Apro il presente topic per condividere e raccogliere i Vs. preziosi suggerimenti utili al restauro del mio SAG 180.
Innanzi tutto tengo a precisare che sul forum esiste un'altro topic, creato da royx, dedicato al restauro di un altro Tornio Graziano SAG 180.
Royx sta facendo un ottimo lavoro e quindi consiglio a tutti di seguire entrambi i topic.
Al fine di rendere più chiara e pratica la lettura dei topic, in accordo con “Mangusta†(administrator) e con “royx†è stato deciso di aprirne uno per ogni macchina. In questo topic troverete quindi SOLO le attività relative al mio (Snupy) SAG 180.
Ma ora veniamo al dunque:
Ho da poco iniziato a restaurare un SAG 180 che ho recentemente comperato da un’officina che ha chiuso. La macchina è meccanicamente valida ma necessità di un pesante restauro.
Dovrò pulirlo, smontarlo, sverniciarlo, riverniciarlo e rimontare.
Ho già iniziato a smontare il grembiale che è stato sverniciato e pulito.
Ho portato a nudo la ghisa usando uno sverniciatore in gel. Successivamente ho lavoro il tutto con nitro.
Ora devo riverniciarlo e mi serve il Vs. aiuto.
Non ho beni chiaro se sia meglio usare vernice epossidica o poliuretanica (entrambe bi-componente). Mi è stato detto che l’epossidica ha maggiore capacità di presa e migliore resistenza agli acidi e prodotti chimici. Di contro ingiallisce e teme i raggi UV. Per tal motivo mi è stato consigliato di usare la poliuretanica.
Tale scelta determinerà il resto del lavoro.
Meglio epossidica o poliuretanica ?
Voi cosa ne pensate ?
Grazie, Mario.