Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Poi visto che non ho mai usato questo tipo di fresa (nemmeno tanto altri tipi) c'è qualcuno che mi può dire dove trovare un manuale di uso e manutenzione ,o spiegarmi ha cosa servono i volantini sulla testa anzi vedo che ne manca uno e che su certe c'è e su altre no
- §tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Ciao!
Vedo che la tua è molto simile alla mia, probabilmente dello stesso periodo (vedendo colore, quadro elettrico, allestimento vario e targa sullo slittone).
Io non trovai corrispondenze tra i codici stampati sulla macchina e le tabelle che si trovano in giro per il web (e che se non ricordo male furono postate a inizio topic da Mangusta tra l'altro) ma avevo comunque una targa rivettata che riportava la data 1981.
Il numero 1198 è un codice TEXTRON (che è Inglese e produceva le macchine per l'Europa...), mentre online si trovano solamente i codici Bridgeport (USA) probabilmente.
Io sulla mensola ho:
G
403
B
Non corrisponde a nessuna tabella... proprio come la tua, anche se è completamente differente da quanto da me visto online.
Sulla testa invece c'è:
JB36195 quindi sicuramente la tua che è JB40321 è successiva (la testa...), ma non penso di molto a vedere dalle foto.
La mia è la No.356370381VX ed è del 1981, la tua è la No.34606108CV ed è un numero completamente diverso da quelli USA o il mio... Boh...
Guarda di seguito per i codici!
http://bluechipmachineshop.com/bc_blog/?p=616
Di manuali io ne ho un po' di tutti i tipi, in pdf... e cartacei...
Penso che ti basti andare sul sito ufficiale per trovare qualcosa o digitando su google "bridgeport mill manual", comunque scarica dal lin qui sotto.
La tua è una Bridgeport Series 1 2HP con testa 2J2...
http://hardingeus.com/usr/pdf/Knee%20Mi ... 02Plus.pdf
Il manettino ti manca per 2 motivi:
- si è rotto
- l'hanno perso
Si sfila via, per quello che in molte foto non compare ma è utile per far scendere il canotto in maniera "millimetrica" cosa che con la leva non puoi fare.
Se vorrai info su dove reperire i ricambi datti una bella letta al topic e se hai dubbi chiedimi pure. Il tallone d'achille è proprio il variatore...
Poi ho visto che ti manca il "knob" ovvero la manopolina piccola che sta in centro al volantino di cui sopra, senza di essa non potrai azionare l'avanzamento del canotto... comunque si trova online a pochi dollari.
Nel foro dello slittone ci va la testa per stozzare, esattamente! Vedrai che dopo che avrai dato una letta al manuale (in inglese purtroppo) tante cose ti saranno molto più chiare!
PS: ti converrà aprire un tuo topic nel quale inserire tutte le foto e fare le domande che vuoi, tanto qui su cnc italia prima o poi una risposta arriva sempre!
Vedo che la tua è molto simile alla mia, probabilmente dello stesso periodo (vedendo colore, quadro elettrico, allestimento vario e targa sullo slittone).
Io non trovai corrispondenze tra i codici stampati sulla macchina e le tabelle che si trovano in giro per il web (e che se non ricordo male furono postate a inizio topic da Mangusta tra l'altro) ma avevo comunque una targa rivettata che riportava la data 1981.
Il numero 1198 è un codice TEXTRON (che è Inglese e produceva le macchine per l'Europa...), mentre online si trovano solamente i codici Bridgeport (USA) probabilmente.
Io sulla mensola ho:
G
403
B
Non corrisponde a nessuna tabella... proprio come la tua, anche se è completamente differente da quanto da me visto online.
Sulla testa invece c'è:
JB36195 quindi sicuramente la tua che è JB40321 è successiva (la testa...), ma non penso di molto a vedere dalle foto.
La mia è la No.356370381VX ed è del 1981, la tua è la No.34606108CV ed è un numero completamente diverso da quelli USA o il mio... Boh...
Guarda di seguito per i codici!
http://bluechipmachineshop.com/bc_blog/?p=616
Di manuali io ne ho un po' di tutti i tipi, in pdf... e cartacei...
Penso che ti basti andare sul sito ufficiale per trovare qualcosa o digitando su google "bridgeport mill manual", comunque scarica dal lin qui sotto.
La tua è una Bridgeport Series 1 2HP con testa 2J2...
http://hardingeus.com/usr/pdf/Knee%20Mi ... 02Plus.pdf
Il manettino ti manca per 2 motivi:
- si è rotto
- l'hanno perso
Si sfila via, per quello che in molte foto non compare ma è utile per far scendere il canotto in maniera "millimetrica" cosa che con la leva non puoi fare.
Se vorrai info su dove reperire i ricambi datti una bella letta al topic e se hai dubbi chiedimi pure. Il tallone d'achille è proprio il variatore...
Poi ho visto che ti manca il "knob" ovvero la manopolina piccola che sta in centro al volantino di cui sopra, senza di essa non potrai azionare l'avanzamento del canotto... comunque si trova online a pochi dollari.
Nel foro dello slittone ci va la testa per stozzare, esattamente! Vedrai che dopo che avrai dato una letta al manuale (in inglese purtroppo) tante cose ti saranno molto più chiare!
PS: ti converrà aprire un tuo topic nel quale inserire tutte le foto e fare le domande che vuoi, tanto qui su cnc italia prima o poi una risposta arriva sempre!
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
CIAOGRAZIE della risposta ,il finale della mia è 0 v non cv comunque dimmi quante ore di lavoro e soldi ci vogliono per restuaurarla cosi mi metto l'anima in pace ,la colpa è tua che invogli la gente vedondo quel lavorone che hai fatto(complimenti).
ciao scusa ma credo che ti assilerrò di domande
ciao scusa ma credo che ti assilerrò di domande
- §tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Alle domande rispondo volentieri, tempo permettendo..
Guarda ho cominciato i lavori appena l'ho presa ma tra il lavoro e tutto il resto ci ho potuto lavorare solo nei week end e a tempo perso.
L'ho presa il 6 maggio del 2011 e a oggi mancano sempre i motori degli avanzamente, ma nel tuo caso sarebbe già finita, dato che ne è sprovvista.
Io ti consiglio di non avere fretta, sei stato senza fino ad adesso quindi se rimani a piedi per un annetto o due non credo che ti cambino molto le cose ma la qualità del lavoro ne gioverà sicuramente.
I soldi spesi dipende un po' anche dalle tue tasche e dallo stato della macchina ma anche dai mezzi che hai a disposizione, perchè ci sono molti lavori che mi sono fatto da solo o che ho fatto appoggiandomi ad amici che non mi sono costati nulla o quasi e che se avessi dovuto far fare esternamente avrei speso molti soldi.
Poi c'è anche il discorso attrezzature a corredo, che puoi scegliere usata o nuova e che puoi decidere di acuistare o meno (io difficilmente comprerò la stozzatrice, per esempio) ma ho una buona testina per alesare e una buona tavola rotante prese d'occasione pari al nuovo.
Se hai domande specifiche io sono qua!
Guarda ho cominciato i lavori appena l'ho presa ma tra il lavoro e tutto il resto ci ho potuto lavorare solo nei week end e a tempo perso.
L'ho presa il 6 maggio del 2011 e a oggi mancano sempre i motori degli avanzamente, ma nel tuo caso sarebbe già finita, dato che ne è sprovvista.
Io ti consiglio di non avere fretta, sei stato senza fino ad adesso quindi se rimani a piedi per un annetto o due non credo che ti cambino molto le cose ma la qualità del lavoro ne gioverà sicuramente.
I soldi spesi dipende un po' anche dalle tue tasche e dallo stato della macchina ma anche dai mezzi che hai a disposizione, perchè ci sono molti lavori che mi sono fatto da solo o che ho fatto appoggiandomi ad amici che non mi sono costati nulla o quasi e che se avessi dovuto far fare esternamente avrei speso molti soldi.
Poi c'è anche il discorso attrezzature a corredo, che puoi scegliere usata o nuova e che puoi decidere di acuistare o meno (io difficilmente comprerò la stozzatrice, per esempio) ma ho una buona testina per alesare e una buona tavola rotante prese d'occasione pari al nuovo.
Se hai domande specifiche io sono qua!
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Non ci sono problemi ne di soldi (se mi sente mia moglie) e tempo ma di risultati es. la tavola e nuova non c'è nemmeno un segno però ha una patina di ruggine come faccio per riportarla lucida ,spendere soldi per rettificarla mi sembra esagerato questa è già la prima domanda .
ciao
domani comincio ha smontarla ,comincio dalla scocca la testa l lascio per ultimo lunedi al lavoro ho più tempo per leggere tutto qwuello che hai scritto tu su verniciatura ecc.ecc.
ciao
domani comincio ha smontarla ,comincio dalla scocca la testa l lascio per ultimo lunedi al lavoro ho più tempo per leggere tutto qwuello che hai scritto tu su verniciatura ecc.ecc.
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Guarda se ne vale la pena certo mi ci vonno due giorni di viaggio insomma circa 600/700 euro di trasporto http://www.leboncoin.fr/materiel_profes ... tm?ca=12_s ,ho messo l'indirizzo perchè se lo prende qualcuno del forum non mi dispiace in italia vogliono 5000 /5500 euro
- §tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Porca paletta ma perchè non editi il messaggio invece di scriverne tre?!
La ruggine è poco male, prendi una paglietta scotchbrite verde a tua moglie (...) ed elimini la più grossa con quella dopo aver spruzzato con del WD40, poi una volta che hai fatto ci passi un panno e passi con una PIETRA D'INDIA (marca Norton è la migliore) e sempre WD40 per lubrificare, vedrai che torna nuova la tavola!
La ruggine è poco male, prendi una paglietta scotchbrite verde a tua moglie (...) ed elimini la più grossa con quella dopo aver spruzzato con del WD40, poi una volta che hai fatto ci passi un panno e passi con una PIETRA D'INDIA (marca Norton è la migliore) e sempre WD40 per lubrificare, vedrai che torna nuova la tavola!
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
CIAO mi puoi gentilmente dire dove posso trovare un manuale in italiano (in inglese ci sono)
grazie
grazie
- §tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Non l'ho mai visto, sinceramente.
Io ho l'originale che è in francese, quelli in inglese in pdf e una copia fotocopiata preso dove lavoro ma non ricordo in che lingua sia, ci guardo e ti faccio sapere.
Io ho l'originale che è in francese, quelli in inglese in pdf e una copia fotocopiata preso dove lavoro ma non ricordo in che lingua sia, ci guardo e ti faccio sapere.
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
In italiano ci sono io ho scritto a CELADA (importatore italiano textron) chiedendo se possono mandarmerlo poi ho visto che su un altro forum parlano propio di questo manuale ,sinceramente non mi và di iscrivermi per avere solo il manuale anche se vedo che molti utenti di questo forum sono iscritti ad quasi tutti gli altri.
ciao grazie
ciao grazie
Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
CIAO STEFANO una curiosità sono capitato dentro l'officina di un modellista che ha sempre una BRIDGEPORT serie1 con variatore però sotto la scritta c'è la sigla ADOCK SHIPLEY tu sai qualcosa? IL modellista era troppo geloso non gli facevano piacere le domande-
ciao
ciao
- §tefano
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Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1
Bellissima questa!!!
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