristiche di resistenza superiori, in mancanza quella poliuretanica.
Riguardo al tuo ciclo di verniciatura... prima di passare alla vernice devi dare 2 o più mani di fondo anche riempitivo se occorre, poi dipende dai risultati cui vuoi giungere.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » martedì 4 gennaio 2011, 12:36

Ciao Mangusta.
Mi hanno detto che se si usa l'epossidica il fondo non serve poichè attenua l'ottima capacità  d'aggrappagio della vernice.
Non ti nascondo che a me l'affermazione non convice ...
Ritengo infatti che se si usa un fondo epossidico si supera il problema.
Tu quale fondo consigli ?

Grazie, Mario.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » martedì 4 gennaio 2011, 14:16

Nel mio restauro il fondo l'ho dato eccome...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=23355

epossidico bicomponente e per adesso nessun problema di sfogliature e scheggiature, però si è verificato un po di ingiallimento... per questo motivo ti consigliavo di sovraverniciare con poliuretanica bicomponente :wink:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da PumaPiensa » martedì 4 gennaio 2011, 22:44

Visto che svernici con il gel (sia benedetto quello che l'ha inventato :D ) mi raccomando tuta integrale,berreto e soprattutto maschera per gli occhi.Una volta ci ho provato in maglietta e ciabatte perchè c'erano + di 30°....me ne è andato un po sul piede .... conseguenza,mi son messo il tutone che usavo quando facevo il montatore :lol: Inoltre sempre per esperienza maturata per svernicire uno dei motori della fresa (la cui vernice ha avuto la pessima idea di reagire con quella che ci ho dato sopra, quindi una marea di alette ,alettuccie in allumineo :evil:) ,se in certi punti non arrivi con la spatola per togliere il gel-patoccaglia io ho usato la segatura.Praticamente impaccavo di segatura le alette del motore piene di gel-schifezza e con un pennello raschiavo via la segatura la quale oltre a assorbire buona parte del gel che restava, rasciava via la porcheria e lasciava l'allumineo intonso.Idem per i supporti dei motori e particolari,carter del tornio ,chiaramente se trovi dello stucco che il gel si limita a renderlo solo + tenero (almeno il mio faceva cosi) ci vuole comunque una spazzola metallica al posto del pannello, ma per la "pulizia" ora uso sempre questo stratagemma.Occhio ,e sottolineo occhio, però che la segatura non deve poi finire dentro a qualche meccanismo.Inoltre prima di riverniciare dagli e ridagli di diluente per pulire il fondo ,ora dedico molto più tempo a questa parte e ti assicuro che è tempo speso bene, aggiungo anch'io ho preferito dare il fondo anche se uso epossidica e in futuro eviterò come la peste lo stucco spray, na ciofeca, mille volte meglio lo stucco bicomponente da carrozzieri (chiaro che con lo spray si farebbe in un'attimo).

Mangusta

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da Mangusta » mercoledì 5 gennaio 2011, 7:01

Mai sentito parlare dello sverniciatore liquido? :mrgreen:
E' un ottimo sverniciatore abbastanza aggressivo e anche riciclabile, ovviamente non ad libitum, è sufficiente immergere i pezzi da sverniciare in un cestello se piccoli oppure legati con filo di ferro se più grandi, per una nottata e la mattina dopo si tirano fuori puliti... una abbondante lavata con acqua per eliminare i residui di sverniciatore, una soffiata con aria compressa e via con i successivi trattamenti. Naturalmente non lo trovate nei Brico o nelle ferramenta usuali... trattasi di prodotto industriale e ovviamente confezioni da 5/10/30 litri in poi.....io lo utilizzavo per pulire gli aerografi. :wink:

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:27

Mangusta ha scritto:Mai sentito parlare dello sverniciatore liquido? :mrgreen:

No sinceramente non ne ho mai sentito parlare, e il discorso mi interessa parecchio, ho molte cose da pulire e lo sverniciatore a gel non sempre va bene...se chiedo al mio fornitore di vernici me lo trova?dici che si può riutilizzare, ma non perde le proprietà  per evaporazione come l'altro?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:32

Grazie a tutti per gli ottimi ed utilissimi consigli.
L'uso della segatura mi sarà  ti valido aiuto. Grazie PumaPiensa !
No sapevo dell'esistenza dello sverniciatore liquido. Lo proverò sicuramente. Grazie Mangusta !

C'è solo una cosa che non ho capito: il fondo deve essere "epossidico bi-compenete" o semplicemente "bi-compenete" ?
Il mio rivenditore di vernici mi ha detto che i fondi epossidici non esistono e che spesso vengono spacciati per tali le normalissime vernici epossidiche. E' vero ? A voi risulta ?

Ultima domanda: qual'è la temperatura minima sotto la quale non è consigliabe verniciare.

Grazie, Mario.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:49

esitono vernici monocomponente (quelle dette a rapida essicazione) e quelle bicomponente cioè che non asciugano se non hanno un catalizzatore (anche se poi non è vero perchè asciugano lo stesso, però ci mettono anni :D ) e di quelle bicomponente possono essere poliuretaniche o epossidiche...
Io che vernicio abbastanza per lavoro (però non sono un grande esperto perchè le cazzate le faccio ancora) ho smesso di utilizzare quelle a rapida essicazione perchè ho avuto brutte sorprese...una volta dopo aver spedito dei pezzi imballati mi hanno telefonato che ai pezzi arrivati si staccava la vernice solo a toccarla...questo perchè la vernice a rapida essicazione asciuta non uniformemente la solo superficialmete (nel caso citato sopra per esempio il celophane dell'imballaggio aveva intrappolato i vapori dei solventi rendendo di nuovo la vernice morbida, bastava toccarla che sembrava di averci passato lo sverniciatore e rimaneva il ferro pulito :shock: )

dopo questa ed altre esperienze,in magazzino tengo solo più epossidica bi-componente come fondo (perchè più elastica e più resistente) e poliuretanica bi-componente come vernice di finitura (perchè più lucida e dall'aspetto migliore)

a te la scelta :mrgreen:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da gab®y » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:53

scusa, mi sono dimenticato, io per la verniciatura non andrei sotto i 10°C anche se sulle tabelle delle vernici ti danno da 5°C a 30°C

saluti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”