Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » lunedì 21 marzo 2011, 14:04

https://picasaweb.google.com/villiamvilliam/Tornio#
Sono le foto del mio Tornio d'epoca , qualcuno lo consce ? Avete qualche informazione di chi lo costruiva
Stò cercando di sistemarlo nei vari giochi che ha il mandrino lo ho già  sistemato , la madre vite è un po consumata per una lunghezza di circa 200 mm. il carro ha un po di gioco tirandolo dal basso verso l'alto e pure la contropunta è un po bassa , per il resto fa il suo lavoro

Allegale le immagini... :wink:
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 21 marzo 2011, 19:58, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modifica titolo

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » lunedì 21 marzo 2011, 22:16

Se il link al inizio non funziona bene , al più presto allego le immagini :thumbup:

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » martedì 22 marzo 2011, 20:32

Mi è stato consigliato di allegare le foto , non lo avevo fatto subito per non caricare troppo il forum , comunque queste sono le prime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » martedì 22 marzo 2011, 20:42

Seconda serie .

Che dite questo ferro 2 anni fa lo pagai 400€ Giusto prezzo oppure no ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da BOBBY » domenica 16 ottobre 2011, 22:54

Ciao.
La marca non la conosco , ma ho un amico che possiede un tornio Impero e devo dire che per certi versi è molto simile al tuo..... a giudicare dalla trasmissione a cinghia piatta giuntata e dal norton con il classico innesto a piuolo deve essere un tornio molto datato.
Mi incuriosisce particolarmente quel registro che si vede sporgere dalla parte anteriore del carro , dalla parte della guida prismatica ......sembrerebbe regolare un lardone per la ripresa del giuoco (anche se , non è per nulla ortodosso....considerando che il carro , per la conformazione della guida prismatica , tenderebbe a sollevarsi.....pero' molto probabilmente ve ne sara' uno anche dalla parte della guida piana....originale comunque..).......nei torni moderni , tale lardone si trova nella parte piana inferiore della guida prismatica e si regola tramite viti a brugola posizionate agli estremi e sul piano superiore del carro.
Molto strana anche l'accoppiata catena-cinghia piatta tra' motore e pulegge a gradini.....se non ricordo male la ditta Nebiolo di Torino , utilizzava la trasmissione a catene tra motore e albero secondario del mandrino.
Altro aspetto originale che si coglie dalle foto è l'incastro della guida prismatica del bancale , nella zona di contatto col tassello asportabile......nelle macchine moderne tale contatto è privo di incastri sulle guide ....semplicemente combaciano su un piano verticale comune.
Per la vite madre (immagino tu parli della barra per le filettature) , non vedo bene dalle foto , ma se è come quella di molti torni , reversibile , puoi capovolgerla di 180° in modo che la parte usurata ti si presenti nella parte finale del bancale zona contro testa......difficilmente eseguirai delle filettature di lunghezza cosi' estesa.......anche se , per onestà  , non conosco le dimensioni del tornio ; azzardo altezza punte 225 x 1500 di distanza tra le punte ?
In ogni caso , ti seguo con interesse , e se posso esserti d'aiuto ....volentieri.
Ciao e buon lavoro.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da nocerino » lunedì 17 ottobre 2011, 0:07

Ciao
Mi ricorda lo stesso tornio che avevo fino a vent'anni fa nella mia prima officina meccanica.
Se posso esserti di aiuto, chiedi pure
Saluti
nocerino

palanchi
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 21:46
Località: prov Brescia

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da palanchi » lunedì 17 ottobre 2011, 12:22

è un saimp molto datato. la ditta esiste ancora, non troverai ricambi ma può darsi che trovi informazioni.
questa è una delle migliori ditte di costruzione macchine utensili italiane, tieni presente che le macchine di questo marchio non hanno niente da invidiare a marche più blasonate. infatti troverai torni saimp contemporanei dei graziano più famosi, che pur non avendo alcuni particolari tecnici altrettanto sofisticati sono costuttivamente alla pari.
le fresatrici della saimp sono secondo me ottime e versatili sotto tutti gli aspetti specialmente le teste veloci. il punto di forza di queste macchine sono le guide, molto precise e con trattamenti superficiali durissimi, anche quelle del tuo mi sembrano buone nonostante l'età .
http://www.mectrasaimp.it/

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da Alby86 » lunedì 17 ottobre 2011, 14:25

Effettivamente la marca stampata sulle targhette ricorda il logo SAIMP. Ma che io sappia la SAIMP aveva fornito la licenza assieme ai progetti di alcune macchine alla SAIMCA, Società  Azionaria Industrie Meccaniche CAmpania, operante a Baia, Napoli. Non mi risulta che abbia concesso altre licenze, però non lo escludo assolutamente. Nei loghi della macchina io leggo SAVAP. Che sia un marchio sempre riconducibile a SAIMP?

Intanto ti allego una foto di un tornio Bolfram Rapido del tutto simile al tuo, cambia una leva e la scatola del semi norton. Anche il motore non è originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
#58

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » martedì 18 ottobre 2011, 7:57

Grazie a tutti appena ho un po di tempo in più vedo do rispondere alle vostre domande . Grazie ancora e scusate per il ritardo

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » venerdì 21 ottobre 2011, 18:48

I registri che si vedono sono per registrare il gioco assiale del carro per quello verticale ci sono le slitte sotto .
La foto che avete postato devo dire che è molto simile al mio ferro , per lo meno le fusioni sembrano uguali cambia qualche particolare ma la meccanica di base sembra uguale
Forse un giorno inizierò un restauro a regola d'arte per ora è sufficiente che faccia bene il suo lavoro , creare perni boccole e pezzi vari per le riparazioni in ambito agricolo

mga77
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 22:31
Località: Padova

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da mga77 » martedì 1 novembre 2011, 22:48

Ciao questo tornio è come il mio che ho a casa, questo mi sembra in condizioni migliori!
E' un SAIMP datato, costruito nello stabilimento di Padova, quando c'era ancora, adesso non esiste più!
I pezzi di ricambio non si trovano, per gli ingranaggi devi farli fare.
Per il resto io mi trovo abbastanza bene, non faccio lavori di fino, ma per le mie esigenze e più che sufficiente!
Vorrei chiederti un favore, mi puoi postare lo schema degli ingranaggi e del cambio perchè sul mio ormai sono tutti rovinati e non si leggono più!
Mi bastano anche delle foto ravvicinate!
Grazie mille per il favore a presto se riesco a trovare qualcuno che ha dei pezzi a magazzino ti faccio sapere!

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da Alby86 » mercoledì 2 novembre 2011, 14:28

Aprofitto per chiedere anche io una cosa, dato che le macchine SAIMP mi piacciono in modo particolare, e di conseguenza mi interessa anche la storia di questa Ditta... Come detto sul tornio io noto un marchio costituito da un ingranaggio al cui interno vi è un incudine e la scritta SAVAP. Questo è in qualche modo riconducibile al marchio SAIMP? Qualcuno sa in che modo? Grazie e scusate l'intromissione....
#58

villiam
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 13:38
Località: Bentivoglio (BO)

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da villiam » lunedì 7 novembre 2011, 17:21

Mag 77 hai posta !!!
Per le altre domande non ho nessuna risposta :(

Avatar utente
Roby29789
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 19:07
Località: sam genesio

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da Roby29789 » venerdì 18 maggio 2012, 19:14

Codice: Seleziona tutto

Che dite questo ferro 2 anni fa lo pagai 400€ Giusto prezzo oppure no ???
Hai pagato il prezzo delle fusioni in ghisa

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Tornio d'epoca... chi lo conosce?

Messaggio da Giampy67 » sabato 18 maggio 2013, 10:40

nonostante la discussione sia ferma da un anno vorrei chiedere lo stesso come funziona il tornio e se hai avuto problemi a reperire la cinghia in cuoio, eventualmente dove l'avresti presa e quanto costa

grazie e COMPLIMENTI per il restauro

Giampy

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”