Cosa ne pensate del Myford ML7??

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
GTman
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 14:48
Località: Appennino tosco-emiliano

Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da GTman » venerdì 11 novembre 2011, 12:44

Un saluto a tutti, premetto che sono tutt'altro che esperto, vorrei però un vostro parere sul tornio Myford ML7, mi sono già  letto con la funzione cerca diversi argomenti in merito e mi sono già  fatto un po' un'idea, ho visto per esempio che sono ancora reperibili abbastanza ricambi e che sono macchine dalla buona fama. Questo sarebbe il mio primo tornio, non devo lavorarci, ci farei solo qualche pezzo all'occorrenza, ho la passione del restauro di auto e moto d'epoca.
Ho pensato anche ad un tornio cinese, ma non sono troppo convinto, alcuni di voi dicono che è meglio un Myford usato che un cinese nuovo... Quindi siccome ho la ossibilità  di fare un solo accquisto, non vorrei prendere una ciofeca... Mi sono guardato anche alcuni video da voi segnalati su youtube riguardo la verifica del tornio.
Alcune domande a cui non ho torvato una risposta precisa sono le seguenti:

- Essendo un tornio inglese, come faccio a capire se è metrico o in pollici?
(oppure in italia arrivavano solo metrici; eventualmente una conversione non sarebbe conveniente immagino)

- Quanto si potrebbe spendere per il tornio sopra citato?
(ovviamente dipende dalle condizioni, provate a dire un minimo e un massimo)

Altre domande mi verranno sicuramente con le vostre risposte.... :wink:

Ringrazio tutti per gli aiuti che mi darete.

fonzi
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 21:25
Località: Milano

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da fonzi » venerdì 11 novembre 2011, 13:17

BUONA MACCHINA!!!! MA FAI ATTENZIONE E TUTTO IN POLLICI.E POI PER CAMBIARE LA CINGHIA DEVI SMONTARE PARECCHIE COSE:


Evita di scrivere in maiuscolo

GTman
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 14:48
Località: Appennino tosco-emiliano

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da GTman » venerdì 11 novembre 2011, 13:41

Per: "E' tutto in pollici" cosa intendi i bulloni con cui è assemblata la macchina o le scale?
Potresti essere più preciso per favore?

Avatar utente
Alby86
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 19:44
Località: Torviscosa (UD)

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da Alby86 » venerdì 11 novembre 2011, 14:19

Ecco, adesso va già  meglio. Secomdo me questa macchinetta seppur datata ti può soddisfare di più a livello di utilizzo pratico rispetto al tornio di cui avevamo parlato prima. Da quel che ne so i Myford venivano venduti con 2 tipi di nonii e viti trapezie.. metrico e imperiale. Questo non è assolutamente un problema, perche io vedo 2 soluzioni in caso acquistassi una macchina imperiale: la prima sarebbe quella di visualizzarla, anche semplicemente con righe ricavate da calibri digitali, sul forum c'è chi lo ha fatto, prova a cercare.. La seconda la trovi nel link che allego. La Myford vende ancora molti ricambi per il tornio, ho preso ad esempio un super 7, che è abbastanza diffuso assieme all' ML7, credo che tu abbia visto uno dei due modelli.. Dal link vedi come ci siano le parti per rendere metrico un imperiale e viceversa.

http://www.myford.co.uk/acatalog/Myford ... embly.html

Per quanto riguarda le viti, sia che tu acquisti il Myford, sia che compri un italiano datato (non so i moderni..) avrai quasi sicuramente a che fare con viti whitwort. A me è capitato sia nel trapano che nel tornio, e in ogni macchina datata su cui ho messo mano... Neanche questo è un problema, le viti si trovano in commercio in qualsiasi viteria fornita, e anche maschi e filiere sono reperibili con facilità .

Infine il prezzo. Non ne sono sicuro, ma io a seconda delle condizioni ho visto Myford quotati da 700 euro circa anche a più di 2500. Si intende macchine funzionanti.

Poi per le notizie certe aspettiamo il parere degli esperti :)
#58

GTman
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 14:48
Località: Appennino tosco-emiliano

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da GTman » venerdì 11 novembre 2011, 16:10

Grazie per la risposta, forse ho trovato un ML7, ne ho parlato in altra discussione, ma evidentemente non è una sezione molto visitata dalle persone giuste...

Link a foto Myford ML7/

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da cinnabarin » venerdì 11 novembre 2011, 22:15

ho fatto da qulache settimana una scelta simile, ma non ho preso un ml7 ma un super sette power crossfeed. Sono soddisfatto dell'acquisto. I torni Myford hanno il loro fascino e la qualità  è certamente elevata rispetto alle cineserie....se cerchi in questo forum con Myford super 7 trovi una foto del mio tornio...(uno degli ultimi messaggi).

per capire se il tornio è nato metrico devi guardare il numero di serie (davanti sotto alle guide appena a destra della buca- ) se finisce con una M è nato metrico....

si trova ogni minimo pezzo di ricambio, originale e non, però i prezzi della Myford per certi pezzi sono proibitivi...

conosci questo:?

http://www.lathes.co.uk/myford/

da questo puoi farti un idea della data di produzione:

http://www.lathes.co.uk/myford-ml7/page2.html

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da cima96 » venerdì 11 novembre 2011, 23:20

Quel tornio è metrico, primo sulla targa c'è scritto Milano (e già  questo fa sospettare), poi il nonio del trasversale ha una numerazione metrica, quindi posso presumere che tutta la macchina segua la stessa unità  di misura. Al massimo la vite madre potrebbe essere imperiale ma il problema non si dovrebbe porre in quanto basta fare uso della ruota da 127denti per filettare metrico.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

cinnabarin
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 19:21
Località: gallarate

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da cinnabarin » sabato 12 novembre 2011, 10:05

per le flettature i torni myford serie 7 sia metrici che imperiali sono già  predisposti per entrtambe le filettature. Sempre parlando del super sette di cui metto sotto il link al manuale , può (avendo tutte le ruote) filettare metrico da 0,20 a 3,50 stando alla tabella del manuale inglese dela Versione in pollici (e a quella identica che sta nello sportello delle ruote).
Questa cosa della ruota a 127 denti l'ho sentita diverse volte, forse serve per assemblaggi alternativi rispetto alle tabelle date??? perchè in queste il numero massimo di denti è richiesto è 75, la ruota a 127 denti è un optional che si trova volendo, ma non credo sia fondamentale, forse serve per ridurre il numero di ruote da cambiare per ottenere un dato filetto, ma qui mi fermo perchè sono prorpio agli inizi e non vorrei sparare troppe....."c......ose errate"...

Manuale ML7

http://www.scribd.com/doc/44820738/Myfo ... ser-Manual


Manuale super sette
http://www.metalwebnews.com/manuals/myf ... 7lathe.pdf


a pagina 33 le tabelle delle filettature.

Questo gruppo: http://groups.yahoo.com/group/myfordlathes/
è dedicato ai torni Myford, ci sono manuali di tutti i modelli e molto altro, anche il manuale di questo ML/ nella sezione FILE, gli utenti molto disponibili, le scorse settimane ho posytato una richiesta di aiuto per svitare il mandrino bloccato e ricevevo risposte dagli USA, dall'australia e della scozia...pur nel pessimo inglese scritto che mi ritrovo #-o

Ne esiste anche uno simile dedicato ai torni Southbend: http://groups.yahoo.com/group/southbend10k/

dovrai reperire l'olio per la lubrificazione, Esso nuto H 32 o olio ISO VG32 per tutte le parti che ruotano....gli inglesi non sempre lo spediscono in italia, la Myford lo vende a 19 euro il litro +ss :evil: ....io ho trovato l'API HS32 5litri con queste caratteristiche, altrimenti si và  su grossi quantitativi (20 litri), invece il SAE30 dato per le guide e le altre parti lo trovi come olio per motore a 4 tempi in qualsiasi posto tipo brico\ giardinaggio.

newlinuxuser
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 2:38
Località: Bologna

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da newlinuxuser » lunedì 28 novembre 2011, 2:26

Non conosco il tornio Myford, però dalle immagini che ho visto non credo monti una scatola Norton completa.
Quindi la ruota di 127 denti ti serve per realizzare dei filetti metrici se la madrevite è in pollici.
In questo caso (madrevite in pollici) deve essere montata per forza questa ruota: è il numero di denti minore con il quale puoi dividere il pollice (25,4 mm) per realizzare un rapporto metrico fra mandrino e madrevite, 127 infatti è un numero primo.

Conte.ge
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 15:35
Località: Terracina Latina

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da Conte.ge » domenica 10 febbraio 2019, 22:41

Ragazzi buona sera, sono iscritto da poco al vostro gruppo e vorrei chiedere una delucidazione.
Da circa un anno possiedo un tornietto Myford ML7 imperiale. Dopo una ripulita generale e cambiate le viti delle slitte in metriche e aggiunto i noni metrici del Super 7 ho cominciato ad adoperarlo per piccole cose e sembra abbastanza stabile.
Ritornando alla delucidazione… vorrei capire l’ingranaggio da 127 denti che, come ho letto nel vostro forum, serve per filettare metrico. In dotazione al tornietto mi hanno dato molti ingranaggi anche da 80/90/95 e 100 denti che non trovo su nessuna tabella della Myford e quindi non so come possono essere utilizzati e allo stesso tempo… come utilizzare il 127 denti come accoppiarlo e con quali ingranaggi?
Spero di non avervi annoiato e mi auguro che qualche santo paziente mi possa dare questa informazione.
Ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 febbraio 2019, 9:24

ciao, anche se non ho il Myford ti posso dire cmq in generale come funziona con quelle ruote (127 e 100); in pratica se hai la vite madre metrica servono per filettare in pollici; se la vite madre è in pollici la funzione è inversa.

nel caso di vite madre metrica di solito si adoperano 4 ingranaggi e funziona così (ti metto la "cascata" di ingranaggi dal mandrino alla vite):

Za-Z100 ; Z127-Zb dove Za è l'ingranaggio del mandrino e Zb quello della vite; le ruote da Z100 e Z127 le monti sullo stesso asse


nel caso di vite madre in pollici funziona allo stesso modo ma si invertono le coppie (basta invertire la posizione delle due ruote Z100 e Z127 sullo stesso asse)

per il resto cmq ti conviene fare delle prove: monti un treno di ingranaggi, fai ruotare a mano di un giro il mandrino e misuri con comparatore di quanto si è spostato.

Conte.ge
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 15:35
Località: Terracina Latina

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da Conte.ge » lunedì 11 febbraio 2019, 11:01

Buon giorno, ed intanto grazie mille per la velocità nella risposta, un ultimo chiarimento, quindi servono solamente due ingranaggi quelli sull'asse del mandrino e quello sulla vite. Avendo la vite imperiale metto sul mandrino Z127 e sulla vite Z100.
Ma mi parli di quattro ingranaggi 😳
Grazie in anticipo e spero di poter ricambiare con qualche mia esperienza.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 febbraio 2019, 11:15

Z100 e Z127 vanno montate coassiali tra loro per trasformare l'avanzamento da metrico ad imperiale; poi servono altri due ingranaggi uno sul mandrino ed uno sulla vite in base al passo che si vuole ottenere; in totale quindi se ne usano 4.

se sai un pò di inglese dai una occhiata quà che trovi tantissime info più specifiche sul tuo tornio
http://www.lathes.co.uk/myford-ml7/index.html

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”