Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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§tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » domenica 7 ottobre 2012, 18:41

Mi sono accorto solo ora che non volevi l'interasse fori...
Vedi se ti accontenti, altrimenti quando torno in officina prendo l'ingombro.
Le quote sono quasi tutte "a grandi linee", è un casino misurarlo da montato.
Le 2 chiocciole sono identiche, così come le rispettive sedi.
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mattatore
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mattatore » domenica 7 ottobre 2012, 19:07

grazie mille se puoi misurare gli ingobri mi sarebbe molto utile solo un'ultima domanda ma il foro 33 non è poco considerando la vite 32 la chiocciola dovrebbe essere forse 43?

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§tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » venerdì 19 ottobre 2012, 23:20

....scusa mattatore ma mi ero completamente dimenticato, ora purtroppo non riesco più a guardarci, perdonami :(

Oggi aggiorno il topic con delle belle novità !
- Tavola spianata, abbassata di 0.50mm su tutto il piano con fresa ad inserti, riprese le cave a T e tutti gli smussi!!!
- Montata riga ottica asse X e relativo scontro,

Ovviamente ve la mostro apparecchiata di tavola rotante e morsa, ma è necessaria ancora una passata di pietra d'India con WD40 per portarla "a nuovo" come voglio io...

Ora basta parlare, ecco le foto!
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mattatore
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da mattatore » sabato 20 ottobre 2012, 14:20

non ti preoccupare Stefano va bene anche così, complimenti per la piccina :D =D>
io ho ordinato drive e motori settimana prossima arrivano poi inizio anche io con il restauro :mrgreen:

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§tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » sabato 24 novembre 2012, 20:25

Oggi ho finito quasi completamente il cambio utensile rapido e che dire...
Lascio a voi i commenti, io sono molto soddisfatto!
Manca ancora la parte con i 2 tasti di comando e poi è pronto!

http://www.youtube.com/watch?v=Z5y6LH2ePGc&feature=plcp

:mrgreen: La voce che si sente è il visualizzatore computerizzato che mi avvisa dell'avvenuto avvitamento... hiihih...

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da makkox » domenica 25 novembre 2012, 3:12

Bravo Stefano, gran bel lavoro

Totem

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Totem » domenica 25 novembre 2012, 16:04

più che bel lavoro si dovrebbe dire che è "eccellente"
ha riportato una macchina utensile a livello pari al nuovo....

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da zaza » sabato 8 dicembre 2012, 12:33

cio stefano,bellissimo lavoro, complimenti,ti chiedevo un consighio per la tavola ,dovrei sistemare anche la mia,la domanda è questa,con gli eletrodi,che hai usato ,non ci sono stati problemi di cricche ?non ho capito come hai fatto a spianarla cosi bene,deformazioni? veramente bella grazie ,ciao zaza =D>

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Stefano54 » lunedì 24 dicembre 2012, 1:12

Complimenti per il gran bel lavoro di restauro. Costanza, intraprendenza, capacità , gusto, chiarezza di idee...
Sono sempre state doti rare. Bravo Stefano !

Passa in Presentazioni e compila il campo Località 
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 24 dicembre 2012, 7:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

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§tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » lunedì 24 dicembre 2012, 10:49

@ Stefano54 & Totem & makkox: GRAZIE dei complimenti! :wink: Per così poco?!! #-o

@ zaza: le cricche (micro cricche!) si sono formate solamente quando non ho martellato il cordone (o più spesso il "punto") di saldatura oppure quando ho provato a saldare a Tig usando l'elettrodo privato del rivestimento (questo procedimento di saldatura deve creare il "bagno" quindi in proporzione all'elettrono scalda molto di più la zona). Comunque salvo 1 prova a Tig è stata tutta saldata a elettrodo. Le deformazioni possono avvenire a livello superficiale attorno al punto saldato in quanto il calore inevitabilmente crea dei punti leggermente più bassi nel punto adiacente al cordone, ma è una cosa normalissima. Se invece intendi deformazioni importanti ovvero di tutta la massa della tavola tanto da mandare fuori misura le guide ti dico: NO. Tutti qua sul forum mi hanno messo mille paranoie ma alla fine è andata come pensavo ovvero è pressochè impossibile dando un punto di saldatura che si svergoli una massa di quasi 1 quintale e di 900x200x100mm di ghisa. Prima di fresarla abbiamo verificato le guide, che poi erano la nostra partenza per spianare il sopra, e oltre ad essere visivamente e al tatto immacolate (per fortuna!) anche dimensionalmente erano e sono perfettamente rettilinee e parallele.
I rischi di spianarla come ho fatto io, ovvero in 3 passate sono svariati, tra i quali: quando si fa un estremo, il peso a sbalzo della tavola la fa imbarcare e uno crede di fresare un piano ma quando la smonti e la misuri è a "banana", inoltre c'è il rischio che tra ua passata e l'altra non si riesca a mantenere il parallelismo dei piani e rimanga uno scalino (comunque centesimale... o meno) fastidioso sia alla vista che per l'uso. Io ho provato e in caso avessi avuto problemi di qualsiasi genere, data la mole di lavoro fatta sulla macchina, non mi sarei fatto alcuno scrupolo a portarla anche a rettificare, ma come potrai apprezzare a vista, è venuto un ottimo lavoro. Manca sempre di ripassare tutto il piano con la pietra d'india perchè la finitura lasciata dalla fresa a inserti per spianare non è certo degna di una rettifica... quindi olio di gomito e via! :D

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 24 dicembre 2012, 18:57

@§tefano
premesso che hai fatto un lavorone davanti al quale: "tanto di cappello!" personalmente ritengo che €200/300 di rettifica li una macchina del genere li vale (poi ovviamente le tasche "comandano"!).
Una fresatura, anche fatta bene e curata, non è paragonabile ad una rettificata.
Comunque sia ottimo lavoro...Complimenti!
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » giovedì 27 dicembre 2012, 14:09

Perchè dici così...

Ho detto che sarei stato disposto anche a rettificare la tavola, ma il comparatore, mi ha detto che non è necessario farlo.

Tra fresatura e rettifica cambia solo la finitura superficiale, se la macchina che ha eseguito il lavoro è dritta e se il lavoro è stato eseguito a regola d'arte può definirsi "piano" anche un pezzo di ghisa spianata con la fresa ad inserti.

:wink:

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 dicembre 2012, 17:51

Non è proprio vero che tra fresatura e rettifica cambia solo la finitura...Cambiano anche le tolleranze ottenibili!.
Con la fresatrice ottieni lavorazioni centesimali, con la rettifica millesimali...
La discriminante se rettificare o meno un piano, è il grado di precisione che vuoi ottenere sul piano stesso...Se ti basta il centesimo va bene una fresatura ben fatta, altrimenti devi rettificare!

Comunque sia, aldilà  delle disquisizioni su fresatura o rettifica, ribadisco che hai fatto un lavorone quindi "giù il cappello"! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » giovedì 27 dicembre 2012, 18:54

Grazie!
Condivido al 100%
Io avendo un piano che sta nel centesimo o meglio non si scosta di più di 0.01, sono contento così.
Mi accontento e so che per i miei lavori va benone, non è una macchina di misura.

:wink:

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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 11:21

Ciao mi intrometto e vorrei delle spiegazioni ho preso questa fresa e secondo voi di che anno è e la cosa più importante chiedo aiuto per ristrutturarla (suggerimenti) , ad esempio una domanda a stefano ,sullo slittone dove è attaccta la testa ,sulla parte opposta c'è un altro attacco (foro) cosa ci và  ,che potrebbe montare la testa per stozzare posto foto grazie
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