Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mattatore
Member
Member
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 21:34
Località: benevento

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mattatore » venerdì 12 aprile 2013, 14:26

Ciao anche io ho una bridgeport she sto ripristinando e facendo cnc ( nella sezione retrifitting del forum) io ti consiglio di iniziare a fare pratica così com'è poi ti cimenti in un restauro.
Per l' avanzamento se vuoi posso darti una mano magari apri una discussione tua senza sporcare qui

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da bono71cr » lunedì 15 aprile 2013, 11:40

Grazie mille!

bono71cr
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:40
Località: Cremona

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da bono71cr » giovedì 27 marzo 2014, 10:29

Ciao a tutti.
Desideravo aggiornare questo 3D per completezza.
Finalmente ho finito il restauro della mia BP di cui allego una "brutta" foto (scusate ma in verticale il forum non la caricava, assurdo!).
Volevo ringraziare tutti voi e in particolare Stefano per i preziosi consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » giovedì 27 marzo 2014, 11:27

Benone! Ottimo! Ora trucioli a iosa!

Mi hai superato e doppiato, glu eventi si soni impossessati del mio tempo.

(c'è il limite di risoluzione, devi ridurla affinchè il lato lungo, verticale, sia entro il limite di altezza permesso dal forum...)

Totem

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Totem » giovedì 27 marzo 2014, 20:33

uella... ciao Stefano... tutto bene?!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » sabato 9 aprile 2016, 10:38

§tefano ha scritto:
UNA DOMANDA: in USA, su forum molto famosi, gente con molta esperienza dice che una macchina usata e vecchia come la mia (1981) quando è nuova parallelismo tra piano e guida X è perfetto, ma col passare degli anni il peso stesso della tavola la fa piegare (e pare anche parecchio) agli estremi, verso il basso, dandole una conformazione a "banana" quindi se si va a spianare solo la superficie questa non seguirà  più la guida sottostante.
La mia considerazione è che se così fosse avrei 2 problemi: guide e tavola storti, spianando la tavola rimarrei con un solo problema... no?!
Chiaramente non ho intenzione di riprendere la guida della X perchè è una cosa troppo onerosa e che implicherebbe non poche complicazioni.
Quello che hai letto è una cavolata!...Un mio conoscente, ex-raschiettatore in Deckel e raschiettatore di professione ancora oggi "attivo", mi ha spiegato che in -TUTTE- le fresatrici tradizionali a mensola la tavola viene dapprima rettificata (per garantire la planarità della superficie tavola), per poi raschiettarne le guide a "banana".
Questo è fatto per un semplicissimo motivo: quando la tavola è di sbalzo a DX o a SX, il suo stesso peso tenderebbe ad "inclinarla", perdendo l'ortogonalita del piano rispetto a Z...
Tra le altre cose l'effetto "banana" dato alle guide tavola con la raschiettatura, ha dei valori ben definiti in base alle masse ed alla "sporgenza" che la tavola assume. I raschiettatori hanno delle tabelline e delle formulette con le quali si aiutano...

Del resto, non so chi abbia scritto una tale castroneria, ma una tavola di ghisa stabilizzata e stagionata, non si "muove" neanche se la butti giù dal campanile!!! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mecha » lunedì 11 aprile 2016, 23:51

Prima di parlare cosi' dovresti informarti anche tu Fiveaxis.
Che i raschiettatori portino le guide a un leggero imbarcamento e' vero, come giustamente dici lo fanno per compensare il peso a sbalzo della parte in oggetto, si tratta di poca cosa comunque.
Altro discorso e' quello del imbarcamento a "sfavore" verso il basso delle tavole (non a caso con cave a "T")
Non e' tanto il peso quanto il fatto che continuamente i tasselli ricalcano la cava e col passare degli anni questo porta a una compressione e allungamento di quella parte mentre quella sottostante (quella con le guide) rimane uguale con il risultato dell'imbarcamento sopracitato.
In qualche video di raschiettatura si vede che, prima di cominciare, per ridurre questo aspetto colpiscono la parte inferiore della tavola con un cacciaspine e martello in modo da comprimere la ghisa dal lato opposto e diminuire la flessione.
Ricordo in particolare un video dove si partiva da 0.15 e ribattendo in zone ben precise arrivava a recuperare 0.05mm o giu' di ii.

Mandi Mecha

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 aprile 2016, 9:45

@mecha
so di non essere il "depositario della verità assoluta" tuttavia, ciò che ho scritto, NON è farina del mio sacco ma quanto mi è stato riferito da un raschiettatore con 35 anni di esperienza, il quale ha lavorato in Deckel per diversi anni...Mi diceva addirittura che in Deckel esisteva una procedura ben precisa per raschiettare le tavole con tanto di tabelle e formulette per intervenire nei punti "giusti" e risparmiare tempo ottenendo comunque ottimi risultati...

Il fatto della ricalcatura delle guide è sicuramente un fenomeno che va ad "allungare" la tavola sulla parte superiore creando tensioni rispetto alla parte inferiore ma, se la fresatrice viene usata con "criterio", questo non dovrebbe accadere. Come non dovrebbe accadere di trovare fresatrici con tavole sforacchiate e fresate come gruviera!!!...Ma si sa, la mamma degli imbecilli è sempre incinta! :D

Comunque, tirare gli staffaggi alla "morte", arrivando addirittura a ricalcare la guida con il tassello a "T" (che di norma è consigliabile usare in versione "lunga") mi sembra assurdo e, il rischio è addirittura di criccare la tavola stessa! Mi ripeto: ormai non mi meraviglio più di nulla, neppure vedere (l'ho visto con i miei occhi) fresatori, usare dadi esagonali per non acquistare 4 dadi a "T" per cave "TANTO è UGUALE!"...Con il risultato di fracassare le cave della fresatrice...

Buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mecha » mercoledì 13 aprile 2016, 0:40

Ripeto che conosco quelle pocedure di raschiettatura confermatemi da un venditore di CBFerrari che mi aveva anche detto che raggio di curvatura creavano.
Il discorso delle mensole incurvate in senso contrario l'ho sperimentato di persona dato che lavoravo su una rettifica di grosse dimensioni e revisionavo di tanto in tanto
macchine utensili e mi capitava ogni volta di vedere mensole a banana.
Molti anni dopo grazie a internet e un a video di raschiettatura ho capito tutto :mrgreen: ...anche perche' il fatto del peso che imbarcava la tavola non mi aveva mai convinto un granche.

Mandi Mecha

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 aprile 2016, 9:42

Infatti!...Era proprio questo che intendevo, nel mio primo post!...NON penso sia possibile (ma non ho studi di fisica alle spalle!) che una "piastra" di ghisa fusa e lavorata, con il suo stesso peso assuma delle deformazioni di entità "apprezzabile"!...

Credo invece a quello che dici, in merito alle tensioni/deformazioni dovute ai ricalchi nelle cave. Ma su questo aspetto ho chiarito ciò che penso. Difetti imputabili ad operatori che utilizzano le macchine utensili senza il minimo di perizia e non ad un utilizzo "normale".

Buon lavoro!
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » giovedì 7 febbraio 2019, 14:18

Mi permetto di rispondere dopo 3 anni, perché seppur io abbia deciso di non inserire ulteriori contributi (chissà che magari un giorno tornerò sui miei passi), sentendomi chiamato in causa è giusto che provveda.

Alla luce del "quello che hai detto è una CAVOLATA", sappi che ho riportato quanto letto su un forum americano (practical machinist) dove parlavano del fatto che la tavola potesse "piegarsi" per il peso ma nella realtà si inclina vincendo i giochi del lardone dell'asse X quando è nella condizione di corsa massima e minima pertanto la leva è così favorevole che se si utilizza spesso la macchina in queste posizioni, le usure si accentuano e il problema si amplifica di molto.

Nel mio caso è stata spianata la tavola, posizionando le guide su delle "bottiglie regolabili" e tastando il piano stesso nei punti ancora immacolati (4 angoli e 4 punti in centro equidistanti).

:wink:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 febbraio 2019, 23:43

@§tefano
mi scuso se ti sei sentito offeso, ovviamente la parola "cavolata" era rivolto all'informazione che avevi chiarito di aver appreso su un forum americano. Ci tengo a precisare: NULLA di personale! :wink:

Faccio una premessa: sono convinto che, salvo eccezioni, la stragrande maggioranza dei tecnici americani abbiano un concetto di "precisione meccanica" tutto loro e che niente ha a che vedere con la precisione quella vera!. Il motivo è semplice: non dispongono di un'unità di misura "adatta" alla precisione (1pollice = 25.4mm), visto che la precisione si basa sui centesimi di millimetro, fatte le debite proporzioni indicativamente l'americano medio (ancorato ai suoi pollici e guai a toccarglieli!) ha un concetto di precisione 25 volte più grossolano. :mrgreen:

Detto ciò, la raschiettatura a "banana" delle fresatrici a mensola, è un dato oggettivo: lo testimonia il fatto che sia un mio conoscente tecnico ex-Deckel che il conoscente di Mecha tecnico CB Ferrari dicano la stessa cosa: la raschiettatura delle tavole viene fatta con una certa curvatura basata sulla massa, la sporgenza e tenendo conto del gioco dei lardoni (tipicamente 1-2 centesimi in macchine di dimensioni medie).
Il motivo è compensare mantenere sempre l'ortogonalità del piano anche quando la tavola è sporgente tutta da un lato (a fine corsa) e quindi "pende".

Attenzione sia chiaro: la raschiettatura crea una curvatura SOLO sulle guide e non sul piano tavola che invece dovrebbe essere perfettamente piano.
Le tavole poi, con l'uso (sconsiderato) oltre a consumare le guide maggiormente nella zona centrale, finiscono per imbarcarsi a causa del maltrattamento e quindi al deterioramento delle cave a T.
Il consumo maggiore dovuto all'effetto leva alle estremità, tirato in ballo dagli americani, ci può stare concettualmente ma sono, perdonami, seghe mentali. Al lato pratico infatti, chi ha lavorato alla fresatrice lo sa bene, il consumo maggiore delle guide (ed anche della vite se vogliamo) lo si ha nella zona centrale (50% della corsa) dove, tipicamente nel 99% del tempo in cui la macchina lavora, si staffa la morsa, il pezzo o qualsiasi altro attrezzo.

Approfitto per farti i complimenti per il restauro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » venerdì 8 febbraio 2019, 0:13

Non mi sono offeso, ma ci tenevo a rispondere.
Grazie per i complimenti, oggi ho riguardato tutto il topic ed effettivamente il lavoro è stato notevole. =D>

La penso in linea con quanto hai scritto, io ho ragionato per ipotesi ovvero che nel caso fosse stata storta, almeno una delle 2 quote ora era ok (il piano).

Detto ciò truciola e rende giustizia al lavoro svolto.

Stefano :)

mark76
Junior
Junior
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 21:20
Località: prov. di milano

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mark76 » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:09

Buonasera a tutti i restauratori di Bridgeport,
scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere a voi esperti una informazione, in quanto ho la possibilità di acquistarne una del 1998!
Per trasportarla in garage devo "sezionare" la fresa, staccando lo slittone con la parte cilindrica di rotazione, sollevarlo come dicono sul manuale con le cinghie, staccandolo dalla colonna. E' sufficiente, una volta messo in sicurezza lo slittone, con il paranco, svitare i quatto bulloni verticali sulla colonna?, dove c'è la graduazione di rotazione?
Un grazie anticipato a tutti!
Marco

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:20

Ciao Marco,
Sopra lo slittone è presente un foro filettato su cui puoi avvitare un golfare per sollevare la macchina intera.

Nel caso tuo specifico però te lo sconsiglio perchè la parte superiore risulterebbe sbilanciata sul davanti.
Il mio consiglio è di capovolgere sottosopra la testa, dopo di ché usare una cinghia (o braga) adeguata che prenda attorno all'indice graduato che ho menzionato sopra e arrivi all'occhiello della stozzatrice dal lato opposto passando per il gancio della gru.

Puoi rimuovere le 4 viti che fissano la rotazione della testa su se stessa e la spina del motore dall'arladio elettrico e a quel punto la sollevi verificando il baricentro.

Ps: sul manuale non mi pare proprio che si trovi spiegato come movimentare la testa completa divisa dalla colonna!
Pps: fatti un giro su facebook sul gruppo "bridgeport series 1 knee mill".

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”