Pensavo di farla inclinabile nei due sensi, con la struttura in lamiera nervata e rinforzata a dovere, ho un amico che la può tagliare al plasma, e il naso mandrino iso 30, così è un pò più universale. Per il cambio opterei per le cinghie, più che altro perchè con l'inverter cala comunque un pò la coppia...
Il motore ho dove procurarmelo, ho un amico che riavvolge motori, me ne trova uno a un prezzo umano..
La testa a stozzare è un' ottima idea, interesserebbe anche a me, se vuoi, dato che abbiamo frese simili, si potrebbe pensare a un progetto in comune e poi aventualmente a uno scambio di pezzi... io me la cavo bene con la modellazione 3d, punterei a fare tutti pezzi relativamente semplici, per evitare troppe lavorazioni... Ho anche agganci qua in zona per eventuali trattamenti termici, e lavorazioni particolari... inizierò a cercare un pò di documentazione e poi magari aprirò un topic a parte... SI potrebbe anche pensare a una cosa pneumatica, meno parti complicate e meno problemi...due finecorsa, una valvola e il gioco è fatto...
Mi sono informato per motorizzare l'asse z....qua sparano sulle 400 euro per il motoriduttore con la sua schedina di controllo; io pensavo di utilizzare un motoriduttore con ingranaggi in cascata, con un motore cc tipo minijeep o simili, dopotutto la velocità non deve essere elevatissima... un semplicissimo circuitino pwm con potenziometro con due finecorsa ...
A presto!
Luca