Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » lunedì 7 gennaio 2013, 9:54

CIAO forse sono riuscito a capire qualcosa caro STEFANO tu hai detto che la tua macchina è del 81 in fatti la tua sigla dice 356370381vx significa che è stata prodotta nel marzo del 1981 invece la mia sigla 346061080v è di ottobre 1980 ,la testa può darsi che la mia è più nuova perchè le facevano a taiwan e poi le montavano in inghilterra.

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » lunedì 7 gennaio 2013, 12:41

Sei un mito!
Esatto!
L'ho letto sul web su practical machinist poco dopo aver risposto!
Se non ricordo male le ultime cifre diceva appunto essere la data, ma non avendo a portata di mano il codice ho rimandato di verificarlo. Ottimo il fatto che hai capito anche tu e ci abbiamo dato un senso!
Che squadra!

Ps: quindi 35637 è il numero progressivo...

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » lunedì 7 gennaio 2013, 14:14

Comunque ho scaricato tutto il manuale in inglese e stasera o domani lo porto a tradurre in italiano da un azienda specializzata ( roma traduzioni) vabbè prima chiedo il preventivo se non è esagerato lo faccio fare e poi lo metto nel forum

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » lunedì 7 gennaio 2013, 14:20

E' più semplice che chiedi direttamente sul forum quando hai un dubbio...
Io lo so tutto a memoria il manuale, ma di pensare di tradurlo tutto non ci ho mai pensato...
Il 95% dei dubbi, te li togli solo guardandoti tutto il topic del mio restauro, penso di aver passato in rassegna qualsiasi pezzo e passaggio.

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » martedì 8 gennaio 2013, 8:08

Per questo nun te mollo ti seguo dappertutto (la tua s è riconoscibile) però è strano che nesuno abbia il manuale in lingua italiana .

ciao

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » martedì 8 gennaio 2013, 10:54

NON mi ricordo a che pagina hai detto delle chiavi in pollici ,puoi dirmi visto che già  ci sei passato e prima che slabbri tutti i bulloni che tipo di chiavi devo acquistare ,misura e magari anche dove trovarle.
ciao

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » martedì 8 gennaio 2013, 12:15

Io mi sono comprato al Brico una valigetta con tutti i tipi di brugole, torx ecc ecc, pagata 10 euro.
Accoppiata a una piccala chiave a cricchetto reversibile da battaglia (no Beta, Usag, Pastorino, Stahlwille ecc..) da 10/15 euro ci ho smontato e rimontato TUTTA la fresa...

Non ti so dire quale misura abbiano tutte le viti a brugola, esagoni non mi pare ce ne sia, ma magari ricorso male...
Quello sul tirante lo molli con la chiave da 19mm e sinceramente non ricordo nemmeno di aver spanato nessuna delle brugole, salvo una che nello svitarla si è letteralmente tranciata la testa dal filetto e ho dovuto trapanarla e rimuoverla.
Qualche vite l'ho sostituita con omologhe metriche come M6 per il supporto cuscinetto sulla testa (quello nero brunito dove c'è il tirante), M8 (quelle del carter motore in alluminio) e M10 (quelle del motore) ripassandoci nei fori semplicemente il maschio.

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » mercoledì 9 gennaio 2013, 9:51

Ciao STEFANO comincio ad avvanttaggiarmi ,mi puoi dire dove hai preso il mandrino e tutto il resto ,così comincio ad ordinare ,poi ho notato che la fresa è verniciata con 2 tipi di grigio (il basamento della tavola è più chiaro) ,alla fine che raal hai usato .
ciao

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » martedì 15 gennaio 2013, 20:37

Sperando di non essere scortese, ma mi stai letteralmente tempestando di domande e al 98% le risposte le ho già  scritte nel topic.
In un anno e mezzo di lavori questo topic è una guida di 20 pagine con quasi tutto quello che ho fatto, sono sicuro di aver scritto da qualche parte anche una lista dei vari siti. In caso contrario vedrò di implementarla. Mi scuso se sono troppo diretto ma leggiti da capo a coda il topic e vedrai che ti toglierai un sacco di dubbi. :wink:

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

LISTA DELLA SPESA

Messaggio da §tefano » martedì 15 gennaio 2013, 21:11

CONTATTI PER I RICAMBI

contatti da eBay:

1) Alles Gute Online (DE) http://stores.ebay.it/allesguteonline

Pinza Bridgeport R8 20mm
Pinza Bridgeport R8 12mm
Pinza Bridgeport R8 10mm
Pinza Bridgeport R8 08mm
Adattatore R8 - B16
Albero con trascinatore R8 22mm
Set di 10pz. ER16
Set di 20pz. ER32
Rotor per centraggi 10/10/4mm

2) atisshop (GB) http://stores.ebay.it/atisshop

Fresa Guhring d 6.0mm
Inserti SEHW1204AFTN K2885
Fresa 4 inserti d 50mm 45° trascinatore 22mm
Mandrino ER16 attacco cilindrico 150x20mm

3) G and G MACHINERY (USA) http://stores.ebay.it/gandgmachinery

Mollette ganasce freno x2
Naso Mandrino
Quill Stop Knob (battuta arresto discesa automatica)
Kit feltri per le guide
Placca indicatore giri variatore
Cinghia trapezioidale variatore
Cinghia HTD riduttore giri
Kit rasamenti gioco viti
Placca "caution" manopola variatore
Manettino movimentazione canotto
Pomello salita/discesa canotto
Maniglia canotto regolabile con molla

4) The Versitech Store (USA) http://stores.ebay.it/theversitechstore

Cuscinetti mandrino x2 TIMKEN ABEC7 SCHERMATI ALTA VELOCITA'

5) Glacern Machine Tool (USA) http://www.glacern.com/

Morsa 5" - 127mm GSV550 (replica Kurt)
Mandrino R8 - ER32

6) Brico Service (IT) http://www.bricoservice.it/

Lampada Bassa Tensione

Mangusta

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 gennaio 2013, 8:03

@ maxone64

Pur comprendendo le tue necessità  non puoi continuare ad assillare con le tue domande §tefano approfittando della sua disponibilità  e postare a getto continuo foto della tua macchina inquinando inutilmente l'argomento, pertanto da questo momento questo andazzo deve necessariamente terminare.

anonymous-15

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da anonymous-15 » venerdì 18 gennaio 2013, 15:31

HAI perfettamente RAGIONE solo un piccolo appunto non credevo di essere cosi scortese e cosi invadente ,comunque è chiusa qui .

Mangusta

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 gennaio 2013, 19:09

Non penso di averti dato dello scortese ma ti ho solo avvisato di non essere invadente.

Totem

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da Totem » sabato 19 gennaio 2013, 20:11

M@ngusta ha scritto: @ maxone64

Pur comprendendo le tue necessità  non puoi continuare ad assillare con le tue domande §tefano approfittando della sua disponibilità  e postare a getto continuo foto della tua macchina inquinando inutilmente l'argomento, pertanto da questo momento questo andazzo deve necessariamente terminare.
Admin o non admin, io invece trovo molto più scorretto questo tuo post... l'utente maxone64, non solo ringraziava ad ogni risposta... ma si scusava anche per le sue frequente domande... in fondo siamo in un forum e anche se c'è tutta la cronistoria del restauro, a volte e più semplice ed immediato fare una domanda mirata...

Il risultato del tuo intervento cosa ha avuto come conseguenza???
la cacellazione del utente!!!

forse ti sfugge que il forum è ingessato, pochissimo dialogo... a volte sembra di scrivere per se stessi!!!

Tu che fai?... vedi un utente che, preso dall'entusiasmo, fa un po di domande su una sua macchina uguale all'autore del 3D, posta immagini e lo tacci dicendogli anche che inquina il 3D...
Un 3D non è personale... ma tematico... e l'utente maxone64 postava in tema...

adesso se vuoi cancella pure il post... ma tanto andava detto!!!

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: Restauro BRIDGEPORT Serie 1

Messaggio da §tefano » sabato 19 gennaio 2013, 20:48

Totem, trovo che il tono di M@ngusta sia stato forse un po' troppo duro, poteva dire le stesse cose anche in un altro modo, tanto per via del ruolo che ricopre avrebbe avuto diversa efficacia rispetto a quello che ho detto io da semplice utente.
Io conoscendolo (per esperienza personale di riprese sul forum intendo) non mi sono permesso più di tanto di stare a spiegare come deve fare il suo "lavoro" perchè non ritengo che lo accetterebbe (ma forse posso anche sbagliare eh) e quanto meno non in pubblico.
Ora, tu non sei al corrente di tutta la vicenda forse, sinceramente dispiace pure a me che Maxone se la sia presa tanto e si sia distrutto poi con le sue stesse mani (guarda che bastava che rispondeva in maniera pacata anzichè mandarlo a spigolare...) ma io mi sono lamentato PRIVATAMENTE con il mod di sezione in maniera molto ma molto bonaria dicendo che dato che a me non ascolta il consiglio di aprire un suo topic, magari a lui avrebbe dato retta. Il motivo era semplice:
Tu scrivi una risposta, se hai dei dubbi la editi o se passa X minuti ne aggiungi una seconda, ma sono cose che capitano di rado, lui invece ha esordito sul mio topic con una sfilza di foto della sua fresa (che non c'entrano nulla con la cronostoria del mio lavoro ma le ho accettate) e ha messo un MARE di risposte una dopo l'altra e almeno una volta al giorno c'era una sua domanda, di quel passo sarebbe stato un dialogo tra me e lui e basta... inoltre tutte o quasi domande su argomenti che avrebbe trovato sfogliando 20 pagine (il manuale dell macchina ne ha molte di più!) con tanto di foto e interventi vari ed eventuali.
Premessa questa parte, non contento si è messo a fare la medesima cosa su almeno altri 2 topic simili sempre su questo sito e su un altro forum di meccanica nel topic gemello a questo ha esordito con un "ciao Stefano" e con un "ti tempesterò di domande anche qui".
Ora ci sta tutto, ma data la situazione ho deciso di chiedere al mod l'intervento e chiaramente non voglio entrare nel merito dei modi e dei luoghi da lui usati per avvisare l'utente. Il ban successivo, se l'è solo cercato per le risposte date.
Pensa che ora, sull'altro forum io continuo a proporgli di aprire un SUO topic e che sono disposto a dare una mano e in tutta risposta ho solo risposte maleducate... insomma. Non farti illudere...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”