Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » giovedì 24 marzo 2011, 19:45

Ciao Mario, una svista e non so più come era montata la vite senza fine del grembiale, pensavo che le scanalature che sono presenti all'interno della vite
fossero passanti invece sono presenti solo per metà  della vite, quindi se ci mettiamo di fronte al grembiale le scanalature sono a dx o sx?
Sul disegno tecnico del sag 14 le scanalature sono a dx però... :?
avresti voglia di vedere sul tuo? ti posto due foto per capire meglio cosa voglio dire. :wink:
grazie molte.
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 25 marzo 2011, 8:23

Nel SAG 180 che ho qui le scanalature sono rivolte dal lato dx del carro e cioè verso il toppo mobile.

Se guardi il disegno nel manuale del sag 180 è proprio così.

Dalla tua foto mi sembra di notare anche un notevole consumo da un lato dei denti, ma magari è solo un impressione della foto.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » venerdì 25 marzo 2011, 17:51

Ciao e grazie pablitos_69, è proprio quello che volevo sapere, hai ragione sull'usura delle
scanalature è per questo che l'ho tolta anche se non era un problema usarla così però visto che ho giù il grembiale la cambio, ho chiesto in giro chi me la potesse rifare ma alla fine il problema di tutti era il medesimo la brocciatura così mi è stato detto, in più mi dicono che va chiaramente tornita poi cementata e rettificata con un costo per un singolo pezzo molto alto, allora la prenderò come ricambio e vi dirò che nel mio caso mi conviene.
Roberto.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da pablitos_69 » venerdì 25 marzo 2011, 21:10

Strano perchè la brocciatura se hai la stozza con tavola a dividere e voglia e tempo di sagomare un utensile non è poi così difficile, io quando ero in officina ho rifatto quella di un tornio Leonard, molto simile alla tua, solo un po più grande e la vite senza fine era a due principi, l'ho rifatta in acciaio da bonifica 39 ni cr mo 3, le scanalature le ho fatte con una normalissima stozza e tavola a divedere, ho sagomato con la mola un normale utensile impero stz per spacchi di linguetta da 12 mm, poi l'ho temprata a 850° in olio e rinvenuta a 220° alla fine con il durometro era 32 hrc, non certo come un acciaio cementato però non male per il lavoro che doveva fare, poi ho rettificato le portate dei cuscinetti e lucidato la vite senza fine mettendo la tela in pezzo di legno col profilo del modulo della vite, la cosa più difficile è stata fare il filetti delle ghiere dopo la bonifica, sono riuscito a farli solo con un utensile saldobarsato che ho fatto io con plachetta kx2, avevo fatto una prova su un altro pezzo a fare prima il filetto e poi fare il rinvenimento ma il passo 1,5 ha la cresta talmente sottile che durante la tempra a 850° anche in forno con atmosfera controllata si brucia e si rovina.

Preparati perchè mi sa che quel pezzo originale costicchi abbastanza.

Ciao,
P.S.
mi sa che il tuo sag 180 ha proprio lavorato e non poco.
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » venerdì 25 marzo 2011, 21:42

Complimenti per il lavoro che hai fatto, il pezzo originale stranamente mi costa meno che farmelo rifare, per l'usura del tornio posso dire che ci sono proprio cascato ho creduto al "tipo" che mi diceva "e tutto ok" adesso che ho
visionato il tutto in profondità  ho capito che il sag è stato sporcato con della vernice per sembrare più bello poi sono stati fatti altri lavoretti che ho trovato e il tornio era pronto per il "pollo", insomma il classico rottame che con un pò di ritocchini può servire a tornire dei chiodi, cosa dire...sarà  ancora più avvincente risistemarlo :wink:
Ciao Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » domenica 27 marzo 2011, 18:31

Roberto, scusami del riitardo.
Come già  anticipato da pablitos_69, ti confermo che le ha scanalature sono rivolte dal lato dx, verso il toppo mobile.

Ho finalmente iniziato a riverniciare.
Sto usando fondo epossidico bi-componenete, che sto stendo a spruzzo con ugello da 2.2 mm a 4 bar.
Il lavoro sembra buono, ma non tutti i grateri della ghisa si colmano.
Qualcuno sa suggerimi como posso ottenere una superfice bella liscia prima di passare alla finitura ?

Grazie. Mario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » domenica 27 marzo 2011, 19:38

Io per spianare i crateri ho usato stucco poliestere bicomponente a spatola, quando è asciutto seppi tutto (meglio seppiare ad acqua) poi si spruzza da molto distante del nero spry o altro colore e riseppi vedrai che ti rimarranno delle chiazze nere, in quei punti riporti poliestere fino a quando il nero "fumo" verrà  via tutto, a quel punto ancora una mano di poliestere a spruzzo per uniformare il tutto.
Ciao Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » giovedì 31 marzo 2011, 8:54

Grazie Roberto.
Ho già  provato con lo stucco metallico ottenendo un discreto risultato ma lontano da quello desiderato.
Avrei bisogno di un prodotto, da dare a spruzzo, che facesse "spessore" in modo da uniformare la superfice.
Il fondo che sto usando (epossidico bi-componente) è fantastico ed ha una presa e tenacia incredibile. Tuttavia a mio avviso non crea abbastanza spessore.
Qualcuso sa suggerirmi qualche prodotto analogo da usare per fare spessore ?

Grazie, Mario.

Avatar utente
mozafa
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 20:27
Località: modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da mozafa » giovedì 31 marzo 2011, 13:46

puoi usare lo stucco a spruzzo , l'ho usato sul mio e fidati che fa
spessore , unica cosa devi usare un ugello apposito , molto grande :wink:

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » giovedì 31 marzo 2011, 14:12

Grazie, Mozafa.
Ho però un dubbio: hai usato uno stucco o un fondo ? Il mio negoziante mi ha detto non non c'è molta differenza di spessore ...
lo stucco è epossidico bi-componente ?

Grazie,
Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » sabato 9 aprile 2011, 18:48

Ciao Mario, hai trovato informazioni sulle sigle dei cuscinetti della linea mandrino?
Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » lunedì 11 aprile 2011, 8:17

Ciao Roberto.
Non ho ancora affrontato seriamente il problema dei cuscinetti della linea mandrino.
I miei sembrerebbero in discrete condizioni.
So però che quelli a rulli sono diffcilissimi da trovare.
Ho sentito recentemente un'azienda di Parma che è in grado di trovarli.
Dovresti già  avere i riferimenti dell'azienda di Parma, in caso contrario mandami un mp che te li giro.

Ciao, Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » lunedì 11 aprile 2011, 19:15

Ciao Mario, ero curioso di sapere le sigle, siccome sono in attesa del bancale mi dedicavo alla ricerca tanto per sapere eventualmente la cifra da spendere, volevo chiedere al negozio di cuscinetti vicino a me ma con le sigle che ho trovato sul manuale non si ricava nulla, comunque spero che la iella cuscinetti questa volta mi eviti. :mrgreen:
ho salvato tutti gli indirizzi che mi hai dato e me li conservo con cura, con uno di quelli ho già  fatto affari tribolando un pò :doubt:
Grazie Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da snupy » sabato 4 giugno 2011, 21:46

Ciao a tutti gli amici !.
Visto che in diversi mi avete chiesto come procedono i lavori sul mio sag 180, vi informo che sto procedendo lentamente, ma sto procedendo.
Ho finito con il fondo epossidico e prima di dare la vernice poliuretanica devo eliminare piccoli, ma fastidiosi, trafilamenti d’olio. Dovrò cambiare qualche para-olio, e qui iniziano i guai …
Per cambiare il para-olio devo sfilare un albero da dei cuscinetti.
Sono alcuni giorni che sto cercando di estrarre l’albero dai cuscinetti che vedete nelle foto.
Purtroppo l’albero sembra non volersi muovere … Qualcuno ha per caso già  fatto un’operazione simile ? Ho bisogno di una dritta !.

Grazie, Mario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Tornio Graziano SAG 180 di Snupy

Messaggio da royx » sabato 4 giugno 2011, 22:08

Ciao Mario, hai tolto la spina conica che blocca l'ingranaggio e il seger quindi non avere paura batti con un perno morbito nel senso che hai fatto la freccia, si sfilerà  cuscinetto-ingranaggio-distanziale sfilato l'albero potrai
svitare le brugole che tengono la flangia con inserito il paraolio e il cuscinetto.
Ricordati di vedere la sigla del paraolio della leva inversione.
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”