Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » domenica 1 maggio 2011, 17:10

Ciao ragazzi!

Ieri sono andato a vedere una Bridgeport Serie 1 del 1981 usata e sabato prossimo la vado a ritirare e me la porto a casa!

Ovviamente la macchina mostra i segni degli anni e per quanto a detta del venditore, sia poco sfruttata mostra i segni di un uso poco dignitoso in quanto tutto il banco ha numerosi segni di fori da punta (quindi quasi tutte svasature per intenderci) e una ambia passata profonda circa 2 decimi su una porzione dello stesso.
Premesso ciò e ipotizzando un'eventuale riempimento dei fori per saldatura con successiva fresatura e rettifica credo di poterla riportare al suo splendore originario.
Riguardo a ciò, posso avere la vostra opionione in merito?

Poi dovrò smantellarla in ogni sua parte e sostituire praticamente tutti i cuscinetti e le cinghie del variatore continuo di giri in quanto una volta accesa denotava rumore e vibrazione anomale.

Detto questo, mi ha spinto alla decisione di acquistarla lo stato generale delle guide in quanto, tastatore alla mano e base magnetica, non ho notato scostamento superiori al centesimo di millimetro, vale la stessa cosa per il canotto, un pelo consumato dove lavorano i 2 tamponi che fanno capolino alla leva che lo blocca e che pensavo di ripristinare, eventualmente con una rettifica, un bel riporto di cromo a spessore e successiva rittifica a misura originaria, che ne dite?

Per il discorso guide, seppur ho notato essere ok, approfondendo la cosa ho notato che le raschiettature originarie si sono un po' consumate e volevo capire se sia eventualmente possibile rifarsele in proprio (non parlo di modifica dimensionale della guida ma dei segni a virgola sparsi "qua e là " per trattenere l'olio)?

Per quanto riguarda la riverniciatura avete qualche consiglio da darmi al riguardo?
Non so al tipo di tinta da utilizzare (pensavo a un colore della scala RAL da carrozzeria) o al fondo (è uno stucco riempitivo?)?


Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero mi possiate togliere almeno qualcuno dei dubbi che mi attanagliano, sperando di riuscire ad eguagliare, anche solo in parte i lavori mostrati qui sul forum. Stefano.

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » domenica 1 maggio 2011, 17:43

..dimenticavo, prima che mi venga chiesto, di mettere una foto che mostri la macchina di cui sopra (puramente indicativa!):

Immagine

Mangusta

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mangusta » domenica 1 maggio 2011, 21:07

E' da molto tempo che stiamo aspettando una tua presentazione e benchè tale richiesta ti sia stata fatta da altro moderatore oltre un anno fa, noto che ancora non hai provveduto. Ora tale adempienza non è più procastinabile!

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » lunedì 2 maggio 2011, 12:50

[OT MODE: ON] :mrgreen:

x Mangusta:
tutto risolto, mi sono appena riletto il regolamento ben 2 volte, ora non ci sono più rischi di errore, o almeno lo spero!
qui di seguito si può trovare la mia presentazione (con le foto non linkate, cavolo!!):
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 38&t=30714

[OT MODE: OFF] :D

Invece un'altra domanda a tutti voi, sperando in una risposta, perchè vedo che per quante visite ci siano state, di risposte ancora nessuna, MA... questa macchina che tipo di esagoni ha?
Ovvero so che le filettature sono UNF o UNJ che siano, ma le si svitano con chiavi a brugola metriche o in pollici? Perchè nella seconda ipotesi devo per forza acquistarle da qualche parte!

Altra cosa: ho un mandrino a serraggio rapido 1-13mm marca ALBRECHT che vorrei utilizzare su questa macchina acquistando l'adattatore R8 -> B16 ma volevo conferma del fatto che nel codice BXX le "X" corrispondano al diametro del foro conico sul mandrino (che misurato è circa 15.89mm o giù di li) nella parte più esterna??!

Poi ho un kit di pinze (una 40ina) di vari diametri e ho visto questo (link sotto) ma non ho idea di come fare a capire di che tipo sono in possesso! Come lo posso determinare?!

http://cgi.ebay.it/ER32-R8-M12-Collet-C ... 3a64c1e329

grazie a tutti e... fatevi avanti Bridgeportisti!!!

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mecnich » martedì 3 maggio 2011, 15:11

Ciao,
complimenti, bella macchina!
mi permetto di farti un appunto:
evita assolutamente di saldare sul piano per ripararlo, le distorsioni generate dalla saldatura potrebbero deformare irrimediabilmente la tavola; ti consiglio di stuccare usando araldite o altra resina epossidica bicomponente, costa sui 15 euro una cartuccia in utensileria, oppure fresa un pò la parte rovinata, avvitaci un tassello di acciaio e spianalo. Se proprio vuoi saldare, al massimo fai un riporto di brasatura, con argentana o ottone, anche se per me è sempre meglio usare la resina, pochi sbattimenti e risultato garantito. Io sto facendo così sulla mia e funziona alla grande.

Ciao

Luca

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » mercoledì 4 maggio 2011, 19:48

Grazie Mecnich per la tua opinione, quando arriverà  la macchina, sabato, valuterò tutto con attenzione...
Non nascondo che è anche un discorso "estetico" se così possiamo dire, voglio cercare la soluzione che si veda meno unita a una raschiettatura (o come si chiama) della tavola...
Ci tengo a farla tornare come nuova e mi spiacerebbe vedere quel banco tutto bucherellato, a chiazze (se saldo) o a pois (se tappo)...

Ora sto facendomi qualche idea riguardo al corredo che mi devo fare...
Cavolo, nessuno mi ha ancora dato una risposta, ho mille dubbi... :cry:

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 4 maggio 2011, 19:54

Meglio un banco a pois, o storto? credimi, la saldatura della ghisa è sempre una brutta bestia....ogni saldatura in generale genera tensioni e distorce, la ghisa in particolare è proprio fetente! Se proprio non vuoi vedere le stuccature, spiana via il tratto rovinato, avvitaci da sotto un bel tassello di acciaio e poi spianalo e rettificalo.... Non ho mai visto ne sentito di gente che abbia saldato la tavola della fresa, è un lavoro inutile...

ciao

Luca

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » mercoledì 4 maggio 2011, 21:14

Che tipo di ghisa secondo te/voi sarebbe meglio usare per realizzare eventuali tasselli?
Ho visto che ci sono barre quindi non sarebbe nemmeno un problema così grande..
Se li avvitassi si vedrebbe forse l'inizio del filetto, forse dovrei fare una testa cilindrica più grande e poi passarci una punta, filettare e senza muovere nulla, farci una lamatura profonda 1mm o 2 molto precisa, che ne pensi?
Il mio problema è che dove ora c'è solo una "bulinatura" o meglio una piccola svasatura, se dovessi metterci un tappo, peggiorerei di sicuro le cose, boh...
Altro problema, che ho già  detto, è che ci sono davvero molti fori...

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Alby86 » mercoledì 4 maggio 2011, 21:49

Scusa la domanda, ma perchè hai intenzione di raschiettare il piano della tavola? Per una superficie soggetta a continui sfregamenti e probabilmente anche ad urti seppur leggeri, una lavorazione come la raschiettatura non è sprecata? Dato che raschiettare un piano del genere non è lavoro da poco, io prenderei in considerazione un eventuale rettifica, ma solo se la precisione della macchina fosse realmente pregiudicata.
#58

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mecnich » mercoledì 4 maggio 2011, 21:53

Posta una foto della tavola, così vediamo bene come intervenire....è inutile parlare così, meglio vedere per capire bene i danni e le evenuali soluzioni....

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » giovedì 5 maggio 2011, 18:59

Raschiettare la tavola per 2 motivi:
nascondere sti benedetti tappi,
perchè ho visto banchi così realizzati, idem piani di riscontro.

Ps: per raschiettata intendo "virgolata" per trattenere olio, non una lavorazione di raschietto per ripristinare il piano, non so come si chiami...

La macchina vado a recuperarla o domani pomeriggio o sabato mattina, fino ad allora... :roll:

Mangusta

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 maggio 2011, 20:12

L'operazione che vuoi fare per trattenere l'olio viene definita comunemente fioritura.

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da lallax » giovedì 5 maggio 2011, 20:41

Che senso ha favorire il deposito d'olio, e quindi lo scivolamento delle superfici, sulla tavola, quando sua stessa vuoi ancorare i pezzi perchè non si muovano...?

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Alby86 » venerdì 6 maggio 2011, 0:25

è quello che mi chiedo anche io. Guarderei principalmente la funzionalità , se poi riesci ad ottenere anche un risultato estetico soddisfacente, meglio, ma non andare a complicarti la vita con lavorazioni complicate ed inutili... Tieni presente che stai sistemando al meglio una macchina che poi deve essere usata, e quindi a te interessa che faccia il suo lavoro nel migliore dei modi, a prescindere dall'estetica...
#58

Mangusta

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 maggio 2011, 6:33

A prescindere dalla funzionalità , ecco un esempio di valorizzazione estetica di una fresatrice, ma un lavoro del genere non si improvvisa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”