Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 11:39

Invio altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 11:40

SULLA TESTA c'è la sigla JB40321

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 11:49

Poi visto che non ho mai usato questo tipo di fresa (nemmeno tanto altri tipi) c'è qualcuno che mi può dire dove trovare un manuale di uso e manutenzione ,o spiegarmi ha cosa servono i volantini sulla testa anzi vedo che ne manca uno e che su certe c'è e su altre no

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » venerdì 4 gennaio 2013, 14:59

Ciao!

Vedo che la tua è molto simile alla mia, probabilmente dello stesso periodo (vedendo colore, quadro elettrico, allestimento vario e targa sullo slittone).
Io non trovai corrispondenze tra i codici stampati sulla macchina e le tabelle che si trovano in giro per il web (e che se non ricordo male furono postate a inizio topic da Mangusta tra l'altro) ma avevo comunque una targa rivettata che riportava la data 1981.

Il numero 1198 è un codice TEXTRON (che è Inglese e produceva le macchine per l'Europa...), mentre online si trovano solamente i codici Bridgeport (USA) probabilmente.

Io sulla mensola ho:

G
403
B

Non corrisponde a nessuna tabella... proprio come la tua, anche se è completamente differente da quanto da me visto online.

Sulla testa invece c'è:

JB36195 quindi sicuramente la tua che è JB40321 è successiva (la testa...), ma non penso di molto a vedere dalle foto.

La mia è la No.356370381VX ed è del 1981, la tua è la No.34606108CV ed è un numero completamente diverso da quelli USA o il mio... Boh...

Guarda di seguito per i codici!
http://bluechipmachineshop.com/bc_blog/?p=616

Di manuali io ne ho un po' di tutti i tipi, in pdf... e cartacei...
Penso che ti basti andare sul sito ufficiale per trovare qualcosa o digitando su google "bridgeport mill manual", comunque scarica dal lin qui sotto.
La tua è una Bridgeport Series 1 2HP con testa 2J2...
http://hardingeus.com/usr/pdf/Knee%20Mi ... 02Plus.pdf

Il manettino ti manca per 2 motivi:
- si è rotto
- l'hanno perso
Si sfila via, per quello che in molte foto non compare ma è utile per far scendere il canotto in maniera "millimetrica" cosa che con la leva non puoi fare.
Se vorrai info su dove reperire i ricambi datti una bella letta al topic e se hai dubbi chiedimi pure. Il tallone d'achille è proprio il variatore...
Poi ho visto che ti manca il "knob" ovvero la manopolina piccola che sta in centro al volantino di cui sopra, senza di essa non potrai azionare l'avanzamento del canotto... comunque si trova online a pochi dollari.

Nel foro dello slittone ci va la testa per stozzare, esattamente! Vedrai che dopo che avrai dato una letta al manuale (in inglese purtroppo) tante cose ti saranno molto più chiare!

PS: ti converrà  aprire un tuo topic nel quale inserire tutte le foto e fare le domande che vuoi, tanto qui su cnc italia prima o poi una risposta arriva sempre!

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 18:00

CIAOGRAZIE della risposta ,il finale della mia è 0 v non cv comunque dimmi quante ore di lavoro e soldi ci vogliono per restuaurarla cosi mi metto l'anima in pace ,la colpa è tua che invogli la gente vedondo quel lavorone che hai fatto(complimenti).

ciao scusa ma credo che ti assilerrò di domande

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » venerdì 4 gennaio 2013, 18:16

Alle domande rispondo volentieri, tempo permettendo.. :mrgreen:

Guarda ho cominciato i lavori appena l'ho presa ma tra il lavoro e tutto il resto ci ho potuto lavorare solo nei week end e a tempo perso.
L'ho presa il 6 maggio del 2011 e a oggi mancano sempre i motori degli avanzamente, ma nel tuo caso sarebbe già  finita, dato che ne è sprovvista.

Io ti consiglio di non avere fretta, sei stato senza fino ad adesso quindi se rimani a piedi per un annetto o due non credo che ti cambino molto le cose ma la qualità  del lavoro ne gioverà  sicuramente.

I soldi spesi dipende un po' anche dalle tue tasche e dallo stato della macchina ma anche dai mezzi che hai a disposizione, perchè ci sono molti lavori che mi sono fatto da solo o che ho fatto appoggiandomi ad amici che non mi sono costati nulla o quasi e che se avessi dovuto far fare esternamente avrei speso molti soldi.

Poi c'è anche il discorso attrezzature a corredo, che puoi scegliere usata o nuova e che puoi decidere di acuistare o meno (io difficilmente comprerò la stozzatrice, per esempio) ma ho una buona testina per alesare e una buona tavola rotante prese d'occasione pari al nuovo.

Se hai domande specifiche io sono qua! :lol:

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 20:05

Non ci sono problemi ne di soldi (se mi sente mia moglie) e tempo ma di risultati es. la tavola e nuova non c'è nemmeno un segno però ha una patina di ruggine come faccio per riportarla lucida ,spendere soldi per rettificarla mi sembra esagerato questa è già  la prima domanda .

ciao
domani comincio ha smontarla ,comincio dalla scocca la testa l lascio per ultimo lunedi al lavoro ho più tempo per leggere tutto qwuello che hai scritto tu su verniciatura ecc.ecc.

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 20:16

IO sono andato in fissa con queste macchine e sono convinto che avere un BRIDGEPORT ed un tornio GRAZIANO SAG 12 è come avere una DUCATI ,per adesso ho la fresa ( insomma) poi troverò un GRAZIANO ,la fresa sono partito da roma fino a bari per prenderla (buon prezzo) il tornio l'ho trovato ( SAG12) in francia (ottimo prezzo) tra un pò mi organizzo per andare ha caricarlo.

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 4 gennaio 2013, 21:04

Guarda se ne vale la pena certo mi ci vonno due giorni di viaggio insomma circa 600/700 euro di trasporto http://www.leboncoin.fr/materiel_profes ... tm?ca=12_s ,ho messo l'indirizzo perchè se lo prende qualcuno del forum non mi dispiace in italia vogliono 5000 /5500 euro

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » venerdì 4 gennaio 2013, 23:38

Porca paletta ma perchè non editi il messaggio invece di scriverne tre?! :mrgreen:

La ruggine è poco male, prendi una paglietta scotchbrite verde a tua moglie (...) ed elimini la più grossa con quella dopo aver spruzzato con del WD40, poi una volta che hai fatto ci passi un panno e passi con una PIETRA D'INDIA (marca Norton è la migliore) e sempre WD40 per lubrificare, vedrai che torna nuova la tavola! :wink:

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » sabato 5 gennaio 2013, 20:51

CIAO mi puoi gentilmente dire dove posso trovare un manuale in italiano (in inglese ci sono)

grazie

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » domenica 6 gennaio 2013, 0:17

Non l'ho mai visto, sinceramente.
Io ho l'originale che è in francese, quelli in inglese in pdf e una copia fotocopiata preso dove lavoro ma non ricordo in che lingua sia, ci guardo e ti faccio sapere. :wink:

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » domenica 6 gennaio 2013, 13:54

In italiano ci sono io ho scritto a CELADA (importatore italiano textron) chiedendo se possono mandarmerlo poi ho visto che su un altro forum parlano propio di questo manuale ,sinceramente non mi và  di iscrivermi per avere solo il manuale anche se vedo che molti utenti di questo forum sono iscritti ad quasi tutti gli altri.

ciao grazie

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » domenica 6 gennaio 2013, 18:39

CIAO STEFANO una curiosità  sono capitato dentro l'officina di un modellista che ha sempre una BRIDGEPORT serie1 con variatore però sotto la scritta c'è la sigla ADOCK SHIPLEY tu sai qualcosa? IL modellista era troppo geloso non gli facevano piacere le domande-
ciao

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » domenica 6 gennaio 2013, 19:52

Adcock Shipley produceva su licenza di Bridgeport le macchine utensili, poi se non erro Textron subentrò e comprò Adcock Shipley e ora è distributore di Bridgeport che è fallita.


Bellissima questa!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”