Cosa ne pensate del Myford ML7??

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
GTman
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 14:48
Località: Appennino tosco-emiliano

Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da GTman » venerdì 11 novembre 2011, 12:44

Un saluto a tutti, premetto che sono tutt'altro che esperto, vorrei però un vostro parere sul tornio Myford ML7, mi sono già  letto con la funzione cerca diversi argomenti in merito e mi sono già  fatto un po' un'idea, ho visto per esempio che sono ancora reperibili abbastanza ricambi e che sono macchine dalla buona fama. Questo sarebbe il mio primo tornio, non devo lavorarci, ci farei solo qualche pezzo all'occorrenza, ho la passione del restauro di auto e moto d'epoca.
Ho pensato anche ad un tornio cinese, ma non sono troppo convinto, alcuni di voi dicono che è meglio un Myford usato che un cinese nuovo... Quindi siccome ho la ossibilità  di fare un solo accquisto, non vorrei prendere una ciofeca... Mi sono guardato anche alcuni video da voi segnalati su youtube riguardo la verifica del tornio.
Alcune domande a cui non ho torvato una risposta precisa sono le seguenti:

- Essendo un tornio inglese, come faccio a capire se è metrico o in pollici?
(oppure in italia arrivavano solo metrici; eventualmente una conversione non sarebbe conveniente immagino)

- Quanto si potrebbe spendere per il tornio sopra citato?
(ovviamente dipende dalle condizioni, provate a dire un minimo e un massimo)

Altre domande mi verranno sicuramente con le vostre risposte.... :wink:

Ringrazio tutti per gli aiuti che mi darete.

fonzi
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 21:25
Località: Milano

Re: Cosa ne pensate del Myford ML7??

Messaggio da fonzi » venerdì 11 novembre 2011, 13:17

BUONA MACCHINA!!!! MA FAI ATTENZIONE E TUTTO IN POLLICI.E POI PER CAMBIARE LA CINGHIA DEVI SMONTARE PARECCHIE COSE:


Evita di scrivere in maiuscolo