Restauro tornio AVM 125.

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da zeffiro62 » sabato 7 gennaio 2012, 9:05

Ho letto tutte le pagine della tua avventura e mi tolgo tanto di cappello per quanto hai fatto con l'esperienza che avevi.
Credimi non è da tutti fare quello che hai fatto, molti compreso me non avrebbero mai pensato di fare quell'accrocchio per rettificare le guide e non avrebbero scommesso 1 euro a tuo favore, io forse sì ma ripeto forse di nuovo complimenti =D> =D> =D>
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » domenica 8 gennaio 2012, 0:05

Grazie Zeffiro62...non posso che dire che sono realmente lusingato dalle tua parole....troppo gentile. Mi son permesso di fare un lavoro del genere viste le dimensioni ridotte del tornio.
Attualmente sto costruendo un supporto per la pulsantiera conto di finrla a breve per cimentarmi in qualcosa ...si insomma ...vorrei fare qualche trucioletto!!! :D

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » sabato 14 gennaio 2012, 20:07

Finalmente ho realizzato il quadretto comandi con supporto regolabile "homemade". I pulsanti sono della Omron..... Inoltre ho realizzato uno schermo di protezione per l'alloggio dell'inverter che è possibile rimuovere a "strappo" per consentire di programmare l'inverter senza aprire il quadro.......fotarine :D ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da i7phh » giovedì 9 febbraio 2012, 10:39

Complimenti, hai fatto un eccellente lavoro, ma manca il tocco finale e direi di importanza fondamentale perchè giocare con questi aggeggi è bello, ma farsi male è altrettanto facile, sempre che farlo non sia già  nei tuoi programmi ma non lo hai ancora reso noto al forum.

Sicurezza:
Forse mi è sfuggito qualcosa ma delle foto non vedo la visiera copri mandrino, con interruttore di sicurezza che spegne il motore quando la alzi ed un interruttore/pulsante a fungo posto in posizione facilmente raggiungibile con il corpo operatore che ti spegne il motore in caso di emergenza.
Dovresti alimentare il motore tramite un teleruttore di sicurezza, con il circuito comandi in bassa tensione a 12 o 24V.
Il teleruttore viene attivato dal pulsante di avvio e disattivato dal pulsante di stop, non deve attivarsi se la visiera coprimandrino è alzata e/o se risulta premuto e bloccato in apertura il pulsante a fungo di sicurezza. Lo stesso teleruttore ti deve evitare il riavvio le motore se per caso manca alimentazione elettrica per qualche istante, il tornio non deve ripartire da solo quando essa ritorna.

Di solito si mettono in serie il pulsante di stop (NC) con quello della visiera (NC) con quello del fungo di emergenza (NC) in modo che se uno di loro viene aperto, spegne immediatamente la macchina se invece uno di loro risulta aperto non avvia la macchina.

Altra cosa, via dalle mani, anelli bracciali, maniche svolazzanti, sciarpe e qualunque cosa che possa essere accidentalmente agganciata dal mandrino in rotazione. Usa vestiari adeguato, occhiali o meglio visiera di protezione e durante le lavorazioni, tieniti a debita distanza, anche perchè a volte i trucioli sono molto caldi e possono fare seri danni.

Anche i guanti non si dovrebbero usare, anche se io uso dei guanti molto sottili e ben aderenti alla pelle.

Nella sezione sicurezza troverai molti altri suggerimenti per giocare con questa roba senza farsi male.
Tieni sempre presente qualunque cosa tu faccia "safety first"

Gianni
i7phh

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 9 febbraio 2012, 20:08

Grazie dei complimenti Gianni....Condivido quanto dici sulla sicurezza in toto.
Sulla "pulsantiera" quello che si vede come un copriforo nero è stato sostituito con un pulsante a fungo che avevo previsto ma non ancora acquistato!!! Ora ti assicuro che c'è!
Per quanto riguarda il comando del motore tramite teleruttori credo che sia inutile visto che ora il motore trifase è azionato dall'inverter... che svolge da di per se questa funzione....
Per quanto riguarda la protezione del mandrino.....si ci ho pensato ....Ho in mente di fare una protezione posteriore al tornio che impedisca di far sparare i trucioli ...mi sono informato in rete cercando di "prendere inspirazione " osservando le varie soluzione escogitate da professionisti e privati hobbisti . In inglese si chiama "splash guard" :D e ne vorrei realizzare una che oltre a contenere trucioli e schizzi vari di lubrorefrigerante nel qual caso venga utilizzato, abbia anche una protezione in plexiglass sulla parte superiore......Ad oggi non ho ancora realizzato nulla ,ma ho seria intenzione di realizzarla anche perchè ho notato che utilizzando il tornio devo poi raccogliere i trucioli in tutto il garage! :mrgreen:
Paolo

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da i7phh » venerdì 10 febbraio 2012, 11:05

Se guadi in rete, vedrai che tutti i torni un pò più grandicelli del tuo hanno il banco con la vasca di raccolta trucioli e liquidi con una paratia posteriore che appunto convoglia tali materiali nella vasca.
In mancanza ti troverai trucioli e schizzi dappertutto :-)

Ti consiglio vivamente di mettere la protezione sul mandrino non solo per i trucioli ma anche per evitare che se per caso lasci la chiave inserita ed avvii anche inavvertitamente la macchina, la chiave diventa un proiettile. Con la protezione se non togli la chiave non si chiude e se non si chiude non puoi avviare.
Le altre defense, scorrevoli o sotto altra forma aiutano, ma quelle basilari sono fondamentali, non trascurare quest'aspetto.
Sembrano piccole cose, ma a volte sono proprio le piccole cose quelle che fanno più danno insieme alla eccessiva confidenza con il mezzo, mai abbassare la guardia, molto spesso ci si fà  male perchè si è troppo sicuri di se stessi.
Non dimenticare che il tornio può anche uccidere l'operatore e purtroppo non è un evento rarissimo.

Gianni
i7phh

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 10 febbraio 2012, 17:36

Grazie Gianni e con tutto il rispetto mi do una ravanata ai gioielli!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da AssO » venerdì 10 febbraio 2012, 19:27

che gran lavoro, complimenti! mi piace molto il tuo tornio.
Ora l'ultima spesa grossa è un bel visualizzatore dopo di che sei pronto per lavori di fino!
Assoline Performance

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » venerdì 10 febbraio 2012, 21:34

Asso grazie mille...e ricambio i complimenti per i lavori che hai fatto e che ho seguito con molto interesse....sono un appassionato di moto anche io... :wink:
Per i lavori di fino prima del visualizzatore credo che prima ci voglia un pochino di "manico" che ancora mi manca.... :laughing6:

robylunadei
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 23:10
Località: Rimini

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da robylunadei » venerdì 10 febbraio 2012, 22:51

Bravissimo. Ottimo lavoro, tra un pò ci sarò anche io. =D> =D> =D>

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » sabato 11 febbraio 2012, 20:07

:wink: grazie roby attendo curioso!!!!!!!

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » giovedì 23 febbraio 2012, 21:27

Ciao paolino, complimenti per il lavoro, è venuto alla grande!
Senti, vorrei prendere una torretta rapida per il mio, il tuo che misura monta?

Grazie

Luca

paolino71
Member
Member
Messaggi: 219
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 17:41
Località: Falconara (AN)

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da paolino71 » giovedì 23 febbraio 2012, 23:35

La mia è una rapid i.s.a. tipo M. Consente di utilizzare utensili da 16 mm e a mio avviso è quella giusta per il nostro tornietto.
Approfitto del tuo intervento per ringraziarti dei complimenti , ma ancor di più per ringraziarti dei tuoi interventi/suggerimenti sempre "mirati" indispensabili per un pollo alle prime armi come me. Si sono rivelati utilissimi insieme a quelli degli altri utenti del forum..................... :-({|=

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da cima96 » giovedì 23 febbraio 2012, 23:45

scusa se te lo chiedo paolino, ma il tuo tornio è dotato anche di frizione? Se così fosse sarebbe proprio un gioiellino :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Restauro tornio AVM 125.

Messaggio da Mecnich » venerdì 24 febbraio 2012, 12:35

Grazie, e figurati! comunque solo un matto si sarebbe cimentato in una rettifica simile :mrgreen:!
Bene, ora terrò gli occhi aperti per vedere se trovo una torretta simile usata...nuova è eccessiva, mi sono già  svenato per il mandrino...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”