Restauro affilatrice Mentor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2011, 19:52

Tempo su ebay annunci presi a buon prezzo questa ottima affilatrice mentor con i suoi anni e conciata malino..
in questi giorni la sto rimettendo inpiedi..

Ho comprato tutti i cuscinetti nuovi anche quelli del motore.. visto che costano poco almeno ho fatto un lavoro definitivo..
Per l'albero della mola li ho presi protetti cosi non avranno mai piu il problema dei vecchi che bene o male la polvere abrasiva entrava e li aveva distrutti..
dato che c'ero al motore o rifatto e ri-inguainato i collegamenti interni che erano un po rovinati..

certo che a quei tempi le cose le facevano bene tutta ghisa bella massiccia peserà  35/40 kg! ristrutturata vivra 10 volte piu di me...
metto un po di foto di avanzamento lavori..



foto di prima..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2011, 19:57

in lavorazione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2011, 20:01

altre..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2011, 20:10

certo che confronto al restyling del grazioli e della bridgeport che ci ho messo 2 mesi per ognuno.. con l'affilatrice in 3 giorni mi sa che faccio tutto..
domani se ci lavoro un po metto altre foto..
oggi mi è arrivato anche il diamante a sigaretta per fare il filo mola..
si trovano a ottimo prezzo su web.. e pare che vada anche bene.. oggi ho fatto il giro di tutte le mole.. e nonostante la provenienza molto cina semra ancora ok..

per i cuscinetti invece ho messo marca buona.. SKF

ho dovuto rifare qualche pezzettino ma il lavoro è stato molto facile...

oggi mi sono costrutio un bel godrone cosi rifaccio anche le manpole che sono spaccate e brutte...

Non la usero mai anche questa cmq... mi mancava smanettare un po.. con il lavoro che mi sommergeva era una vita che non mettevo mano alla passione meccanica e anche al forum!

come va ragazzi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da spider.prime » lunedì 19 dicembre 2011, 20:10

bella...
ho tante barrette in HSS che servirebbe anche a me :mrgreen:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 19 dicembre 2011, 20:14

non sono facili da trovare.. o meglio si trovano ma costano un botto..
io sotto i 450 € non ho mai trovato niente..
fino che poi mi è capitata questa occasione..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da spider.prime » lunedì 19 dicembre 2011, 20:33

eh lo so..bisogna saper aspettare
o
spendere..


tanto per il momento non ho nemmeno il tornio..
sto anche li aspettando un posto migliore dove mettere la roba..
li non ci sta più niente e per di più esce ruggine da tutte le parti su qualsiasi cosa

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Alanesse » lunedì 3 dicembre 2012, 7:47

Ciao, a tutti! Intanto complimenti a Grighin per i suoi restauri... Dopo svariate ricerche mi sono imbattuto casualmente su un'annuncio che proponeva un'affila punte, che poi si è rivelata un'affila bulini, precisamente una MENTOR P75.
Per il momento non sarei interessato ad affilare bulini ma mi piacerebbe poter modellare le barrette in HSS per il tornio e riaffilare le punte per il trapano.
Qualcuno conosce questa macchina o saprebbe dirmi se esistoni degli accessori per aumentarne le possibilità  d'uso?

Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti
Alan

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Grighin » lunedì 3 dicembre 2012, 16:36

Ciao,
si sia la mia che la tua sono delle affilabulini, e quel lavoro lo fanno egregiamente, vanno benissimo anche come affilapunte.
Fino ad una certa misura ci sono le pinze, poi si dovrebbe usare o meglio costruire un supportino.
La tua si presta anche meglio a diventare un affilapunte ed un affilautensili perchè in piu della mia ha la slitta, che puoi sostituire con un portautensile..
Ovviamente per hss a meno che non si cambi la mola...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Alanesse » martedì 4 dicembre 2012, 11:16

Ma le pinze ti erano state date con la macchina o sei riuscito a trovarle dopo?

Riguardo agli utensili allora mi dovrò rassegnare a costruire il carrello portabarrette, in futuro, perchè ancora non sono riuscito a mettere in funzione la fresatrice...

Volevo condividere, se già  non l'ha fatto qualcun altro, un'interessante serie di 7 filmati che illustrano dettagliatamente l'uso di un'affilatrice procedendo alla costruzione di un bulino per fresatrice cnc ed il suo collaudo: http://www.youtube.com/watch?v=Our1gm4OrdQ&feature=plcp

Saluti
Alan
Saluti
Alan

raffo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 14:07
Località: italia milano

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da raffo » giovedì 3 aprile 2014, 2:11

Ciao ,
ho visto con interesse il restauro dell'affilatrice Mentor ,bel lavoro ,ne ho una uguale che ho lasciato nelle condizioni estetiche che aveva ,dopo una serie di interventi funziona perfettamente ,ho un piccolo grande problema la pinza montata ha un foro da 4 mm ,ne stò cercando una da 3 e una da 6 ,hai qualche idea sulla reperibilità .
Saluti.....raffo

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Alanesse » martedì 8 aprile 2014, 1:59

Idem visto che anch'io ho una sola pinza... Più che altro non so cosa cercare/chiedere e se dovesse rientrare in qualche standard.
Saluti
Alan

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da cima96 » martedì 8 aprile 2014, 15:08

Per me sono pinze Schaublin tipo "W", poi bisogna vedere di che misura.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Conte.ge
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 15:35
Località: Terracina Latina

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da Conte.ge » lunedì 13 aprile 2020, 15:56

Buona sera, ed auguri per una Santa e serena Pasqua. Sono nuovo del gruppo. E se possibile vorrei qualche consiglio. Ho una affilatrice mentor identica a quella che avete restaurato. Dove si può trovare e se magari avete una sigla, della cinghia di trasmissione. Sull’albero porta mola non vedo un sistema di bloccaggio per stringere o allentare la mola, va accostata tenendo la puleggia posteriore? Per caso avete un catalogo uso e manutenzione in pdf. Grazie anticipatamente. Gianni Conte
Vorrei inviare qualche foto ma non so come si fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro affilatrice Mentor

Messaggio da cima96 » lunedì 13 aprile 2020, 23:31

Ciao, il costruttore mi pare fosse di Carpi e credo abbia chiuso da tempo, inoltre questo marchio era presente direi solo in Italia e, tra l'altro, risulta anche poco diffuso. Per queste ragioni credo che trovare una qualsiasi traccia di manuale sia difficilissimo.

La cinghia originale che io sappia è piatta, se ti serve un ricambio recati con la vecchia in un negozio di forniture industriali e credo che sapranno aiutarti.

Per bloccare l'albero al momento della sostituzione della mola non è previsto nessun dispositivo, quindi afferra il disco abrasivo con un po' di grinta e cerca di non fregarti le dita :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”