Nuova fresa ignota

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
cima96
Senior
Senior

Re: Nuova fresa ignota

Messaggio da cima96 » domenica 9 ottobre 2011, 15:28

Un variatore a pochi soldi potrebbe essere quello di uno scooter, ti tieni solo le pulegge e te le giostri come ti pare, se abitavi vicino ne avevo uno da regalarti, oppure male che vada i pezzi te li tornisci tu dal pieno.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » domenica 9 ottobre 2011, 16:10

:mrgreen: non ci avevo pensato, potrei chiedere a uno sfascio o al mio meccanico, qualcosa salterebbe fuori...non è che per caso hai in giro uno schema o un disegno? ho sempre avuto moto a marce e non ho la più pallida idea di come si regoli la coppia e di come funzioni...

aspetta, trovato! allora, in pratica sono due pulegge divise a metà  con una che ha una molla per contrasto e l'altra che ha dei pesi... in pratica io dovrei semplicemente recuperare le pulegge o tornirle, con la conicità  giusta per la cinghia, e poi trovare un sistema che sostituisca i pesi per variare la velocità ... cavoli..servirebbe il disegno di una testa veloce per capire come si comanda la variazione continua di velocità ...vedrò se unmio amico ha in giro il manuale della sua, ma penso sia un pò più complicatina... altrimenti potrei recuperare il cambio di un cross, ma dovrei trovarne uno che non sia distrutto...

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » domenica 9 ottobre 2011, 23:58

Guarda qui
sbinf74 ha scritto:... e' una modifica a un trapano fresa a cui e' stato applicato un variatore di uno scooter ma con regolazione tramite volantino.
Calcola che questa fresa ha un motore da 1,5Kw (e' uguale al mio)
ARTICOLO
VIDEO

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 9 ottobre 2011, 23:59

Il variatore è più semplice di quanto si possa credere, se hai capito come funziona non ti sarà  difficile neanche sfruttare i pezzi recuperati da uno scooter per i tuoi scopi.
Per incominciare ti devi ovviamente procurare un gruppo da scooter: pulegge, cinghia ecc ora sotto mano dovresti avere da una parte due mezze pulegge per un albero millerighe su cui c'è anche il piatto dei rulli (masse) per variare il rapporto di trasmissione con la velocità , qui tira via tutto. Dall'altra parte ci dovrebbe essere l'altra coppia di mezze pulegge più la molla, la frizione centrifuga e il coperchio dei rapporti, cava tutto, tieniti solo pulegge e molla. A questo punto hai due coppie di pulegge da variatore, devi solo tornirgli il foro per montarle sugli alberi e fare gli adattamenti vari, l'unica difficoltà  che potresti trovare è se i pezzi che servono a te sono di lamierato, a quel punto non hai sostanza per tornire, scanalare ecc e ti viene un lavoraccio. Se puoi le pulegge è meglio che tu te le tornisca dal pieno oppure che compri due belle "rotelle" tipo B o C, di ognuna al tornio ne fai due metà  speculari, compri una cinghia sempre B o C che si voglia, una bella molla e fin qui si a posto. Per aprire e chiudere la puleggia senza molla devi avere una delle due metà  in battuta, sull'altra invece ci fai appoggiare una barra filettata con in cima un cuscinetto reggispinta, così più inviti più chiudi.
Questo sistema lavora sia in riduzione sia in moltiplica, se vuoi un sistema che faccia una sola delle due cose metti una delle due pulegge fisse e quella mobile con la molla poi per variare la velocità  cambi la tensione della cinghia. Se non hai capito domani ti faccio un disegnino.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » lunedì 10 ottobre 2011, 0:10

Grazie! ho visto il video, bella roba sbinf!
Cima, grazie, ottima idea...però non si può fare come dici tu... le cinghie per variatori sono specifiche, mi sono informato bene, e hanno anche un angolo specifico...devo vedere quanto costano commerciali, altrimenti me le faccio io senza problemi, in alluminio o ghisa...
Solo non trovo dispense per il calcolo, domani se riesco passo in utensileria e chiedo bene...
Adesso restano solo da trovare i soldi per comprare i cuscinetti, penso saranno un 300 euro, e poi una volta avuti quelli si parte...
Prossimamente andrò dal costruttore a ritirare la testa verticale, vedo se magari ha in giro un albero mandrino o i cuscinetti, così magari risparmio qualcosa...
Ciao a tutti e grazie!

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » domenica 23 ottobre 2011, 23:50

Venerdì mattina sono partito e sono andato dal costruttore della mia fresa a fare un pò di spesa... finalmente ho comprato la testa verticale e un portafrese per montare le frese a manicotto che ho già ...
La testa era inchiodata perchè è stata usata pochissimo e poi riposta senza cure, smontata fino all'ultima vite, sorpresaccia: due cuscinetti radiali da cambiare, sembravano pieni di sabbia! erano arrugginiti...36 euro di cuscinetti....va beh, non mi lamento...
E adesso un pò di storia... guardando nei suoi vecchi archivi si è scoperto che è stata la 14 esima macchina che ha costruito! venduta nel 1974 a un terzista fiat di torino, è stata rimandata da lui per una modifica al quadro nel 1998 e poi ne ha perse le tracce...
Di più di 1000 macchine costruite mai una che abbia avuto un problema alla trasmissione, le guide data la lubrificazione forzata non hanno usure apprezzabili e in pratica nessun problema...
Abbiamo anche ripescato gli schemi costruttivi ( a china!!!) e ho trovato come si smonta la trasmissione posteriore, avevo una fastidiosa perdita di olio che dipendeva da due paraoli che non potevo raggiungere ma adesso trovato il sistema sono già  pronti per essere sostituiti...
La testa ha una coppia conica elicoidale gleason temprata, durissima e non mostra segni di usura... i cuscinetti conici per fortuna sono a posto! Tutto era impastato e bloccato dal grasso, ho dovuto rimuoverlo tutto con solvente, spatola e carta... per smontare uno dei cuscinetti rovinato sono ricorso a un amico meccanico che ha la pressa, impossibile da rimuovere senza... gli altri sono venuti via senza problemi...
Rimontata, va come se fosse nuova, a mano gira senza sforzo...
Ultima magagna: la mia fresa non era predisposta a montare quella testa, dato che non era stata richiesta con la predisposizione... Ho dovuto tornire la flangia del naso mandrino per poterla infilare, dovrò fare i fori sul corpo macchina per il fissaggio... penso che metterò anche due spine per evitare tutte le volte di star li ad allinearla... meglio coniche o cilindriche? Devo anche tornire un cono iso 30 che lui mi ha fornito per montare l'ingranaggio di rinvio... penso proprio che userò la fresa come tornio, per avere il massimo della precisione...
Domani se riesco posterò un pò di foto...
A presto

Luca

helikoid
Newbie
Newbie

Messaggio da helikoid » venerdì 31 ottobre 2025, 21:12

Mangusta ha scritto:
giovedì 5 maggio 2011, 7:38
Per la testa credo che andrai oltre i 1000.00 €.
Intanto eccoti qualche foto della chiocciola, della vista d'insieme leva pignone cremagliera-leva chiocciola e canotto rifatto in quanto l'originale era stato brasato ma l'ho trovato spezzato.
Ciao a tutti amici...
È passato un sacco di tempo dal tuo post Mangusta, ma non ho potuto fare a meno di reagire quando ho visto una morsa nell'ultima foto del tuo post, esattamente la stessa che ho per la mia piccola fresatrice italiana (che è rimasta sconosciuta per molto tempo, a tutt'oggi il produttore è noto, purtroppo non sono ancora stati trovati documenti o altro). Per quanto riguarda la morsa, proprio oggi grazie alla tua foto ho cercato di trovarla e la mia scoperta mi ha reso almeno un po' felice... La morsa viene ancora prodotta e venduta, così come i relativi pezzi di ricambio, nel vostro paese, in Italia... ma lo sai sicuramente anche senza di me... :D

Vi auguro a tutti tanto successo nei vostri progetti, che tutto vada bene e che i vostri risultati vi soddisfino tanto quanto lo hanno fatto finora... :D (Scusate il mio italiano, traduzione con Google Traduttore) :)

helikoid
Newbie
Newbie

Messaggio da helikoid » venerdì 31 ottobre 2025, 22:00

Congratulazioni all'autore del thread per l'ottimo lavoro svolto. Una grande fonte d'ispirazione per tutti noi che abbiamo intenzione di fare qualcosa di simile con le nostre macchine :D

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » domenica 2 novembre 2025, 19:36

Mah. L'autore non ci ha mai più aggiornato, e le cose sono rimaste così, in sospeso.
Per carità, non è in obbligo, ma se non si ha la perseveranza di finire un progetto, o il tempo per lasciare due righe per chi è stato interpellato, forse arebbe stato meglio fare altro, o nulla.del tutto

Riguardo la morsa CUTER che hai menzionato, io gli auguro il meglio, ma non possiamo proprio assumere che l'azienda versi in buona salute, così come tutte le altre del genere.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”