Nuova fresa ignota

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mecnich
Member
Member

Nuova fresa ignota

Messaggio da Mecnich » lunedì 25 aprile 2011, 20:24

Ciao a tutti!
Approfitto di questo periodo di vacanza per creare questo post; pochi giorni fa ho trovato un annuncio e sono andato a vedere questa fresatrice; la macchina era utilizzata per lavorazioni in serie, poi a causa del fallimento della ditta è rimasta al proprietario del capannone che voleva sbarazzarsene.
Tutta la componentistica "vecchia" è italiana ( motore, spie per l' olio, cuscinetti) tuttavia è stata rimaneggiata per essere automatizzata, purtroppo la marca non è nota e sarei grato a chiunque potesse darmi informazioni sul possibile costruttore;
è una fresatrice orizzontale, con la corsa trasversale pneumatica; era dotata di una tavola rotante pneumatica a 24 posizioni, vari automatismi pneumatici e un quadro abbastanza complicato; peso intorno ai 600-700kg.

Le cose che potevano renderla poco appetibile erano lo stato esteriore, piena di trucioli e olio incrostato, il fatto che era ferma da sei mesi, per fortuna coperta da un telo anche se all'aperto e infine la sua scarsa utilizzabilità  dato che era predisposta per una sola lavorazione. Nonostante tutto mi sono innamorato ( se mi sente la mia ragazza!!!) e ho deciso di comprarla; il prezzo era di 330 euro... diciamo un pò di più che a peso come rottame, però il motore girava e i cuscinetti della linea mandrino erano praticamente nuovi.
Mi ero recato sul posto con la macchina di mio papà , un chrysler voyager, ci siamo messi d'impegno io e un mio amico e l'abbiamo smontata tutta utilizzando gli attrezzi messi gentilmente a disposizione del venditore, data l'impossibilità  di scaricarla intera, dato che a casa ho solo un transpallet. Una volta scaricata a casa abbiamo provedduto s smontare la trave della testa orizzontale, che era completamente inchiodata, con la mazza da 10kg e un pezzo di legno, e poi la tavola dell' asse z, anche quella completamente inchiodata; una volta aperta la tavola ecco svelato il mistero: era rimasta all' interno dell' emulsione che con il tempo si è separata e ha corroso tutto l'interno; risultato: un cuscinetto assiale e la coppia conica per il sollevamento della tavola distrutti. Dopodichè è iniziata la parte più rognosa, il lavaggio.

Aperto il cambio ho lavato con nafta e solvente tutta la scatola, soffiando con il compressore, per togliere l'olio ormai solidificato. Ingranaggi perfetti, senza neanche una scalfittura su un dente; successivamente ho sigillato la scatola con dello scotch e un foglio di plastica e l'ho portata in cortile con il transpallet, dopodichè armato di stivali, guanti spessi in gomma, spugna, sgrassatore e cif ho iniziato a strofinare tutta la superficie interna ed esterna per togliere i millimetri di sporco incrostato...
Piccolo appunto: ne ho viste di macchine malridotte, ma questa faceva veramente pena!... finito il lavaggio di tutte le parti, ho iniziato, con l'aiuto di mio nonno, che mi ha anche prestato il capannone, a stuccare e carteggiare bene tutta la superficie. Il procedimento seguito è stato il seguente: sgrassaggio con solvente leggero, pennellata di acido ortofosforico 85%, risciaquo dopo 15 minuti, asciugatura all'aria, risgrassaggio rapido con solvente, stuccatura con stucco bicomponente da carrozziere e carteggiatura finale del tutto. Ho ritenuto superfluo l'uso di un fondo poichè lo stucco, originale, durissimo, era in ottimo stato, salvo alcune parti. La vernice scelta, e qua so già  che alcuni storceranno il naso, è uno smalto sintetico antigraffio della sigma, un prodotto professionale consigliatomi da un mio parente che si occupa di verniciatura, il costo è ottimo, 16 euro al kg, e da dei risultati fantastici; è stata stesa tutta con rullo apposito per sintetico, debitamente "pelato" prima dell'uso; Il perchè del rullo al posto dello spruzzo è presto detto: sporca di meno ed è più rapido e più facile da dare per uno che non ha la mano; anche se mio nonno, che faceva mobili, ha una mano fantastica per lo spruzzo, abbiamo preferito evitare di coprire tutto nel capannone optando per la stesura manuale. Essende una macchina utensile non penso che se non è a specchio, qualcuno avrà  da obiettare!
Eccovi per ora un pò di foto, con le parti più grandi già  verniciate e la tavola dell' asse z ancora da stuccare e carteggiare, giusto per farvi capire come era conciato il tutto.
I lavori da fare una volta finita la verniciatura sono:

Sostituire la coppia conica e un paio di cuscinetti assiali; il tutto già  trovato qua vicino in un negozio di forniture industriali;

Costruire la vite trapezia per il longitudinale, dato che non utilizzerò l'avanzamento pneumatico; anche questa già  trovata nello stesso negozio, resta solo da fare il nonio e il supporto per la chiocciola sotto alla tavola;

Rifare il quadro elettrico con inverter da 2,5 hp dato che devo utilizzarla con la linea monofase, l' inverter lo comprerò da lovehappyshopping, dove ho già  preso quello per il tornio e per la cnc; la pompa è già  stata dotata di opportuno condensatore da un amico elettrotecnico;
Portare il tutto in taverna dove sto allestendo la mia piccola officina e assemblare la macchina registrando bene tutti i giochi,
Ultima cosa, costruire una testa verticale, se non ne trovo una adattabile,
e infine, se avrò i soldi necessari, visualizzarla, visto che dalla cina il kit completo è sulle 500 euro.

Ho avuto anche una piacevole sorpresa: in una cassa che mi è stata data, che pensavo fosse piena di attrezzature, ho trovato un mare di frese a disco di tutti i tipi, anche molto grosse, saranno quasi una centinaio; quando avrò tempo dovrò lavarle e catalogarle tutte.
Non so ancora se conviene montarla su antivibranti oppure lasciarla sul pavimento con eventualmente uno strato di gomma o di legno, i soldi sono sempre pochi essendo studente!
Forza, commentate pure, voglio sapere cosa ne pensate!

A presto con nuovi aggiornamenti,

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mecnich
Member
Member

Re: Nuova fresa ignota

Messaggio da Mecnich » lunedì 25 aprile 2011, 20:35

Altre foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » lunedì 25 aprile 2011, 20:44

altre foto, per oggi basta!

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » lunedì 25 aprile 2011, 21:18

Ottimo il prezzo mi sembra appropiato e anche se non in perfette condizioni con un un pò di impegno (che tra l'altro non mi sembra che manchi) potresti riportarla ai vecchi spendori e ottenere un signora fresa. =D>
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

pablitos_69
Senior
Senior

Messaggio da pablitos_69 » martedì 26 aprile 2011, 11:57

Dai pezzi che si vedono potrebbe essere benissimo una CST, il modello non so dirtelo. Però molti particolari mi ricordano proprio la CST.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » martedì 26 aprile 2011, 12:07

ciao a tutti!
Certo, l'impegno non manca, quelli che mancano sono i soldi e il tempo! Per fortune le guide sono perfette, senza la minima intaccatura, hanno lavorato sempre immerse nel lubrificante.
Pensavo pure io fosse una CST, vedendo un pò di foto su internet... sai se si può rimediare una testa verticale, anche rottame, da qualche parte? Altrimenti dovrò arrangiarmi..ho un paio di spaccati, pensavo di fare una cosa molto semplificata, una coppia conica, un cono iso30 per agganciarla alla testa orizzontale, un paio di cuscinetti conici e due tenute.... Penso proprio che un elettromandrino non vada bene, anche se potrebbe fare comodo come testa veloce, su acciaio durerebbe poco...

Grazie

Luca

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » martedì 3 maggio 2011, 15:24

Ciao a tutti,
un piccolo aggionamento; la fresa è stata portata in taverna, una faticaccia! ho completato la verniciatura, adesso sono in attesa dell'arrivo della coppia conica per poter montare la movimentazione dell' asse z. Ho contattato la CST, mi hanno detto che possono identificare la fresa da una foto, e sono disponibili per eventuali pezzi di ricambio; appena avrò finito l' assemblaggio invierò loro un pò di foto e vedremo cosa risponderanno, sperando anche di trovare una testa verticale con prezzi umani!
Mi sono già  procurato la barra di acciaio c45 per tornire la vite della tavola che manca, ho già  molato un saldobrasato per farla e domani andrò a prendere un pezzetto di bronzo per la chiocciola. Chiedo a voi tutti del forum se qualcuno ha per caso il disegno del meccanismo a cremagliera che muove la tavola; non capisco come si possa disimpegnare la chiocciola per muoverla in rapido con la cremagliera.
Sia cremagliera che pignone sono presenti, ma purtroppo mancano la vite della tavola con la relativa chiocciola e tutto il meccanismo.
A presto pubblicherò nuove foto;

Grazie a tutti!

Ciao,

Luca

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 maggio 2011, 19:19

La chiocciola si disimpegna con meccanismo analogo a quello di un tornio, la cremagliera viene impegnata e disimpegnata tramite ingraggio calettato su manicotto che scorre in senso assiale su un alberino. Nel mio topic sulla fresatrice Alcor, link riportato in firma, troverai diverse immagini dell'uno e dell'altra... vedi se ti potranno essere utili.

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » mercoledì 4 maggio 2011, 19:49

Grazie mille per la risposta, è un piacere per me parlare con te, mangusta, uno dei big del forum! Ho letto un sacco di tuoi interventi, e ho visto tutto il topic sul restauro della tua fresa, complimenti per il lavoro magistrale che hai fatto!
Quindi il meccanismo è identico a quello del mio tornio, vedendo le foto. Ma la leva che impegna e disimpegna la chiocciola è separata o incorporata a quella che agisce sul pignone?
Penso che per ora mi limiterò a fare una chiocciola fissa, poi, una volta resa funzionante la fresa, se ne sentirò la necessità , ripristinerò il meccanismo, anche se penso che forse sia più rapido motorizzare la vite.... ( penso di utilizzare dei motoriduttori a spazzole pilotati con un semplice driver pwm con potenziometro, autocostruito).
Mi permetto di chiederti un pò di cose, dato che la mia fresa è molto simile alla tua;
1) Come vengono lubrificate le guide dell' asse z e dell' asse y? sotto alla tavola ho le scanalature che permettono all'olio della pompetta manuale di fluire nei piani, ma nelle altre guide non sono presenti.
2)L' asse z è motorizzato con un motoriduttore che agisce su un meccanismo particolare, o lavora direttamente sulla vite?
3) Conosci qualcuno che potrebbe avere da vendere una testa verticale iso 30? anche un rottame andrebbe bene, l'importante è che la fusione sia a posto...

Ti ringrazio ancora,

Ciao

Luca

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 maggio 2011, 20:36

La leva che comanda la chiocciola ruota all'interno del manicotto su cui scorre l'altra leva che gestisce il pignone della cremagliera, se nel caso domani ti posto delle immagini .
- Nella mia sono presenti degli oliatori comunicanti con delle scanalature presenti sia per l'ase Z che Y, caso mai non fossero presenti nella tua puoi sempre fare le necessarie modifiche.. anche adottando una pompa manuale.
- Sempre nella mia l'asse Z è manuale con rinvio angolare.
- Per la testa non posso aiutarti... non conosco nessuno... :mrgreen:

Ntesla
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Ntesla » mercoledì 4 maggio 2011, 22:56

Ciao io ho appena acquistato una cst zeromatic ed appena ho visto le foto ho pensato che si tratta proprio di questa marca.
Ottimo acquisto complimenti.

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » mercoledì 4 maggio 2011, 23:46

Grazie mille mangusta, aspetto volentieri le foto!
Grazie Ntesla, vorrei chiederti se gentilmente potresti postare qualche foto, dato che, come avrai capito, la mia è incompleta...
Mi servirebbe in particolate vedere il sistema di tensionamento delle cinghie, il volantino della vite della tavola e la testa verticale....
Prossimamente contatterò la cst per vedere se possono fornirmi il manuale e la testa verticale....preparandomi a una bella mazzata...

Grazie!

Ciao

Luca

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 maggio 2011, 7:38

Per la testa credo che andrai oltre i 1000.00 €.
Intanto eccoti qualche foto della chiocciola, della vista d'insieme leva pignone cremagliera-leva chiocciola e canotto rifatto in quanto l'originale era stato brasato ma l'ho trovato spezzato.

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » giovedì 5 maggio 2011, 9:20

grazie mille mangusta!
per farlo occorre avere la fresa funzionante, quindi penso che per ora realizzerò la chiocciola normale, e poi con calma penserò a realizzare il tutto.
Per la testa penso anchio che la cifra sia quella... mi sta venendo una mezza idea di costruirmene una veloce, che sarebbe anche più utile, senza la discesa del cannotto...un motore da 2hp trifase è sulle 100 euro, userei lo stesso inverter con un deviatore..due cuscinetti conici, l'albero si fa al tornio, due puleggie a gradini, anche quelle autocostruite, ed ecco fatta la testa; la parte più tosta è il telaio portante della stessa, ma penso che al limite posso farmelo fare da un mio amico sul centro di lavoro...
Grazie ancora!

Luca

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 maggio 2011, 14:15

Una testa l'ha fatta rp per la sua T044 se ricordo bene, le immagini dovresti trovarle in Macchine utensili. A me piacerebbe fare invece una testa a stozzare e se dovessi farmi una testa veloce troverei il modo di posizionarla più in alto in modo da aumentare la distanza tavola-naso mandrino che in queste piccole macchine è veramente poca. Per il motore... forse lo prendi anche con qualcosa in meno di 100 € però devi mettere in conto che sono dei motori realizzati con poco materiale e neanche tanto buono e con avvolgimenti che di rame in certi casi hanno solo il colore... sembra più filo di ferro che altro, un motore con gli attributi a parità  di potenza costa il doppio.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”