TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da §tefano » mercoledì 11 maggio 2011, 19:05

Salve a tutti, per conto di un amico, possessore di questo splendido tornio, sto cercando le foto delle tabelle che sono poste sulla scatola ingranaggi di quest'ultimo.
Si accontenta anche solo di qualche foto affichè si possa risostruire le tabelle in quanto così com'è ora è praticamente inutilizzabile.
Per la cronaca gli sono stati chiesti quasi 300 euro per le 2 piastre in alluminio con riportati gli schemi degli avanzamenti.

Confido in voi, :wink:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da zeffiro62 » martedì 17 maggio 2011, 21:19

guarda che non è difficikle ricostruie la cinematica del tornio e le relative tabelle
mettete un comparatore appoggiato al carro, perfettamente perpendicolare ad esso, innestate l'avanzamento o la filettatura prendete nota delle ruote dietro e delle posizioni delle leve del cambio, segnate esattamente il punto dove si trova il mandrino, con un pennarello, fate 1 giro a mano tornando esattamente da dove siete partiti e controllate quanto è avanzato il carro con il comparatore. ripetere per le varie possibilità  delle leve.

qmq definire il gornati bello :( :( :( :( :roll: :roll: :roll:
a Firenze si dice tutti gusti son gusti diceva quello che ciucciava il calzino :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da §tefano » mercoledì 18 maggio 2011, 21:36

primo: riguardo al misurare tutto un passo alla volta, direi NO. Della serie "e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolate"... ci saranno 50 combinazioni diverse come minimo...
Non è che non si trova la piastra, solo che eviterebbe di spendere 200 euro, tutto qua.

secondo: non dirmelo così che fa schifo che ci rimango male... io l'ho visto solo in foto, ma non mi sembrava così un cesso... boh :|


grazie comunque di aver risposto! :wink:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 18 maggio 2011, 22:44

scusa ma misuri il primo passo poi cambi la combinazione di 1 leva e rimisuri e via così
poi rimetti il secondo passo e rimetti la leva sulla prima combinazione fatto ciò fate 2 conti con la calcolatrice e sapete che rapporti ruote avete e vi calcolate i vari passi e avanzamenti.

il leopard fa pena, lardoni si registrano a vite e non sono conici ma diritti, vite madre quadra e non trapezia, non regge le passate non è preciso
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da danny » martedì 15 novembre 2011, 23:09

§tefano ha scritto:Salve a tutti, per conto di un amico, possessore di questo splendido tornio, sto cercando le foto delle tabelle che sono poste sulla scatola ingranaggi di quest'ultimo.
Si accontenta anche solo di qualche foto affichè si possa risostruire le tabelle in quanto così com'è ora è praticamente inutilizzabile.
Per la cronaca gli sono stati chiesti quasi 300 euro per le 2 piastre in alluminio con riportati gli schemi degli avanzamenti.

Confido in voi, :wink:
forse posso aiutarti dammi qualche giorno e non appena torno da chi sò io faccio qualche foto.

Avatar utente
§tefano
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:14
Località: Alassio

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da §tefano » mercoledì 16 novembre 2011, 20:59

Ciao Danny, grazie infinite per la disponibilità  ma ho risolto da un po', il mio amico alla fine ha contattato la ditta e si è fatto spedire le tabelle originali su lamina di alluminio (pagate un botto tra l'altro...).

milannik
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 14:06
Località: Serbia

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da milannik » mercoledì 24 settembre 2014, 14:13

Hello, i have same problem like you. At my Leopard plates are in bad shape.
Can you PLEASE send me photos of your plate so i can fix my, and put it in work?
Thank you, Milan

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da valeri77 » domenica 21 giugno 2015, 23:01

Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di Stefano,non è che potreste fornirmi le foto delle lamine?...vi ringrazio in anticipo :D

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da it9ozs » mercoledì 3 gennaio 2018, 22:43

Buonasera, per tutti coloro che hanno bisogno delle tabelle di questo tornio, io posso fornire le foto. Posseggo un gornati leopard 180x1000

ALBERTO IEVOLI
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 15:48
Località: Sant'Agata de'goti - BN -

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da ALBERTO IEVOLI » lunedì 22 aprile 2019, 16:17

Come ti trovi, è una buona macchina?

Ricardoso82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 22:59

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da Ricardoso82 » domenica 7 marzo 2021, 2:06

Precisava das fotos e possível

Ricardoso82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 22:59

Re: TORNIO Gornati Leopard 1 - 180

Messaggio da Ricardoso82 » domenica 7 marzo 2021, 2:07

Precisava das fotos e possível

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”